MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 31 di 31
Like Tree4Likes
Questa discussione dal titolo Prevenire la timidezza è all'interno del forum Psicologia per tutti; Micia ci ho pensato su bene, e ti dirò la mia (forse ripetendeomi, lo so...). Io noncredo ...
    L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Re: Prevenire la timidezza

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Micia ci ho pensato su bene, e ti dirò la mia (forse ripetendeomi, lo so...).
    Io noncredo che la timidezza in sé sia un problema, e a dire il vero il tuo bimbo, peraltro, tutot mi pare tranne che timido!
    Il vero problema è la sicurezza e la fiducia in sé, e qui si il problema esiste, in generale e in linea teorica e anche, in concreto e particolare per tuo figlio, che è insicuro, questo lo vedo. La sicurezza aun bimbo la danno (o la negano!) i genitori, è evidente...
    Tu non credo abbia bisogno di lezioni di genitorialità da nessuno, tanto meno da me che manco ho un figlio!
    Sei la mamma che sei, certamente avrai fatto, fai e continuerai a fare un mucchio di errori. Qualcuno, magari a me o ad altri che ti stanno intorno può saltare all'occhio: non perchè la sappiamo più lunga, ma perchè non siamo te, quini vediamo facilmente le cose sbagliate che fai e che noi non faremmo, perchè ne faremmo altre, che invece saremmo incapaci di vedere e tu potresti farci notare con facilità.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di emma2

Non ha importanza. In realtà anche i nostri errori - quelli che fai tu e quell che farei io - possono essere un'occasione di crescere e di imparare a vivere bene. Ti faccio un esempio: io - da bambina tua che potrei essere - trovo agghiacciante la tua pretesa che il tuo bimbo non solo debba avere il letto ricoperto dei tuoi pupazzi, ma che debbano, tutte le sante mattine essere risisistemati in quel preciso ordine, da te stabilito Tu - da bambina mia che potresti essere- credo che ti senta attonita e furiosissima di fronte al mio dormire tranquillamente per un'intera mattinata, senza preoccuparmi minimamente che di là c'è una creatura che deve fare colazione, lavarsi, vestirsi...
    Però io, da potenziale tua bambina, potrei imparare a essere ordinata e disciplinata, accettando l'ordine esistente che c'è e tu, da mia potenziale bambina, potresti imparare che un po' di selvaggia anarchia, ogni tanto, va bene e non crolla il mondo se si fa colazione alla caxxo, si resta in pigiama tutta la mattina senza lavarsi i denti e guardando i peggiori programmi in TV!

L'avatar di emma2

Capisci che cosa voglio dire? Le cappellate fanno parte della vita, come le ingiustizie, le imperfezioni ecc. ecc.: la cosa veramente importante è imparare a viverci - bene - in mezzo e questo lo si puà fare se si impara ad avere abbastanza fiducia in se stessi e per avre diducia e sentirsi sicuri bisogna avere, una linea, per così dire, una strada affidabile, che è quella che voi genitori dovreste dare al bambino.
    Quello che trovo abominevole del comportamento del tuo ex marito, in questa e in mille altre occasioni, non èc he lui la pensi diversamente da te riguardo a vosto figlio e che quindi trasgredisca le tue regole: che la si pensi diversamente è sempre lecito e positivo, anche, e un po' di trasgressione, in sé non fa mai male... il problema è che lui non ha nessuna linea, nessuna idea alternativa alla tua, va a casaccio, spinto sempre e soltanto dai suoi impulsi ferini momentanei - generalmente, per di più, malevoli - è manipolatorio ed egoista alla cieca: esattamente come un bambino insicuro... Io ho notato più volte la tendenza manipolatoria del tuo bimbo e credo che questa sia legata strettamente alle sue insicurezze: manipolare, è il mezzuccio cui ricorre chi non sente di avere abbastanza forza, propio come il tuo marito!

L'avatar di emma2

E tu cosa puoi fare? Se tu e il padre dle bimbo aveste semplicemente 2 diverse e magari opposte visioni, si tratterebbe di mediare tra le due, magari cogliendo anche l'opportunità, con questo di offrire al bimbo l'occasione di fare esperienza fin da subito della complessità e diversità del mondo e della vita. Ma la situazioen è diversa, in questo caso, io credoc eh tu debba semplicemrnte seguire per la tua strada, avendo ben chiaro in mente la linea che vuoi seguire - e che è l'unica che viene offerta a tuo figlio visto che dall'altra parte abbiamo solo uno scomposto e disorganizzato brancolare tra una minkiata e l'altra - con tutit gli errori che la tua creatività ti permetterò di fare, ma anche con coerenza interna e saldezza nel perseguirli. Poi, quando sarà grande, toccherà a tuo figlio guardarsi indietor ed escalamre: certo che la mamma era proprio insopportabile! Però simpatica... ecco, tu fa solo in modo che da grande possa dirsi una cosa del genere

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    E tu cosa puoi fare? Se tu e il padre dle bimbo aveste semplicemente 2 diverse e magari opposte visioni, si tratterebbe di mediare tra le due, magari cogliendo anche l'opportunità, con questo di offrire al bimbo l'occasione di fare esperienza fin da subito della complessità e diversità del mondo e della vita. Ma la situazioen è diversa, in questo caso, io credoc eh tu debba semplicemrnte seguire per la tua strada, avendo ben chiaro in mente la linea che vuoi seguire - e che è l'unica che viene offerta a tuo figlio visto che dall'altra parte abbiamo solo uno scomposto e disorganizzato brancolare tra una minkiata e l'altra - con tutit gli errori che la tua creatività ti permetterò di fare, ma anche con coerenza interna e saldezza nel perseguirli. Poi, quando sarà grande, toccherà a tuo figlio guardarsi indietor ed escalamre: certo che la mamma era proprio insopportabile! Però simpatica... ecco, tu fa solo in modo che da grande possa dirsi una cosa del genere
    sperem
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di tbag
    tbag non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    adesso non esagerare
    sport lo fa
    tutto mi si può dire fuorchè io sia possessiva
    amicizie al di fuori diventa difficile perchè non ho nessuno da propinargli
    Ti consiglio di fargli fare sport di squadra, quelli singoli hanno effetto negativo su bambini già predisposti alla timidezza.

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da tbag
    Ti consiglio di fargli fare sport di squadra, quelli singoli hanno effetto negativo su bambini già predisposti alla timidezza.
    tbag, tesoro, ho detto che fa basket.... più squadra di così?
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."

niko2005 non  è collegato Sani All

Ciao sofix l'unica cosa che posso consigliare è di stargli vicino ma non opprimerlo ,cercando di capire che cosa puo avere o potrebbe avere per dirsi ora gia timido . Io per esempio imputo molte cose a mio padre ed anche a mia madre .Mio padre non si è mai interessato a noi come figli da ascoltare ,sentire ,conoscere , e credo che molte cose le abbia ereditate purtroppo ,infatti mocme persona mi sento chiusa ,molto chiusa .
    Credo hce l'unica cosa si stargli vicino e intuendo se qualcosa va male o ci sono problemi , ma credo che il peggio si presenterà nel'adolescenza tra i 12 e i 16/17 anni quando cominceranno le prime cotte ,li credo e dovrai seguirlo molto ,li la timidezza (se davvero ora è timido ) potrebbe diventare un gravissimo problema ..il mio è solo un consiglio ed un giudizio spensierato , quindi valutalo come tale

L'avatar di sofix74

ciao niko credo che il problema di mio figlio fors, come dice emma, più che timido è insicuro
    come madre avrei bisogno di una guida perchè brancolo nel buio e non so mai se quello che faccio è giusto o sbagliato
    bho vedremo
    grazie comunque

L'avatar di tbag

Non avevo letto del basket tra i vari post
    Io tra l'altro sono di parte dato che fino allo scorso anno ho allenato in serie D ed ho fondato una mia società di pallacanestro.

L'avatar di tbag

L'insicurezza comunque è meno problematica della timidezza.
    E' sempre dura da affrontare ma generalmente crescendo viene meno.
    La timidezza invece è davvero una brutta bestia, oltretutto ci sono diversi tipi di timidi a seconda del contesto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft