MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 37
Like Tree5Likes
Questa discussione dal titolo Rapporto umani sempre piu' privi di significato? è all'interno del forum Psicologia per tutti; Oggi vorrei condividere con voi un pensiero che di questi tempi impegna la mia mente,sempre piu' di ...
    haisenberg non  è collegato Sani All

Rapporto umani sempre piu' privi di significato?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Oggi vorrei condividere con voi un pensiero che di questi tempi impegna la mia mente,sempre piu' di frequente...

Molto spesso di questi tempi ho come l' impressione che stringere nuovi rapporti umani sia solo uno spreco di tempo, risorse ed energie...Riscontro sempre piu spesso negli altri una devastante tendenza all' "autogiustificazione ", che dona un sapore insipido e inutile al rapporto umano...

Cosa intendo per autogiustificazione?
    Be' intendo un sistema o meccanismo psicologico\filosofi co atto a conferire infinito valore positivo a qualunque azione che un individuo esegue, indipendentemente dalla realta'... pensate a qualcuno e immaginate che questo individuo, consapevolmente o inconsapevolmente, sfrutti la dottrina dell' equivalenza dei punti di riferimento per negare qualsiasi realta' tranne le interpretazioni di essa che gli conferiscono merito, lode, trionfo, successo o altre emozioni di questo tipo... tutto quello che fanno e' perfetto ed e' il meglio, cose in cui non sono stati minimamente coinvolti sono in realta' avvenute grazie a loro,danni evidenti di cui sono artefici sono invece sempre causati da qualcunaltro e spesso ne hanno attivamente limitato l' entita... hanno sempre ragione loro,sono sempre nella parte lesa, sono sempre i primi, sono sempre i migliori, sono sempre solo loro a "tutto quanto"... continua

Re: Rapporto umani sempre piu' privi di significato?

...e la cosa piu' preoccupante e' che anche quando sono soli, anche quando non c'e nessuno, e forse perfino sul letto di morte, fino al loro ultimo respiro, ne sono sempre e instancambilmente convinti... la realta' non li sfiora mai, sono in un altro mondo, un mondo dove sono loro i protagonisti infallibli, e probabilmente un mondo dove si sentono sempre al meglio... e molto spesso e' pure un mondo dove al contrario il loro interlocutore e' l' esempio negativo da infangare per elevarli sempre di piu'...

In altri momenti ho sempre creduto che questo genere di autoillusione tendesse a cadere in pezzi facilmente, appena qualche realta' un po' dura colpisse tali personaggi superando questo scudo superficiale... ora non lo credo piu', non c'e piu' nessuno scudo superficiale, e' uno strato che arriva fino al nocciolo, anzi non c'e nemmeno piu' il nocciolo dell' individuo, c'e solo questo strato ormai, dappertutto...

In questa societa' dove il fallimento, l' insuccesso, il problema, l' intoppo, sono parole che possono essere associate solo a reietti e gente inferiore... gente che secondo la societa' merita solo di venire svilita e umiliata, di essere il ricettacolo delle frustrazioni di tutti quanti, di venire privata di qualunque diritto e affamata in tutte le sue necessita'... certo non sorprende che oramai quasi tutti si siano costruiti la loro realta' alternativa dove solo gli altri possono occupare tali scomodi posti...

Che necessita' c'e di migliorarsi quando si e' i migliori?
    A che serve pensare se si sa di sapere tutto?
    A quale scopo fare nuove esperienze quando si sono gia' provate le migliori?
    Perche' fare qualunque cosa quando si e' gia fatto tutto?
    ...continua
    luca468 likes this.

Ecco, il problema sta nel fatto che di gente cosi ne conosco miriadi, e anche nella stragrande maggioranza della gente nuova che conosco un virtuale zero-per-cento si discosta da questa casistica... e questo rende una enorme percentuale delle relazioni umane che intrattengo noiose, stagnanti, prevedibili,e poco significative... nei momenti di sconforto mi chiedo proprio se valga davvero la pena intraprende nuove relazioni umane e sprecare tempo in quelle gia' instaurate...

a volte mi viene perfino da pensare alla gente come masse di insetti che infestano questo posto... ognuno inconsapevole e ognuno pronto a sputare veleno su qualunque cosa uno realizzi...

Nemmeno discutere sembra avere un senso piu', nemmeno litigare... nessuna obiezione e' mai valida, o ragionevole, o condivisibile, nemmeno fonte di riflessione, niente...

Certe volte mi chiedo se non mi convenga starmene rinchiuso nel mio studio e lasciar perdere questa storia delle relazioni sociali... (fino al momento in cui non avro' un esercito robotico in grado di soggiogare tutti quanti )

A volte mi chiedo anche se non sia io a essere intrappolato in un mondo alternativo costruito dalla mia mente? certo questo sarebbe davvero difficle da sapere, anche se sono abbastanza sicuro che non sia cosi...immagino che se fossi dentro ad un autoinganno come il loro tenderei a sentirmi molto meglio...

O se in questa dannata societa' non sia necessario adottare tali escamotage autogiustificativi per non essere logorati... anche se ritengo che perdere il contatto con la realta' oggettiva sia un sacrificio troppo grande, specialmente per uno scienziato... continua
    luca468 likes this.

E dire che ho sempre visto favorevolmente la perdita dei punti di vista assoluti... ho sempre pensato che fosse il momento magico in cui l' uomo poteva sbarazzarsi dei freni che lo avevano sempre trattenuto e tendere verso nuovi incredibili traguardi...per quanto riguarda me stesso ci credo ancora... tuttavia il vedere come questi stessi meccanismi siano utilizzati in un modo cosi squallido e vano e' qualcosa che mi avvilisce...

questo e' cio' che oramai frequentemente penso, specie quando l' oscurita' prevale...

Che opinione avete, vi sembra un interpretazione plausibile, o no? o che altro?...

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Filosofie notturne...tue...ma tu non vuoi risposte,solo mettere nero su bianco quello che ti angoscia....
    Il futuro è oggi....

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    Filosofie notturne...tue...ma tu non vuoi risposte,solo mettere nero su bianco quello che ti angoscia....
    Il mio interesse non e' limitato a mettere nero su bianco queste cose... e l' osservare la reazione o l' interpretazione da punti di vista che non sono i miei, che mi interessa... chissa' che non possa essermi d' ispirazione, o che magari mi riveli aspetti che non riesco a vedere da qua... questa era l' idea principale...

tizio89 non  è collegato Sani All

Io mi sono isolato da circa due-tre anni. È comunque da tenere in considerazione che ho dei contatti virtuali (con internet), per quanto ovviamente selezionati, particolari. Gli altri tipi di contatti umani si riducono al "buongiorno" quando per un motivo o l'altro sono fuori casa. Ma penso si possa comunque affermare senza cadere in errore che praticamente non ho relazioni. Per quanto il mio isolamento derivi da vari fattori, sicuramente c'è anche quello che percepisci tu, cioè cogliere l'inutilità di un certo tipo di relazione. I pochi contatti virtuali che ho mantenuto sono infatti quel tipo di amicizia intima che consente di discorrere i più vasti argomenti ed elucubrazioni abbandonando in modo totale le convenzioni delle tipiche (e limitate) relazioni di amicizia.
    Il solo fatto che tu fai il ragionamento che hai qui postato, già ti accomuna alla ristretta cerchia di "persone che riflettono, che si sparano un po' di filosofia", che sono meno di quel che sembra. Quindi la tua idea di relazione è chiaramente diversa da quella comune, più spicciola, povera, che l'altri applicano quotidianamente. Sei alla ricerca di tuoi simili, ma i tuoi simili sono pochi e quei pochi che ci sono se ne stanno a casa loro a tormentarsi sull'esistenza, quindi nel tuo relazionarti con gli individui disponibili (quelli "meno filosofi") avrai l'inevitabile sensazione di stare su un gradino superiore e di non poter quindi sfogare completamente il tuo sè. La relazione di amicizia (o checchè sia) diventa quindi una recita, un peso.

tizio89 non  è collegato Sani All

C'è ovviamente da dire che un vero e proprio isolamento non è consigliabile a chi non è incline alla solitudine di per sè; sono tutti buoni a dire "domani stacco tutti i fili", ma poi nessuno è in grado di farlo. Tu non so che tipo sei, ma certo non basta fare il ragionamento che fai per passare alla pratica, bisogna vedere anche qual è la natura propria di sè e se consente di vivere realmente senza gli altri (nel limite del possibile, perlomeno).

In effetti un vero e proprio isolamento, lo ritengo poco fattibile... per quanto uno possa aver bisogno di pochi contatti sociali, non credo si riesca a eliminarli del tutto... cio' che sto valutando di questi tempi e se viste le gravi condizioni di decadenza della gente in generale, sia ancora una scelta estrema interrompere qualunque contatto non necessario con gli altri... e' che a rigor di logica per quanto abbia fiducia nelle mie capacita' di osservazione, scartare i punti di vista esterni e' sempre scartare informazioni addizionali che potrebbero avere un' utilita'... eppure c'e da dire che lo scenario grottesco che ormai si presenta nella societa' , non da indizi di grandi perdite a non interpellare questi folli... mha alla fine c'e da fare i difficili conti di quanto sia vantaggioso o svantaggioso percorrere gli immensi mari di melma della gente convenzionale, al fine di trovare qualche individuo degno...mha vedremo...

L'avatar di frederika

Caro Haisenberg...permett imi di darti del caro,ma è una forma di cortesia....questa società ti deve stare veramente stretta.Sopratutto stando su un piedistallo,o a un tavolino sul marciapiede di fronte a un bar.
    Tutta quella umanità con chi sa che problemi da risolvere per la propria sopravivenza....ma tu invece scrive:"immensi mari di melma della gente convenzionale"....ma h...che dirti più...Tu magari nuoti in acque limpide?
    Il futuro è oggi....

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani All

Caro Haisenberg...permett imi di darti del caro,ma è una forma di cortesia....questa società ti deve stare veramente stretta.Sopratutto stando su un piedistallo,o a un tavolino sul marciapiede di fronte a un bar.
    Tutta quella umanità con chi sa che problemi da risolvere per la propria sopravivenza....ma tu invece scrive:"immensi mari di melma della gente convenzionale"....ma h...che dirti più...Tu magari nuoti in acque limpide?
    Ammettere che invece lui, dal suo isolamento riesce a percepire qualcosa che non va nella normalità della tua cara gente convenzionale invece sarebbe troppo scomodo?

Io penso che post come questi devano far riflettere, l'hai aggredito anche senza che formulasse qualche accusa contro qualcuno di specifico (come invece faccio io con piacere e fregandomene altamente della sensibilità degli utenti che scrivono qui, compresa te... del resto chi la fa l'aspetti!).

Se questa società gli sta stretta, subito la colpa è sua, subito nella tua mente si forma il pensiero che qualcosa in lui non deve funzionare, perché chi non segue la massa.... è il reietto!

Mi è piaciuta moltissimo una frase che ha scritto, è sostenzialmente concordo con lui... Ci sono stati momenti nella storia, dove pochi uomini stanchi dei soprusi subiti hanno detto BASTA e andando contro la massa di pecore si sono ripresi i loro diritti...

Pensarci?
    haisenberg likes this.
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

L'avatar di frederika

Non mi sembra che il Haisenberg ha chiesto un avvocato difensore.
    Cmq con te non si può parlare...anche tu sei al di sopra delle masse...ti credi un messia!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di goldon
    goldon è  collegato Sani All

io non credo si tratti di tendenza all'autogiustificazi one, ma di un esigenza intima di ognuno di noi di credere in quello che è, ed in quello che fa, per poter vivere al meglio delle proprie possibilità. Al di là delle religioni, delle filosofie personali, del credo politico, dei propri valori morali, per poter vivere al meglio è inevitabile porre come punto di riferimento principale qualcosa, all'interno della propria esistenza.

Io posso ritenermi un relativista in termini davvero assoluti, credo che anche la scienza sia soggetta al relativismo e alla limitatezza, e così credo alla relatività di molte convinzioni che per altri sono dogmi assoluti. SI potrebbe riconoscere in questa posizione una leva nichilista piuttosto profonda. Non riconoscendo nulla come assoluto, di fatto non si da valore a nulla, e dunque qual'è il valore dell'esistenza di un individuo che non trova in nulla la propria guida?

La vita di chi non trova un punto di riferimento, un cardine, un nodo guida per poter andare avanti, è una vita piuttosto grama e povera di significato. La vita finisce, il valore di questa sta nel percorso che se ne fa. Se il percorso che ne facciamo è una strada accidentata e oscura, pervasa da questi pensieri masochisti, allora qual'è il senso?

Io credo che i cosiddetti autogiustificazional isti che tu vedi sono persone che combattono e hanno i tuoi stessi problemi, loro cercano di trovare in un riferimento sicuro il valore della propria esistenza, e io non li biasimo, anzi considero lodevoli le intenzioni di ognuno a percorrere una strada felice
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di goldon
    goldon è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da haisenberg
    .. anche se ritengo che perdere il contatto con la realta' oggettiva sia un sacrificio troppo grande, specialmente per uno scienziato... continua
    e che sarebbe questa realtà oggettiva? neppure uno scienziato la possiede, ammesso che questa esista davvero.
    Noi vediamo solo quello che possiamo vedere, l'oggettività è comunque un oggettività relativa alle nostre capacità e percezioni, dunque una falsa oggettività
    Kripstak likes this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di luca468

Cmq con te non si può parlare...anche tu sei al di sopra delle masse...ti credi un messia!
    Guarda, se sei veramente convinta di questo ti sei appena giocata la possibilità di criticare il sistema e dovresti considerarlo perfetto... perché per molte delle cose che tu critici ci sono persone che le considerano giuste...

Quindi se pensi che la massa ha sempre ragione e poi critichi il sistema quando qualcosa non ti piace stai mantentendo un atteggiamento in contrasto con se stesso...

Diversamente, ti apri solo alle cose che ti toccano direttamente e di nuovo non ti dimostreresti diversa dalle persone che rendono possibili quegli aspetti del sistema che tu stessa critichi...

Non voglio litigare ancora con te... tanto l'abbiamo già fatto quel che avevamo da dirci è stato detto... è solo per farti capire perché difficilmente potrai convincere qualcuno che la pensa come Haisenberg a cambiare le sue idee con discorsi di questo tipo...

L'avatar di luca468

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    e che sarebbe questa realtà oggettiva? neppure uno scienziato la possiede, ammesso che questa esista davvero.
    Noi vediamo solo quello che possiamo vedere, l'oggettività è comunque un oggettività relativa alle nostre capacità e percezioni, dunque una falsa oggettività
    Ti addentri in un discorso molto complicato che rischia facilmente di finire OT... In generale la realtà oggettiva è quella composta da fatti insindacabili (classico esempio: "la lettura del termometro in questo momento è di 22 °C")... Si può discutere del fatto che il termometro sia rotto, che non sia preciso, sulla sua tolleranza etc... ma è certo che qualsiasi persona con una capacità visiva tale da fargli distinguere i simboli sul display e con un'istruzione adeguata per riconoscerli dirà che segna 22 °C...

Penso che con oggettivo Haisenberg si riferisca solo a questo... senza addentrarsi in discorsi filosofico-fisico quantistici che hanno comunque ben poco a che fare con la percezione della società che ci circonda e sarebbero OT.

Ed ineffetti interpretando "realtà oggettiva" in questo modo nei suoi discorsi, non vedo nulla che non quadri... È difficile dargli torto...

@ Goldon
    Relativamente agli autogiustificazional isti, in parole povere ritengo sia piu' una specie di anestesia totale verso le sensazioni spiacevoli della realta', che un sistema di vivere al meglio... fara' sentire meglio magari,ma l' espressione delle proprie capacita' e soprattuto i risultati delle proprie azioni tendono a essere irrilevanti poiche' ingannati da una certezza della propria infallibilita' che altera gravemente le percezioni... senza poi tirare in ballo che i risultati ottenuti da altri sono sempre screditati e demoliti con lo scopo di autorafforzarsi all' infinito...ritengo che tale condotta sia deleterea per lo sviluppo proprio e altrui, ovviamente dal mio punto di vista... poi una fame di autorafforzamento che non conosce mai alcun senso di sazieta' non so quanta "felicita'" possa produrre...

