MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 16 di 16
Like Tree1Likes
  • 1 Post By sofix74
Questa discussione dal titolo Priorità è all'interno del forum Psicologia per tutti; Ieri sono andata come al solito alla mia seduta di gruppo psiconutrizionale (il che in se non ...
    L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Domanda Priorità

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ieri sono andata come al solito alla mia seduta di gruppo psiconutrizionale (il che in se non è ninete di importante), fatto sta che la psico-nutrizionista, sempre ieri, ci ha fatto fare un "giochino", ci ha messo davanti una storia e ci ha fatto estrapolare quali, secondo noi, fossero le priorità della protagonista (anche questo in se non è fondamentale) e chiedendoci poi quali fossero le nostre di priorità...
    ebbene io ho messo mio figlio, ho messo me stessa, ho messo il mio compagno, ho messo la famiglia e gli amici e persino la casa ma.... non ho menzionato per nulla il lavoro...
    niente scordato... eppure io lavoro quasi tutto il giorno e passo la maggior parte del mio tempo al lavoro... niente cancellato del tutto...
    tutto sto papello per chiedervi: ma secondo voi perchè me ne sono scordata?
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

destiny fly Ospite

Re: Priorità

Perchè probabilmente è un discorso di priorità....per priorità si intende
    quello che ci arricchisce, ma davvero....quello che ogni giorno
    fornisce alla nostra persona
    lo stimolo per andare avanti....per vivere.
    e il lavoro, probabilmente, è solo un mezzo per raggiungere questo scopo.
    ma la sostanza del nostro sentirci "pieni", evidentemente, ruota intorno alle nostre spinte motivazionali....

L'avatar di sofix74

già proprio non c'ho manco pensato...
    forse perchè nella vita per me gli affetti sono tutto...
    destiny fly likes this.
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    già proprio non c'ho manco pensato...
    forse perchè nella vita per me gli affetti sono tutto...
    Penso anche io.....cioè da come hai raccontato pare proprio quello....
    ma non sei l'unica.......è il proprio modo di percepire la vita.......
    è il proprio modo di focalizzare l'attenzione sulle proprie percezioni....
    tutto il resto, come dicevo, potrebbe essere solo mezzo
    che permetta di raggiungere lo scopo
    di poter amplificare queste percezioni..........

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    Penso anche io.....cioè da come hai raccontato pare proprio quello....
    ma non sei l'unica.......è il proprio modo di percepire la vita.......
    è il proprio modo di focalizzare l'attenzione sulle proprie percezioni....
    tutto il resto, come dicevo, potrebbe essere solo mezzo
    che permetta di raggiungere lo scopo
    di poter amplificare queste percezioni..........

si è quello che ho risposto alla domanda specifica "perchè" della dott.ssa
    fatto sta che mi ha lasciata col dubbio e la perplessità...
    la lettura che avevano fatto le altre era stata più un "come svolgo la mia giornata"
    mentre io avevo solo considerato quello che mi fa stare bene, quello che è importante per me...

destiny fly Ospite

si è quello che ho risposto alla domanda specifica "perchè" della dott.ssa
    fatto sta che mi ha lasciata col dubbio e la perplessità...
    la lettura che avevano fatto le altre era stata più un "come svolgo la mia giornata"
    mentre io avevo solo considerato quello che mi fa stare bene, quello che è importante per me...

Per altre intendi le altre persone partecipanti al gruppo?
    Ho notato una cosa....chi non vive determinati stati psicologici o mentali o di mera percezione
    spesso e volentieri non comprende chi, al contrario, li viva.
    L'unico modo per avvicinarsi a comprendere il tuo discorso è l'immedesimazione... .

L'avatar di sofix74

Per altre intendi le altre persone partecipanti al gruppo?
    Ho notato una cosa....chi non vive determinati stati psicologici o mentali o di mera percezione
    spesso e volentieri non comprende chi, al contrario, li viva.
    L'unico modo per avvicinarsi a comprendere il tuo discorso è l'immedesimazione... .
    si erano le altre persone che erano li...
    mi spieghi meglio cosa vuoi dire non so se ho ben capito

destiny fly Ospite

si erano le altre persone che erano li...
    mi spieghi meglio cosa vuoi dire non so se ho ben capito
    Faccio un esempio.
    Io sono A, soggetto "materialista".
    Tu sei B, soggetto "percettivo".
    A --> lucrare è la spinta motivazionale.
    B --> gli affetti sono la spinta motivazionale.

Il modo di vedere di A è ben distante da B.
    E' come parlare di 2 forze antitetiche tra loro che non si incontrano.
    L'unico modo perchè A possa comprendere B è l'esercizio dell'immedesimazione :
    attraverso i racconti di B, A prova a calarsi nel soggetto e cercare di vivere
    quanto più possibile questi stati percettivi....per comprendere.
    Un pò quello che fanno gli attori quando interpretano un personaggio
    e quando la loro interpretazione restituita è quasi del tutto combaciante......

L'avatar di sofix74

Faccio un esempio.
    Io sono A, soggetto "materialista".
    Tu sei B, soggetto "percettivo".
    A --> lucrare è la spinta motivazionale.
    B --> gli affetti sono la spinta motivazionale.

Il modo di vedere di A è ben distante da B.
    E' come parlare di 2 forze antitetiche tra loro che non si incontrano.
    L'unico modo perchè A possa comprendere B è l'esercizio dell'immedesimazione :
    attraverso i racconti di B, A prova a calarsi nel soggetto e cercare di vivere
    quanto più possibile questi stati percettivi....per comprendere.
    Un pò quello che fanno gli attori quando interpretano un personaggio
    e quando la loro interpretazione restituita è quasi del tutto combaciante......

ok grazie adesso mi è più chiaro...
    credo che sia comunque vero anche il contrario...
    spesso non riesco a comprendere chi ha come priorità nella vita il lavoro o i soldi....
    faccio propiro fatica a capire anche se ovviamente vivo di lavoro e coi soldi che guadagno...
    per questo tutto questo mi ha lasciata perplessa...

destiny fly Ospite

ok grazie adesso mi è più chiaro...
    credo che sia comunque vero anche il contrario...
    spesso non riesco a comprendere chi ha come priorità nella vita il lavoro o i soldi....
    faccio propiro fatica a capire anche se ovviamente vivo di lavoro e coi soldi che guadagno...
    per questo tutto questo mi ha lasciata perplessa...

Si giusto, vero anche il contrario.
    Ma penso sia normale, non essere capiti. Purtroppo è questa la tendenza
    perchè io penso che se le persone comprendessero davvero l'incomprensibile,
    ai loro occhi o alle loro menti.....a quest'ora molti passi avanti, nella direzione della civiltà,
    si sarebbero compiuti....ed invece.........
    così non è.

assenzioita78 non  è collegato Sani All

Non è detto che una cosa che si fà tutti i giorni sia importante per noi stessi! Lavorare è più utile a chi ti paga Probailmente poi ai primi posti si mettono quelle cose che a causa del lavoro ci dimentichiamo.

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da assenzioita78
    Non è detto che una cosa che si fà tutti i giorni sia importante per noi stessi! Lavorare è più utile a chi ti paga Probailmente poi ai primi posti si mettono quelle cose che a causa del lavoro ci dimentichiamo.
    non so direi che io ho sempre ben presenti le cose che mi rendono felice o almeno mi danno gioia.... è eviente che il lavoro non è tra queste...

assenzioita78 non  è collegato Sani All

Credo che qualsiasi lavoro si faccia non possa mai superare, figli, amori, passioni. Solo un lavoro creato da te e veramente tuo si può avvicinare ma non credo che avrebbe la priorità assoluta.

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da assenzioita78
    Credo che qualsiasi lavoro si faccia non possa mai superare, figli, amori, passioni. Solo un lavoro creato da te e veramente tuo si può avvicinare ma non credo che avrebbe la priorità assoluta.
    eppure ci sono persone che guai per il lavoro... non mi metto mica a giudicarle...
    noto e annoto la differenza tutto quì

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Be', una priorità in sè non è una cosa che facciamo tutti i giorni, ma nemmeno una cosa che ci fa stare bene (semmai lo "stare bene" può essere una nostra priorità ). Una priorità è una cosa che per noi è importante e che quindi viene prima di altro. Chiaro che queste cambiano, non sono sempre le stesse, con l'età ma anche solo con le situazioni contingenti che ci troviamo a vivere. Ma è anche vero che capita non di rado che noi stessi non abbiamo per nulla chiaro quali siano, in un certo momento, le nostre priorità e penso che il lavoro della psicologa fosse mirato proprio a questo, a farvi prendere maggiore coscienza della vostre priorià in questo momento. Io stessa ho fatto un lavoro analogo su di me recentemente e mi è servito moltissimo per uscire da uno stato di impasse esistenziale totale in cui mi ero ritrovata: sorpredentemente il risultato di questa piccola auto-terapia cui mi sono sottoposta è stato proprio che la mia priorità, in questo momento, era proprio il lavoro Sorprendente perchè anche io, coem sofix ho smeore considerato il lavoro un NULLA nella mia vita, qualcosa che non contava per niente, ma solo una necessità per tirare a campare... eppure è emerso che invece proprio su quello dovevo puntare, così ho fatto e mi è servito tantissimo
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Ieri sono andata come al solito alla mia seduta di gruppo psiconutrizionale (il che in se non è ninete di importante), fatto sta che la psico-nutrizionista, sempre ieri, ci ha fatto fare un "giochino", ci ha messo davanti una storia e ci ha fatto estrapolare quali, secondo noi, fossero le priorità della protagonista (anche questo in se non è fondamentale) e chiedendoci poi quali fossero le nostre di priorità...
    ebbene io ho messo mio figlio, ho messo me stessa, ho messo il mio compagno, ho messo la famiglia e gli amici e persino la casa ma.... non ho menzionato per nulla il lavoro...
    niente scordato... eppure io lavoro quasi tutto il giorno e passo la maggior parte del mio tempo al lavoro... niente cancellato del tutto...
    tutto sto papello per chiedervi: ma secondo voi perchè me ne sono scordata?
    Perchè ciò che conta veramente, alla fine, sono i nostri affetti: sono loro la cosa più importante, anche del lavoro più amato e soddisfacente.....
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft