Credo che la gente sia contrapposta sempre tra bene e male. Non senti mai un diavoletto tentatore sulla destra che ti dice "fallo, fallo" e un angioletto sulla sinistra che ti dice "no, non farlo"?
Apro questo topic che credo possa stare bene in una sezione di psicologia.
Allego questo filmato di Dexter, che credo possa aprire il tema in modo piuttosto efficace
Dexter (ITA) - Non Credi che la Gente sia Cattiva? - YouTube
Da dove pensate che si origini il male? Che cos'è realmente? E' un qualcosa di connaturato nelle persone, a cui si cerca di sfuggire a tutti i costi tramite l'autoimposizione di un modello etico e civico, e della regolamentazione sociale, e quindi un qualcosa che fa parte di noi, e di cui non possiamo liberarci realmente.
Oppure è un qualcosa che non ci appartiene, e che possiamo sfuggire?
Io credo che il male sia ciò che l'uomo ha mentalmente estraniato da se stesso, ponendolo concettualmente al di fuori della propria natura, rifiutandolo, in modo da darsi un modello esistenziale conforme a delle regole di convivenza comune. In realtà il male penso sia l'essenza di ognuno di noi con cui non vogliamo fare i conti, e che non vogliamo riconoscere?
Per ridurre il tutto a una domanda, quella del filmato, credete che la gente sia cattiva?
Che ne pensate?![]()
![]()
Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro
Credo che la gente sia contrapposta sempre tra bene e male. Non senti mai un diavoletto tentatore sulla destra che ti dice "fallo, fallo" e un angioletto sulla sinistra che ti dice "no, non farlo"?
volevo mantenermi lontano dalle atmosfere del misticismo religioso e restare più su un discorso di uomo e natura, ma per tornare al tuo discorso, credo che il mio angioletto ultimamente si sia preso un periodo di ferie, tendo a pensare sempre in un verso negli ultimi tempiOriginariamente Scritto da Fantasiosa
![]()
![]()
![]()
Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro
Si ne avevo parlato anch'io.Perchè esiste quel strano fenomeno del post-operatorio dove per causa degli anestetici,molti sono dissorientati,vedono il male da per tutto,e diventano anche aggressivi.
Mi sembra di capire che noi,esseri mani,per spirito di sopravvivenza diventiamo,anzi DOBBIAMO diventare cattivi e violenti.Perchè i buoni hanno vita breve....credo....?
Eppoi c'è la teoria dei diversi cervelli...per effetto della evoluzione dei diversi stadi per diventare homo sapienz....Anche li esistono delle perplessità tra gli scienziati,c'è chi dice che l'uomo non li ha passati affatti quei stadi.La nostra origine come specie sarebbe altrovo,chi sa da quale galassia....Mica strano,se si presume che l'universo è a multistrati.
Da poco ho letto un bel poco di roba su serialkillers....il male in forma estrema.Hanno in comune con coloro che in guerra sono capaci di essere freddi e insensibili,anzi c'è una totale mancanza di empatia verso le loro vittime.
Sono tutti affetti dallo stesso bisogni primario,volti solo a se stessi...sono dei perfetti egoisti.
Qualora si dice che un cattivo passa sul cadavere di una persona,per soddisfare i suoi bisogni...è assolutamente vero.
Queste persone secondo me non sono mai maturati.Perchè nella prima infanzia si è cosi...Anche l'altruismo bisogna coltivarlo.......oh no???![]()
Il futuro è oggi....
C'è una porta dentro di noi dove, al di la dei rispettivi ambienti, esistono queste 2 dimensioni:
il bene e il male.
Ognuno di noi ogni giorno, in ogni momento, sceglie quale delle 2 dimensioni coltivare.
Questo è il libero arbitrio.
maestro kwilmott, triaghi sensei mi affido a voi per risolvere questo dilemma rimasto troppo a lungo irrisolto...![]()
![]()
Kwilmotto vi ha contagiato, scrivete/pensate tutti come lui, poveri noi!
Originariamente Scritto da tbag
![]()
![]()
![]()
Il male esiste, e te ne accorgi quando vedi che qualche sciagurato accompagna la bistecca con un prosecco cartizze superiore !!!!! ( no non sono io che l'ho fatto!!!! eresia! Accorruomo !!!! )
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso
goldon san ........Originariamente Scritto da goldon
non è un mistero che si risolve qui e ora....
è uno stato da affrontare in divenire....
il pensiero comune, e qui effettivamente condiviso,
è che questo male, indipendentemente dall'origine a noi attualmente sconosciuta
se non accreditabile a spiegazioni teologiche,
viva comunque e si nutra di potere.
Ognuno di noi può scegliere se asservirlo
o incanalarsi nel flusso di luce....
se ti affidi a me, goldon san,
potresti di per certo vacillare.......
![]()
"Se accendo la televisione, smetto di cercare". cit. (maestroTriaghi)
O poveri noi, l'esercito dei santoni.
Ieri mi sa che Kwilmotto mi ha pure chiesto l'amicizia su facebook![]()
Il male alberga in tutti noi.Originariamente Scritto da goldon
Nel momento in cui tutti noi umani smetteremo di vivere anche per un sol secondo senza morire il male sparirebbe
una mia teoria che i sociologi rifiutano di accettare.
Il male è in noi ma Dio ci evita di farlo uscire,il diavolo ci tenta
fatevi dare la forza
per agire nel bene.
"Posso vedere attraverso i vostri cuori".
Goldon diffida di questo presunto maestro,forse il suo obbiettivo è portarti sulla strada del male.Originariamente Scritto da maestroTriaghi
Segui i miei insegnamenti,
io agisco in nome del bene e spiego a chi sta cadendo che ci sono i modi per risalire.
"Posso vedere attraverso i vostri cuori".
maestro, come posso discernere il bene dal male, il chiaro dallo scuro, l'alpha dall'omegaOriginariamente Scritto da kwilmott
![]()
![]()
come poter stabilire chi sia il vero maestro da seguire per raggiungere l'ultima consapevolezza topica,
saggio kwilmott, ho bisogno di un segno per poter imboccare il luminoso sentiero della gnocca![]()
![]()
![]()
![]()
"Do or do not; there is no try."
![]()
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso
Mi sa che uno di questi è il vecchio maestro DONASCIMIENTO ritornato dal brasile per dire in un forum ...le scemenze che prima diceva n TV .
Io penso che la maggior parte delle volte ciò che comunemente viene attribuito alla cattiveria umana sia in realtà ascrivibile alla semplice stupidità. Ne "La banalità del male" Hannah Arendt spiega come ritenga che il male perpetrato dai nazisti fosse per lo più dovuto a indolente ottusità piuttosto che a malvagità vera e propria. I nazisti erano per lo più ottenebrati dalla dottrina, al punto da essere - secondo l'autrice - non del tutto consapevoli della portata delle loro azioni. Lo stesso penso si possa dire per buona parte della violenza quotidiana che entra nelle nostre vite dai media. Qualcuno che smonti dalla macchina per uccidere un altro automobilista per una precedenza non rispettata non è un malvagio, ma solo un maledetto idiota.Originariamente Scritto da goldon
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
Più in generale, nella religione cristiana il male non è qualcosa che esiste di per sé, ma consiste nel rifiuto del bene. Lucifero viene cacciato dal paradiso non per un atto di superbia - come fu invece per Iblis, l'equivalente islamico - ma per aver rifiutato Dio, dando origine al male.
In natura nessun animale uccide se non per necessità. Necessità di sopravvivere, quindi per cibarsi o per difendersi. Per nessun altro motivo, perché la vita non tenta inutilmente di distruggere se stessa. L'uomo, invece, ammazza per diletto. È insita in lui una vena di malvagità, che però spesso si confonde con la stupidità di alcuni suoi gesti. Quando i suoi ammazzamenti non dipendono da momentanei picchi di stupidità, ma sono evidentemente atti intenzionali, allora si può parlare di malvagità. In quel caso, l'uomo che ammazza rifiuta il bene, e compie il male. Chi ruba somme ingenti distruggendo la vita delle persone, ammazza a distanza. Chi distrugge una foresta per proprio tornaconto, ammazza a distanza. Di solito queste persone sono molto più consapevoli di ciò che fanno dello sbandato che ammazza il vecchietto allo stop perché non gli ha dato la precedenza. Il male si presenta in giacca e cravatta.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
ma non era precipitato dal Paradiso perchè voleva essere come Dio ?Originariamente Scritto da mathman
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
Ecco, appunto, quella che tu chiami "stupidità" è una sospensione del pensiero, un annullamento di quella distanza tra sè e la cosa di cui parlavo altrove. Eichmann, dice la Arendt, non era un genio del male, ma un semplice burocrate, uno che si è trovato a dover gestire un problema logistico, e l'ha risolto, con la maggiore efficienza possibile, senza fermarsi un attimo a chiedersi "ma che caxxo sto facendo????", incapace, cioè, di dare un senso alle proprie azioni, compnedole e basta, perchè questo gli han detto di fare, il che è effettivamente molto semplice, molto più semplice che fermarsi, dare senso e valore alle proprie azioni e, poi scegliere a ragion veduta se compierle o meno. AppuntoOriginariamente Scritto da mathman
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||