mancano un paio di settimaneOriginariamente Scritto da diana1
![]()
Mirjam quand'è che devi parlare in pubblico, manca poco o hai tempo per cercare di prepararti ?
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
mancano un paio di settimaneOriginariamente Scritto da diana1
![]()
Ci sono dei corsi qui a Roma che in pochi giorni insegnano ai principianti come fare, prova a informarti nella tua città,forse sei ancora in tempo...Originariamente Scritto da mirjam64
devi parlare nella tua lingua madre o in un'altra?Originariamente Scritto da mirjam64
(è un po' buffo vedere l'avatar della Busi che chiede aiuto per parlare in pubblico)
speravo di risolvere con una pasticchina, che sarebbe stata la via più breve.
Si tratta di parlare in italiano.
Maria Luisa Busi è una splendida donna che ha avuto due bambine dopo i 40 e che è riuscita brillantemente a conciliare famiglia e lavoro: è il mio esempio.
Io invece nel lavoro sono rimasta miseramente al palo.
Ora che è acqua passata, ci dici com'è andata? (Il subito prima, il durante, il subito dopo)Originariamente Scritto da mirjam64
Bravo Maius che ce l'hai ricordato....Originariamente Scritto da maius
Mirjam raccontaci
![]()
A proposito dell'ansia ho trovato quest'articolo interessante:
"Per evitare i flop basta mettere le proprie emozioni nero su bianco dieci minuti prima di affrontare una prova
MILANO - Non sempre una preparazione perfetta permette di ottenere il massimo dei risultati. Nel momento cruciale, infatti, la paura di non farcela, il timore di essere giudicati e la timidezza possono giocare brutti tiri e anche allo studente più diligente o al manager più esperto. Uno studio pubblicato sulla rivista Science svela però un trucco per evitare i flop dovuti all’ansia. Secondo Sian Beilock e Gerardo Ramirez, psicologi dell’Università di Chicago (Usa), basta scrivere le proprie emozioni su un foglio dieci minuti prima di affrontare la prova che ci mette in agitazione. Questo semplice compito libera la mente e le permette di concentrarsi al meglio. I ricercatori hanno verificato l’efficacia del metodo su decine di studenti, in situazioni simulate e anche sul campo.
LO STUDIO - Nelle simulazioni, i partecipanti erano inviati a eseguire un test di matematica, ed erano tenuti sotto stress con la promessa di premi in denaro e dicendo che i compiti sarebbero stati corretti da insegnati di matematica.
(segue)
Chi prima di iniziare aveva applicato il trucco della scrittura se l’è cavata molto meglio di chi non l’aveva fatto, riuscendo anche a superare se stesso: il voto finale, infatti, era migliore del cinque per cento rispetto a quello ottenuto in una prova simile, fatta però in condizioni non ansiogene. Le verifiche sul campo hanno invece coinvolto un centinaio di studenti prossimi alla maturità, e i risultati sono stati simili a quelli ottenuti nelle simulazioni. Tenuto conto dei curricula scolastici, nell’esame finale hanno fatto meglio coloro che, dieci minuti prima del test, avevano messo nero su bianco le proprie emozioni. Non solo: l’effetto era più marcato per gli studenti che una precedente verifica psicologica aveva identificato come i più inclini all’ansia.
(segue)
DEPRESSIONE - «Esplicitare le proprie emozioni per iscritto può essere utile anche in ambiti diversi da quello scolastico - ha precisato Sian Beilock, che sulla gestione dell’ansia e dello stress ha da poco pubblicato un libro ("Choke", Free Press) -. Penso, per esempio, a un fornitore che deve fare una presentazione a un cliente, oppure a chi deve parlare in pubblico, o anche a chi sta per affrontare un colloquio di lavoro. Questo tipo di scrittura, inoltre, si è rivelata utile anche per alleviare i sintomi della depressione in persone che avevano subito un trauma importante». I due psicologi, ipotizzano una spiegazione biologica a quanto osservato. Studi precedenti, infatti, hanno mostrato che l’ansia compromette la memoria procedurale, che ha sede nella corteccia prefrontale e che normalmente utilizziamo quando dobbiamo svolgere compiti che prevedono l’elaborazione di informazioni acquisite. Lo stress, insomma, toglierebbe energie al cervello, innescando anche un circolo vizioso in virtù del quale più ci si preoccupa e più alte sono le probabilità di fallire. La scrittura, coinvolgendo anch’essa circuiti della corteccia prefrontale, interrompe questo meccanismo e riporta la calma necessaria a far funzionare al meglio la memoria procedurale."
Fonte: La Stampa
ragazzi, è andata male, al momento di parlare mi sentivo svenire e, dal momento che si trattava di relazionare su un lavoro di gruppo, ha parlato un'altra persona.
Tra l'altro avevo preso il betabloccante, ero seduta e in certi momenti avevo il battito cardiaco talmente rallentato, che ogni tanto mi sentivo il polso per controllare di essere viva.
So che sembra uno scherzo, ma è vero, pensavo: "o sono morta oppure mi sto addormentando".
Il "dopo", maius?
E' andato bene, nel senso c'è che stato un piacevolissimo pranzo dove ho conversato amabilmente, ma con i miei vicini di tavolo, uno o max 2 alla volta![]()
questi me li stampo!Originariamente Scritto da destiny fly
grazie per esserti presa il tempo di riportarli!
La prossima volta sarà diverso
su non scoraggiarti, l'emozione e l'agitazione sono normali credo, se poi non sei proprio abituata sembrano dei macigni, ma, almeno leggendoti qui sul forum, hai un modo di esprimerti molto chiaro, secondo me una volta che ingrani la marcia poi vai via lisciaOriginariamente Scritto da mirjam64
![]()
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
ti ringrazio tanto!Originariamente Scritto da tritratro
figurati è la veritàOriginariamente Scritto da mirjam64
![]()
![]()
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
Prego figurati.Originariamente Scritto da mirjam64
Io sono convinta che l'ansia possa essere gestita individualmente e quello che ho letto in questo articolo può rappresentare uno fra tanti mezzi...
e se funziona davvero...perchè non prenderlo in considerazione?
![]()
Interessante l'articolo che hai postato Destiny, sono sicura che alla prossima occasione Mirjam proverà e poi ci dirà se funziona.
Mirjam vedrai che prima o poi ci riesci....non demoralizzzarti ma preparati con le tante strategie che ci sono da mettere in atto in quelle circostanze....![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||