Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio nome anagrafe

1. Registrato da
    25/10/2014

Cambio nome anagrafe

Ciao
    Volevo proporre un argomento, mi rendo conto, un po' insolito ma per me fonte di grande sofferenza.
    Qualche anno fa ho cambiato il mio nome all'anagrafe, dato che io appartengo (o meglio appartenevo) a quella categoria di persone che fin dalla nascita è stata chiamata dai propri genitori in altro modo rispetto al proprio nome di battesimo.
    Il motivo di questa strana scelta sta nel fatto che il mio ex nome di anagrafe fosse stato un'imposizione da parte dei mie nonni e i miei, in particolare mia madre, hanno cominciato ad abituarsi a chiamarmi come avrebbero voluto.
    Non si tratta di un diminutivo, ma sono proprio due nomi completamente differenti. Inoltre l'ex nome di anagrafe è un nome abbastanza antiquato, piuttosto impegnativo da portare, qualcosa tipo clementino o calogero ad esempio.

A lungo sono stato in grado di gestire la dimensione familiare e quella sociale e in qualche modo riuscivo a spiegare questa ambiguità in generale nella mia vita. Era una situazione scomoda ma niente di più.

Tempo fa ho improvvisamente cominciato a soffire molto di questa condizione. Mi sono sentito un impostore e ho avuto molti problemi specialmente negli ambienti di lavoro.

Dopo un periodo di grande lacerazione, ho deciso di fare qualcosa e di correggere quello che, a mio avviso, era stato un errore. Così ho cambiato nome all'anagrafe, con, potete immaginare, molte difficoltà, sia pratiche che mentali.

Tuttavia, da questa faticosa scelta, non mi sento contento. So di aver complicato molto la mia vita. Mi sento ridicolo.

Moltissime persone mi conoscono con quello che era il mio "vecchio" nome e non riesco a trovare più il modo, come lo trovavo in passato, di gestire questa situazione. Mi riferisco agli ambienti lavorativi dove si creano equivoci e imbarazzi a non finire.

Mi serve l'opinione di qualcuno, magari persone che hanno vissuto lo stesso tipo di situazione.

Come pensate che potrei smettere di soffrire di tutto questo?

Grazie

2. # ADS
    Cambio nome anagrafe
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    09/10/2005

Re: Cambio nome anagrafe

Argomento interessante.
    Io vorrei cambiare cognome ma, considerando a parte le complicazioni burocratiche, non vorrei sottovalutare i possibili problemi di identità che potrebbero sorgere a cose fatte.
    Lettori cercansi per contribuire alla discussione

4. Registrato da
    25/10/2014

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    Argomento interessante.
    Io vorrei cambiare cognome ma, considerando a parte le complicazioni burocratiche, non vorrei sottovalutare i possibili problemi di identità che potrebbero sorgere a cose fatte.
    Lettori cercansi per contribuire alla discussione
    Come mai vuoi cambiare il tuo cognome? Che tipo di problemi pensi di poter avere?

5. Registrato da
    02/04/2005

Ciao PaceArmata e benvenuto nel forum A dirti il vero non capisco tutti i problemi che ti sei fatto e ti fai per questa cosa.
    Ci sono tante persone a cui non piace il loro nome anagrafico e risolvono facendosi chiamare con un nome diverso, quello che si scelgono loro.
    Potevi semplicemente continuare a farti chiamare col nome che i tuoi genitori avevano scelto per te e tutto finiva lì.
    Non c'è nulla di male a dire " Sì mi chiamo Aristide ma voglio essere chiamato Gianni.......
    Guarda ad esempio Marco Pannella che si chiama Giacinto e tutti lo chiamano Marco.....
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    09/10/2005

Citazione Originariamente Scritto da PaceArmata Visualizza Messaggio
    Come mai vuoi cambiare il tuo cognome?
    Per rinnegare il mio ramo paterno.

Citazione Originariamente Scritto da PaceArmata Visualizza Messaggio
    Che tipo di problemi pensi di poter avere?
    A priori non so, ma poiché sono un ipersensibile di ***** non posso escludere la possibilità che a posteriori io vada in confusione.

7. Registrato da
    25/10/2014

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Ciao PaceArmata e benvenuto nel forum A dirti il vero non capisco tutti i problemi che ti sei fatto e ti fai per questa cosa.
    Ci sono tante persone a cui non piace il loro nome anagrafico e risolvono facendosi chiamare con un nome diverso, quello che si scelgono loro.
    Potevi semplicemente continuare a farti chiamare col nome che i tuoi genitori avevano scelto per te e tutto finiva lì.
    Non c'è nulla di male a dire " Sì mi chiamo Aristide ma voglio essere chiamato Gianni.......
    Guarda ad esempio Marco Pannella che si chiama Giacinto e tutti lo chiamano Marco.....
    Ciao e grazie
    Lo so, avrei potuto fare come dici. Ma volevo rendere ufficiale questa cosa.
    Specialmente negli ambienti di lavoro.
    Non so, credo di aver preso una fissazione.
    Tu dici che non c'è da sentirsi ridicoli se una persona ti dice " ho cambiato nome" ?

8. Registrato da
    25/10/2014

Per me è stata una scelta difficile.
    Onestamente da una parte sono contento, dall'altro credo che non ci si sbarazzerà mai veramente di un nome. (vedi referenze di lavoro, ex colleghi, ex conoscenti)