MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 172
Like Tree13Likes
Questa discussione dal titolo Il linguaggio del corpo è all'interno del forum Psicologia per tutti; Pare che le parole compongano solo il 10% del messaggio che noi comunichiamo agli altri. Per il ...
    L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Il linguaggio del corpo

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Pare che le parole compongano solo il 10% del messaggio che noi comunichiamo agli altri. Per il resto parla il nostro corpo con la sua gestualità.

Parla di noi e comunica il nostro imbarazzo, sicurezza, senso di inferiorità.... e tradisce anche molte emozioni che a parole cerchiamo di nascondere.

Il linguaggio del corpo ha una enorme valenza comunicativa e racconta molto di una persona tanto che nella ricerca del personale, in ambito lavorativo, spesso è presente un esperto in materia.....

Vi capita mai di osservare il linguaggio del corpo del vostro interlocutore ? Interpretarlo non è facile come potrebbe sembrare, voi ne siete capaci ? O vi piacerebbe saperlo fare ?
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di Seba82
    Seba82 è  collegato Sani All

Re: Il linguaggio del corpo

a me interesserebbe controllare un po' di più il mio corpo...
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

Citazione Originariamente Scritto da diana1
    Vi capita mai di osservare il linguaggio del corpo del vostro interlocutore ? Interpretarlo non è facile come potrebbe sembrare, voi ne siete capaci ? O vi piacerebbe saperlo fare ?
    Molto spesso. Ho imparato affinando le mie arti di bugiardo da ragazzo. Per imparare a mentire, ho letto come fare a non smascherare da solo le mie menzogne. Quindi ho imparato a leggere quelle degli altri. Non tutti si leggono allo stesso modo, e tutti mentono. Più difficili da leggere sono i mentitori abituali e coloro i quali per primi mentono a se stessi. Sono attori molto bravi, perché si calano perfettamente nella parte.

Molte persone si basano su quello che altre persone dicono, è così che nascono le incomprensioni. Ed è estremamente curioso come chi di solito rinfaccia al prossimo di non saper cogliere determinati messaggi oltre le parole dette è anche chi poi contesta per sempre il fatto che "tu quella volta hai detto... ".

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    a me interesserebbe controllare un po' di più il mio corpo...
    Ti senti un libro aperto ? Non è facile controllare la gestualità perchè di solito sfugge al nostro controllo....

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Molto spesso. Ho imparato affinando le mie arti di bugiardo da ragazzo. Per imparare a mentire, ho letto come fare a non smascherare da solo le mie menzogne. Quindi ho imparato a leggere quelle degli altri. Non tutti si leggono allo stesso modo, e tutti mentono. Più difficili da leggere sono i mentitori abituali e coloro i quali per primi mentono a se stessi. Sono attori molto bravi, perché si calano perfettamente nella parte.

Molte persone si basano su quello che altre persone dicono, è così che nascono le incomprensioni. Ed è estremamente curioso come chi di solito rinfaccia al prossimo di non saper cogliere determinati messaggi oltre le parole dette è anche chi poi contesta per sempre il fatto che "tu quella volta hai detto... ".
    A parte le menzogne riesci a interpretare altre cose dalla gestualità del tuo interlocutore ?

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Io sono molto bravo a capire le persone con cui entro in intimità (sia dalla loro gestualità che dalle loro scelte nelle parole e nel tono). Degli altri probabilmente non mi interessa abbastanza da farci caso.

X Seba: attento che controllarti troppo può comunicare freddezza. A meno che il tuo scopo non sia comunicare qualcosa di falsato (quindi mentire). Personalmente controllo molto la mia gestualità ma ho bassissimo interesse a mentire e infatti non lo faccio mai (preferisco omettere)
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

Io riesco a capire abbastanza bene la personalità dell'individuo con cui parlo e lo faccio proprio osservando i suoi comportamenti.
    Generalmente le persone tese, nervose, stressate, hanno la tendenza a parlare frettolosamente senza ascoltare ed ha gesticolare molto con le mani.

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da Vict85

X Seba: attento che controllarti troppo può comunicare freddezza. A meno che il tuo scopo non sia comunicare qualcosa di falsato (quindi mentire). Personalmente controllo molto la mia gestualità ma ho bassissimo interesse a mentire e infatti non lo faccio mai (preferisco omettere)
    in un certo senso vorrei metire, sì... sembrare più sicuro di me
    Lo squalo sono meee

L'avatar di Vict85

in un certo senso vorrei metire, sì... sembrare più sicuro di me
    I primi passi sono la postura e lo sguardo, soprattutto il secondo. Ma secondo me è più facile diventare sicuri di se che sembrarlo.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

A parte le menzogne riesci a interpretare altre cose dalla gestualità del tuo interlocutore ?
    Va detto che generalmente il corpo manda segnali in contraddizione con quello che la bocca dice, quindi in un certo senso si tratta sempre di menzogne. La realtà è che le parole nascondono un significato non letterale che i gesti possono aiutare a interpretare, e questa parziale contraddizione tra gesti e parole è in realtà il vero messaggio.

Disagio. Insicurezza. Paura. Ansia. Rabbia. Generalmente i gesti tradiscono ciò che non vorremmo far vedere, quindi non si tratta quasi mai di cose positive. Accade il contrario solo a un funerale se c'è qualcuno che la sera stessa ha un primo appuntamento e cerca di dissimulare la propria felicità - e in poche altre circostanze analoghe - che qualcuno nasconda sentimenti positivi.

Tuttavia i sentimenti ritenuti istintivamente negativi, e per questo dissimulati, non sempre sono segnali realmente negativi. Qualcuno che cerca di nascondere il fatto che è emozionato per non svelare il fatto che è innamorato della persona con cui parla cerca di mascherare stati d'animo "negativi" - ansia, paura, insicurezza - ma il motivo è tutt'altro che negativo.

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da Vict85
    I primi passi sono la postura e lo sguardo, soprattutto il secondo. Ma secondo me è più facile diventare sicuri di se che sembrarlo.
    Facile? Mah...
    Lo squalo sono meee

Facile? Mah...
    Non è facile in senso assoluto, ma è più facile che fingere di esserlo. Nel senso: è più facile per te fare un lungo percorso interiore prima per renderti conto del fatto che le paure che hai sono infondate, e quindi superarle almeno in parte, che non accantonarle al momento del confronto. È più facile acquisire un po' di sicurezza prima che fingerla di punto in bianco nel momento in cui serve.

Ti faccio un esempio. Se voglio venderti una borsa di cui non so nulla - è di una marca che non ho mai sentito, non ho idea se sia un prodotto valido o un cesso totale - e mi improvviso in quel momento, per mostrarmi sicuro di ciò che faccio devo essere molto sicuro del fatto che non capirai che non so di cosa parlo. Improvviserò, ma per farlo devo avere veramente faccia tosta. Al limite, se tu conosci il prodotto, penserai che sto cercando di vendertelo a tutti i costi. Se invece prima ho modo di prepararmi in qualche modo, potrò avere lo stesso il problema che in precedenza non ho mia venduto nulla in vita mia, ma almeno non dovrò fingere di sapere di cosa parlo.

maine Ospite

Chi vede Lie to me ?
    E' un bellissimo esempio di come il corpo parli un linguaggio molto specifico....

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Questa discussione mi ha fatto ripensare a qualcosa molto antico nel mio passato,
    ero ancora uno studente alle superiori, quando presi la decisione ferma di
    non mentire mai più.
    Una decisione che giusto da ragazzo si prende, ma tenni fede al proposito molto a lungo,
    ancora oggi mi è difficile mentire.

Di fatto doveva essere evidente che era così, ricordo che tutti i miei compagni
    presero a chiedere conferme a me su ogni genere di cose, evidentemente in qualche
    modo comunicavo questo mio esser sincero. Sarà stato il linguaggio del corpo?

Credo che questo abbia anche contribuito a darmi sicurezza in me stesso.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di Vict85

Immagino che sia così. Personalmente trovo mentire una cosa che mi da sensazioni sgradevoli e quindi se non la costruisco prima è impossibile che non si capisca. Quindi sapendolo trovo mentire inutile e controproducente. Immagino sia una sorta di circolo vizioso. A me però i compagni non si sono mai messi a chiedermi se certe cose erano vere, forse supponevano che io non le sapessi o che non mi interessassero. Probabilmente era solo che tendo a sembrare distratto e freddo durante le conversazioni soprattutto al liceo. Adesso il tai chi mi ha dato una presenza fisica (e non parlo di aspetto fisico) e uno sguardo molto più intensi e quindi è molto diverso. Tra l'altro una volta sembravo freddo perché volevo sembrare forte ora lo sono ma sembro più socievole. Il fatto è che se vuoi sembrare forte finisci per sembrare aggressivo. La questione della distrazione rimane ed è legata al fatto che tendo a pensare a quello che mi viene detto e quindi mi concentro ai miei pensieri mentre ascolto (cosa che mi viene piuttosto facile). Il fatto è che chi non mi conosce bene finisce per pensare che io mi stia facendo i fatti miei e che non ascolti.

cry_my_name Ospite

Il linguaggio del corpo ha una enorme valenza comunicativa e racconta molto di una persona tanto che nella ricerca del personale, in ambito lavorativo, spesso è presente un esperto in materia.....
    minkia che odio!! -.-

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da cry_my_name
    minkia che odio!! -.-
    Forse la reazione è un po' esagerata...

Per quello ci sono anche a volte grafologi (soprattutto in alcuni Stati) anche se le prove scientifiche a favore di questa "scienza" siano piuttosto labili...

Quando facevo scienze politiche avevo sentito che nell'orale per entrare nell'unione europea come funzionario venivi filmato e per certi versi era fatto in modo da vedere come te la cavavi in situazioni di stress.

destiny fly Ospite

il linguaggio del corpo ha la sua importanza.ed è altrettanto importante saperlo interpretare/leggere...

L'avatar di diana1

Grazie a libri e manuali, chiunque può capire come distinguere i comportamenti più significativi.

Quando leggiamo il corpo, in definitiva, non dobbiamo soffermarci su un singolo gesto: quello che viene espresso in modo non verbale infatti é più simile ad un concerto che un assolo.

Questo vuol dire per prima cosa che un messaggio riverbera in più parti del corpo (così, l'ansia può essere riflessa in una mano contratta, in un' alterazione del respiro e in abbassamento del tono di voce).

Una disarmonia si osserva quando alcuni segmenti del corpo contraddicono il senso trasmesso da una altra parte.
    Questo succede perché alcune regioni del corpo sono maggiormente sotto il nostro controllo; mentre altre lo sfuggono.

Così teniamo sott'occhio e "supervisioniamo " buona parte della mimica facciale e della gestualità; al contrario, non sappiamo in genere cosa stanno facendo i nostri piedi.

Più in generale, abbiamo un certa consapevolezza del corpo fino al bacino e siamo poco coscienti di quello che accade da sotto la cintura in giù.
    Inoltre, abbiamo piuttosto presente quello che facciamo con il lato destro; per contro, molte cose ci possono sfuggire con la metà sinistra.

Può capitare così che ci si trovi ad una festa e si sia coinvolti in una conversazione noiosa, quando a pochi passi c'é una persona che ci piace.
    In quella situazione, potremmo orientare il tronco verso l'interlocutore e avere i piedi puntati verso l'oggetto di attrazione......

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da maine
    Chi vede Lie to me ?
    E' un bellissimo esempio di come il corpo parli un linguaggio molto specifico....
    io..io..io....non mi perdo una puntata.
    E mi ha fatta aprire un mondo nuovo.Ho tutte le intenzione di cercarmi qualche manuale o test che spiega questo mondo affascinante.
    Dovrebbe essere d'obbligo per certi mestieri,imparare almeno la base di questa scienza.
    Il futuro è oggi....

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft