Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 175
Questa discussione dal titolo Bozza nuovo regolamento. è all'interno del forum Regolamento e consigli; Originariamente Scritto da pippofranco Prima di parlare di cose non ancora scritte sarebbe meglio parlare di quello ...
    L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Re: Bozza nuovo regolamento.

Citazione Originariamente Scritto da pippofranco Visualizza Messaggio
    Prima di parlare di cose non ancora scritte sarebbe meglio parlare di quello che c'è scritto.

Non ho trovato molti suggerimenti, magari la proposta che una volta chiusa una discussione non può essere più riaperta.

Qualcuno vuole fare una sintesi dei suggerimenti, modifiche, ecc...

logicamente solo per le sezioni scritte.
    in estrema sintesi mi pare che sia stato solo citato il paragrafo 1.5
    che forse andrebbe scritto in modo più chiaro.

per il resto direi che quel che interessa è la parte relativa ai moderatori
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di zeneize
    zeneize non  è collegato Sani Expert

Citazione Originariamente Scritto da vafly2 Visualizza Messaggio
    Sono completamente d'accordo. Rispecchia anche la mia visione.
    e anche la mia ! però come giustamente dice pippofranco, alle regole per ui moderatori ci si deve ancora arrivare....
    quanto prospettato finora mi sembra più che buono, aspettiamo fiduciosi....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

vafly2 Ospite

Ho letto il regolamento che hai postato pippo.
    Personalmente c'è una parola di un punto che mi solleva perplessità e sul quale non mi trovo d'accordo in quanto ritengo possa essere ambigua.

cito testualmente:
    "1.1.I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum. I moderatori potranno ammonire, avvertire, bannare gli utenti che non rispetteranno il regolamento ed editare, spostare, chiudere e cancellare una discussione o un post. Il moderatore attraverso le Note darà SEMPRE spiegazione dell'azione intrapresa."

Non sono d'accordo sulla parola "animare" perchè un moderatore potrebbe interpretare e scegliere una linea anche diplomaticamente provocatoria tale per cui l'utente sarebbe messo in difficoltà. Almeno che un codice deontologico del moderatore invalidi questa potenziale condotta d'azione.

• 1.3 Tutti gli utenti del forum sono tenuti a partecipare attivamente alla moderazione segnalando con l'apposito strumento (Segnala messaggi) gli abusi e le irregolarità ed evitare di intervenire direttamente nella discussione.
    domanda: la segnalazione tramite l'apposito strumento (segnala messaggi) da chi verra' ricevuta?

• 1.4 I moderatori hanno il compito di animare e moderare le discussioni e di controllare che nessuno violi il regolamento del forum.

domanda: hanno il compito anche di cotrollare gli altri moderatori? o vale solo per gli utenti?
    E ad ogni modo: chi controlla il moderatore?

L'avatar di pippofranco
    pippofranco non  è collegato Amministratore del Forum

domanda: la segnalazione tramite l'apposito strumento (segnala messaggi) da chi verra' ricevuta?

sarà ricevuta dai moderatori del forum, postata nel forum dei moderatori e amministratori.

domanda: hanno il compito anche di cotrollare gli altri moderatori? o vale solo per gli utenti?

il moderatore è controllato dagli amministratori e dagli utenti che potranno sempre segnalare nel forum regolamento e consigli le cose che non vanno.

per ora non è presente un supermoderator
    www.sanihelp.it
    aiuta la tua salute

L'avatar di pippofranco
    pippofranco non  è collegato Amministratore del Forum

Citazione Originariamente Scritto da vafly2 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo sulla parola "animare" perchè un moderatore potrebbe interpretare e scegliere una linea anche diplomaticamente provocatoria tale per cui l'utente sarebbe messo in difficoltà. Almeno che un codice deontologico del moderatore invalidi questa potenziale condotta d'azione.
    ho puntato e punterò molto anche in futuro sul moderatore/animatore, altrimenti si trasforma in un semplice controllore e non potrà mai esprimere la sua opinione.
    www.sanihelp.it
    aiuta la tua salute

sarà ricevuta dai moderatori del forum, postata nel forum dei moderatori e amministratori.
    Va bene, ma io non mi fido di alcuni moderatori. E immagino che possono tranquillamente ignorare questo compito di postare nel forum dei moderatori.
    Quindi lo scrivero' nella sezione regolamento e consigli.

il moderatore è controllato dagli amministratori e dagli utenti che potranno sempre segnalare nel forum regolamento e consigli le cose che non vanno.

per ora non è presente un supermoderator
    Gia', ma spesso i moderatori sono velocissimi a far sparire le cose... e nessuno puo' accorgersene in tempo.. Ad ogni modo, capisco che non ci sono altre soluzioni se non quelle di aver fiducia in loro.
    Io, siccome non mi fido () scrivero' tutto nella sezione regolamento e consigli. E mi impegnero' a far si che non si trasformi nella sezione regolamento e proteste... pero' mi auguro che ci sia anche la collaborazione dei moderatori...

SP@RROW Ospite

ho puntato e punterò molto anche in futuro sul moderatore/animatore, altrimenti si trasforma in un semplice controllore e non potrà mai esprimere la sua opinione.
    Ma allora che te ne fai del dingo e di Georgeclooney ?
    L'ultima cosa animata che hanno visto quei due vecchietti è il gommista
    delle loro carrozzelle

Pippo ovviamente mi candido come Supermoderator

scherzo potete riprendere a respirare femminuccie

1.4 Il moderatore attraverso le Note darà SEMPRE spiegazione dell'azione intrapresa.
    Anche se utenti come Zenize prima avevano fatto notare che questa sia una buona modifica al regolamento, io non ne sono cosi convinto.
    Stando a questo punto, il moderatore potra' infatti limitarsi a lasciare una semplice notifica senza nessuna spiegazione precisa ma solo sommaria.
    Ad esempio: "Messaggio cancellato dal modertore x. Motivo della notifica: O.t."
    Scrivendo cosi... e' normale che l'utente possa non essere d'accordo sui contenuti della notifica. Il moderatore si sbarazza della sua responsabiltia' di adempiere al regolamento, semplicemente scrivendo che il messaggio cancellato era O.t.
    Si, ma cosa c'era scritto?
    chi l'ha letto?
    Siamo sicuri che l'interpretazione del moderatore sia stata imparziale?
    siamo sicuri che in realta' il messaggio non era altro che una risposta ad una provocazione del moderatore stesso, e che quindi non fossero o.t. altri messaggi precedenti?
    Caro Pippofranco, sai che ti dico?
    Che questa sbattita di fare il nuovo regolamento ti sta costando lavoro. E questo lavoretto te l'hanno procurato George e Dingo. Cosi come gli stessi hanno procurato grattacapi al resto dei moderatori.
    Se fai fuori questi due ti sei risparmiato il 90% del lavoro.
    Poi fai te.

L'avatar di dingoman

io ho la netta sensazione che cianuro non sarà mai e mai soddisfatto
    se io e george non veniamo messi fuori dalla moderazione.

e non credo di essere sensitivo per questo.

Ho già detto che io non ho problemi, anzi quasi quasi .....
    mi piacerebbe proprio vedere

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    io ho la netta sensazione che cianuro non sarà mai e mai soddisfatto
    se io e george non veniamo messi fuori dalla moderazione.

e non credo di essere sensitivo per questo.

Ho già detto che io non ho problemi, anzi quasi quasi .....
    mi piacerebbe proprio vedere
    I casi degli ultimi tempi hanno visto te e giorge al centro di tutte le polemiche, e non certo me.
    Quanto a fare la prova di abbandonare il ruolo di moderatore... parli parli, ma..

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da cianuro Visualizza Messaggio
    I casi degli ultimi tempi hanno visto te e giorge al centro di tutte le polemiche, e non certo me.
    .
    allo stesso modo tutte le multe per eccesso di velocità vedono l'autovelox
    sempre coinvolto.

dici che togliendo l'autovelox tutti rispettano i limiti?

no vero?

per dirla papale ..(visto che alcuni si lamentano di non capire le mie parafrasi)
    se ci fosse stato qualcun'altro ad imporre il rispetto dei limiti
    ora sarebbe qualcun'altro al centro delle polemiche quindi non è questione
    di tizio caio o sempronio che moderano.

L'avatar di ladymiao
    ladymiao non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da cianuro Visualizza Messaggio
    Quanto a fare la prova di abbandonare il ruolo di moderatore... parli parli, ma..
    eh gia tu sei santo vero?
    anche se ultimamente non si parla tanto di te, mi pare che il passato parli a sufficienza su tutto quello che ti sei permesso di fare in un posto dove di certo non sei a casa tua.
    Gli insulti che ti sei permesso di tirare ancora riecheggiano in eco qui dentro.
    Quindi, spesso prima di postare contro qualunque persona sia presente in questo forum, lavati la bocca con la candeggina.
    facile vedere gl ierrori degli altri, quando tu di certo non sei San Carmelo.

Per quanto riguarda il regolamento, giudico di fondamentale importanza che QUALUNQUE cancellazione che venga fatta, sia corredata da motivazione;in tal caso l'utente che si sente offeso da tale cancellazione, possa chiedere informazioni in privato al mdoeratore che ha eseguito la cancellazione o cmq un mod della sezione in merito.
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

spiderpork non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Una parte importante del nuovo regolamento ancora non è stata pubblicata, perciò aspettiamo di leggerla.
    Se, come ho suggerito a Pippo, verrà stabilita anche una sorta di deontologia del moderatore, forse a quel punto le cose cominceranno ad andare meglio.

Regole di comportamento è giusto ci siano per gli utenti ma anche per i moderatori altrimenti il risultato è sotto gli occhi di tutti........

Potrebbero essere queste:

" Il moderatore deve comportarsi nel forum con lealtà e imparzialità

Deve essere un punto di riferimento e un esempio per gli utenti, deve essere diplomatico, partecipare alle discussioni.senza abusare del proprio ruolo per imporre le proprie idee, non deve essere provocatorio o irrisorio.

Deve comportarsi con imparzialità e non deve dare adito a favoritismi a specifici utenti "
    Credo che sia il post più intelligente scritto da sette anni a questa parte.

Considerando che, come nel reale, anche nel virtuale il potere può dare facilmente alla testa e creare discriminazione e sensazione di onnipotenza, secondo me una soluzione da provare è quella di creare un moderatore capo a cui affidare la supervisione delle situazioni più critiche.

Chiaramente andrebbe scelto tra utenti che fino ad oggi sono stati completamente estranei alla moderazione del forum. Ho letto alcuni suoi post e, per quanto mi riguarda, una bella candidatura sarebbe quella di Utente Spiderpork.

In alternativa andrebbe benissimo anche Utente Cotto.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced

A me l'idea del super-moderatore non convince affatto e non vedo come potrebbe aumentare la democraticità del forum (a me pare che la diminuirebbe, come sempre accade quando a pochi o addirittura UNO venga affidato il controllo "supremo" di qualcosa)dato che in fin della fiera mi pare questo il nodo della questione. Posto che a me non è che importi poi molto, perchè come ho già detto sono più propensa a vedere la cosa sul piano dei comportamnte e atteggiamenti individuali di ciascuno, penso che per andare nella direzione di una maggiore democrazia interna sarebbe più opportuno prevedere una "rotazione" de moderatori, il che darebbe modo ai moderatori di non "affezionarsi" troppo al proprio ruolo cominciando a viverlo come una proprietà e un potere personale e agli utenti di partecipare effettivamente alla gestione dl forum, comprendendone meglio i problemi
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

spiderpork non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    A me l'idea del super-moderatore non convince affatto e non vedo come potrebbe aumentare la democraticità del forum (a me pare che la diminuirebbe, come sempre accade quando a pochi o addirittura UNO venga affidato il controllo "supremo" di qualcosa)dato che in fin della fiera mi pare questo il nodo della questione. Posto che a me non è che importi poi molto, perchè come ho già detto sono più propensa a vedere la cosa sul piano dei comportamnte e atteggiamenti individuali di ciascuno, penso che per andare nella direzione di una maggiore democrazia interna sarebbe più opportuno prevedere una "rotazione" de moderatori, il che darebbe modo ai moderatori di non "affezionarsi" troppo al proprio ruolo cominciando a viverlo come una proprietà e un potere personale e agli utenti di partecipare effettivamente alla gestione dl forum, comprendendone meglio i problemi
    Ho una valigia piena di bigliettoni verdi se appoggi la mia candidatura.

Dipende da chi è questo super moderatore. Se la persona in questione è intelligente e capace, è in grado di prendere decisioni in autonomia dopo aver ascoltato le varie parti. Alla fine sarebbe un giudice, né più né meno.

Chiaro che se si scegliesse invece un perdiballesotuttoio il problema non si risolverebbe sicuramente, ma anzi verrebbe accentuato.

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    allo stesso modo tutte le multe per eccesso di velocità vedono l'autovelox
    sempre coinvolto.

dici che togliendo l'autovelox tutti rispettano i limiti?

no vero?

per dirla papale ..(visto che alcuni si lamentano di non capire le mie parafrasi)
    se ci fosse stato qualcun'altro ad imporre il rispetto dei limiti
    ora sarebbe qualcun'altro al centro delle polemiche quindi non è questione
    di tizio caio o sempronio che moderano.
    Questo e' da vedere. Perche' fino a prova contraria, nessuno si e' lamentato di altri moderatori. E inoltre aggiungo una cosa importante. Non credo che gli utenti si siano mai lamentati del vostro far rispettare le regole, bensi' si sono lamentati del vostro modo di interpretare il ruolo, della vostro modo di agire sbeffeggiando e provocando inutilmente.

Citazione Originariamente Scritto da ladymiao Visualizza Messaggio
    eh gia tu sei santo vero?
    anche se ultimamente non si parla tanto di te, mi pare che il passato parli a sufficienza su tutto quello che ti sei permesso di fare in un posto dove di certo non sei a casa tua.
    Gli insulti che ti sei permesso di tirare ancora riecheggiano in eco qui dentro.
    Quindi, spesso prima di postare contro qualunque persona sia presente in questo forum, lavati la bocca con la candeggina.
    facile vedere gl ierrori degli altri, quando tu di certo non sei San Carmelo.
    .
    Un utente, chiunque esso sia, puo' essere controllato in breve tempo dalla moderazione. L'utente singolo, non puo' arrivare a portare un amministratore a riscrivere un intero regolamento.
    Cio' invece, da cio' che emerge, non vale per i moderatori. E soprattutto per quelli in questione. Tant'e' che 2 soli moderatori hanno paralizzato l'equilibrio di un intero forum portando altresi' l'amministatore a rivedere ogni singolo punto.

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    In questo caso invece la presenza di un amministratore non ha fatto altro che produrre effetti positivi. Con cio' non voglio dire che quanto scrivi sia errato. Concordo anzi con le tue parole. Vuol dire pero' che in questo caso e' servito un supervisore. Probabilmente qualche moderatore ha tirato troppo la corda..
    Quanto alla rotazione dei moderatori.. se proprio puo' interessare direi che si puo' cominciare da quei 2..

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced

1.1 Sono ritenuti messaggi offensivi e quindi messi al bando dal forum:
    • apologie di ideologie politiche(vedi eccezioni: Chiacchiere politiche), religiose e razziali
    • espressioni di offesa personale
    • violazione della privacy personale
    • incoraggiamento alla pedofilia, alla prostituzione e alla pornografia.

vorrei chiarimenti sul punto 1.1 : nel caso di offesa personale in qualche post o violazione della privacy..cosa significa da parte vostra "mettere al bando"?
    Eliminare il post e bannare l'utente che ha causato ciò?
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.