Riguardo alla realta' oggettiva assoluta, in effetti si potrebbe disquisire se esista realmente o no... ma sicuramente ha meno possibilita' di librarsi in voli relativistici rispetto ai concetti e alle idee umane... diciamo che in generale conviene addentrarsi piu o meno nelle questioni relativistiche in base allo scopo... se il mio scopo e' scaldare a 22 gradi una soluzione per fare si che avvenga una reazione...per farlo uso un normale termometro e la reazione si verifica, non so relativamente allo scopo quanto valga la pena addentrarsi in complicanze relativisitche infinite, poi se gli scopi sono diversi si valutera'... in questo caso uno arbitrariamente decide di considerare tale realta' come assoluta, sara' arbitrario e magari concettualmente scorretto, ma e' comodo e UTILE, e cmq uno e'consapevole della scelta arbitraria... ad ogni modo nel caso non mi sia spiegato,l' esempio e l' interpretazione che fa luca e' corretta... continua

Sul relativismo... il relativismo assoluto facilmente porta alla perdita di valore di qualunque cosa, di per se e' uno strumento vuoto che porta quasi inevitabilmente ad un epilogo nichilista... e' all' epilogo nichilista che le cose si fanno interessanti, li' di freni e illusioni non ce ne sono piu', li non c'e piu' nulla(o forse c'e proprio il nulla)... ma e' senza condizionamenti che si puo' scoprire con precisione cosa in effetti smuove le nostre sensazioni... e con questa nuova consapevolezza e senza piu' catene, possiamo arbitrariamente decidere il nostro destino e muoverci verso di esso raggiungendo traguardi precedentemente mai concepiti... in parole semplici sarebbe il famoso nichilismo attivo...non per forza il nichilismo porta ad una vita grama a mio parere...

@federika

Appena ci si rende conto del microscopico spazio che la societa' concede, questa diventa veramente molto stretta... La societa' pensa solo alla sua sopravvivenza come concetto, del destino di tutti gli altri compresi i suoi componenti non gli importa nulla... deve in qualunque modo e in qualunque tempo sempre essere per tutti quanti la detentrice della verita' assoluta e dettatrice del destino di chiunque,e ovviamente la cosa raramente combacia con il benessere dei suoi componenti... per rimanere nella sua posizione, schiaccia e cerca di distruggere l' unicita'e la non conformazione, a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo... e tutto questo sempre con l' ipocrisia di stare nella parte del giusto e del migliore... E ovviamente per ottenere cio' come fa' utilizza tutti questi fedeli servitori che si sentono rappresentati di essa, e che quindi condividono il suo obbiettivo...
    Quindi quando parlo di "melma della gente convenzionale" non sto parlando di poveracci che cercano solo di sopravvivere, ma di gente inconsapevole che favorisce gli ingobili scopi di questa entita'. Entita' oramai dotata della disperata volonta di conservarsi per sempre come dettatrice del destino di tutti quanti...

La societa' ha sempre cercato di annichilire la mia unicita' e di conformarmi a tutti gli altri, utilizzando coloro che se ne sentivano i rappresentanti come strumenti,e con tecniche davvero ignobili... dopo tali difficili esperienze il suo vero aspetto mi e' chiaro...altro che poveracci... continua
    luca468 likes this.

Citazione Originariamente Scritto da federika
    Cmq con te non si può parlare...anche tu sei al di sopra delle masse
    Questa affermazione e' emblematica di quanto i rappresentanti della societa' siano inclini a voler considerare altri punti di vista...

Federika a quanto pare, sembra che tu ti metta autonomamente nella parte di coloro che si sentono rappresentanti dei "tanti", nonostante cio' la societa' non ti ricompensera' per questo, i limiti che ti impone rimarrano stretti uguale, e le tue opportunita saranno sempre scarse come quelle dei "tanti", d' altronde conformarsi significa anche questo no? Ma pensi davvero che tutto questo meriti la tua fedelta'?

Quello a cui auspico io sarebbe semplicemente un contesto dove gli esseri umani potessero perseguire la propria evoluzione come meglio ritengono opportuno, senza imposizioni o vessazioni dettate dagli squallidi "tanti" che hanno paura di perdere la loro rilevanza... e francamente faccio fatica a capire come tale obiettivo possa essere detestabile...

Gia' la sopravvivenza rimane difficoltosa, e' proprio necessario che oltre a questo arduo fardello pure le vessazioni di questa entita' immobilista siano aggiunte?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft