Questa discussione dal titolo Manie di persecuzione è all'interno del forum Psicologia per tutti; Probabilmente questa non è la sezione adatta per trattare quest'argomento, magari la più adeguata sarebbe una delle ...
-
Manie di persecuzione
Probabilmente questa non è la sezione adatta per trattare quest'argomento, magari la più adeguata sarebbe una delle sottosezioni del forum di psicologia, ma posto qui la discussione perché poco esperta e in attesa di riscontri che possano in qualche modo fornirmi un minimo d'aiuto.
Credo di conoscere una persona che soffre di manie di persecuzioni: anche la più stupida delle cose può essere un pretesto per iniziare a pensare ad un complotto.
Una delle ultime scene cui ho assistito è stata quando ha accusato sua madre di aver tentato di ucciderlo perché uno dei bicchieri in cui aveva versato un po' d'acqua presentava al suo interno delle bolle che lui riteneva essere di detersivo (in realtà l'acqua versata era frizzante ed aveva versato troppo velocemente il liquido, si vedeva chiaramente che non era detersivo).
Ultimamente poi l'ho incontrato per strada, dapprima stavo pensando ad altro quindi non l'ho notato subito, poi mi sono voltata e l'ho salutato, come mio solito... dopo poche ore ho saputo che aveva detto a parecchie persone che non l'avevo salutato e che l'avevo pure urtato violentemente, quando in realtà non l'ho minimamente sfiorato!
Ho tentato di parlarne alla madre, ma quando le parlo non fa altro che piangere e non so nemmeno se sia un tipo violento... consigli, esperienze ne avete?
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
-
Riferimento: Manie di persecuzione
Per quello che ne so,chi ne soffre non si limita solo a sentirsi perseguitato da tutto il mondo...ci sono sempre altri disturbi mentali.
Sono quelle malattie mentali tipo paranoie...ma gravi.
La cosapiù grave è che la persona in questione è convinta di essere perfettamente normale...sono gli altri che sono strani o contrari.
Qualora diventa violente,bisogna farlo ricoverare obbligatoriamente con l'ausilio della legge...Diana sa quale legge!
Perchè lui si deve curare...per se e chi lo sta vicino.
La malattia fa parte degli essendi invalidi civili...si hadiritto a una pensione minima.
Il futuro è oggi....
-
Si quoto frederika. Dietro queste presunte manie si potrebbe celare una patologia seria.
La madre probabilmente se ne è accorta ma magari non ha il coraggio o la forza di prendere provvedimenti.....
-

Originariamente Scritto da
frederika Per quello che ne so,chi ne soffre non si limita solo a sentirsi perseguitato da tutto il mondo...ci sono sempre altri disturbi mentali.
Sono quelle malattie mentali tipo paranoie...ma gravi.
Difatti io penso che ci sia anche altro, più che altro mi preoccupo per la madre che è sola ad affrontare il problema del figlio. Ogni volta che la incontro per strada e le chiedo come sta, mi risponde a malapena e mi dice tipo "passa oggi pomeriggio", fa sì che io la veda quando lui non c'è, ma non lo dice apertamente...
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
-
Monella, concordo con frederika. E' una situazione difficile, potenzialmente pericolosa e che richiede comunque consulenza ed assistenza medica. Illustri persone hanno sofferto di questa sindrome, incluso Torquato Tasso, che tuttavia fu un aspirante omicida. Chi si sente minacciato ed in pericolo può fare cose imprevedibili. Coraggio!
-

destiny fly Si quoto frederika. Dietro queste presunte manie si potrebbe celare una patologia seria.
La madre probabilmente se ne è accorta ma magari non ha il coraggio o la forza di prendere provvedimenti.....
lo penso anche io... 

zorik64 Monella, concordo con frederika. E' una situazione difficile, potenzialmente pericolosa e che richiede comunque consulenza ed assistenza medica. Illustri persone hanno sofferto di questa sindrome, incluso Torquato Tasso, che tuttavia fu un aspirante omicida. Chi si sente minacciato ed in pericolo può fare cose imprevedibili. Coraggio!
Diciamo che la situazione è peggiorata negli ultimi mesi, prima c'era qualcosa che non andava, ma non a questi livelli. So che la signora è una brava persona ed è molto ragionevole, vuole molto bene al figlio e sto pensando alle parole da usare per non ferirla, nemmeno inavvertitamente... vedremo!
-

monella89 la signora è una brava persona ed è molto ragionevole, vuole molto bene al figlio e sto pensando alle parole da usare per non ferirla, nemmeno inavvertitamente... vedremo!
E' meglio che tu la ferisca a parole prima che il figlio la ferisca sul serio in preda ad uno svalvolamento forte
-

maius E' meglio che tu la ferisca a parole prima che il figlio la ferisca sul serio in preda ad uno svalvolamento forte

hai ragione ed avevo pensato anche a questo!
Ci passo oggi per gli auguri e vediamo cosa si può fare...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum