MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 113
Like Tree9Likes
Questa discussione dal titolo "Diversi" o "Normali" ? è all'interno del forum Psicologia per tutti; E' da un po' di tempo che che vedo, nei 3D presenti in diverse sezioni, molti riferimenti ...
    L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

"Diversi" o "Normali" ?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' da un po' di tempo che che vedo, nei 3D presenti in diverse sezioni, molti riferimenti a "normalità" e "diversità" .
    Io non riesco proprio ad identificare degli stati così definibili...
    Non riesco a capire quando e perchè qualcuno si debba sentire diverso, al di fuori dal coro, quale sia la molla che libera il pensiero di "non omologazione" con il resto del mondo...
    E' più diverso l'EMO (che si omologa ad altri simili, creando di fatto un conformismo dell'anticonformismo ) o è più diverso il ragazzo che a 18 anni decide di partire ed andare a cercare qualcosa magari oltreoceano ?
    Sicuramente è più visibile il primo, ma chi ha più coraggio di aver fatto scelte difficili e non convenzionali ?
    E' più diverso chi colleziona fumetti di Batman o chi colleziona centrini all'uncinetto ?
    Perchè ci si sente PIU' diversi dagli altri ?
    Io sono convinta che , grazie al cielo, non ci sia una persona uguale all'altra, e sono queste nostre diversità a darci valore, se le sappiamo colorare di valore....
    Se invece noi stessi percepiamo le nostre diversità come negative, siamo noi, e sempre noi a considerarci fuori dalla "società".
    L'importante è delineare noi stessi in base a NOSTRE scelte ed attitudini, non in base a criteri, scelte ed attitudini di tendenza o di moda...
    Esiste il "diverso" ?!?

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

Re: "Diversi" o "Normali" ?

io ricordo che quando ero giovane esistevano i Punk. ed erano diversi, per noi, per il mio paese poco aperto a nuove tendenze...
    invece no, alla fine, non erano diversi.

diversi si..... ma come dici te, nei modi, nei valori, nelle opinioni......come credo sia giusto che sia.
    ma irene grandi cantava (e continuo a postarlo!!):
    .........e tutto il mondo è paese, siamo milioni.....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    io ricordo che quando ero giovane esistevano i Punk. ed erano diversi, per noi, per il mio paese poco aperto a nuove tendenze...
    invece no, alla fine, non erano diversi.

diversi si..... ma come dici te, nei modi, nei valori, nelle opinioni......come credo sia giusto che sia.ma irene grandi cantava (e continuo a postarlo!!):
    .........e tutto il mondo è paese, siamo milioni.....
    e magari buona parte di quei valori, di quelle opinioni le riconosco anch'io ! il fatto è che io non ho bisogno di "esternare" come la penso nel modo di apparire... esempio: sono fermamente convinta nella libertà sessuale, ma non vado in giro con una maglietta con scritto "io la do'..." perchè non ho bisogno di affermare agli altri quello che è GIA' mio...

destiny fly Ospite

Esiste il diverso nella misura in cui si sceglie in base a criteri di "media".
    Le caratteristiche individuali sono degli indicatori del nostro attuale sviluppo di coscienza.
    In base a quello ci sentiamo più o meno attratti da un individuo, per esempio,
    perchè più simile al nostro modo di percepire la realtà.
    Condividere le proprie particolarità, specificità individuali è possibile solo se
    esiste intorno a noi la voglia di ascoltare, di vedere e di riconoscere nella diversità del fare
    un completamento delle forme artistiche e di capacità cognitive.
    E' il primo passo per accettare quello che è al di fuori della nostra portata convenzionale di intenti,
    di percezioni e di accoglimento dei segnali.

bbbb non  è collegato Sani All

Penso che per trovare la risposta più semplice si debba ribaltare il punto di vista, focalizzandosi sulle sensazioni personali, come hai fatto tu.
    Se le differenze tra il nostro comportamento e quello altrui ci danno sensazioni negative probabilmente c'è qualcosa che non va: non necessariamente siamo noi a sbagliare, magari ci troviamo nell'ambiente sbagliato, proprio perché tutti sono diversi a modo loro.
    La differenza viene prodotta dal confine, e il confine viene stabilito arbitrariamente. Trovarsi al di fuori di esso ha un valore simbolico, ma bisogna prenderlo per quel che è, una linea che serve a fare ordine mentale, non un muro costruito di certezze matematiche.

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    Esiste il diverso nella misura in cui si sceglie in base a criteri di "media".
    Le caratteristiche individuali sono degli indicatori del nostro attuale sviluppo di coscienza.
    In base a quello ci sentiamo più o meno attratti da un individuo, per esempio,
    perchè più simile al nostro modo di percepire la realtà.
    Condividere le proprie particolarità, specificità individuali è possibile solo se
    esiste intorno a noi la voglia di ascoltare, di vedere e di riconoscere nella diversità del fare
    un completamento delle forme artistiche e di capacità cognitive.
    E' il primo passo per accettare quello che è al di fuori della nostra portata convenzionale di intenti,
    di percezioni e di accoglimento dei segnali.
    anch'io credo che sia così, ma è sempre una media personale, perchè sono certa che il mio minimo sindacale nei confronti della tolleranza al fumo è 1000 volte superiore del limite di qualcuno che non fuma ...
    sono range di valori estremamente fluidi...

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    anch'io credo che sia così, ma è sempre una media personale, perchè sono certa che il mio minimo sindacale nei confronti della tolleranza al fumo è 1000 volte superiore del limite di qualcuno che non fuma ...
    sono range di valori estremamente fluidi...
    Perdonate il bisticcio di parole.... ma i MEDIA in tutti questi anni hanno lavorato molto
    per farci percepire una "media" standardizzabile.... ...e i risultati sono sotto gli occhi di tutti....
    l'alienazione, il fenomeno del Nerdismo e la precarietà in primis.....
    frederika likes this.

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da bbbb
    Penso che per trovare la risposta più semplice si debba ribaltare il punto di vista, focalizzandosi sulle sensazioni personali, come hai fatto tu.
    Se le differenze tra il nostro comportamento e quello altrui ci danno sensazioni negative probabilmente c'è qualcosa che non va: non necessariamente siamo noi a sbagliare, magari ci troviamo nell'ambiente sbagliato, proprio perché tutti sono diversi a modo loro.
    La differenza viene prodotta dal confine, e il confine viene stabilito arbitrariamente. Trovarsi al di fuori di esso ha un valore simbolico, ma bisogna prenderlo per quel che è, una linea che serve a fare ordine mentale, non un muro costruito di certezze matematiche.
    E' vero quello che dici, a volte ho la sensazione che chi si sente diverso, in realtà è una persona assolutamente "normale" e appunto perchè normale, particolare in tutte le sue espressioni...
    Solo che, chi percepisce "diversità" in se' stesso , la percepisce sempre in maniera negativa.
    Invece io vedo le migliaia di caratterizzazioni come qualcosa di positivo !

L'avatar di Kripstak

Perdonate il bisticcio di parole.... ma i MEDIA in tutti questi anni hanno lavorato molto
    per farci percepire una "media" standardizzabile.... ...e i risultati sono sotto gli occhi di tutti....
    E' vero, ma c'è sempre chi non si piega alla standardizzazione, chi non lo fa è normale o è diverso ?

destiny fly Ospite

E' vero, ma c'è sempre chi non si piega alla standardizzazione, chi non lo fa è normale o è diverso ?
    Dipende....qui subentrano i punti di vista.

Esempio pratico:
    A soggetto standardizzato
    B soggetto nerd
    C collettività standardizzata
    D collettività nerd

A e C considerano A e C normali e B e D diversi
    B e D considerano B e D normali e A e C diversi

La mia domanda è:
    dove stanno la normalità e la diversità assolute?

L'avatar di Seba82
    Seba82 è  collegato Sani All

Hai elencato cose in cui mi ci trovo perfettamente... chi più alieno, nerd e precario di me? Eppure, sto cercando di accettarmi... ma ci vuole tanta fatica e tanto tempo.
    destiny fly likes this.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Seba82

Solo che, chi percepisce "diversità" in se' stesso , la percepisce sempre in maniera negativa.
    Sei una delle poche persone che vedono nel diverso qualcosa di positivo, mi sa...
    Lo squalo sono meee

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Sei una delle poche persone che vedono nel diverso qualcosa di positivo, mi sa...
    Non è l'unica Seba, fidati.
    Chi vede nel diverso qualcosa di positivo non ha voce in capitolo. E' lì che casca l'asino...

I media rappresentano la realtà, che è fatta di milioni di persone normalmente diverse.
    Usano necessariamente degli stereotipi, che nella realtà non esistono. Non si possono prendere per buone le semplificazioni dei media.

Chi è convinto e sicuro di sé non si confronta con lo standard perché non ne sente il bisogno. Agisce secondo le proprie decisioni, non controlla se sono conformiste o meno.
    Chi è insicuro invece cerca riscontri all'esterno, e se non li trova si sente diverso, ma non è detto che le sue decisioni siano davvero sbagliate.

L'avatar di Seba82

Non è l'unica Seba, fidati.
    Chi vede nel diverso qualcosa di positivo non ha voce in capitolo. E' lì che casca l'asino...
    Ah, sì, è vero anche questo.
    Lo squalo sono meee

L'avatar di Kripstak

Attento però seba, che tu hai concluso che io vedo nel diverso qualcosa di positivo , rileggi bene:

Io ho detto che, di solito, chi vede diversità in se' stesso , le percepisce in maniera negativa
    IO non percepisco "diversità", io percepisco caratterizzazioni, e per me sono positive

Non credo di essere l'unica !

A me dà fastidio la dicotomia diverso/standard. Mi sembra inutile connotare negativamente una delle due parti.
    Si può condurre una vita "normale" senza essere conformisti, mentre si può andare controcorrente con uno spirito profondamente banale.
    Sono modelli che nella realtà si applicano difficilmente, se ci si prova davvero secondo me ci si rovina la vita. Sforzarsi di essere da una parte o dall'altra non serve, a mio parere.

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da bbbb
    A me dà fastidio la dicotomia diverso/standard. Mi sembra inutile connotare negativamente una delle due parti.
    Si può condurre una vita "normale" senza essere conformisti, mentre si può andare controcorrente con uno spirito profondamente banale.
    Sono modelli che nella realtà si applicano difficilmente, se ci si prova davvero secondo me ci si rovina la vita. Sforzarsi di essere da una parte o dall'altra non serve, a mio parere.
    Cavolo ! anche a me !
    per mio padre di 85 anni non è "normale" che io a 44 anni mi sia fatta il terzo tatuaggio (pensa te!) , per i 44 enni che erano seduti in sala d'attesa con me, è normale pensare di averne almeno 10 in più di me !...
    Hai ragionissima !
    si può andare controcorrente con uno spirito banale ed invisibile, è questo essere controcorrente in maniera invisibile che da' una connotazione più forte all'essere visibilmente controcorrente , ma in pratica in effetti ben poco...

L'avatar di Seba82

Lasciamo perdere che mi state facendo venire mal di testa il fatto è questo: non siamo nell'epoca e nel posto migliore per chi ha qualche difficoltà, di qualsiasi tipo. C'è chi riesce comunque ad andare avanti e c'è chi soccombe. E non vedo tanta volontà nel provare ad aiutare chi soccombe, che quindi continua a sentirsi diverso ed emarginato.
    fabi78 likes this.
    Lo squalo sono meee

L'avatar di Kripstak

Lasciamo perdere che mi state facendo venire mal di testa il fatto è questo: non siamo nell'epoca e nel posto migliore per chi ha qualche difficoltà, di qualsiasi tipo. C'è chi riesce comunque ad andare avanti e c'è chi soccombe. E non vedo tanta volontà nel provare ad aiutare chi soccombe, che quindi continua a sentirsi diverso ed emarginato.
    perchè ? c'è mai stata un'epoca o un posto migliore per chi ha difficolta ?
    come fai ad affermare una cosa simile ?!
    Solo 40 anni fa l'omosessualità era considerata aberrante !
    Vogliamo parlare degli sforzi sociali nell'abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili ? (c'è ancora molta strada da fare...)
    Le persone malate di mente , fino al 1977 venivano rinchiuse nei manicomi ! adesso si cerca di curarle e di integrarle
    Se eri una ragazza madre negli anni 50 eri una poco di buono e messa ai margini della società
    Se poi vuoi possiamo parlare della Rupe dalla quale gli spartani gettavano le persone con difetti fisici!

Vedi che l'emarginazione se la crea chi si percepisce diverso ?
    sofix74 likes this.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft