Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: psicoterapeuta che fa amicizia con i suoi pazienti???!

1. Registrato da
    23/05/2010

Pollice in giù psicoterapeuta che fa amicizia con i suoi pazienti???!

ciao a tutti, anni fa ho conosciuto uno psichiatra (...) e ho scoperto che quest'ultimo, essendo una persona incredibilmente sola, creava con i pazienti amicizie... esempio: se il suo paziente in questione era un artista, lui le chiedeva di vedere la sua casa da finire di arredare per consigli e richieste di lavori appunto artistici... se era un paziente che lavorava presso le forze armate su aerei ed elicotteri come anche paracadutista, beh lui chiedeva se poteva buttarsi anche lui col paradute... se il paziente lavorava in un centro benessere, lui ne diventava "amico" e andava in quel centro benessere per farsi massaggi e cosmesi estetici... ne ho tanti altri di esempi...
    Io mi chiedo è giusto questo comportamento nei confronti dei pazienti?? Io con tutta modestia, non sono laureata in psicologia né in medicina-psichiatria, ma non sono assolutamente d'accordo...
    Io penso che la terapia del paziente con un medico così vada a farsi benedire.. Il paziente diventa dipendente e in debito del psicoterapeuta perchè quest'ultimo si mostra più amico e amorevole nei suoi confronti..Depista i punti di vista e gli obiettivi di chi si rivolge appunto a quel determinato medico per risolvere un problema.. Anche altri psichiatri fanno questo mi chiedo? ... Io lo conosciuto perchè ci sono finita come paziente e ci ha provato con me spudoratamente, confondendomi le idee e rendendo i miei problemi più difficili ... Mi ha arreccato più problemi.. Cosa ne pensate?! .. ciao grazie!

2. # ADS
    psicoterapeuta che fa amicizia con i suoi pazienti???!
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    22/08/2009
    Citazione Originariamente Scritto da niope Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, anni fa ho conosciuto uno psichiatra (...)
    Ah, anni fa?.. e come mai ti è venuta voglia di parlarne adesso?

e ho scoperto che quest'ultimo, essendo una persona incredibilmente sola, creava con i pazienti amicizie...
    Hai scoperto che si trattava di una persona incredibilmente sola?
    E come hai fatto a scoprirlo?

Io mi chiedo è giusto questo comportamento nei confronti dei pazienti??
    Ci ho pensato diverse volte, ma non ho un'idea precisa.
    Una persona che si dedica a questa professione mi disse che non bisogna avere legami di tipo sentimentale (amore, amicizia, parentela,..) con il paziente.
    In effetti si tratta di una professione particolare proprio perchè si occupa dell'area delle emozioni..., ma credo che dipenda anche dalla capacità del professionista di saper trattare in modo separato la seduta dall'incontro amichevole.

... Io lo conosciuto perchè ci sono finita come paziente e ci ha provato con me spudoratamente, confondendomi le idee e rendendo i miei problemi più difficili ... Mi ha arreccato più problemi.. Cosa ne pensate?! .. ciao grazie!
    Penso che qualsiasi professionista che metta a disagio il proprio "cliente" è comunque un pessimo professionista.

4. Registrato da
    25/03/2009

Riferimento: psicoterapeuta che fa amicizia con i suoi pazienti???!

ciao a tutti, anni fa ho conosciuto uno psichiatra (...) e ho scoperto che quest'ultimo, essendo una persona incredibilmente sola, creava con i pazienti amicizie... esempio: se il suo paziente in questione era un artista, lui le chiedeva di vedere la sua casa da finire di arredare per consigli e richieste di lavori appunto artistici... se era un paziente che lavorava presso le forze armate su aerei ed elicotteri come anche paracadutista, beh lui chiedeva se poteva buttarsi anche lui col paradute... se il paziente lavorava in un centro benessere, lui ne diventava "amico" e andava in quel centro benessere per farsi massaggi e cosmesi estetici... ne ho tanti altri di esempi...
    Io mi chiedo è giusto questo comportamento nei confronti dei pazienti?? Io con tutta modestia, non sono laureata in psicologia né in medicina-psichiatria, ma non sono assolutamente d'accordo...
    Io penso che la terapia del paziente con un medico così vada a farsi benedire.. Il paziente diventa dipendente e in debito del psicoterapeuta perchè quest'ultimo si mostra più amico e amorevole nei suoi confronti..Depista i punti di vista e gli obiettivi di chi si rivolge appunto a quel determinato medico per risolvere un problema.. Anche altri psichiatri fanno questo mi chiedo? ... Io lo conosciuto perchè ci sono finita come paziente e ci ha provato con me spudoratamente, confondendomi le idee e rendendo i miei problemi più difficili ... Mi ha arreccato più problemi.. Cosa ne pensate?! .. ciao grazie!
    infatti, nn ci devono essere legami

5. Registrato da
    21/02/2008

Buonpomeriggio

E' la prima volta che sento una cosa del genere. Il suo comportamento lo vedo alquanto bizzarro.
    NEC RECISA RECEDIT

6. destiny fly Ospite

Va a toccare il discorso dell'etica personale e di un codice deontologico al quale attenersi.
    Il distacco emotivo tra paziente e terapeuta,specialmen te al di fuori delle sedute, è indispensabile nel momento in cui si ottiene un incontro regolare specialmente quando trattasi di psicoterapia.
    E' inevitabile che si generi confusione se non viene creata una sorta di "soglia mentale" attraverso la quale è bene non oltrepassare. Si rischia di sconfinare con il proprio io del professionista, nell'io del paziente con risposte inevitabilmente caotiche da parte del paziente.
    nella migliore delle ipotesi....se poi subentrasse anche un discorso di amore o di flirt il rapporto tra paziente e terapeuta o psichiatra che sia va interrotto immediatamente. le ritorsioni emotive, in caso contrario, sarebbero in agguato.

7. Registrato da
    25/03/2009

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly Visualizza Messaggio
    Va a toccare il discorso dell'etica personale e di un codice deontologico al quale attenersi.
    Il distacco emotivo tra paziente e terapeuta,specialmen te al di fuori delle sedute, è indispensabile nel momento in cui si ottiene un incontro regolare specialmente quando trattasi di psicoterapia.
    E' inevitabile che si generi confusione se non viene creata una sorta di "soglia mentale" attraverso la quale è bene non oltrepassare. Si rischia di sconfinare con il proprio io del professionista, nell'io del paziente con risposte inevitabilmente caotiche da parte del paziente.
    nella migliore delle ipotesi....se poi subentrasse anche un discorso di amore o di flirt il rapporto tra paziente e terapeuta o psichiatra che sia va interrotto immediatamente. le ritorsioni emotive, in caso contrario, sarebbero in agguato.
    ehhh si copia sempre piu' spesso dalle telenovelle, mi sa!

8. destiny fly Ospite

Parli di beautiful??????????? ???????????
    giù le mani da beautiful pleeeeeeeeeeease.... .

9. Registrato da
    25/03/2009

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly Visualizza Messaggio
    Parli di beautiful??????????? ???????????
    giù le mani da beautiful pleeeeeeeeeeease.... .

e incantesimo??? e capitol??? tutti a letto col dottore!

le trasmettono ancora????

10. destiny fly Ospite

beh poi se è il dottore ha una bella testa...
    (vedi House..... )

11. Registrato da
    21/02/2008

Buongiorno

Altrimenti cambia medico se non ti piace il suo modo di agire coi pazienti.
    NEC RECISA RECEDIT