Questa discussione dal titolo Ho paura è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da emma2
Io sono abbastanza d'accordo con la dottoressa, ma non ne farei una questione ...
-
Riferimento: Ho paura

Originariamente Scritto da
emma2 Io sono abbastanza d'accordo con la dottoressa, ma non ne farei una questione di maschi e femmine, invece. Se tuo figlio fosse stato femmina il discorso sarebbe stato lo stesso: devi imparare a difenderti!
Si, sul fatto che non ci siano differenze di genere in questo, sono d'accordo anch'io.
Anzi, ti dirò, forse mia figlia è più propensa di suo fratello a suonare chi la stuzzica.... (sarà che ha anche sempre avuto una bella stazza....
)
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

emma2 Io sono abbastanza d'accordo con la dottoressa, ma non ne farei una questione di maschi e femmine, invece. Se tuo figlio fosse stato femmina il discorso sarebbe stato lo stesso: devi imparare a difenderti!
Quoto emmola....
Bisogna insegnare ai bambini che si deve reagire... altrimenti da grandi tutti potranno passargli sopra come carri armati...
Non rispondere alla violenza ci sta, ma reagire, deve impararlo deve saperlo fare....
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

-

emma2 appunto... invece reagire e difendersi è un istinto naturale, semplicemente, la dottoressa ti ha consigliato di non sopprimerglielo
Beh, diciamo che tra il sopprimergli l'istinto di autodifesa e incitarlo alla reazione fisica immediata c'è una discreta differenza....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

zeneize Beh, diciamo che tra il sopprimergli l'istinto di autodifesa e incitarlo alla reazione fisica immediata c'è una discreta differenza....
non mi sembra ci sia tutta questa differenza... bisogna solo essere un pò sgamati
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

-

sonic Quoto emmola....
Bisogna insegnare ai bambini che si deve reagire... altrimenti da grandi tutti potranno passargli sopra come carri armati...
Esatto, quello che capita a me insomma...
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-

Seba82 Esatto, quello che capita a me insomma...
beh bisogna diventare un pò sgamati allora.. come detto prima

-

sonic non mi sembra ci sia tutta questa differenza... bisogna solo essere un pò sgamati

Ce n'è eccome, di differenza !
Se un bambino ti strappa di mano un gioco, o per qualche motivo ti schiaccia un piede, non è giusto - secondo me - che tu gli spari direttamente un ceffone !
Prima cerchi di reagire verbalmente, vai dalla maestra (sempre che non abbia già visto), affronti il "nemico" a parole.
Poi, se proprio questo lo rifà o ti prende di mira, esaurite invano le alternative, ci sta anche una reazione fisica.
Insomma, ci sono molte vie di mezzo fra l'essere calpestati da tutti e lo sparare un *****tto in faccia al primo che ti tocca....
-

zeneize Ce n'è eccome, di differenza !
Se un bambino ti strappa di mano un gioco, o per qualche motivo ti schiaccia un piede, non è giusto - secondo me - che tu gli spari direttamente un ceffone !
Prima cerchi di reagire verbalmente, vai dalla maestra (sempre che non abbia già visto), affronti il "nemico" a parole.
Poi, se proprio questo lo rifà o ti prende di mira, esaurite invano le alternative, ci sta anche una reazione fisica.
Insomma, ci sono molte vie di mezzo fra l'essere calpestati da tutti e lo sparare un *****tto in faccia al primo che ti tocca....

Scusa ma io non ho detto di alzare le mani...
ma l'autodifesa non è prettamente fisica mi pare...
Zen non storpiare tutto quello che scrivo adesso!! Ti sei svegliato col piede sbagliato per caso?

-

sonic beh bisogna diventare un pò sgamati allora.. come detto prima

Sapessi come diventare sgamato... lo farei... ma continuo a farmi infinocchiare purtroppo
Lo squalo sono meee
-

Seba82 Sapessi come diventare sgamato... lo farei... ma continuo a farmi infinocchiare purtroppo
eh beh tanto allenamento, perchè alla fine anche lo sgamato si fa infinocchiare a volte

-
Zeneize e Sonic, mi raccomando, non fatevi calpestare: picchiatevi
-
rimane il fatto che io non so affrontare il problema.... mi sento impacciata a dire cose che non penso
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

la_barrosa Zeneize e Sonic, mi raccomando, non fatevi calpestare: picchiatevi

Non c'è bisogno di alzare le mani, non te l'hanno insegnato?

-

sofix74 rimane il fatto che io non so affrontare il problema.... mi sento impacciata a dire cose che non penso

Mah Sofix in qualunque caso non devi insegnare a tuo figlio ad alzare le mani, ma solo a non farsi, come dice Seba, infinocchiare dal prossimo

-
ok e come si fa?
più di dirgli che deve parlare e non alzare le mani, non so cos'altro dire.... bho
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

sofix74 ok e come si fa?
più di dirgli che deve parlare e non alzare le mani, non so cos'altro dire.... bho
Si patata è giusto.. ma deve anche farsi un pò furbo... altrimenti saprà solo parlare e basta...

-

sonic eh beh tanto allenamento, perchè alla fine anche lo sgamato si fa infinocchiare a volte

Che bello, allenarsi a frarsi inkulare... wow
Lo squalo sono meee
-
Cara Sofix,
comincio con una piccola premessa: da bimbo facevo a botte tutti i giorni. Le volte che fino 12-13 anni non mi sono menato con qualcuno si contano sulle dita di una mano.
Veniamo a te.
La cosa più importante, a mio avviso, è che tuo figlio, quando rientra a casa, non si chiuda in se stesso. Se vedi che parla tranquillamente con te, che ti racconta le cose che succedono: secondo me è tutto ok. Al contrario, invece, se quando gli domandi cosa c'è che non va, e vedi che lui ti risponde "niente mamma, non c'è niente", allora puoi cominciare a preoccuparti.
Ora, avrei un paio di domandine da farti.
1) Quanti anni ha tuo figlio?
2) Perchè dici che il tuo piccolo è già fragile di suo?
3) La dott.ssa ti ha detto che il bimbo deve rapportarsi al padre. Ovviamente intendeva alla figura del padre. Ma conosce il carattere del padre?
4) La dott.ssa ha figli?
Se le indovini tutte ti do un premio
-

Seba82 Che bello, allenarsi a frarsi inkulare... wow

Ma che dici Seba?
Capiscimi a me... come si dice.. Parlare va bene... ma non bisogna farsi mettere sotto dagli altri!! Soprattutto quando si è nel giusto!

-

sonic Ma che dici Seba?
Capiscimi a me... come si dice.. Parlare va bene... ma non bisogna farsi mettere sotto dagli altri!! Soprattutto quando si è nel giusto!
E invece io mi faccio mettere sotto eccome...
Lo squalo sono meee
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum