Questa discussione dal titolo Reale nel virtuale/virtuale nel reale. è all'interno del forum Psicologia per tutti; cosa ci porta a credere che la nostra idealizzazione/percezione di un utente virtuale
sia necessariamente aderente, o ...
-
Reale nel virtuale/virtuale nel reale.
cosa ci porta a credere che la nostra idealizzazione/percezione di un utente virtuale
sia necessariamente aderente, o perlomeno lo debba diventare, alla figura dello stesso utente reale?
E quindi in soldoni: io forumista o internauta accedo ad un luogo virtuale che
implica un dialogo virtuale con altri "internauti" virtuali e poi passo ad "idealizzare"
l'utente: lo immagino come una persona, con una sua identità, una sua forma,
coloro l'immagine e possibilmente attribuisco a questa sagoma odori e suoni.
ma chi mi assicura che la mia immaginazione abbia riscontro nella realtà?
che la mia idea di "miss X" internauta sia una donna, con capelli scuri corti, con
le unghie ricostruite, alta 1.64, con l'abitudine di vestire casual, che ama
il colore verde e che usi profumazioni orientali per il corpo?
qual è secondo voi il passaggio mentale/interiore che facciamo
per arrivare a capire come è fatta una persona dietro allo schermo
e all'anonimato di un computer?
desiderio di vedere chi c'è dall'altra parte? desiderio di parlare con qualcuno?
voglia di usare fortemente l'immaginazione?
desiderio di qualcos altro?
-
Re: Reale nel virtuale/virtuale nel reale.
questo è sicuramente un argomento interessante che merita una seria considerazione...
Io personalmente, mi faccio un'idea di chi c'è dall'altra parte solo di alcuni, ma non gli do peso più di tanto...nel senso che nel forum, considero più le parole scritte che l'utente vero e proprio...come se le frasi avessero un'identità assestante...
Conoscere un utente è più un fattore di curiosità...per quello dico che non si può giudicare o agire contro la persona che sta dietro alle parole (a meno che appunto non ci sia pericolo di vita), o che comunque bisogna soppesare ogni parola a volte, perchè molto spesso credo che le parole non rispecchino la relatà virtuale.
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-
Certamente il virtuale nasconde molto di noi.Ricordo anni fa in un altro forum di un tizio che si presentava con 30 anni di meno,e paraplegico...
Con il tempo si ha scoperto che era un baro....aveva 60 anni e non 30...e nei mess.privato praticava sesso virtuale.
Poi pian pianino le utente si scambiarono le informazioni tra di loro...e lo buttarono fuori dal forum.
Che pocchezza...sempre quel pendente che da fastidio ai maschietti...fino alla morte 
Ho un idea tutta mia...magari è al 100% sbagliata.....Ovvio non parlo per chi entra con altri scopi in una comunità virtuale...ma sono sopratutto i giovani che vogliono non fare brutta figura...sembrare tutti fico...speciali.Man mano che passano gli anni,si diventa "maturi"(come le pere
)e si risponda più sinceramente.Ma ci sono tratti di un carattere che si devono vivere...Non le trovi nelle risposte dati nel forum.
Il futuro è oggi....
-
beh, farsi un'idea su com'è una persona leggendo su un forum è difficile, si possono intuire alcuni lati del carattere a volte ma dipende da utente a utente... poi non è che abbia molte dimostrazioni pratiche per dire se ci si azzecca o meno, fuori dal forum conosco solo emma e sofi, emmola all'inizio la facevo bacchettona
, non so perchè
l'avevo letta poco, mentre è tutto tranne che bacchettona, la sopholina invece l'ho 'capita' prima, però parlo proprio di basi ovvio che per capire com'è una persona bisogna approfondire la conoscenza fuori dal forum.
il perchè si tenda o si cerchi di farsi un'idea su come sono le persone dietro al monitor non lo so, forse viene naturale in alcune situazioni... almeno con gli utenti con cui si parla di più, anche se sinceramente non è che mi faccio poi 'sti grandi viaggi mentali in cui immagino come sono i forumisti
se l'idea di apparenza viene mi vien da se... ho fatto pure punto e a capo
mi sa che è la prima volta
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
-
Si vero...il virtuale si offre come mezzo per nascondere le proprie caratteristiche...
però la mia curiosità verteva su un altro punto.....
cosa porta a fidarci/immaginare/pensare all'altro utente con cui intratteniamo
una conversazione virtuale?
è un desiderio? una percezione? una sensibilità particolare?
per ognuno di noi cosa scatta dentro?
-

Originariamente Scritto da
frederika Certamente il virtuale nasconde molto di noi.Ma ci sono tratti di un carattere che si devono vivere...Non le trovi nelle risposte dati nel forum.
verissimo, condivido in pieno
-

destiny fly Si vero...il virtuale si offre come mezzo per nascondere le proprie caratteristiche...
credo che sia diverso per ogni utente...
per me è la curiosità, verso utenti con cui parlo magari spesso, come diceva tri...
-

destiny fly Si vero...il virtuale si offre come mezzo per nascondere le proprie caratteristiche...
se con un utente ci si va particolarmente d'accordo o lo si trova interessante probabilmente viene la curiosità forse che porta ad immaginare come possa essere, poi da li può nascere il desiderio di vedere se l'immagine che ci si è creati corrisponde al vero... comincio a perdere colpi ho sonno
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
-

tritratro se con un utente ci si va particolarmente d'accordo o lo si trova interessante probabilmente viene la curiosità forse che porta ad immaginare come possa essere, poi da li può nascere il desiderio di vedere se l'immagine che ci si è creati corrisponde al vero... comincio a perdere colpi ho sonno

ecco,invece per es tri... mo c'ho la curiosità perchè l'ho visto in foto !!
-

sweetcat ecco,invece per es tri... mo c'ho la curiosità perchè l'ho visto in foto !!

dal vivo sono più antipatico che sul forum
-

sweetcat ecco,invece per es tri... mo c'ho la curiosità perchè l'ho visto in foto !!

Ecco appunto....quindi mi chiedo: lo hai immaginato in un certo modo prima di vederlo in foto?
e una volta visto cosa è accaduto? è cambiato qualcosa nella tua immaginazione?
o nella tua percezione sul comportamento del triturato?
-

destiny fly Ecco appunto....quindi mi chiedo: lo hai immaginato in un certo modo prima di vederlo in foto?
e una volta visto cosa è accaduto? è cambiato qualcosa nella tua immaginazione?
o nella tua percezione sul comportamento del triturato?
una volta visto ho constatato che è proprio carino!!! 
in realtà come dicevo, non sono in grado di immaginare un utente...mi faccio un'idea del carattere ma non ci bado piu di tanto..per me contano le parole scritte nel forum e le sensazioni che mi suscitano..in base a quelle mi viene più, meno o per niente voglia di conoscere meglio e dal vivo una persona...
ma devo dire che le persone che ho conosciuto non me le immaginavo proprio..
-

sweetcat credo che sia diverso per ogni utente...
per me è la curiosità, verso utenti con cui parlo magari spesso, come diceva tri...
sì, anche per me è così... dipende da quello che uno "cerca" o si aspetta...
in linea di massima ritengo (in base alla mia esperienza) che comunque descriversi per ciò che non si è, non abbia molto senso...
potrebbe denotare solo uno stato di insoddisfazione verso se' stessi, quasi una presa di coscienza di ciò che non si è ed invece si vorrebbe essere, ma ... vivere nel virtuale nei panni della persona che si vorrebbe essere.... non so, alla resa dei conti, quanto possa giovare, perchè alla fine, con la realtà prima o poi ti ci scontri...
-

hai visto la metà superiore o la metà inferiore ?
anch'ioooooooooooooo o , foto foto foto !
-

sweetcat una volta visto ho constatato che è proprio carino!!!
ma devo dire che le persone che ho conosciuto non me le immaginavo proprio..

credo sia normale.
poi, uno alla fine non dovrebbe rimanere deluso solo perchè dal vivo è diverso da come lo abbiamo immaginato.
antipatico o simpatico..... scrivere in un forum una battuta o una frase e essere mal capito è così facile che molti potrebbero risultare diversi da come lo crediamo....e nn per questo essere invece una cattiva persona.
il giorno storto capita a tutti, pensa conoscere una donna due gg prima del ciclo, potrebbe essere compressa per sempre l'amicizia 
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

giovy9 credo sia normale.
Poi, uno alla fine non dovrebbe rimanere deluso solo perchè dal vivo è diverso da come lo abbiamo immaginato.
Antipatico o simpatico..... Scrivere in un forum una battuta o una frase e essere mal capito è così facile che molti potrebbero risultare diversi da come lo crediamo....e nn per questo essere invece una cattiva persona.
Il giorno storto capita a tutti, pensa conoscere una donna due gg prima del ciclo, potrebbe essere compressa per sempre l'amicizia :d:d
..:d:d
Il futuro è oggi....
-

giovy9 il giorno storto capita a tutti, pensa conoscere una donna due gg prima del ciclo, potrebbe essere
compressa per sempre l'amicizia

frederika ..:d:d
mi sa che hai capito lo stesso..ma volevo scrivere ...compromessa....
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

giovy9 mi sa che hai capito lo stesso..ma volevo scrivere ...compromessa....
Ma certo....perchè sono quei giorni che si emane scosse elettriche...C'è il rischio di restare fulminati.
Il futuro è oggi....
-

destiny fly cosa ci porta a credere che la nostra idealizzazione/percezione di un utente virtuale
sia necessariamente aderente, o perlomeno lo debba diventare, alla figura dello stesso utente reale............... ....................
ma chi mi assicura che la mia immaginazione abbia riscontro nella realtà?
Nessuno può essere sicuro di qualcosa finchè la conoscenza resta virtuale......è logico che in base a ciò che scrive una persona ci si fa un'idea su di lei che però potrebbe anche non corrispondere a come è in realtà quella persona perchè molti nel virtuale si creano magari un personaggio ed interagiscono di conseguenza.....
Chi può dire che incontrando nel reale un utente che ci era antipatico, vedendolo, guardandolo in faccia e parlandogli guardandolo negli occhi e conoscendolo meglio non ci risulti poi così antipatico ?
E ' già difficile dire di conoscere le persone che conosciamo nella vita reale, figuriamoci nel virtuale dove tutto ciò che si vede è solo ciò che si scrive ......ma forse è anche il suo bello, un utente lo si immagina come si vuole tenendo però ben presente che in realtà potrebbe essere ben diverso .....
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
E' anche per ridurre la distanza tra virtuale e reale che nel mio avatar ho messo una mia foto. Certo scattata molto tempo fa, ma sempre mia.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum