Questa discussione dal titolo Malessere da inattività è all'interno del forum Psicologia per tutti; Sono reduce da una serata e da una nottata difficile, ora piano piano sto cominciando a sentirmi ...
-
Malessere da inattività
Sono reduce da una serata e da una nottata difficile, ora piano piano sto cominciando a sentirmi meglio. Mi capita a volte di sentire un malessere, direi fisico, un senso di oppressione che mi fa mancare il fiato, quasi come se fosse un attacco di panico.
Mi capita molto spesso durante giornate di inattività, magari perchè costretto a casa dal brutto tempo per esempio.
Ieri è stata una giornata di queste, un paio di cose da fare al computer e nessuna possibilità di fare qualcosa in alternativa. La malinconia mi prende fortissimo, mi manca il respiro, la terribile sensazione di buttare via il tempo, la voglia di riempire ogni minuto, perchè il tempo è troppo poco per poterlo sprecare.
Il far nulla casalingo non lo riesco a sopportare, mi crea un malessere terribile. Ad un certo punto mi sento mancare il fiato e deve uscire, esco anche da solo a passeggiare per la città, senza una meta precisa, ma a casa a far nulla non ce la faccio a stare mi sento in cella. D'estate vado fuori con la bici o trovo qualche attività all'aperto da fare, ma adesso? Col brutto tempo mi sento male, non riesco nemmeno a leggere, devo trovare qualcosa che mi tenga attivo, se mi fermo crollo...
No so più continuare ora, non so nemmeno quale sia il punto... Il punto sarà trovare qualcosa da fare? Ma perchè mi sento così male nel normale far nulla?
-
Riferimento: Malessere da inattività
anche a me stare con le mani in mano mi fa andare nel panico, sopratutto se dipende da me il fare, anche, di qualcun altro (tipo mio figlio)... se sono sola, invece, io non riesco ad andare fuori, mi rintano in casa e in me stessa... piuttosto dormo o guardo come un automa la tv... e mi sento così sola da morirne, ma piuttosto mi metto a letto sola... se c'è il piccolo è peggio perchè per lui devo stare in giro per casa.... e lui mi chiede sempre: perchè siamo soli? e io non so mai cosa rispondere...
io penso che tutto questo sia un maledetto buco nero che c'è dentro di noi....
tu dici di vivere bene la tua solitudine, che con lei ci stai bene a fare le cose, il problema è che facendo non sei solo sei solo quando non fai... e secondo me manco a te piace così tanto la solitudine....
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

Originariamente Scritto da
fabi78 Sono reduce da una serata e da una nottata difficile, ora piano piano sto cominciando a sentirmi meglio. Mi capita a volte di sentire un malessere, direi fisico, un senso di oppressione che mi fa mancare il fiato, quasi come se fosse un attacco di panico.
Mi capita molto spesso durante giornate di inattività, magari perchè costretto a casa dal brutto tempo per esempio.
Ieri è stata una giornata di queste, un paio di cose da fare al computer e nessuna possibilità di fare qualcosa in alternativa. La malinconia mi prende fortissimo, mi manca il respiro, la terribile sensazione di buttare via il tempo, la voglia di riempire ogni minuto, perchè il tempo è troppo poco per poterlo sprecare.
Il far nulla casalingo non lo riesco a sopportare, mi crea un malessere terribile. Ad un certo punto mi sento mancare il fiato e deve uscire, esco anche da solo a passeggiare per la città, senza una meta precisa, ma a casa a far nulla non ce la faccio a stare mi sento in cella. D'estate vado fuori con la bici o trovo qualche attività all'aperto da fare, ma adesso? Col brutto tempo mi sento male, non riesco nemmeno a leggere, devo trovare qualcosa che mi tenga attivo, se mi fermo crollo...
No so più continuare ora, non so nemmeno quale sia il punto... Il punto sarà trovare qualcosa da fare? Ma perchè mi sento così male nel normale far nulla?
Forse perchè nel non far nulla vengono a galla i pensieri che non vorresti fare?
Forse perchè ti senti...solo e "sfigato" nel non aver nulla da fare?
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-

fabi78 ... Mi capita a volte di sentire un malessere, direi fisico, un senso di oppressione che mi fa mancare il fiato, quasi come se fosse un attacco di panico.
Hai, come tutti, bisogno di sentirti utile, di aver raggiunto qualche obiettivo... e magari anche che la cosa venga riconosciuta.
Il non far nulla ovviamente non contribuisce.
Inoltre meno fai e meno vorresti fare. Ti sembra tutto inutile.
-
Sono perplesso, non mi spiego le ragioni.
In realtà non è la solitudine che mi far star male ma proprio la sensazione di perdere tempo, vago come un'anima in pena in cerca di qualcosa da fare. Alla fine magari esco e passeggio da solo quindi non penso sia la solitudine a crearmi problemi.
In quelle situazioni non riesco a pensare molto, il panico di trovare un'attività prende il sopravvento e generalmente non faccio "brutti pensieri".
Non so, non riesco a spiegare questa brutta sensazione che mi prende. Non mi spiego perchè se sto fuori da solo a camminare mi sento meglio e invece a casa seduto sul divano non ci riesco a stare...
-
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
-

emma2 ???????????????????? ??????????????
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum