MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 383
Questa discussione dal titolo Ho paura è all'interno del forum Psicologia per tutti; Si ho paura del mio ruolo di madre… Ho sempre cercato di insegnare a mio figlio che ...
    L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Faccia Arrossata Ho paura

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Si ho paura del mio ruolo di madre…
    Ho sempre cercato di insegnare a mio figlio che bisogna porgere l’altra guancia, che non bisogna prendere in giro i deboli, che non bisogna litigare, che bisogna mediare e lottare per la “pace”…
    Penultimo incontro con la dottoressa: “il bambino ha paura di perderla (a me), ha paura di essere abbandonato da lei, ha in mente il quieto vivere e protende sempre e comunque a una pacificazione… non va bene! Deve imparare a difendersi, altrimenti crescerà troppo fragile…!
    Sgomento… ho sbagliato tutto!
    “in verità io gli dico sempre che non deve reagire alla violenza con violenza, ma parlando e al limite rivolgendosi alla maestra”
    “sbagliato…. Il bambino deve imparare a difendersi, magari reagendo a uno schiaffo con uno schiaffo…. Se lei non sa consigliarlo in tal senso rimandi il discorso al padre… sa noi donne abbiamo una sensibilità diversa”
    Ok prendo atto!!!
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di sofix74

Riferimento: Ho paura

Tre giorni dopo:
    “Mamma sai un bambino più grande mi ha pestato la mano”
    “e tu che hai fatto?”
    “Niente mi sono spostato”
    Ho pensato con orgoglio “è mio figlio” ; poi ho detto “dovevi reagire e farlo tu a lui”
    E lui “Ma mamma non si fa, non bisogna litigare o rispondere alla violenza con la violenza”
    (è davvero mio figlio) “no devi reagire” dico…
    Il suo sguardo è stranito, allora aggiungo:
    “dai quando sei con papy ne parli con lui vedrai che ti consiglierà come ho fatto io”
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."

L'avatar di sofix74

Questi i fatti, ora a noi:
    Come deve comportarsi un genitore?
    Vero che bisogna sapersi difendere per non crescere fragili e insicuri (la società lo impone), ma è giusto rispondere alla violenza con la violenza?
    E ancora… Perché, se fosse stata femmina, forse, il consiglio sarebbe stato diverso?
    Perché bisogna che il maschio sia forte e reattivo e non debba avere fragilità?
    Ho paura

L'avatar di Seba82
    Seba82 è  collegato Sani All

Anche a me dicevano sempre di stare tranquillo e non rispondere... e vedi cosa è venuto fuori... uno che è preso in giro ancora adesso a volte
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di sofix74

lo so sebby.... ma bho.... sarò troppo femmina io? ma che c'è di male a desiderare la tranquillità? a non essere un bullo? a essere gentile?
    sto sbagliando tutto....

L'avatar di Seba82
    Seba82 è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    lo so sebby.... ma bho.... sarò troppo femmina io? ma che c'è di male a desiderare la tranquillità? a non essere un bullo? a essere gentile?
    Niente di male, però purtroppo devi anche sapere reagire quando serve
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Niente di male, però purtroppo devi anche sapere reagire quando serve
    già lo so...

L'avatar di zeneize
    zeneize non  è collegato Sani All

Mah.....
    Io non ho alcun titolo per smentire la dottoressa, ma molto francamente non mi trovo d'accordo con la sua posizione.
    Un conto è subire in silenzio le violenze altrui, col rischio di diventare succubi dei bulletti o comunque moralmente schiavi dei più forti; un altro conto è saper affrontare le violenze altrui in modo tale da non mostrarsi troppo deboli pur senza reagire con la legge del taglione.
    Credo che ci sia una giusta via di mezzo.... come al solito la più difficile da spiegare, specie ad un bambino.
    Ai miei figli ho sempre detto di non reagire in modo uguale e contrario, schiaffo con schiaffo, pestone con pestone, ecc. ma di mostrare comunque una certa reazione, almeno verbale. Di far notare che "così non va bene", che si può perdonare una volta, ma poi basta.... Di ricorrere eventualmente agli insegnanti prima di farsi giustizia da soli.
    Ma comunque, in ultima analisi, di non esitare a "rispondere" per le rime se proprio l'altro non la capisce.
    Devo dire che hanno recepito entrambi, hanno saputo reagire nel modo giusto (secondo me) e solo in rare occasioni hanno dovuto "mostrare i muscoli" (ed entrambi sono abbastanza ben piazzati per la loro età) per farsi rispettare....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di zeneize

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Anche a me dicevano sempre di stare tranquillo e non rispondere... e vedi cosa è venuto fuori... uno che è preso in giro ancora adesso a volte
    Seba, non so se questo argomento c'entri veramente con la timidezza o la remissività da adulto....
    Anche a me sono state insegnate le stesse cose; le volte che ho alzato le mani, in 44 anni di vita, si contano sulla dita di una mano (e ne avanzano), eppure non sono mai stato lo zimbello di nessuno....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da zeneize
    Mah.....
    Io non ho alcun titolo per smentire la dottoressa, ma molto francamente non mi trovo d'accordo con la sua posizione.
    Un conto è subire in silenzio le violenze altrui, col rischio di diventare succubi dei bulletti o comunque moralmente schiavi dei più forti; un altro conto è saper affrontare le violenze altrui in modo tale da non mostrarsi troppo deboli pur senza reagire con la legge del taglione.
    Credo che ci sia una giusta via di mezzo.... come al solito la più difficile da spiegare, specie ad un bambino.
    Ai miei figli ho sempre detto di non reagire in modo uguale e contrario, schiaffo con schiaffo, pestone con pestone, ecc. ma di mostrare comunque una certa reazione, almeno verbale. Di far notare che "così non va bene", che si può perdonare una volta, ma poi basta.... Di ricorrere eventualmente agli insegnanti prima di farsi giustizia da soli.
    Ma comunque, in ultima analisi, di non esitare a "rispondere" per le rime se proprio l'altro non la capisce.
    Devo dire che hanno recepito entrambi, hanno saputo reagire nel modo giusto (secondo me) e solo in rare occasioni hanno dovuto "mostrare i muscoli" (ed entrambi sono abbastanza ben piazzati per la loro età) per farsi rispettare....
    ho sempre pensato come te...
    ma c'è un ma...
    evidentemente il mio piccolo è già fragile di suo e, evidentemente, non sa reagire...
    la dott.ssa ha consigliato così per quello (immagino)...

L'avatar di zeneize

ho sempre pensato come te...
    ma c'è un ma...
    evidentemente il mio piccolo è già fragile di suo e, evidentemente, non sa reagire...
    la dott.ssa ha consigliato così per quello (immagino)...
    Non so, cara, può essere che lo abbia visto già "debole" di suo e abbia voluto un po' scuoterlo.... attraverso te, ovviamente.
    Ma tu le hai detto cosa pensi ? Che secondo te non è giusto reagire schiaffo contro schiaffo a prescindere ? Come ti ha spiegato questa posizione che a mio avviso non è proprio perfettamente educativa ?

L'avatar di sofix74

si le ho detto che io protendo alla non violenza....
    lei mi ha detto che la sensibilità femminile è diversa e lui deve rapportarsi al padre per queste cose...

L'avatar di zeneize

Mi è venuta in mente una cosa....
    Non è che per caso, invece, la dottoressa stesse "usando" il bambino come metafora per dire a TE cosa è meglio fare ?
    Perchè, in base a quanto ci hai raccontato specie del tuo rapporto col tuo ex marito, potrebbe aver parlato alla Francia perchè capisse l'Inghilterra...

L'avatar di zeneize

si le ho detto che io protendo alla non violenza....
    lei mi ha detto che la sensibilità femminile è diversa e lui deve rapportarsi al padre per queste cose...
    Ripeto, per me è una st**nzata galattica, ma è il suo lavoro e non il mio....

L'avatar di sofix74

Mi è venuta in mente una cosa....
    Non è che per caso, invece, la dottoressa stesse "usando" il bambino come metafora per dire a TE cosa è meglio fare ?
    Perchè, in base a quanto ci hai raccontato specie del tuo rapporto col tuo ex marito, potrebbe aver parlato alla Francia perchè capisse l'Inghilterra...
    potrebbe essere.... io sono sempre per "evitare" conflitti.... bho

L'avatar di zeneize

potrebbe essere.... io sono sempre per "evitare" conflitti.... bho
    Lo so, è proprio per questo che l'ho pensato..... forse era proprio un messaggio per te, più che per il bimbo.... perchè non voglio credere che un professionista in rapporti umani suggerisca a un bambino di reagire con violenza alla violenza !

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Io sono abbastanza d'accordo con la dottoressa, ma non ne farei una questione di maschi e femmine, invece. Se tuo figlio fosse stato femmina il discorso sarebbe stato lo stesso: devi imparare a difenderti!
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di sofix74

Lo so, è proprio per questo che l'ho pensato..... forse era proprio un messaggio per te, più che per il bimbo.... perchè non voglio credere che un professionista in rapporti umani suggerisca a un bambino di reagire con violenza alla violenza !
    che ti devo dire.... comunque è vero che il mio bimbo è molto poco propenso alla reazione....

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Io sono abbastanza d'accordo con la dottoressa, ma non ne farei una questione di maschi e femmine, invece. Se tuo figlio fosse stato femmina il discorso sarebbe stato lo stesso: devi imparare a difenderti!
    già già... del resto neanche io quando ero piccola sapevo difendermi e ricorrevo all'aiuto di altre persone

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

appunto... invece reagire e difendersi è un istinto naturale, semplicemente, la dottoressa ti ha consigliato di non sopprimerglielo
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft