Questa discussione dal titolo Sto perdendo tutto. è all'interno del forum Psicologia per tutti; Sarà il mio stato d'animo, la mia situazione, la depressione logorante e logorroica, ma sto perdendo davvero ...
-
Sto perdendo tutto.
Sarà il mio stato d'animo, la mia situazione, la depressione logorante e logorroica, ma sto perdendo davvero tutto. Sto perdendo la famiglia. Io mi sento un fantasma in casa, avvolto nei miei pensieri, non partecipe alla vita degli altri.
Il figlio grande la prossima estate andrà a convivere con la sua ragazza, lascerà la nostra casa. Una cosa logica dopo anni di fidanzamento. Quando me lo ha detto non ho avuto alcuna reazione ne positiva e neppure negativa. Un profondo disagio è quello che ho provato. Per un attimo ho cercato di pensare a quando era bambino e poi ragazzo, ma davvero mi riesce difficile ricordare qualcosa. E' orribile, quando si perde il ricordo della nostra storia.
Mia moglie. Non ci parliamo più o poco e quel poco per cose banali, per le routine domestiche. La sento lontana, vorrei far qualcosa, ma trovo che tutto sia inutile. Io viaggio per conto mio, in un mondo surreale.
Il piccolo. Non più tanto piccolo. Lo abbraccio, lo stringo forte. La notte quando non dormo, passo decine di minuti seduto al bordo del suo lettino in completo silenzio. Tra poco entrerà nella fase critica dell'adolescenza. Io non saprò essergli vicino. Non ne avrò le forze.
-
Riferimento: Sto perdendo tutto.
Per assurdo la cosa che mi da un pò di sollievo nei mie ricorrenti e quotidiani pensieri negativi è il fatto che io consideri il mio suicidio come un jolly irrinunciabile.
Ogni mio pensiero, semplice o complesso che sia, porta a quella soluzione, tanto che io non prendo più in considerazione l'idea di una morte naturale di vecchiaia o di malattia. Io sono convinto che prima o poi mi suiciderò. Altrettanto assurdo, quando ci penso, è il fatto che di nuovo, dopo anni di distacco, continui a studiare la casa ed i modi in cui potrei farlo.
Sono al punto che io dovrei tornare decisamente dallo psichiatra, ma a meno di crisi violente non lo farò.
Mia moglie addirittura pensa che stia meglio di anni fa, perchè scambia il mio distacco, la mia apatia, la mia voglia di isolamento, come un segno di calma ritrovata. L'ho sentita parlare al telefono con mia cognata ed appunto le diceva che secondo lei stavo meglio.
-
Riferimento: Sto perdendo tutto.
Fla. Anche se tutto sembra insormontabile ricorda solo di non essere perfetto e che nessuno lo è. Non ho molte parole da dire, se non che leggendo quello che scrivi provo un forte senso di rammarico perchè è la tua vita, la tua famiglia e anche se le cose non sono idilliache tutto può comunque trovare una strada per farsi il meno male possibile. La tua vita ha valore esattamente come quella di tutti gli altri. Se ti senti debole valuta la possibilità di farti aiutare...ma che male c'è? in fondo siamo tutti esseri umani e non macchine. La saturazione la raggiungiamo anche noi e quando accade se c'è la possibilità di attutire il colpo della caduta.....perchè non valutare di ricevere qualcosa?
forza fla, abbi il coraggio di reagire.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum