MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 81 a 86 di 86
Like Tree20Likes
Questa discussione dal titolo ansia è all'interno del forum Psicologia per tutti; Leggendo qui mi chiedo cosa è rimasto della sicumera anni 70 delle femministe, degli slogan tipo "il ...
    schopenhauer Ospite

Re: ansia

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Leggendo qui mi chiedo cosa è rimasto della sicumera anni 70 delle femministe, degli slogan tipo "il corpo è mio e lo gestisco io".

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mammataus
    siamo tutti nevrotici ansiosi
    io non ho mai pensato di rivolgermi ad un terapeuta perchè non ho fiducuia e poi mi darebbe ansia l'idea di avere un appuntamento fisso alla settimana, e purtroppo non è una battuta, poi col cavolo che mi apro con estraneo faccia a faccia, è la prima volta che ne parlo in vita mia con altre persone in questo 3d
    ho cercato di curarmi da sola come consigliava Sandra cercando di individuare la fonte scrivendo papiri sui miei stati d'animo, l'ho fatto per oltre 15 anni, un po' aiuta ma per poco, perchè non credo di aver mai trovato l'origine, solo piccoli problemi o situazioni di tutti i giorni che io trasformo in problemi causanti ansia
    ho smesso di scrivere quest'estate da quando mio marito per sbaglio ha trovato e letto alcuni fogli, non solo la cosa ha provocato problemi ma mi sono sentita violata e riesco più a farlo, però mi manca ha volte ho ancora l'istinto di farlo, poi ripenso a qualcuno che legge e mollo
    perchè ti resta cosi difficile parlarne con tuo marito, o con qualche amica?
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

sandramagnolini non  è collegato Psicologo

Citazione Originariamente Scritto da Fantasiosa
    Io ero ansiosa perché ho ricevuto l'educazione da una persona molto ansiosa.. ho iniziato a fregarmene del tutto da quando sono andata ad abitare per i fatti miei. Ho imparato a gestire la mia ansia piano piano e a dire la verità non so nemmeno dire come ho fatto.

Credo sia dipeso anche dalle innumerevoli esperienze lavorative, sia positive che negative che ho avuto sebbene sia giovane.

Ciao Fantasiosa,
    Ti ringrazio per il tuo commento perchè porta speranza e l'idea che la propria ansia si può imparare a gestire..

Mi ricordo che fino ai tempi dell'università ero un ansiosa cronica.. avevo persin paura di perdere la fermata del treno e mi preparavo le chiavi di casa ancora quando il treno era in corsa.. controllavo molte volte se avevo messo tutte le cose in borsa, mi prendeva l'agitazione quando dovevo andare a fare un esame, quando dovevo andare ad un colloquio di lavoro e sopratutto quando uscivo con qualche ragazzo.

Poi piano piano ho iniziato a gestire la mia ansia tenendola nascosta dentro di me. Per dire... anche se dentro posso avere l'inferno fuori sembro tranquilla. Ultimamente addirittura non ho più sentito nemmeno l'inferno dentro di me. Sarà perché ho avuto tante esperienze negative che mi hanno rafforzato caratterialmente.. non so.. sta di fatto che ora me ne strafrego.... e le mie prestazioni sociali e lavorative sono sempre in netto miglioramento.

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Addirittura la psicoterapia?
    Ciao ragazzi,
    Spesso si sente dire che la psicoterapia è qualcosa per i 'matti' che solo i 'matti' vanno dallo psicologo (o psicoterapeuta)..
    Beh, vi posso assicurare che ciò non e assolutamente vero..
    Allo psicologo si rivolgono persone che hanno problemi più o meno gravi, ma nella maggior parte dei casi si tratta di persone ben integrate nella società, ma che soffrono e che hanno bisogno di un aiuto.
    Un altro stereotipo relativo alla psicoterapia è che si tratti di un percorso lunghissimo..In realtà ci sono molti tipi di psicoterapia, alcuni dei quali consentono un miglioramento della propria situazione in pochi mesi..
    Un saluto,
    Sandra
    poveromartire likes this.

Citazione Originariamente Scritto da fabi78
    Mi autodenuncio, per vedere se posso dare una mano a Seba in qualche modo, ma anche per curiosità personale.
    Penso di fare muro di secondo nome . Da sempre è stato così e continua a esserlo. Ho sempre fatto muro ad ogni opportunità alternativa. Ho risposto no ad uscire con i colleghi preferendo stare a casa, ho risposto no a giornate in montagna, a weekend fuori magari ospite di qualche conoscente. Visto dall'esterno è facile puntare il dito contro il mio atteggiamento che ammetto non essere forse il massimo della vitalità. D'altra parte dovrei dire che quelle attività non mi ispiravano, non avevo voglia di farle e preferivo le solite cose a queste deviazioni dalla normale direzione. Ora mi domando se questo è veramente un muro che mi sono autocostruito oppure se in realtà non fossi guidato dalla mia ragione a fare cose che gradivo maggiormente. Dov'è il confine? C'è qualcosa che mi blocca inconsciamente e mi fa fare scelte sbagliate per la mia vita sociale oppure le mie sono scelte valide e ragionate per poter fare ciò che mi piace e che preferisco fare?
    Mi piacerebbe che magari Sandra, la new entry psicologa, mi potesse dare un parere a riguardo.

Tracciare il confine tra ciò che è giusto o sbagliato in questo caso è molto difficile. Di certo non è obbligatorio scegliere per forza di uscire con qualcuno se non se ne ha voglia..Il problema si porrebbe se il fatto di preferire spendere il proprio tempo da soli ad un certo punto creasse sofferenza o disagio e questo solo tu puoi saperlo,
    Un saluto,
    Sandra

Citazione Originariamente Scritto da gingerina
    ciao Sandra benvenuta,
    mi fa piacere la tua presenza sul forum...

dunque io soffro di ansia quando mi suona il telefono e vedo che a chiamarmi è mio papà o mia mamma....
    ol motivo è la paura di quello che potrebbero dirmi, una litigata, un problema di salute etc etc... raramente le chiamate sono per sapere come sto....... il problema è che dopo ne risentono anche i rapporti con mio marito e le mie bambine......

Ciao gingerina e grazie dell'accoglienza,
    In realtà da quello che posso capire leggendoti mi sembra che l'ansia non sia così pervasiva..
    In certe situazioni è importante riuscire a tollerare un certo livello di ansia e se i casi in cui si presenta non sono 'troppi' si può decidere (decisione che spetta comunque a te) di 'sopportare' e andare avanti concentrandosi sui propri obiettivi e sulle cose positive che ci sono intorno a noi..Puoi per esempio trasformare il rapporto con tuo marito e le bimbe in una risorsa, che ti sostenga quando le telefonate con i tuoi genitori diventano 'pesanti'..
    Un saluto,
    Sandra

SOS....

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft