MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 20 di 20
Questa discussione dal titolo Dipendenza affettiva è all'interno del forum Psicologia per tutti; Ciao a tutti... Sono nuovo del forum pertanto colgo l'occasione innanzi tutto per salutare tutti e presentarmi. ...
    Mesolome non  è collegato Sani All

Dipendenza affettiva

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ciao a tutti...

Sono nuovo del forum pertanto colgo l'occasione innanzi tutto per salutare tutti e presentarmi.

Mi chiamo Roberto. Sono abbastanza giovane, andiamo sulla ventina e più.
    Da un pò di anni, dopo varie vicissitudini, ho realizzato di soffrire di una dipendenza affettiva.
    Purtroppo è difficile trovare qualcuno che possa capire questo tipo di situazione se non si è direttamente coinvolti, o si soffre di altri tipi di dipendenze.
    Il punto è che non so nemmeno io come ci sono arrivato. Se ci penso, non lo so davvero. Non sono neanche sicuro del fatto che possa trattarsi di una dipendenza.

Sta di fatto che il solo pensiero di perdere la persona che amo mi fa morire dentro. Anche il solo non sentirla per un pò o di pensare che qualcosa da parte sua possa mancare, mi annienta.
    Talvolta gli altri dicono che esagero nel dare, ma io seguo solo quello che sento. Perchè amare mi rende felice, amare ed essere amato. Ma è un bisogno di amore che definirei quasi malato, eccessivo.
    [segue]

Re: Dipendenza affettiva

[continua] Un esempio semplice: arriva un messaggio dalla lei bello che conferma le mie aspettative. E' come avere una scarica di piacere fantastica. Tutto a quel punto diventa possibile. Passioni, volontà, voglia di fare compaiono di colpo dal vuoto. Dopo un pò l'effetto è come se svanisca.... parlo di effetto non a caso... Subentra di nuovo la paura, la ricerca di quella conferma in maniera così frenetica quasi ossessiva, come se il mondo ruotasse intorno a lei. Un solo tremore nel rapporto mi fa precipitare nell'ansia, un senso di vuoto difficile da descrivere.
    Non vi nascondo di aver pensato qualche volta al suicidio all'idea di perdere tutto.
    Ho provato a vedere oltre il mio rapporto amoroso, ma al momento, se guardo la mia vita al di fuori di esso, niente mi piace realmente.

Scusate il linguaggio poco articolato e mal sintetizzato, ma è difficile fare un sunto totale di una miriade di sensazioni.
    Ho sentito il bisogno di condividere quello che provo e la mia situazione, nella speranza di trovare qualcuno nella stessa situazione, e perchè no consigli. Voglio guarire.

Un abbraccio.
    Rob.

L'avatar di gingerina
    gingerina non  è collegato Sani All

ciao Roberto e benvenuto nel forum.....
    io non sono nella tua situazione, anche se l'idea di perdere mio marito mi fa venire i brividi....
    posso chiederti alcune cose, tipo da quanto tempo state insieme? come è iniziata la vostra storia? prima di lei hai avuto altre storie?....
    .... dovunque tu sia, lì io sarò .....

Ciao Gingerina. Stiamo insieme da quasi tre mesi. Ma questo tipo di sensazione mi ha sempre accompagnato anche in storie passate, non nella stessa intensità con tutte, ma c'era. Ho avuto altre storie comunque si...
    Effettivamente sono consapevole che tre mesi non siano molti... Ma ho come l'abitudine o la tendenza di affezionarmi subito alle persone, ed ad amarle completamente (ovviamente con quelle che mi piacciono non con tutte).

Non so perchè...

L'avatar di gingerina

Citazione Originariamente Scritto da Mesolome
    Ciao Gingerina. Stiamo insieme da quasi tre mesi. Ma questo tipo di sensazione mi ha sempre accompagnato anche in storie passate, non nella stessa intensità con tutte, ma c'era. Ho avuto altre storie comunque si...
    Effettivamente sono consapevole che tre mesi non siano molti... Ma ho come l'abitudine o la tendenza di affezionarmi subito alle persone, ed ad amarle completamente (ovviamente con quelle che mi piacciono non con tutte).

Non so perchè...
    il fatto che ti affezioni alla persona che ti piace è assolutamente normale, che tu le ami completamente fin dall'inizio anche questo ci può stare, però io penso che bisogna conoscerla e viverla un pò la persona per amarla in toto, però questo è soggettivo......

ora se questo è successo anche con altre storie, più che "dipendenza" credo che fondamentalmente tu abbia paura di rimanere solo.....la storia precedente a questa quando è terminata micca ti sei tolto la vita....
    "Da un pò di anni, dopo varie vicissitudini, ho realizzato di soffrire di una dipendenza affettiva." questa tua frase hai voglia di spiegarla un pò meglio?

ora se questo è successo anche con altre storie, più che "dipendenza" credo che fondamentalmente tu abbia paura di rimanere solo
    Si la paura c'è... non lo nascondo.

In passato è successo di prendermi qualche inc***, se così si può definire.

La cosa assurda di tutta la situazione è che arrivo al punto di non immaginare un futuro senza quella persona. Il che mi porta ad attaccarmi e impazzire nel vero senso della parola.
    Da un punto di vista esterno mi rendo conto di essere esagerato, ma vedendola dell'esterno ed obiettivamente capisco che non dovrei farlo o pensarla in questo modo, ma quando ti trovi all'interno del turbine di quelle emozioni, sembra non ci sia via di scampo.

Che sia una forma di insicurezza personale di chissà che origine?

L'avatar di gingerina

Che sia una forma di insicurezza personale di chissà che origine?
    può essere, bisognerebbe scavare un pò dentro di te.....

sai nel forum è entrata Sandramagnolini una psicologa-psicoterapeuta, non dico che tu ne abbia bisogno, però lei sicuramente potrebbe esserti d'aiuto nell'interpretare certe tue emozioni......

Ho pensato varie volte di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, ma hanno aime' costi troppo elevati per un giovane studente come me.... Fatto sta che devo risolvere il problema...

L'avatar di gingerina

Ho pensato varie volte di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, ma hanno aime' costi troppo elevati per un giovane studente come me.... Fatto sta che devo risolvere il problema...
    qua cè ed è a disposizione quindi.....

altra domanda se vuoi rispondere, rapporto in famiglia con mamma e papà? hai fratelli o sorelle, che rapporto hai?

scusa per l'interrogatorio è per cercare di capire un pò....

schopenhauer Ospite

[continua] Un esempio semplice: arriva un messaggio dalla lei bello che conferma le mie aspettative. E' come avere una scarica di piacere fantastica. Tutto a quel punto diventa possibile. Passioni, volontà, voglia di fare compaiono di colpo dal vuoto. Dopo un pò l'effetto è come se svanisca.... parlo di effetto non a caso... Subentra di nuovo la paura, la ricerca di quella conferma in maniera così frenetica quasi ossessiva, come se il mondo ruotasse intorno a lei. Un solo tremore nel rapporto mi fa precipitare nell'ansia, un senso di vuoto difficile da descrivere.
    Non vi nascondo di aver pensato qualche volta al suicidio all'idea di perdere tutto.

Ho sentito il bisogno di condividere quello che provo e la mia situazione, nella speranza di trovare qualcuno nella stessa situazione, e perchè no consigli. Voglio guarire.

In altro termini tu vivi di felicità condizionata. É come se dicessi: senza quella persona non voglio essere felice.

Vuoi guarire? Tu non vuoi guarire, tu vuoi solo un lenitivo alla tua situazione.
    Guarire equivale a cambiare.
    E cambiare è una cosa scomoda che non vuole fare nessuno.
    Cambiare è come alzarsi quando si sta dormendo piacevolmente a letto.

Quando uno psicanalista sente un cliente (paziente...) dirgli che vuole cambiare, lo psicanalista sa benissimo che mente.
    In realtà il tipo vuole solo un palliativo.

Cmq. legarsi a qualcuno in modo esagerato è una cosa negativa: non tanto perché potrebbe lasciarti per vivere la sua vita come meglio crede, ma anche solo per il fatto che potrebbe morire. E allora che fai? Ti spari?

Su queste cose ho letto dei libri di psicanalisti: uno di questi parla anche di quelli che non possono essere felici senza i loro "giocattoli": il lavoro, la moglie....

schopenhauer Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gingerina
    l'idea di perdere mio marito mi fa venire i brividi....
    Con queste premesse, come fai a dare i pareri che stai dando, lo sai solo tu.

L'avatar di gingerina

Citazione Originariamente Scritto da schopenhauer
    Con queste premesse, come fai a dare i pareri che stai dando, lo sai solo tu.
    per dire che è normale avere paura di perdere la persona amata.....

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

per dire che è normale avere paura di perdere la persona amata.....
    Dai Ginger, non penserai mica di avere cose sensate da dire ?!

L'avatar di gingerina

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    Dai Ginger, non penserai mica di avere cose sensate da dire ?!
    no.....infatti me lo hanno già fatto notare

L'avatar di Kripstak

Ciao Mesolome, benvenuto.
    Ti avevo risposto ieri ma il server era sovraccarico..
    avrei una domanda da farti: hai detto che hai avuto relazioni precedenti che sono finite, come ti sei sentito in quel frangente ? come hai superato la cosa ?

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Ciao tesolote! Spero che la fretta con cui ti scrivo non mi faccia sembrare antipatica e brutale (in reatà sono uno zuccherino... ): devo solo essere per necessità di cose MOLTO frettolosa e al momento non ho il tempo di curare di più il rapprto con te;
    Il succo di ciò che volgio dirti, tegraficamente è: dimentica l'implicito suggerimento di amici e conoscenti ("esageri nel dare", cioè: dai troppo, dovresti dare meno...) e, per quanto capisco che possa essere gratificante, non crogiolartici: la realtà è esattamente l'opposto! Tu non dai, prendi. E prendi tantissimo: l'intero essere dell'altro, O meglio: naturalmente, non puoi farlo, ma è quello che cerchi di fare perchè evidentemente senti di averne troppo poco di tuo. Da qui tutti i tuoi timori: siccome, non puoi veramente impossessarti dell'altro e del suo essere, vivi in continua ansia e mancanza d'essere. Conclusione: smetti di pensare all'altro e concentrati un po' si te stesso: ricordati che tu ESISTI, ci SEI, non hai bisogno di un essere d'accatto. Da dove nasce questo senso di non-esserci che provi?
    Ovviamente non sai rispondermi, non sai risponderti, se lo sapessi non si porrebbe il problema, però, credimi, sono questa è la strada (lunga e faticosa) che può condurti fuori da quella che tu chiami "dipendenza affettiva" (e lo è !!!!) e preservarti dalle sofferenze che, finchè resterai nella tua condizione, procurerai a te stessso e anche agli altri.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di Kripstak

no.....infatti me lo hanno già fatto notare
    non cambi mai... non hai qualche pannolino da lavare !?
    scusate: un simpatico e giocoso OT tra due utenti donna ...

L'avatar di gingerina

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Ciao tesolote! Spero che la fretta con cui ti scrivo non mi faccia sembrare antipatica e brutale (in reatà sono uno zuccherino... ): devo solo essere per necessità di cose MOLTO frettolosa e al momento non ho il tempo di curare di più il rapprto con te;
    Il succo di ciò che volgio dirti, tegraficamente è: dimentica l'implicito suggerimento di amici e conoscenti ("esageri nel dare", cioè: dai troppo, dovresti dare meno...) e, per quanto capisco che possa essere gratificante, non crogiolartici: la realtà è esattamente l'opposto! Tu non dai, prendi. E prendi tantissimo: l'intero essere dell'altro, O meglio: naturalmente, non puoi farlo, ma è quello che cerchi di fare perchè evidentemente senti di averne troppo poco di tuo. Da qui tutti i tuoi timori: siccome, non puoi veramente impossessarti dell'altro e del suo essere, vivi in continua ansia e mancanza d'essere. Conclusione: smetti di pensare all'altro e concentrati un po' si te stesso: ricordati che tu ESISTI, ci SEI, non hai bisogno di un essere d'accatto. Da dove nasce questo senso di non-esserci che provi?
    Ovviamente non sai rispondermi, non sai risponderti, se lo sapessi non si porrebbe il problema, però, credimi, sono questa è la strada (lunga e faticosa) che può condurti fuori da quella che tu chiami "dipendenza affettiva" (e lo è !!!!) e preservarti dalle sofferenze che, finchè resterai nella tua condizione, procurerai a te stessso e anche agli altri.

è una dura lotta tra te e l'altro.......

L'avatar di gingerina

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    non cambi mai... non hai qualche pannolino da lavare !?
    scusate: un simpatico e giocoso OT tra due utenti donna ...
    non ho micca tempo per lavare dei pannolini usa e getta

Ci tengo a ringraziare tutti per le risposte, grazie davvero
    In risposta a gingerina: beh quello che ho provato sono state ovviamente emozioni negative anche se devo essere sincero le sensazioni variavano molto da una persona all'altra... Il rapporto con mia madre è sempre stato idilliaco sopratutto durante l'infanzia... Ricordo una cosa che mi successe quando ero veramente piccolo, forse alla scuola materna o elementare. Doveva venire a prendermi ad una determinata ora. Tardò di parecchio e lì entrai veramente in paranoia. Mi trovarono piangendo altre madri. Ovvio che pensandoci ora mi viene da ridere, ma al tempo non lo era stato. Questo tipo di atteggiamento l'ho sempre manifestato anche per mio padre o mio fratello (minore) in età più avanzata.
    Non ti preoccupare per le domande vogliono aprirmi per capire il problema

Emma: ciao emma e grazie per la tua risposta che non è telegrafica ma ben argomentata... Hai ragione perfettamente, lo riconosco. Comunque da quello che mi sembra di capire l'uscita è una maggiore "coltivazione" di se stessi...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft