Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: blocco muscoli viso a causa di ansia/paura

1. Registrato da
    21/06/2016

blocco muscoli viso a causa di ansia/paura

Ciao a tutti/e

Mi succede spesso, in circostanze che hanno caratteristiche che adesso vi descrivo, di avere un disagio psicofisico che si manifesta a livello facciale. I muscoli facciali sono quelli mediante i quali esterniamo le nostre espressioni. Il disagio che vivo si manifesta con una tensione facciale che ha come effetto quello di bloccare, irrigidire i muscoli del viso; come conseguenza è che non riesco a ridere o sorridere a causa di questa tensione, se provo a farlo devo faticare perché non riesco a tenere vivo il sorriso e ritorno immediatamente ad un espressione seria. Questi episodi si verificano in situazioni che mi procurano paura e sono: quando rivedo gente che non vedo da tanto tempo, quando sono al centro dell'attenzione e ho gli occhi puntati su di me, le volte in cui è la paura stessa di avere questo blocco facciale che causa manco a farlo apposta questo irrigidimento. Infatti è la paura che il non riuscire a sorridere possa essere interpretato come una stranezza a preoccuparmi e a provocare questa tensione, come un circolo vizioso. Non è bello. Mi è successo di essere tra la gente e preso da questa rigidità, non sono riuscito a essere libero delle mie espressioni, quindi quando dovevo sorridere non ne sono stato in grado, con l'effetto di aver mantenuto espressioni serie mentre gli altri mi parlavano simpaticamente e cercando di coinvolgermi. E' imbarazzante perché sembro che detesto o non sopporto chi mi sta parlando, oppure sembra che sono permaloso, quando in realtà è il contrario. Alla base c'è l'ansia ovviamente e la paura di essere giudicati, quindi anche poca sicurezza personale. E' un effetto psico somatico che si genere da solo. La paura di non essere in grado di sorridere con un normale sorriso ( o avere in generale rilassatezza facciale) a causa di questo problema , finisce per accrescere davvero la paura e la cosa si manifesta. Non so come risolvere questo disagio che è fisico/ nervoso..qualcuno può aiutarmi?

2. # ADS
    blocco muscoli viso a causa di ansia/paura
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    23/03/2019

Re: blocco muscoli viso a causa di ansia/paura

Ciao, capisco molto bene la sensazione che hai descritto perchè è da qualche mese che la provo, e non so come uscirne. Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, tu come hai risolto?