Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 54

Discussione: Il passato: un alibi per non guardare avanti ?

1. Registrato da
    04/04/2005

Riferimento: Il passato: un alibi per non guardare avanti ?

Citazione Originariamente Scritto da zeneize Visualizza Messaggio
    Si, lo capisco e anche io ho perso una persona cara, anzi quella alla quale mi sentivo più vicino (mio padre), ma sono sicuro che non potrò mai dimenticarlo !
    Anche io sono stato più felice di qanto non sia ora, anche io non mi sento amato, ma riesco ad essere abbastanza razionale e concreto: il passato è passato, oggi è oggi, il futuro è il futuro.
    Come ho scritto prima, il passato ci deve servire a non commettere gli stessi errori, o a ricercare le stesse gioie, insomma dobbiamo conservarlo e ricordarlo come esperienza che ci aiuti ad afrontare l'oggi e il domani. Ma senza diventarne schiavi; senza che le gioie passate offuschino quelle che cerchiamo per domani, senza che i dolori del passato ci paralizzino col terrore che si ripetano....
    So che le mie paure sono irrazionali, so che non potrò mai dimenticare mio fratello, so anche che sono un po' zuccona e che non sempre riesco ad evitare di ricadere negli stessi errori sto cercando di risollevarmi e di guardare avanti. E' solo il senso di vuoto che mi disturba, che mi lascia l'amaro in bocca......supererò anche quello, prima o poi

2. # ADS
    Il passato: un alibi per non guardare avanti ?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. emma2 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    il problema è che quando hai capito l'errore, non c'è bisogno che altri continuino a tirartelo fuori come fosse un marchio..... solo perchè l'hai comemsso, non è detto che faccia parte di te.....
    Mi rendo conto che questo tocchi qualche tua corda e qualche tua esperienza, di cui ovviamente non so nulla, ma non era di questo che si stava parlando, mi pare: cosa c'entrano gli "altri"???? In ogni caso, io credo che se hai fatto un errore questo faccia comunque parte di te, perlomeno di quella te stessa che in quel momento lo ha commesso: cercare di capire in che modo faccia parte di noi anche quell'errore, assumerlo come "nostro", appunto e gestirci gli eventuali sensi di colpa, fa parte del processo di "capire l'errore". Dopodiché, gli altri possono dirci quello che vogliono, noi siamo già oltre.

4. Registrato da
    19/01/2006

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che questo tocchi qualche tua corda e qualche tua esperienza, di cui ovviamente non so nulla, ma non era di questo che si stava parlando, mi pare: cosa c'entrano gli "altri"???? In ogni caso, io credo che se hai fatto un errore questo faccia comunque parte di te, perlomeno di quella te stessa che in quel momento lo ha commesso: cercare di capire in che modo faccia parte di noi anche quell'errore, assumerlo come "nostro", appunto e gestirci gli eventuali sensi di colpa, fa parte del processo di "capire l'errore". Dopodiché, gli altri possono dirci quello che vogliono, noi siamo già oltre.
    Oggi vedo qui dei ragionamenti che mi piacciono proprio....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

5. Registrato da
    22/08/2009

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio

Ma perchè secondo voi è così difficile non pensare al passato ?
    E' da quando ti ho conosciuta che me lo chiedo di continuo

6. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    Credo che sia perchè, che lo vogliamo o meno, nel passato risiedono le nostre origini...e per quanto ci possiamo protendere verso il cielo, abbiamo sempre delle radici...

Questo è vero infatti il passato dobbiamo ricordarlo in quanto è anche frutto di ciò che siamo ora.

Io mi riferivo però a chi di questo passato ne fà una zavorra talmente pesante da non riuscire più a vedere altro e intanto la vita scorre ma la persona resta ferma a rimpiangere ciò che non ha avuto, ciò che non è riuscita a fare e si autoconvince che per sempre sarà così e non fà nulla per riscattarsi,rinuncia in partenza, creandosi una specie di alibi con sè stesso pur di non mettersi in gioco per paura di non riuscire ancora una volta.....e qui il cerchio si chiude.....
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

7. Registrato da
    02/04/2005

Diana, mi vuoi sposare ???
    Me lo chiedo spesso anch'io, perchè si debba continuare a rimuginare sul passato anzichè guardare avanti e caso mai fare del passato un "precedente" da tenere in debita considerazione....
    Credo sia normale rimpiangere certe persone che non ci sono più, così come episodi, esperienze, tutto ciò che di bello si è vissuto. Ma dovrebbe essere normale anche mettere da parte ciò che invece è stato negativo ed affrontare il presente ed il futuro con spirito positivo (pur non dimenticando del tutto..... che i lati negativi del passato servano almeno da lezione !)

E me lo chiedi così ?..... mandami almeno una foto e poi ne parliamo

Inutile dirti che quoto ciò che hai detto.....
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    30/07/2008

Questo è vero infatti il passato dobbiamo ricordarlo in quanto è anche frutto di ciò che siamo ora.

Io mi riferivo però a chi di questo passato ne fà una zavorra talmente pesante da non riuscire più a vedere altro e intanto la vita scorre ma la persona resta ferma a rimpiangere ciò che non ha avuto, ciò che non è riuscita a fare e si autoconvince che per sempre sarà così e non fà nulla per riscattarsi,rinuncia in partenza, creandosi una specie di alibi con sè stesso pur di non mettersi in gioco per paura di non riuscire ancora una volta.....e qui il cerchio si chiude.....
    Le persone che ho incontrato nella mia vita che avevano questo tipo di atteggiamento....ave vano anche una personalità fortemente insicura e abitudinaria...le difficoltà a staccarsi dal passato derivavano dalla paura di affrontare qualcosa di nuovo e di ignoto, e come si sa certi, quello che non conoscono lo evitano...credo che quindi la motivazione risieda anche un pò nel temperamento di una persona...che non è modificabile a piacimento purtroppo...
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

9. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da bip69 Visualizza Messaggio
    Perchè alle volte nel passato ci sono persone che abbiamo molto amato e che la vita ci ha portato via. Per esperienza ti dico che è molto difficile non voltarsi indietro e pensare ai bei momenti che ci sono stati.
    Certo Bip ma queste persone non bisogna dimenticarle anzi le dobbiamo portare sempre nel nostro cuore come una ricchezza che nessuno mai potrà toglierci ma proprio nel ricordo dell'amore che ci hanno dato o meglio che ci siamo dati a vicenda non ci si deve precludere nuovi orizzonti nei quali anche loro continueranno a fare parte insieme a noi.
    (Mahatma Gandhi)

10. Registrato da
    22/08/2009

Non vedo la vita come chi dice che il passato è passato, il presente è presente, ed il futuro è futuro.
    Ho perso la condizione temporale senza accorgermene.
    Passato, presente, e futuro sono la stessa cosa nel mio passato, nel mio presente, e nel mio futuro.
    Vediamo se riesco a spiegarmi peggio con un esempio.
    Domani so che farò una cosa che ho deciso ieri. Quella cosa che farò domani appartiene solo teoricamente al futuro. In realtà l'ho decisa ieri. Quindi, nel momento in cui si realizzerà, a prescindere dal suo esito, non sarà altro che una cosa che già apparteneva al passato. Perchè era già stata pensata, decisa.
    Il realtà il mio passato è in continua evoluzione dal giorno in cui sono nato e cesserà nel giorno in cui morirò.

11. Registrato da
    04/04/2005

Certo Bip ma queste persone non bisogna dimenticarle anzi le dobbiamo portare sempre nel nostro cuore come una ricchezza che nessuno mai potrà toglierci ma proprio nel ricordo dell'amore che ci hanno dato o meglio che ci siamo dati a vicenda non ci si deve precludere nuovi orizzonti nei quali anche loro continueranno a fare parte insieme a noi.
    Credo che in fondo, io abbia un po' paura dei cambiamenti, forse perchè quelli che sono avvenuti fino ad ora nella mia vita, sono stati troppo repentini e radicali. Non è una scusa, ma vorrei solo ritrovare equilibrio, tra passato, presente e futuro.

12. Registrato da
    19/01/2006

E me lo chiedi così ?..... mandami almeno una foto e poi ne parliamo

Inutile dirti che quoto ciò che hai detto.....
    non saprei come chiedertelo diversamente....
    per la foto, si può fare...
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

13. Registrato da
    19/01/2006

Citazione Originariamente Scritto da la_barrosa Visualizza Messaggio
    Non vedo la vita come chi dice che il passato è passato, il presente è presente, ed il futuro è futuro.
    Ho perso la condizione temporale senza accorgermene.
    Passato, presente, e futuro sono la stessa cosa nel mio passato, nel mio presente, e nel mio futuro.
    Vediamo se riesco a spiegarmi peggio con un esempio.
    Domani so che farò una cosa che ho deciso ieri. Quella cosa che farò domani appartiene solo teoricamente al futuro. In realtà l'ho decisa ieri. Quindi, nel momento in cui si realizzerà, a prescindere dal suo esito, non sarà altro che una cosa che già apparteneva al passato. Perchè era già stata pensata, decisa.
    Il realtà il mio passato è in continua evoluzione dal giorno in cui sono nato e cesserà nel giorno in cui morirò.
    si, è vero, la vita è un'evoluzione continua e molte cose del futuro sono già state scritte nel passato.
    in effetti non parlavamo di "appuntamenti già presi" ma di come guardare al futuro, inteso come qualcosa che oggi non ci è noto (o lo è solo molto parzialmente), senza essere troppo condizionati da eventi del passato

14. Registrato da
    22/08/2009

si, è vero, la vita è un'evoluzione continua e molte cose del futuro sono già state scritte nel passato.
    in effetti non parlavamo di "appuntamenti già presi" ma di come guardare al futuro, inteso come qualcosa che oggi non ci è noto (o lo è solo molto parzialmente), senza essere troppo condizionati da eventi del passato
    Si.
    La mia era una considerazione sulla concezione del tempo.
    So bene che non era la risposta al quesito di Diana.

15. Registrato da
    22/08/2009

Credo che in fondo, io abbia un po' paura dei cambiamenti, forse perchè quelli che sono avvenuti fino ad ora nella mia vita, sono stati troppo repentini e radicali. Non è una scusa, ma vorrei solo ritrovare equilibrio, tra passato, presente e futuro.
    A proposito di equilibrio e stabilità interiore:

http://www.sanihelp.it/forum/amore/3...ml#post1261156

16. Registrato da
    15/10/2006

Per rispondere alla domanda originaria di diana, io trovo difficile non pensare al passato perchè tendo a ricordare di più le cose belle e a pensare con una certa tenerezza anche a quelle brutte. Come se il passato fosse comunque meglio del presente (perchè ero più giovane? perchè tutto mi sembrava possibile? non so). E' una sensazione difficile da descrivere e che mi fà pensare a una meravigliosa canzone di De Andrè che si intitola "Le passanti" che rende benissimo questo senso di nostalgia.

17. Registrato da
    02/11/2004

Sono senz'altro d'accordo con Emma.Noi siamo il prodotto attuale del nostro passato.
    Nel nostro passato c'è il bello e il brutto.Basta accettarli....perchè col tempo gli spigoli di quel passato si smussano.
    Ma se abbiamo una vita attuale travagliata,è ovvio che si rifugiamo nel passato.
    Siamo fatti di un insieme di sentimenti e sensazioni.
    Ricordo sempre che mi diceva qualora avevo sbagliato qualcosa che dicevo"Se mi hai fregato adesso,non succederà più"!
    Avere paura di non ricordare ogni momento la persona amata persa,è un bene...è segno di una ferita che si chiude.Ma ci saranno sempre degli avvenimenti che ti faranno andare a sbattere sulla cicatrice....ma il dolore sara lieve,e qualche volta sarà una carezza.
    Se ti fermi sei perduta dice il proverbio..
    Un mio caro amico prima di morire mi disse che qualora qualcuno muore,non succede nulla...non è la fine del mondo,tutto va avanti,le nascite continuano,il ciclo vitale non si interompe...e cosi è giusto.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

18. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    Le persone che ho incontrato nella mia vita che avevano questo tipo di atteggiamento....ave vano anche una personalità fortemente insicura e abitudinaria...le difficoltà a staccarsi dal passato derivavano dalla paura di affrontare qualcosa di nuovo e di ignoto, e come si sa certi, quello che non conoscono lo evitano...credo che quindi la motivazione risieda anche un pò nel temperamento di una persona...che non è modificabile a piacimento purtroppo...
    Insicurezza e paura. Due ostacoli paralizzanti che se non si riesce a superarli si rischia di diventarne schiavi ma per affrontarli e superarli occorre fare un lungo lavoro su sè stessi e non è facile ma ci si può riuscire....
    (Mahatma Gandhi)

19. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da la_barrosa Visualizza Messaggio
    E' da quando ti ho conosciuta che me lo chiedo di continuo
    Me lo sto chiedendo anch'io......ma quand'è che ci siamo conosciuti ?
    (Mahatma Gandhi)

20. Registrato da
    02/04/2005

non saprei come chiedertelo diversamente....
    per la foto, si può fare...

Aspetto....E poi tutti invitati al primo ( credo) matrimonio virtuale di sanihelp sanihelp
    (Mahatma Gandhi)

21. Registrato da
    02/04/2005

Lo capisco, nel tuo caso c'è bisogno di tempo per ricominciare ma la forza non ti manca per cui ce la farai anche stavolta......
    (Mahatma Gandhi)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima