Non credo che la felicità si possa descrivere. E' una condizione personale, intima.
In questo momento della vita ho la sensazione di essere felice.
Cos'è la felicità?
La definizione personale che do alla parola felicità è la condizione umana di chi gode di un funzionamento corretto dello scambio di sostanze chimiche a livello cerebrale. Punto.
Questo permette di alzarti il mattino con la capacità per affrontare bene anche la più dura delle giornate: alzarsi con il piede giusto.
E' importante non confondere la felicità con l'euforia (sia questa di un periodo o di un momento preciso).
Si può essere nervosi, arrabbiati, delusi, amareggiati, ma allo stesso tempo essere felici (contenti di andare avanti).
Così come è possibile godere di buona salute fisica, avere una persona amata, avere amici, avere soldi, avere lavoro, avere successo, ecc.., ma allo stesso tempo non essere felici.
Non servono quindi delle cose precise per ottenere la felicità.
Volendo fare un'associazione con altre parole del vocabolario, in cerca di sinonimi, mi sento di dire che: felicità tende a soddisfazione, mentre infelicità tende a insoddisfazione.
In termini di condizioni fisica e umana, invece, penso che: felicità significa essere in grado di autoprodurre energia, mentre infelicità significa essere continuamente dipendenti da altre fonti energetiche per ricaricare le proprie batterie.
La felicità al 100% non credo possa mai esistere. Ma che importa? Basta averne almeno un pizzico.
L'importante è non confonderla con l'euforia del momento.