Questa discussione dal titolo Il Destino è all'interno del forum Psicologia per tutti; Si sente spesso dire " è colpa del destino", " è merito del destino" oppure " se ...
-
Il Destino
Si sente spesso dire " è colpa del destino", " è merito del destino" oppure " se sarà destino......"
Ma cos'è questo destino ? Esiste davvero o siamo noi , con le nostre scelte che ce lo creiamo ?
Secondo me ce lo creiamo noi ma spesso ci vuole anche un pizzico di fortuna......
Come la pensate ?
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Re: Il Destino
il destino è un luogo ideologico che serve a spostare al di fuori di noi e di quello che viene definito come caso, le cause delle nostre vicissitudini, degli avvenimenti positivi o negativi che riguardano la nostra vita.
il destino non esiste, sono le nostre azioni o inazioni, le nostre scelte piccole o grandi, in ogni secondo della nostra vita, e l'agente del caso a creare quella combinazione che definisce una vita fortunata, oppure una vita meno soddisfacente.
il destino è un fattore psicologico rasserenante, che serve a spostare verso cause terze inesistenti la responsabilità dei fatti della nostra vita. Esiste il caso, ma questo agisce in modo indistinto, ed è inutile ragionarci sopra, c'è e basta.
Però assieme al caso ci sono anche le nostre idee, la nostra caparbietà, la volontà di cambiare l'oggi e di creare il domani, questo è invece un fattore su cui si può puntare per migliorare la propria vita.
Pensare al destino, significa rilassarsi sul fatto che tutto è stabilito e quindi non c'è nulla da fare, trovo limitante questa prospettiva di pensiero, e ritengo che ogni essere umano debba desiderare il proprio futuro non solo con le idee, ma anche con le azioni necessarie a crearlo passo dopo passo.
Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro
-

Originariamente Scritto da
diana1 Si sente spesso dire " è colpa del destino", " è merito del destino" oppure " se sarà destino......"
Ma cos'è questo destino ? Esiste davvero o siamo noi , con le nostre scelte che ce lo creiamo ?
Secondo me ce lo creiamo noi ma spesso ci vuole anche un pizzico di fortuna......
Come la pensate ?
Secondo me il nostro futuro può essere deciso solo fino a un certo punto dal nostro comportamento e dalle nostre scelte. Parte importante è invece rivestita dagli eventi casuali che ci capitano ogni giorno nella vita: c'è gente che è morta bevendo un bicchiere di coca cola in casa e gente che è ancora viva e (più o meno) illesa dopo aver cercato il suicidio diverse volte.
Ora, quando si può parlare di destino e quando di caso? Beh, personalmente io uso il termine caso come termine neutro (riferito cioè a eventi negativi e positivi), se si parla di eventi solo negativi o solo positivi parlo di sfortuna o fortuna. Parlo di destino invece quando gli episodi sfortunati (o fortunati) si susseguono in sequenza (il caso segue la legge dei grandi numeri, il destino no) e ti portano a raggiungere o a non raggiungere un obiettivo indipendentemente dalle tue scelte, dal tuo impegno e/o dalla tua volontà.
-
Io sono Destiny.....ma non mi sento in colpa o non in colpa per quello che mi accade 

-

Originariamente Scritto da
destiny fly Ah ah ah 
una quota di destino c'è, indubbiamente... sono d'accordo con diana
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi