MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 93
Like Tree14Likes
Questa discussione dal titolo Amicizia tra uomo e donna è all'interno del forum Psicologia per tutti; L'amicizia, un sentimento tanto delicato e sottile quanto pericoloso se le persone che lo condividono sono un ...
    L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Amicizia tra uomo e donna

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    L'amicizia, un sentimento tanto delicato e sottile quanto pericoloso se le persone che lo condividono sono un uomo e una donna....

può succedere che l'effimero confine che la separa dall'amore si rompa e ci si trovi in una situazione poco piacevole......

C'è chi afferma che l'amicizia tra uomo e donna è soltanto un amore mancato....

Chi pensa che può esistere solo se lei è brutta.....

Che col passare del tempo può trasformarsi in un sentimento ancora più grande: l’amore !

Che può esistere se entrambi non provano attrazione....

Cosa ne pensate ?
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di bohor
    bohor non  è collegato Sani All

Re: Amicizia tra uomo e donna

mmm...per quello che mi riguarda l'amicizia tra uomo e donna esiste. Mi è anche capitato di avere delle amiche verso cui c'era anche una certa attrazione e mi è anche capitato di innamorarmi di qualcuna di esse. Non penso però che il fatto di avere un'attrazione possa compromettere l'amicizia, e nemmeno l'innamoramento. Cioè...anche se mi piacevano non mi sono mai fatto illusioni, ciò che facevo e dicevo l'avrei detto e fatto anche se non fossi stato attratto. Insomma ciò che provavo non mi ha mai portato a cambiare atteggiamento.
    Invece, per quello che riguarda la trasformazione da amicizia in amore, ho notato , per la mia esperienza, che questo difficilmente accade per le donne: se loro ti inquadrano come amico, raramente diventerai qualcosa di più...

Per me, ciò che differenzia l'amore dall'amicizia è il tipo di desiderio che si ha dell'altra persona. Nell'amore questo desiderio comprende anche la sfera sessuale, nell'amicizia no. E questo non significa solamente il desiderio di accoppiarsi, ma anche la ricerca di un tipo di intimità che non necessariamente deve sfociare in pratiche sessuali propriamente dette. È per questo che un certo tipo di intimità alcune persone tendono a giustificarla con frasi come "per me è come un fratello/una sorella" mentre significano in realtà cose che con un fratello o sorella non si farebbero mai. Ma alla gente piace mentire a se stessa. Se si accetta che tra sessi compatibili con le proprie preferenze un certo grado di attrazione reciproca può sempre esserci, allora si accetta anche che la distinzione formale tra amicizia e amore - essendo appunto solo formale - non descriva efficacemente una situazione che in realtà è fluida e non nettamente divisa. Altrimenti si continuerà a essere costretti a fare dichiarazioni incestuose come quella di poco fa, mentendo spudoratamente in nome di una divisione netta in compartimenti del proprio cuore che non ha nulla a che fare con la realtà dei fatti.

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

Tutto è possibile al mondo.
    E' possibile che uomo e donna rimangano per sempre amici, o è possibile che l'amicizia si trasformi.
    Io ho per la maggior parte amicizie maschili e sono sempre rimaste tali.
    Chi può dire che una cosa sia impossibile ?!

L'avatar di goldon
    goldon è  collegato Sani All

se c'è attrazione sessuale, in un senso o in un altro, è solo un inutile farsa portata avanti al fine di coronare un desiderio nascosto che non si ha il coraggio di esporre in prima persona, ma neppure di abbandonare completamente..

mi ci sono trovato in questa situazione, è come stare in un limbo, vorresti mantenere quel che di buono c'è, ma al contempo desideri avere quel qualcosa in più che potrebbe però farti perdere tutto..
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da bohor
    mmm...per quello che mi riguarda l'amicizia tra uomo e donna esiste. Mi è anche capitato di avere delle amiche verso cui c'era anche una certa attrazione e mi è anche capitato di innamorarmi di qualcuna di esse. Non penso però che il fatto di avere un'attrazione possa compromettere l'amicizia, e nemmeno l'innamoramento. Cioè...anche se mi piacevano non mi sono mai fatto illusioni, ciò che facevo e dicevo l'avrei detto e fatto anche se non fossi stato attratto. Insomma ciò che provavo non mi ha mai portato a cambiare atteggiamento.
    Invece, per quello che riguarda la trasformazione da amicizia in amore, ho notato , per la mia esperienza, che questo difficilmente accade per le donne: se loro ti inquadrano come amico, raramente diventerai qualcosa di più...

raramente non direi, ne ho conosciute di coppie che dopo qualche anno di amicizia si sono scoperte innamorate.....è l'imprevedibilità della vita.....

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    Tutto è possibile al mondo.
    E' possibile che uomo e donna rimangano per sempre amici, o è possibile che l'amicizia si trasformi.
    Io ho per la maggior parte amicizie maschili e sono sempre rimaste tali.
    Chi può dire che una cosa sia impossibile ?!
    infatti può succedere di tutto....La vera amicizia si può definire una forma di amore e c'è anche chi la completa con il sesso......
    tiresia likes this.

Citazione Originariamente Scritto da diana1
    infatti può succedere di tutto....La vera amicizia si può definire una forma di amore e c'è anche chi la completa con il sesso......
    Non finché la gente resta convinta che il sesso abbia un'importanza fondamentale nella vita di una coppia. Per molti vale l'implicazione logica - automatica - c'è sesso allora è per forza amore. Cioè qualcosa oltre l'amicizia. O magari no, ma di sicuro non si può più essere amici come prima. Ma perché? Boh! Ecco che il sesso con altri diventa automaticamente tradimento, e le relazioni umane si complicano in maniera vertiginosa. Relazioni che cominciano perché obbligate dal sesso, altre che finiscono per lo stesso motivo. L'apoteosi sono i libertini che concepiscono il sesso al di fuori di una relazione stabile, ma non con gli amici. Solo sconosciuti o compagni per la vita. Ma cos'ha l'amicizia di così schifoso? È una malattia venerea?
    sofix74 and tritratro like this.

L'avatar di Seba82
    Seba82 è  collegato Sani All

Math, io sinceramente... se facessi sesso con un'amica, non riuscirei a considerarla ancora solo un'amica.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Non finché la gente resta convinta che il sesso abbia un'importanza fondamentale nella vita di una coppia. Per molti vale l'implicazione logica - automatica - c'è sesso allora è per forza amore. Cioè qualcosa oltre l'amicizia. O magari no, ma di sicuro non si può più essere amici come prima. Ma perché? Boh! Ecco che il sesso con altri diventa automaticamente tradimento, e le relazioni umane si complicano in maniera vertiginosa. Relazioni che cominciano perché obbligate dal sesso, altre che finiscono per lo stesso motivo. L'apoteosi sono i libertini che concepiscono il sesso al di fuori di una relazione stabile, ma non con gli amici. Solo sconosciuti o compagni per la vita. Ma cos'ha l'amicizia di così schifoso? È una malattia venerea?
    Se non fossimo ormai intrisi di moralismo sarebbe tutto più semplice ......

L'avatar di Seba82

Se non fossimo ormai intrisi di moralismo sarebbe tutto più semplice ......
    Secondo me non è solo questione di moralismo. Quando si travalicano certi confini, tutto si complica.
    Lo squalo sono meee

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Math, io sinceramente... se facessi sesso con un'amica, non riuscirei a considerarla ancora solo un'amica.
    Secondo me non è solo questione di moralismo. Quando si travalicano certi confini, tutto si complica.
    Tutto sta a vedere se le cose realmente si complicano per un fatto oggettivo, o solo perché si ritiene debbano essere più complicate. Sicuramente il rapporto in qualche misura cambia, si arricchisce di un nuovo piano di conoscenza. Nulla obbliga però che quel tipo di conoscenza debba essere riservata alla persona amata, è un limite del tutto artificiale che non ha necessità reale di esistere. Per un fatto molto semplice: chiamare amore una cosa e amicizia un'altra pensando che siano realmente due cose distinte è unicamente un fatto di comodo. Un fatto anche linguistico, che non trova riscontro in molte lingue in cui amica e fidanzata vengono indicate con lo stesso vocabolo. Le cose si complicano perché a monte abbiamo complicato le cose con sovrastrutture non necessarie e non esistenti, e alla prova del nove i conti nella realtà non tornano. Questo non vuol dire che non sia vero ciò che tu dici per te, significa però che il confine che senti di varcare l'hai tracciato tu, non c'è realmente. È come un segno sulla sabbia, che per convenzione si ritiene un confine che sancisce una netta separazione. In realtà non c'è nessun ostacolo reale che impedisca comodamente di valicare quel confine. Né di cancellarlo con la pianta del piede.
    tritratro likes this.

L'avatar di Seba82

Veramente, il confine più che io lo mettono tante ragazze...
    Lo squalo sono meee

L'avatar di goldon
    goldon è  collegato Sani All

io sì, e la considererei anche un'amica migliore di tante altre
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Che può esistere se entrambi non provano attrazione....

Cosa ne pensate ?
    Per me è sempre stato difficile pensare ad una donna come solo un amica. Due seni, due chiappe, di troppo. Il mio istinto mi ha sempre fatto desiderare di fare sesso con le mie amiche anche se non ne ero innamorato.

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da lucignolo
    Per me è sempre stato difficile pensare ad una donna come solo un amica. Due seni, due chiappe, di troppo. Il mio istinto mi ha sempre fatto desiderare di fare sesso con le mie amiche anche se non ne ero innamorato.
    Ammetto anch'io di avere avuto sto problema...
    Lo squalo sono meee

L'avatar di ginevra84
    ginevra84 non  è collegato Sani All

credo che il tutto stia nella definizione che ognuno dà alla parola amicizia. l'eventuale sesso non ti farebbe comportare da amico?
    "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da ginevra84
    credo che il tutto stia nella definizione che ognuno dà alla parola amicizia. l'eventuale sesso non ti farebbe comportare da amico?
    L'eventuale sesso sarebbe una cosa che va oltre l'amicizia, per me...
    Lo squalo sono meee

Io fatico davvero a capire dove sia il problema. Non ti voglio prendere in giro, anzi, immagino sia dovuto alla mancanza da parte mia di qualcosa. Se provo attrazione per persone che non conosco solo perché fisicamente accendono la mia fantasia, perché mai dovrebbe essere un problema provarla per una persona che conosco e magari accende la mia fantasia anche in altri modi? Secondo me è naturale anzi che accada più facilmente. Proprio per me è talmente naturale che non riesco a immaginare in che momento diventa un problema.

L'avatar di Seba82

Per me è un problema, perché vuol dire che voglio qualcosa di più di un'amicizia, e quindi in quel momento tradisco il termine stesso di amicizia. Con un amico non ti accoppi...
    Lo squalo sono meee

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft