MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 125
Like Tree40Likes
Questa discussione dal titolo La Scusite è all'interno del forum Psicologia per tutti; Prendo spunto da questa descrizione della " Scusite" riportata dal nostro Mental Coach per aprire questo 3d: ...
    L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

La Scusite

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Prendo spunto da questa descrizione della " Scusite" riportata dal nostro Mental Coach per aprire questo 3d:

"La malattia della scusite è la malattia del fallimento.

Come ogni malattia, la scusite peggiora se non viene curata nel modo giusto.

Una vittima di questa malattia del pensiero segue questo percorso mentale: "Non sto andando bene come dovrei. Cosa posso trovare come alibi che mi aiuti a salvare la faccia? Vediamo: problemi di salute? Mancanza d'istruzione? Troppo vecchio? Troppo giovane? Sfortuna? Problemi personali? La moglie, gli amici? Il modo in cui mi ha cresciuto la famiglia?"

Una volta che la vittima di questa malattia del fallimento ha scelto una "buona" scusa, vi si aggrappa. Poi si affida alla scusa per spiegare a se stesso e agli altri il perchè non va avanti.

E ogni volta che la vittima usa la scusa, la scusa si fonde sempre più profondamente nel suo subconscio. I pensieri, positivi o negativi, diventano più forti quando sono concimati attraverso la ripetizione costante. All'inizio la vittima della scusite sa che il suo alibi è in parte una menzogna. Ma più lo ripete, più si convince che è proprio vero, che l'alibi è la vera ragione per non aver raggiunto il successo.

Il passo Numero Uno, quindi, nel vostro programma individuale verso il successo, deve essere di vaccianarvi contro la scusite, la malattia dei falliti."

segue
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Re: La Scusite

Il Vaccino, naturalmente, é smettere di lamentarsi e darsi da fare, trovando il coraggio di dire "mea culpa" !

Siamo maestri nel raccontarci le bugie da soli e mentire a se stessi è un'arte molto subdola.....

Ci vuole lealtà, in primis, verso la propria persona; ammettere i propri sbagli , attribuirsi le proprie responsabilità è un segno di maturità e di buon senso che può solamente portare a migliorare la popria vita.

Ma occorre sempre quel coraggio per dire " Mea culpa".......Come mai è così difficile da trovare ? qualcuno c' è riuscito ?
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di bohor
    bohor non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da diana1
    Il Vaccino, naturalmente, é smettere di lamentarsi e darsi da fare, trovando il coraggio di dire "mea culpa" !

Siamo maestri nel raccontarci le bugie da soli e mentire a se stessi è un'arte molto subdola.....

Ci vuole lealtà, in primis, verso la propria persona; ammettere i propri sbagli , attribuirsi le proprie responsabilità è un segno di maturità e di buon senso che può solamente portare a migliorare la popria vita.

Ma occorre sempre quel coraggio per dire " Mea culpa".......Come mai è così difficile da trovare ? qualcuno c' è riuscito ?
    Mmmm domanda complessa e dalle mille sfaccettature. allora, innanzitutto non è sempre così facile riconoscere realmente i propri errori, ma non sempre perchè non lo si voglia, ma perchè quando si è coinvolti in prima persona, spesso si hanno delle percezioni distorte: ciò che noi reputiamo insignificante, magari per qualcun altro è importante e viceversa.
    Poi c'è anche il caso in cui si riconoscono i propri errori, ma non vogliamo ammetterli per vari motivi: paura di perdere la stima e la fiducia di qualcuno, oppure paura di perdere le proprie certezze; ad esempio sbagliare in quello che dovrebbe essere un nostro punto di forza è estremamente frustrante...

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 è  collegato Moderatore

mi ritengo tutt'altro che una persona coraggiosa! però non ho proprio alcun problema ad ammettere che c'è un determinato settore della mia vita che non va affatto bene e che nessun altro, oltre a me, ne è responsabile.
    A parte che, per esempio, dare la colpa a mamma e papà mi metterebbe seriamente in imbarazzo, alla mia età.
    Eppure conosco 40 - 50enni che attribuiscono la responsabilità dei loro fallimenti alla loro infanzia: ma non fa ridere? A una certa età chiunque deve essere capace di farsi da mamma e da papà
    Kripstak likes this.
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

Quando ho letto La Scusite, mi è venuto in mente un corso di comunicazione e vendita, avevo ancora la slide, la riporto tale e quale perchè si cattura il senso vedendo il confronto, Purtroppo è in inglese, scusate ma non ho tempo di tradurlo.
    Vi elenco le voci perrchè l'immagine non si legge bene
    W&L.jpg

L'avatar di Kripstak

Proactive Vs Reactive
    (Winners Vs Losers)

Proactive / Winners

1)Always has a plan
    2) Let me do it for you
    3)Sees an answer in every problem
    4)It may be difficult, but possible
    5)Listens to the customer
    6)Makes a mistake and admits it
    7)I am good, but not as good as I could be
    8)Feels responsible for more than his/her job

L'avatar di Kripstak

Proactive Vs Reactive
    Winners Vs Losers

Reactive/Losers

1)Always has an excuse
    2)That’s not my job
    3)Sees the problem in every answer
    4)It may be possible, but it’s too difficult
    5)Doesn’t listen
    6)Makes a mistake and says it wasn’t my fault
    7)I’m not as bad as a lot of other people
    8)I just do it, because I have to

Sono d'accordo, in linea di massima. Tuttavia devo fare due osservazioni. La prima è che alle volte l'errore sta nel prefiggersi obiettivi al di là delle proprie reali capacità. È una sottile differenza, perché la "colpa" risiede comunque nell'individuo, che ha sbagliato le proprie valutazioni. Tuttavia l'errore non sta nel fatto che non ha fatto tutto il possibile, ma nel fatto che oggettivamente non era possibile per lui farcela. L'altra osservazione è che, per quanto lo desideriamo, buona parte della nostra vita è in mano altrui, e questo in un paese dove la meritocrazia pressoché non esiste è un grosso limite. Una persona capace vede che il modo per ottenere ciò che vuol c'è comunque, ma non è detto che sia moralmente preparata a seguirlo. Ancora una volta la "colpa" è sua, non dipende direttamente da altri. Tuttavia prendersela con se stessi per non essere stati capaci di profonda abiezione mi pare discutibile.

L'avatar di Kripstak

Vanno messi a confronto i punti, che sono le normali reazioni delle personalità Proactive/Winners e Reactive/Losers

Esempio:

Proactive/Winner
    1)Always has a plan

Reactive/Loser
    1)Always has an excuse
    ....

bbbb non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    Proactive Vs Reactive Proattivi (chi ha iniziativa) VS Reattivi (che stanno sulla difensiva)
    (Winners Vs Losers) Vincenti VS Perdenti

Proactive / Winners Proattivi/Vincenti

1)Always has a plan Ha sempre un piano
    2) Let me do it for you Lascia che lo faccia io per te
    3)Sees an answer in every problem Vede una risposta in ogni problema
    4)It may be difficult, but possible Può essere difficile, ma è possibile
    5)Listens to the customer Ascolta il cliente
    6)Makes a mistake and admits it Fa un errore e lo ammette
    7)I am good, but not as good as I could be Sono bravo, ma non quanto potrei diventarlo (potrei esserlo di più)
    8)Feels responsible for more than his/her job Si sente responsabile anche al di là del proprio lavoro

bbbb non  è collegato Sani All

Proactive Vs Reactive
    Winners Vs Losers

Reactive/Losers

1)Always has an excuse Ha sempre una scusa
    2)That’s not my job Non fa parte del mio lavoro
    3)Sees the problem in every answer Vede il problema in ogni soluzione
    4)It may be possible, but it’s too difficult Forse è possibile, ma è troppo difficile
    5)Doesn’t listen Non ascolta
    6)Makes a mistake and says it wasn’t my fault Fa un errore e dice "Non è stata colpa mia"
    7)I’m not as bad as a lot of other people Non sono peggiore di tanti altri
    8)I just do it, because I have to Lo faccio, solo perché devo

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Sono d'accordo, in linea di massima. Tuttavia devo fare due osservazioni. La prima è che alle volte l'errore sta nel prefiggersi obiettivi al di là delle proprie reali capacità. È una sottile differenza, perché la "colpa" risiede comunque nell'individuo, che ha sbagliato le proprie valutazioni. Tuttavia l'errore non sta nel fatto che non ha fatto tutto il possibile, ma nel fatto che oggettivamente non era possibile per lui farcela. L'altra osservazione è che, per quanto lo desideriamo, buona parte della nostra vita è in mano altrui, e questo in un paese dove la meritocrazia pressoché non esiste è un grosso limite. Una persona capace vede che il modo per ottenere ciò che vuol c'è comunque, ma non è detto che sia moralmente preparata a seguirlo. Ancora una volta la "colpa" è sua, non dipende direttamente da altri. Tuttavia prendersela con se stessi per non essere stati capaci di profonda abiezione mi pare discutibile.
    Finchè ragioniamo in termini di colpe, il verbo della scusite si diffonderà come un'epidemia
    difficile da debellare.

L'avatar di Kripstak

@bbbb

GRAZIE !!! sei un angelo

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Be', insomma. il discorso non fa quasi una piega ma... e allora? Mi pare un po' come dire a una persona depressa: su su ragazzo, datti una botta di vita! Facile che sia esattamente quanto faranno i suoi amici o la portinaia, vedendolo aggirasi con quel suo muso lungo, ma in un forum che si intitola "psicologia" avrebbe senso?
    sweetcat likes this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di Kripstak

@emma

scusa, non capisco cosa intendi... cosa non ha senso ?

destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Be', insomma. il discorso non fa quasi una piega ma... e allora? Mi pare un po' come dire a una persona depressa: su su ragazzo, datti una botta di vita! Facile che sia esattamente quanto faranno i suoi amici o la portinaia, vedendolo aggirasi con quel suo muso lungo, ma in un forum che si intitola "psicologia" avrebbe senso?
    Ha senso nella misura in cui, a parer mio, si crea una di rete di supporto.
    E in ogni dove ha senso crearla.
    Tuttavia non sarà un sostituto della persona che di per se
    sarà sempre l'unica a poter affrontare il suo "patimento" interiore....

L'avatar di emma2

@emma

scusa, non capisco cosa intendi... cosa non ha senso ?
    Il discroso della "scusite", il tema di questo 3d!
    sweetcat likes this.

L'avatar di emma2

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    Ha senso nella misura in cui, a parer mio, si crea una di rete di supporto.
    E in ogni dove ha senso crearla.
    Tuttavia non sarà un sostituto della persona che di per se
    sarà sempre l'unica a poter affrontare il suo "patimento" interiore....
    Ma! Non so... resto perplessa. Una rete di supporto? A partire, fondamentalmente, da un'accusa (sei un piagnone che si piange addosso e dà la colpa ad altri di problemi che si crea da solo!)? Io la vedo difficile, costruire una rete di supporto a partire da una premessa del genere

L'avatar di Kripstak

Il discroso della "scusite", il tema di questo 3d!
    Be'... ci sono tante cose che non hanno senso, eppure se ne parla lo stesso.
    Questa per me non è neanche una delle prime della lista... ! anzi
    Che senso ha calcolare la dissipazione radioattiva ? tu, io, destiny etc.. .possiamo farci o anche solo capire qualcosa ? no, però , è lodevole che qualcuno ci pensi e può sempre esserci qualcuno che lo può trovare utile.
    Che senso ha ragionare sopra tamarreide ? puoi cambiare il palinsesto di mediaset ? no, però è un confronto, vedi come pensano le altre persone
    Tutto ha un senso, basta averne bisogno

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 è  collegato Moderatore

Ma! Non so... resto perplessa. Una rete di supporto? A partire, fondamentalmente, da un'accusa (sei un piagnone che si piange addosso e dà la colpa ad altri di problemi che si crea da solo!)? Io la vedo difficile, costruire una rete di supporto a partire da una premessa del genere
    ma emma, non è proprio questo che fanno gli psicologi? ti accompagnano nel percorso di crescita attraverso il quale riesci (o dovresti riuscire) a non farti più condizionare dal passato e a riprendere in mano la tua vita.
    Altrimenti uno va dallo psichiatra e si fa prescrivere le pillole della felicità.
    Dimmi pure se le mie sono cavolate, so che sei del settore e parli a ragion veduta.
    Io non sono del settore, ma più volte sono stata paziente
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft