Questa discussione dal titolo Sta forzando troppo, sig... è all'interno del forum Psicologia per tutti; Mi ricordo questa frase che mi diceva continuamente la penultima dottoressa che mi aveva in cura.
"Lei, ...
-
Sta forzando troppo, sig...
Mi ricordo questa frase che mi diceva continuamente la penultima dottoressa che mi aveva in cura.
"Lei, sig... ha forzato troppo la sua esistenza. Ha forzato troppo sul lavoro. Si è concesso troppo poco svago, riposo, relax. Non è più un ragazzo, ha bisogno di capire che così non può andare avanti per molto".
Così dicendo dopo lei mi programmava i periodi di stop, di riposo.
Io sapevo che non li avrei mai rispettati, perchè è nel mio carattere strafare, essere sempre agitato. Oziare è una perdita di tempo insopportabile, per me. Ho queste assurde convinzioni, ma le ho sempre avute. Per cui alla fine mi ritrovo ad esagerare su tutti i fronti, anche sul lavoro. Accumulo tanta roba, documenti, calcoli, nozioni, impegni, che per assurdo non riesco più a smaltire.
Così mi tornano in mente le parole della dott. "lei arriverà ad un punto che avrà innescato un circolo vizioso. Sarà schiavo del suo lavoro, dei suoi impegni, che paradossalmente sarà incapace di portarli a termine e si sentirà ancora più frustato". Parole sante.
continua
-
Riferimento: Sta forzando troppo, sig...
Segue.
Mi ricordo che una volta presi alla lettera le sue parole. Riposo.
Andai due settimane alle isole eolie, a Lipari per l'esattezza.
Riposo? macchè, io non posso stare fermo più di 5 minuti sulla sdraio al mare.
Trasformai 15 giorni di vacanza in un calcavario per mia moglie e mio figlio.
Gite in barca, escursioni a Stromboli, uscite con i pescherecci la notte, insomma un tour de force da pazzi. Adesso ci rido, ma se ci ripenso mi rendo conto di quanto fossi e sono cretino.
Siccome ero partito sprovvisto, e siccome il mare lì merita davvero, acquistai in loco, maschera e pinne e stavo ore ed ore in acqua a scandagliare il fondale, fin tanto che mi spuntavano le branchie.
Mia moglie era sempre incaxxata e alla fine esplose "quest'altra volta si va sulle Dolomiti!, basta con il mare!"
Caxxo la presi alla lettera! mi sembrò una bella idea.
Arrivati a Canazei girai lo sguardo a 360 gradi e vidi montagne incredibili. Un sacco di gente che saliva e scendeva in paese con scarpe da trekking, zaini e piccozze. Min.chia potevo resistere? macchè. Acquistai subito la guida per le escursioni e in 15 giorni, io, mia moglie e mio figlio, facemmo più km a piedi in altura che Messner in un anno. Di tutto e di più: sentieri facili e difficili, ferrate, sellette. 7 ma anche 9 ore ore di cammino al giorno. Neanche il ritorno dei fanti italiani dalla spedizione russa.
-
Ora io ci rido sopra se ci ripenso, ma alla fine ci rifletto anche sopra e mi rendo conto che probabilmente io sono nato matto, perchè son sempre stato così.
E quest'ultimo aspetto è quello che adesso mi fa paura.
-
Io sono consapevole che presto esploderò dentro. Sento che la mia agitazione interiore, il poco riposo, il poco sonno, un giorno non molto lontano mi distruggerà per implosione.
Non si può vivere a 100 all'ora sempre. Non si può pensare che stare ad oziare davanti alla tv, sia solo e sempre una perdita di tempo. Il cervello si avvelena, le arterie si dilatano ed il cuore schianta.
-
Anche io ho sempre la testa a mille....però non è necessariamente un difetto.....il difficile rimane sempre distribuire le priorità e incanalare l'energia.....ma credo sia un discorso individuale...ognuno di noi dovrebbe sentirlo dentro di se
.....
-
Mi vedo già come Tognazzi nel film amici miei atto secondo, quando preso da un ictus rimane paralizzato su una sedia a rotelle in balia di sua moglie.
A me succederà così. Mi parcheggerà in un angolo della sala, davanti alla tv, quasi contenta di vedermi tranquillo e beato.
-

Originariamente Scritto da
flagellum Ora io ci rido sopra se ci ripenso, ma alla fine ci rifletto anche sopra e mi rendo conto che probabilmente io sono nato matto, perchè son sempre stato così.
E quest'ultimo aspetto è quello che adesso mi fa paura.
Non si tratta di essere matti ma di essere iperattivi. Mi ricordi il marito di una miaamica che pure lui non stava mai fermo nemmeno in vacanza, una cosa incredibile.
Un' estate si andò in vacanza insieme coi rispetivi bambini e non ti dico che stress.
Ogni giorno programmava mille cose da fare,uscite in barca, camminate, visite alle città vicine, per me era un incubo ......
Quella è stata la prima e l'ultima vacanza fatta insieme, però mica era matto aveva, come lui stesso diceva , il mal del movimento
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Mia moglie mi dice che si riposa più a casa che in vacanza, con me.
L'altro giorno le proposi una crocera. Mi era balenata per la testa. Ci manca poco che mi mandò a cagare sull'istante.
Una ventina di anni fa la portai in Tunisia. Lei pensava di andare la mare. escursioni con i cammelli puzzolenti, uscite nel deserto con fuoristrada, cene in villaggi berberi trovati su indicazioni di guide locali.
Quando li rammento la Tunisia, mi manda a quel paese ancora.
Le dissi un mesetto fa: si và in Egitto a giugno? Vacci con tu mà!, mi rispose secca.
-

flagellum Mia moglie mi dice che si riposa più a casa che in vacanza, con me.
L'altro giorno le proposi una crocera. Mi era balenata per la testa. Ci manca poco che mi mandò a cagare sull'istante.
Una ventina di anni fa la portai in Tunisia. Lei pensava di andare la mare. escursioni con i cammelli puzzolenti, uscite nel deserto con fuoristrada, cene in villaggi berberi trovati su indicazioni di guide locali.
Quando li rammento la Tunisia, mi manda a quel paese ancora.
Le dissi un mesetto fa: si và in Egitto a giugno? Vacci con tu mà!, mi rispose secca.
Dovresti trovare qualcuno come te per fare le vacanze insieme perchè reggervi è troppo faticoso per chi non è come voi....
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
goditi l'iperattività, svanirà purtroppo
-

diana1 Dovresti trovare qualcuno come te per fare le vacanze insieme perchè reggervi è troppo faticoso per chi non è come voi....

Stroncai anche mio cognato che ain quanto ad ansia e agitazione non è messo male.
-

parisi goditi l'iperattività, svanirà purtroppo
Purtroppo hai ragione, lo so. Quando mi metterò a sedere e ci starò più di 15 minuti senza agitare la gamba sinistra, allorà sarò fottuto.
-

parisi goditi l'iperattività, svanirà purtroppo
Si,ma tu sei vecchio come il cucco....è diverso!!

-

flagellum Purtroppo hai ragione, lo so. Quando mi metterò a sedere e ci starò più di 15 minuti senza agitare la gamba sinistra, allorà sarò fottuto.
ne ero certo...
-
Nonè un dono essere iper attivi, ma un calvario.
Si crede, ci si illude di essere efficaci, ma in realtà non si combina niente alla fine, non si porta un progetto a fondo. E' solo una grande frustazione e basta.
-
Oh a casa mia sono le 22,30 e sembra ci sia il coprifuoco! Tutti a letto!
ma come caxxo fanno?
-

flagellum Oh a casa mia sono le 22,30 e sembra ci sia il coprifuoco! Tutti a letto!
ma come caxxo fanno?
a casa mia sono le 22.34 ma sono solo
-

parisi a casa mia sono le 22.34 ma sono solo
Praticamente anch'io sono single. E' sempre così!
Solo quando c'era il grande fratello, mi moglie sembrava indemoniata. Che imbecille!
-
fla, pensa a chi invece si è sempre accontentato, in tutto....
magari oggi vive di rimpianti!!! camperà di più....(forse).....m a non meglio di te......
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

flagellum Mi vedo già come Tognazzi nel film amici miei atto secondo, quando preso da un ictus rimane paralizzato su una sedia a rotelle in balia di sua moglie.
A me succederà così. Mi parcheggerà in un angolo della sala, davanti alla tv, quasi contenta di vedermi tranquillo e beato.
bella questa scena del film!!!
cioè, nella sua totale tranquillità..... non nella fine....
chi non brama una morte senza dolore???
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum