Questa discussione dal titolo Sindrome Natalizia: stress, stanchezza e nervosismo è all'interno del forum Psicologia per tutti; Ci siamo....mancano pochi giorni a Natale !
Addobbi in tutte le vie, alberi di natale sfavillanti, , ...
-
Sindrome Natalizia: stress, stanchezza e nervosismo
Ci siamo....mancano pochi giorni a Natale !
Addobbi in tutte le vie, alberi di natale sfavillanti, , negozi illuminati, gente che cammina frettolosa carica di pacchetti.....traffi co impazzito nelle grandi città....
Questa festa tanto attesa, nonostante il clima gioioso, è fonte di disturbi fisici e disagi psicologici non indifferenti : una vera e propria "sindrome natalizia" che costringe spesso a recitare un ruolo imposto dalla circostanza, dalla tradizione della festa e che carica di stress e nervosismo.
Le visite obbligate ai parenti (magari non graditi ) lunghi pranzi o cene, sorrisi di circostanza, cercare di mostrarsi carini e affettuosi, forzata disponibilità, rituali nei quali ci si sente spesso estranei.
Queste feste poi fanno sentire ancora di più la solitudine a chi è solo,a chi ha perso una persona cara, tristezza e depressione sono la conseguenza.
Voi come vivete le feste natalizie ? Riuscite a mantenere un equilibrio psicofisico o siete tra quelli che vorrebbero andare in letargo il 23 dicembre e svegliarsi il 7 gennaio ?
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Riferimento: Sindrome Natalizia: stress, stanchezza e nervosismo

Originariamente Scritto da
diana1 Voi come vivete le feste natalizie ? Riuscite a mantenere un equilibrio psicofisico o siete tra quelli che vorrebbero andare in letargo il 23 dicembre e svegliarsi il 7 gennaio ?
Riesco a sopportare le feste solo perché c'è qualche giorno di ferie in più.
E comunque è difficile mantenere un equilibrio che non c'è nemmeno nei periodi normali.

diana1 Le visite obbligate ai parenti (magari non graditi ) lunghi pranzi o cene, sorrisi di circostanza, cercare di mostrarsi carini e affettuosi, forzata disponibilità, rituali nei quali ci si sente spesso estranei.
La convivenza forzata con parenti insopportabili è agli antipodi dell'idea di festa.
A me poi sono estranei sia il Natale religioso che quello consumistico.
Le feste natalizie finiscono per essere un faticoso cuscinetto tra uno stress che se ne va (l'anno vecchio) e uno stress che arriva (l'anno nuovo). In sostanza quel che ci vuole per convincersi ancora una volta - se mai ce ne fosse bisogno - che la vita è una gran rottura di *****.
-

maius La convivenza forzata con parenti insopportabili è agli antipodi dell'idea di festa.
Quoto alla grande. Per fortuna do un altro senso al Natale.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-
per me il periodo natalizio è sinonimo di tristezza, ho perso mio fratello 5 anni fa esattamente la settimana prima di natale.........
quest'anno poi ho deciso che lo passerò a casa, purtroppo con mia mamma (fosse per me me ne starei da sola, in pace, lontano dal mondo) senza parenti e pranzi pantagruelici, sperando che passi il più in fretta possibile........
quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare
-
Sono reduce da una crisi emicranica.....non ho nessuna intenzione di festeggiare il Natale, Capodanno. Faccio parte della schiera di persone che se ne starebbe comodamente chiusa in casa dal 23 al 7. E invece........ qualcosa la devo fare anche io...e mi pesa...
vorrei stare da sola. Che dire......
non ho molte parole per spiegare....
-

destiny fly Sono reduce da una crisi emicranica.. ...non ho nessuna intenzione di festeggiare il Natale, Capodanno. Faccio parte della schiera di persone che se ne starebbe comodamente chiusa in casa dal 23 al 7. E invece........ qualcosa la devo fare anche io...e mi pesa...
vorrei stare da sola. Che dire......
non ho molte parole per spiegare....

come stai ora?
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

diana1 Ci siamo....mancano pochi giorni a Natale !
Addobbi in tutte le vie, alberi di natale sfavillanti, , negozi illuminati, gente che cammina frettolosa carica di pacchetti.....traffi co impazzito nelle grandi città....
Questa festa tanto attesa, nonostante il clima gioioso, è fonte di disturbi fisici e disagi psicologici non indifferenti : una vera e propria "sindrome natalizia" che costringe spesso a recitare un ruolo imposto dalla circostanza, dalla tradizione della festa e che carica di stress e nervosismo.
Le visite obbligate ai parenti (magari non graditi ) lunghi pranzi o cene, sorrisi di circostanza, cercare di mostrarsi carini e affettuosi, forzata disponibilità, rituali nei quali ci si sente spesso estranei.
Queste feste poi fanno sentire ancora di più la solitudine a chi è solo,a chi ha perso una persona cara, tristezza e depressione sono la conseguenza.
Voi come vivete le feste natalizie ? Riuscite a mantenere un equilibrio psicofisico o siete tra quelli che vorrebbero andare in letargo il 23 dicembre e svegliarsi il 7 gennaio ?
Credo di riuscire a mantenere un equilibrio psicofisico, ma vorreibb andare in letargo il 23 dicembre e svegliarmi il 7 gennaio
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-
va un pò meglio....lo faccio andare meglio.......il punto è che è stata una crisi notturna devastante......mi sembrava di vivere in un universo parallelo....la cosa peggiore che l'ho avuto sia sabato durato più di 8 ore ma lì ho preso la pastiglia di almogran....ma questa notte non ho preso nulla....non riuscivo nemmeno ad alzarmi.......che fatica....
non immagini quanto mi stia dando fastidio questo periodo di festa.......non riesco a trovare un senso vero e profondo ai festeggiamenti....
-
destiny
veramente non so di preciso cosa sia una crisi emicranica, ma suppongo sia decisamente brutta
spero tu stia meglio adesso..
un senso profondo dei festeggiamenti non c'è, basta accettare questo e cercare il proprio senso..stare con la propria famiglia per esempio, o con le persone a cui si vuole bene, e non aspettarsi nulla, assolutamente nulla, perchè le feste sono solo un pretesto consumistico! magari approfittare di qualce giorno di vacanza per alzarsi tardi, per vedere qualche amica, per tornare a casa se si è lontani, per vedere i nonni se ci sono ancora 
cmq io ho sempre detestato le feste con tutta me stessa, e già dal 15 agosto mi viene il magone...quest anno mi sento graziata a non percepirle tanto male!
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-
moon anch'io sono una condannata ai natali forzati e non sai quanto bene mi abbia fatto leggere la tua positività, te lo dico proprio con tutto il cuore.
Ho pensato che se ce la stai facendo tu, posso impegnarmi anch'io per riuscire a sopravvivere senza rodermi troppo il fegato.
Ho anche fatto un regalo, su un tuo suggerimento, di una SmartBox a fratello e cognata, che così potranno godersi un bel pranzetto in un bel localino pensando a me 
Senza volere mi sei molto d'aiuto.
Grazie!
-
-
io sono stressata a natale solo perchè i clienti sono stressati e la cosa si ripercuote sul lavoro. se poi mettiamo che a gennaio è un anno che nn vado in ferie, si può capire perchè sbarelllo e nn ho voglia di fare festa...
nn capisco perchè tutti si perdono il bello che (per ma ormai nn c'è più) che il significato di natale dovrebbe essere....... tutte queste corse proprio nn le capisco.
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

giovy9 io sono stressata a natale solo
perchè i clienti sono stressati e la cosa si ripercuote sul lavoro. se poi mettiamo che a gennaio è un anno che nn vado in ferie, si può capire perchè sbarelllo e nn ho voglia di fare festa...
nn capisco perchè tutti si perdono il bello che (per ma ormai nn c'è più) che il significato di natale dovrebbe essere....... tutte queste corse proprio nn le capisco.

Questo succede anche a me !
C'è chi si accorge il 23 dicembre che deve assolutamente far partire la sua merce prima delle feste.... e si incaxxano pure se dici che non si può...
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
-

zeneize Questo succede anche a me !
C'è chi si accorge il 23 dicembre che deve assolutamente far partire la sua merce prima delle feste.... e si incaxxano pure se dici che non si può...

per questo nn vedo l'ora che passi..... 

Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

zeneize Questo succede anche a me !

io sto gia urlando da una settimana. 
e prova a dirgli tu che c'è la neve, lo sciopero, il Natale..
stressssssssssssssss sssssssssssssssss
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-

bimbadark io sto gia urlando da una settimana.

e prova a dirgli tu che c'è la neve, lo sciopero, il Natale..
stressssssssssssssss sssssssssssssssss
Eccola !
Ti aspettavo.....
-

zeneize Eccola !
Ti aspettavo.....

stamattina per le vs istruzioni BL (da quando esiste la casella SHIP MAIL e soprattutto...***** è ???) a momenti ci rimetto un pc...lo stavo per prendere a calci
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-
Posso flaggare l'opzione "in letargo da Novembre a Marzo"?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum