MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 15 di 15
Questa discussione dal titolo Un amore paralizzante. è all'interno del forum Psicologia per tutti; Sono in una situazione un pò strana. So che non mi sto comportando nel modo corretto e ...

Un amore paralizzante.

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Sono in una situazione un pò strana.
    So che non mi sto comportando nel modo corretto e di questo me ne rendo perfettamente conto.
    Come sapete ho due figli, uno quasi trentenne ed un piccolo di 10 anni.
    Con il primo sono stato molto severo, rigido e sentivo che lui mi temeva. Mi ha sempre rispettato ed anche da grande non ci sono mai stati grossi problemi tra di noi, anche se abbiamo due caratteri diversi.
    Con il piccolo invece stanno sorgendo problemi.
    Io, anche per la mia situazione psicologica, mi sono attaccato morbosamente a lui. Gli ho dato tutto, troppo.
    Non sono mai riuscito a farmi valere, perchè soffrivo ogni volta che lo sgridavo più volte. Non mi ricordo di avergli tirato mai uno sculaccione anche perchè ho paura di me. Quando mi ha fatto perdere le staffe ci ha rimesso un paio di volte mia moglie.
    Per cui lui è cresciuto così, sapendo di poter fare e dire quello che vuole con me.
    Il problema ed il dramma è che più passa il tempo e più mi somiglia. Risponde male ad entrambi, è aggressivo verbalmente e fisicamente. Figuratevi che si scaglia incavolato di brutto con quello grande che è alto 1,90!
    Ora so già le risposte dei sapientini, dei vari Cotto del forum e cioè "chi semina male, raccoglie male, ecc.", ma evitando risposte stupide del genere e tenuto conto che io non voglio di proposito "perdere le staffe con lui" perchè non so cosa potrebbe succedere, cosa mi suggerite di fare per il futuro?

L'avatar di zeneize
    zeneize non  è collegato Sani All

Riferimento: Un amore paralizzante.

fla, solo il fatto che tu ci chieda cosa puoi fare per il futuro, è una cosa bellissima !
    perchè fino a poco tempo fa, tu un futuro dicevi di non averlo e tutto sommato neanche di volerlo....

detto ciò, come padre capisco cosa intendi dire e quali dubbi tu possa avere sul passato e sul futuro.
    è sempre difficile rimediare a delle "storture" che si sono create - spesso senza accorgersene - e poi consolidate in anni di vita.
    credo che la cosa migliore, visto il rapporto eccellente che hai sempre detto di avere con lui (e ritengo sia ricambiato), sia di continuare ad amarlo e dimostrarglielo; ma tenendo presente che lui sta crescendo e presto affronterà dei cambiamenti notevoli, quindi dovrà un attimino cambiare anche il tuo approccio con lui e viceversa.
    non è più un patatone bamboccione da spupazzare, ma un ragazzino che nel giro di pochi anni dovrà essere uomo.
    cerca di essere fermo sulle cose fondamentali e benevolo nei modi....
    lo so che è facile dirlo, ma credo sia la cosa migliore da provare a fare.
    io sto cercando di fare qualcosa di simile con mia figlia (8 anni e mezzo), so che è dura, ma so che ci devo provare....
    in bocca al lupo per tutto, fla.
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

io dalla mia ho solo esperienze non dirette coi figli, ma solo con nipoti.
    beh, la ragazzina che due anni fa era tenera ed educata, oggi è una adolescente di 15 anni che ieri si è permessa di rispondere male al nonno....
    non è perchè ha avuto tutto, fla, tuo filgio.
    un pò succede perchè crescono più di quanto ci aspettiamo di vederli crescere.
    un pò è perchè a scuola si comportano come uomini fatti....
    non è per troppo amore che si comportano così....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Credo che ci vogliano anche mettere alla prova. Vogliono sapere che su di noi possono contare quindi ci sfidano in continuazione e noi dobbiamo essere capaci di affrontare la sfida. Più riusciamo ad essere più bravi e più furbi di quello che loro pensano siamo più avremo la loro stima e la loro fiducia. Questo non c'entra nulla con l'urlare o l'alzare le mani o esprimere la propria adultità con divieti e rimproveri. E' una continua sfida a lama di coltello in cui si deve calibrare esattamente quando e quanto concedere senza cedere.
    Insomma... è meno faticoso andare in miniera....

destiny fly Ospite

Io sono del partito dell'amore sempre e cmq.
    Insegnargli, e forse in questo momento per te sarà una sfida durissima perchè magari non ti ci ritrovi, il rispetto per la vita, per la fatica di costruire un qualcosa per se stesso, come individuo in una società opprimente e intollerabile....

Il problema è anche l'età.
    Avere figli a 40 anni è molto diverso che averne a 30 o a 25, quando sarebbe il momento di averli.
    Avere figli quando si è disillusi dalla vita e quando non si stà bene è ancora peggio.
    Crescere figli quando non si ha una certezza del proprio futuro è deprimente.
    Io onestamente non so cosa insegnarli.
    Dovrei dirgli di studiare, laurearsi a pieni voti, perchè queste sono le aspettavive dei genitori, per poi vederlo fare tirocini fino ed oltre i 40 anni.
    Dovrei insegnarli ad essere onesto per poi vedere che comunque il successo lo hanno sempre e comunque i furbi ed i poco onesti.
    Sto ancora cercando di capire cosa insegnarli.

Citazione Originariamente Scritto da flagellum
    Avere figli a 40 anni è molto diverso che averne a 30 o a 25, quando sarebbe il momento di averli.
    Avere figli quando si è disillusi dalla vita e quando non si stà bene è ancora peggio.
    Io onestamente non so cosa insegnarli.
    Dovrei dirgli di studiare, laurearsi a pieni voti, perchè queste sono le aspettavive dei genitori, per poi vederlo fare tirocini fino ed oltre i 40 anni.
    Dovrei insegnarli ad essere onesto per poi vedere che comunque il successo lo hanno sempre e comunque i furbi ed i poco onesti.
    Sto ancora cercando di capire cosa insegnarli.
    quello che avresti voluto avessero insegnato a te?

L'avatar di la_barrosa
    la_barrosa non  è collegato Sani All
    E' impossibile insegnare ciò che non si è riusciti ad imparare
    Dalla tua lunga esperienza di vita hai imparato invece tante cose. Per quanto potessero sembrarti poche o inconsistenti, sono in realtà il frutto di errori, fatiche, botte, pianti, grida, tormenti... un immenso tesoro.
    Il furbo e il disonesto non avrà mai successo. Perchè il successo non è riservato a loro.
    Il successo è riservato a chi sente il proprio spirito gioire per il bene fatto verso il mondo (uomini, animali, piante, ambiente..).
    E' lo stesso successo che tu percepiresti se in questo momento ti sentissi soddisfatto dell'insegnamento dato a tuo figlio.
    I furbi e i disonesti, gioiscono sul momento, ma sono destinati all'insoddisfazione, alla sofferenza.
    Nessuno di noi saprà mai cosa c'è di vero in questa vita. Ma tutti pian piano impariamo a riconoscere cosa è sicuramente falso.
    Per insegnare non occorre parlare. E' molto più utile compiere gesti e azioni.
    ciao

muisca non  è collegato Sani All

Ciao Ricky Cunningham!
    E`da un pezzo che non ci sentiamo. Leggo con dispiacere che stai penando un poco...Tralasciamo i tuoi problemi fisici; tanto, io che ti conosco, lo so che sei d'acciaio e che li supererai. Tralasciamo pure i problemi legati al boccino che ti ritrovi: quello ormai è irrecuperabile! :P Passiamo al piccoletto: l'educazione di un bambino la fa il nucleo familiare per intero. Tu non sei un santo,ed io credo di saperlo meglio di altri qui, però la questione la dovete affrontare tutti e quattro insieme. Parlategli chiaro al piccirullo, ché saprà intendere molto meglio di quanto pensi adesso.
    Meno ***** mentali e più cose pratiche. Meno pensieri rivolti al passato pieno d'errori e all'incerto futuro. Io mi trovo qui dove sai perchè ho deciso di vivere il presente; non mi pento di niente.
    ¡Hasta la proxima chico!

Per Muisca.
    Ehilà, tutto ok?
    Quì è cacca in tutti i sensi.
    Io ne sono completamente sommerso, anche se dicono che andrà meglio.
    C'è posto a Bogotà'?
    Parto subito!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!

babbodichiara non  è collegato Sani All

Io onestamente non so cosa insegnarli....
    te lo avevo detto che abbiamo molte cose in comune!...
    io chiara l'ho avuta a 50 anni... e i tuoi dubbi sono anche i miei...

io vorrei solo insegnarle a godersi la vita!!... ma non con "cose"... con lei stessa e le altre persone... la gioia di un "possesso" o di una "droga" sono surrogati di quanto non riusciamo a sentire di noi stessi...

riuscire a farle trovare la "gioia" di vivere "dentro" se stessa e attraverso contatti reali con altre persone... non è e non sarà facile...
    però sono convinto che queste cose sono le uniche che nessuno potrà rubarle.

complimenti comunque... sempre domande intense!..

Per Babbodichiara
    Anch'io vorrei insegnarli la voglia di vivere.
    Purtroppo sono in grosse difficoltà.
    Vivere?
    Vorrebbe dire essere felice di ogni giorno che passa; avere delle sicurezze economiche, delle prospettive; vorrebbe dire essersi realizzato secondo le proprie ambizioni e desideri. Vorrebbe dire aver avuto un infanzia felice e spensierata, piena di vita.
    In realtà partendo proprio da quest'ultimo aspetto non sono sicuro che la sua infanzia sia stata tale, costretto a passare le giornate quasi sempre da solo per mancanza di amici, orientato forzatamente a scuole di calcio, piscina, tennis, pallacanestro. Tutti sport bellissimi se vissuti da bambini in mezzo ad un prato privi di maglie ufficiali e del contorno di genitori imbecilli e stressati.
    Il suo domani come sarà in questa società assurda, in cui purtroppo se sei un poeta o un misicista fai la fame, in cui se non hai gli abiti griffati gli amici ti lasciano a casa, in cui se non hai i soldi purtroppo i tuoi sogni finiscono per sbattere irrimediabilmente contro un muro.
    La mia paura e di veder mio figlio anientarsi piano piano, adagiarsi, accontentarsi, pur di rimanere a galla, pur di avere più soldi possibile, rinunciando ad esprimersi davvero per quello che è.

....orientato forzatamente a scuole di calcio, piscina, tennis, pallacanestro. Tutti sport bellissimi se vissuti da bambini in mezzo ad un prato privi di maglie ufficiali e del contorno di genitori imbecilli e stressati.
    Il suo domani come sarà in questa società assurda, in cui purtroppo se sei un poeta o un misicista fai la fame, in cui se non hai gli abiti griffati gli amici ti lasciano a casa, in cui se non hai i soldi purtroppo i tuoi sogni finiscono per sbattere irrimediabilmente contro un muro.
    descrivi bene una certa realtà... che noi, per ora, abbiamo cercato di evitare. Lo sport si fà per il "piacere" di farlo, non per "competere" e lo si fà in misura giusta, sia per lei che per noi, è da quando è nata che andiamo in piscina... ma non le abbiamo mai chiesto di imparare a nuotare!... ama l'acqua, si diverte e... imparerà...
    la società... è un altro problema, proprio il nostro non essere griffati e non dare importanza ai soldi mi fà temere che, per reazione, diventi ben altro! ...ma saranno sue scelte!
    non mi dispiacerebbe però farla studiare in paesi più "civili"... ma non so se potremo permettercelo...
    per ora non si fà attirare da tv, cartoni, giochi elettronici e/o firme varie... però bisogna vedere in futuro!

Citazione Originariamente Scritto da babbodichiara
    descrivi bene una certa realtà... che noi, per ora, abbiamo cercato di evitare. Lo sport si fà per il "piacere" di farlo, non per "competere" e lo si fà in misura giusta, sia per lei che per noi, è da quando è nata che andiamo in piscina... ma non le abbiamo mai chiesto di imparare a nuotare!... ama l'acqua, si diverte e... imparerà...
    la società... è un altro problema, proprio il nostro non essere griffati e non dare importanza ai soldi mi fà temere che, per reazione, diventi ben altro! ...ma saranno sue scelte!
    non mi dispiacerebbe però farla studiare in paesi più "civili"... ma non so se potremo permettercelo...
    per ora non si fà attirare da tv, cartoni, giochi elettronici e/o firme varie... però bisogna vedere in futuro!
    Purtroppo vedo che anche per te è un pò come per tutti. Il mio, lascia la bici in garage, pur di giocare con i video giochi. E' così, questi bambini sono già robotizzati. Anche a scuola mi arrivano circolari di "vacanza studio" a giugno!
    Quando è vacanza è vacanza, ***** miseria.
    Purtroppo però vedo in giro ed osservo i tanti giovani, i tanti ragazzini, che la sera alle 19 sono già ubriachi fino al collo o peggio ancora drogati. Penso che anche loro andavano a scuola calcio, tornavano con i loro zainetti da 50 kg sulle spalle e penso che anche loro stiano vivendo in quel modo la fanciullezza che gli è stata negata.

Purtroppo vedo che anche per te è un pò come per tutti. Il mio, lascia la bici in garage, pur di giocare con i video giochi....
    no fla... per ora (e sottolineo "per ora")... chiara continua a "pedalare" perchè non ha "videogiochi"...
    ha due CD con MAry Poppins (il preferito) e Cars...
    i cartoni... li vede solo il sabato e la domenica mattina... mentre fa colazione...

le piacerebbe fare tante cose... ma quella che preferisce è la ginnastica ritmica... e quella fà.

solo, ripeto, non so quanto durerà

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft