Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 10 di 10
Questa discussione dal titolo Fiction "c'era una volta la citta' dei matti" è all'interno del forum Psicologia per tutti; C'ERA UNA VOLTA LA CITTA' DEI MATTI.........MA quanti non erano e non sono matti ma solo persone ...
    soleil non  è collegato Sani Young

Fiction "c'era una volta la citta' dei matti"

C'ERA UNA VOLTA LA CITTA' DEI MATTI.........MA quanti non erano e non sono matti ma solo persone che soffrono in un mondo ipocrita, razzista, materialista,e poco tollerante?? e che e non hanno la forza di ingoiare tutto e andare avanti per opportuismo o convenienza?e quanti guarirebbero con poche cure e medicinali ma il pregiudizio li blocca?

Riferimento: Fiction "c'era una volta la citta' dei matti"

vabbeh....non l'ha visto nessuno, nessuno sa chi era Basaglia....nessuno conosce gente che non sta bene ...

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced

Io so bene chi era Basaglia, ma il tuo 3d non è molto chiaro....
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

Si', in effetti......e' che la fiction di ieri sera fa molto pensare..

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced

ecco: non so di che fiction parli!!!!
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

C'ERA UNA VOLTA LA CITTA' DEI MATTI..
    si chiama cosi', stasera la seconda parte,parla di Basaglia e del suo progetto.

http://www.dgmag.it/televisione/c-er...su-rai-1-26715

http://www.tvblog.it/post/18108/cera...ranco-basaglia

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani Expert

Io so bene chi fosse Basaglia e mi ricordo anche molto bene cosa successe dopo l'entrata in vigore della legge da lui patrocinata: matti in giro dappertutto e totalmente privi di assistenza, con annessa lunghissima scia di morti violente. Io credo che lui avesse ottime intenzioni, ma che il nuovo regime da lui voluto sia molto lontano dall'essere una soluzione ideale ai problemi dei malati di mente.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da zorik64 Visualizza Messaggio
    Io so bene chi fosse Basaglia e mi ricordo anche molto bene cosa successe dopo l'entrata in vigore della legge da lui patrocinata: matti in giro dappertutto e totalmente privi di assistenza, con annessa lunghissima scia di morti violente. Io credo che lui avesse ottime intenzioni, ma che il nuovo regime da lui voluto sia molto lontano dall'essere una soluzione ideale ai problemi dei malati di mente.
    Concordo.Più che lodevole le sue intenzioni.Le cronache dopo la chiusura dei manicomi,è stata pieno di morti ammazzati...poveri genitori o altri parenti senza alcuna preparazione o conoscenza medica del fenomeno delle malattie mentali.
    Poi in Italia si è fatto come Santa Chiara...prima son scappati le vacche e poi chiude la stalla.
    Perchè oltre il manicomio c'era e c'è in molti casi il deserto.
    Nei manicomi trasformati in altre strutture,una parte è rimasta per questi ammalati...sono quelli senza famiglie...
    Anni fa ho visto un film su Basaglia,per chi interessa l'argomento consiglio il film con Jack Nicholson,vero film accusa contro l'elettroshock"Qualc uno volò sul nido del cucolo"!
    Il futuro è oggi....

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Concordo.Più che lodevole le sue intenzioni.Le cronache dopo la chiusura dei manicomi,è stata pieno di morti ammazzati...poveri genitori o altri parenti senza alcuna preparazione o conoscenza medica del fenomeno delle malattie mentali.
    Poi in Italia si è fatto come Santa Chiara...prima son scappati le vacche e poi chiude la stalla.
    Perchè oltre il manicomio c'era e c'è in molti casi il deserto.
    Nei manicomi trasformati in altre strutture,una parte è rimasta per questi ammalati...sono quelli senza famiglie...
    Anni fa ho visto un film su Basaglia,per chi interessa l'argomento consiglio il film con Jack Nicholson,vero film accusa contro l'elettroshock"Qualc uno volò sul nido del cucolo"!
    Le intenzioni erano lodevoli perche' se avete visto il film, e questo succede nella realta', molti non erano malati da ricoverare, ma solo relegati in manicomio perche' nessuno li voleva,e oggi con le cure molti guariscono.
    L'errore se mai e' stato volerli liberare tutti senza prepararli o senza preparare le strutture adatte territoriali che ancora oggi mancano per negligenza dei politici come sempre assenti in temi sociali.AI politici interessano gli appalti dei lavori pubblici.
    Ma Basaglia i aveva le idee chiare e questo lo si e' visot nel film ieri sera:liberarl ma prepararli, accompagnarli, sorveglairli altrimenti al minimo incidente fuori tutti si sarebbero rivoltati contro.
    Ma poi cos'e' la normalita'?? siamo tutti sicuri di star bene? io vedo che a chiunque in qualunque momento puo' succedere di far cavolate...

azzurra59 non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da soleil Visualizza Messaggio
    Le intenzioni erano lodevoli perche' se avete visto il film, e questo succede nella realta', molti non erano malati da ricoverare, ma solo relegati in manicomio perche' nessuno li voleva,e oggi con le cure molti guariscono.
    L'errore se mai e' stato volerli liberare tutti senza prepararli o senza preparare le strutture adatte territoriali che ancora oggi mancano per negligenza dei politici come sempre assenti in temi sociali.AI politici interessano gli appalti dei lavori pubblici.
    Ma Basaglia i aveva le idee chiare e questo lo si e' visot nel film ieri sera:liberarl ma prepararli, accompagnarli, sorveglairli altrimenti al minimo incidente fuori tutti si sarebbero rivoltati contro.
    Ma poi cos'e' la normalita'?? siamo tutti sicuri di star bene? io vedo che a chiunque in qualunque momento puo' succedere di far cavolate...
    anche a me è piaciuta molto e mi ha fatto pensare... troppo spesso il manicomio era la risposta a semplici disagi comportamentali che le famiglie non erano in grado di gestire... poi come spesso accade il suo lavoro è stato stravolto perchè io non credo che non li avessero preparati e le strutture territoriali esistevano. basta pensare ai centri di igiene mentale che esistono oggi. sono quello che allora si chiamavano centri di salute mentale. nessuno di noi, penso, è al riparo da stravolgimenti.....i o parto sempre dal presupposto che nella vita non si sa mai cosa ti può accadere e come tu puoi reagire....
    ...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.