possibilissimo si capisce se si tiene il figlio\a sotto la cosidettà campana di vetro troppo protetto e non impara a cavarsela da solo almeno credoOriginariamente Scritto da vonsteiger
si parla molto spesso di carenza, ma è possibile che una persona venga cresciuta con un eccesso di affetto e ne resti condizionata in seguito? e come lo si capisce?
possibilissimo si capisce se si tiene il figlio\a sotto la cosidettà campana di vetro troppo protetto e non impara a cavarsela da solo almeno credoOriginariamente Scritto da vonsteiger
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
io credo di essere stata cresciuta con eccesso d' affetto da parte di mio padre...niente campana di vetro perchè non mi è sembrato, e cmq da due anni e poco più vivo da sola in un' altra città...
me ne rendo conto perchè mio padre mi ha sempre abbracciata, mi ha sempre dato il bacio della buona notte e del buon giorno, ed è stato sempre molto affettuoso con me, nonostante un carattere forte e inca.zz.oso
ora ne risulta che baci e abbracci li cerco e mi mancano, e il contatto fisico è per me importantissimo...ma non è per tutti così fondamentale!
Originariamente Scritto da vonsteiger
Se per eccesso di affetto intendi fare crescere un figlio sotto una campana di vetro proteggendolo da tutti i possibili pericoli, direi che questo figlio ne resterà condizionato perchè avrà vissuto con le ali tarpate, non avrà fatto nessuna esperienza e da adulto non sarà in grado di camminare con le sue gambe e avrà mille insicurezze...
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
quello è affetto ma non un eccesso credo che per eccesso si intenda una protettività eccessivaOriginariamente Scritto da moon
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
Io non credo che si possa parlare di un "eccesso di affetto": non esiste proprio... l'amore non è mai "troppo"! L'eccessiva protettività, il soffocamento e l'oppressione di alcuni genitori verso i figli non è eccesso di affetto, sono problemi e bisogni personali che questi genitori scaricano sui figli, direic he è esattamente il contrario di un eccesso di affetto!
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
mah mah in un certo senso è vero ma credo molti lo facciano pensando di proteggere il\la figlio\aOriginariamente Scritto da emma2
diana ci ha azzeccato, a volte mi sento così e come avrà notato chi frequenta la sezione verginità, può darsi sia legato ai miei problemi di insicurezza, c'è da dire che mia madre di recente ha capito e ora mi tratta in maniera diversa, ma mentre non ho problemi ad assumermi particolari responsabilità, socialmente continuo ad avere i più disparati problemi
a chi dovrei rivolgermi? finora psicologi vari non hanno saputo darmi una soluzione, perlomeno non una che non provedesse un cambio radicale della mia personalità
von la cosa più importante è che te lo metta in testa tu, non è facile fidati però se non te lo metti in testa da solo non ne vieni fuori... forse poi io non sono il più indicato a dare consigli in materiaOriginariamente Scritto da vonsteiger
![]()
Originariamente Scritto da vonsteiger
Penso che un passo importante da fare sia cominciare a pretendere di non essere più trattato da bambino.
Se sei stato iperprotetto fin da piccolo è comprensibile che ora hai delle difficoltà e delle insicurezze e se ti paragoni a chi per sua fortuna queste insicurezze non le ha è logico che ti sentirai diverso e inferiore.
Il confronto è fondamentale per la crescita di una persona ma può diventare controproducente quando diventa uno sminuire la propria persona arrivando in alcuni casi all'autodistruzione.
Migliorare la propria personalità si, ma senza finire ad imitare le altre persone perchè ognuno di noi ha una personalità che non deve essere annulata perchè ciascuno è unico e non deve essere paragonato a nessuno.
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
per quello non c'è problema, già ora non vengo più trattato come un bambino (o almeno faccio in modo che non succeda), per quel che riguarda la personalità ne sto sviluppando una mia, solo che, come scrissi di là, è una personalità un po' pesante per gli altri, solo che io mi piaccio così, quindi non voglio cambiare
solo che non so se sono pronto per un eventuale rapporto di coppia: vedo sempre altri esseri umani come una sfida in arrivo (sono stato cresciuto con prese per il **** e risse) e dubito mi passerà mai questa cosa
beh, tu non mettere limiti , il rapporto di coppia arriva dopo un serie di passi graduali ..e spesso ti ci ritrovi dentro con tutte le scarpe senza accorgetene e magari proprio con quella che la tua ragione aveva scartato e che invece il cuore ha scelto!Originariamente Scritto da vonsteiger
io so solo che mi adoro e non cambierei per nulla al mondo
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||