Questa discussione dal titolo ipertiroidismo e gravidanza è all'interno del forum Rimanere incinte; qualcuno ha mai affrontato una gravidanza con una tireotossicosi in atto, o in inizio di risoluzione?
Qualche ...
-
ipertiroidismo e gravidanza
qualcuno ha mai affrontato una gravidanza con una tireotossicosi in atto, o in inizio di risoluzione?
Qualche esperienza?
Qualche consulto capitato a qualcuna di voi?
In questo periodo ho un leggero e curioso ritardo delle mestruazioni. Non mi allarmo, non mi voglio illudere e preferisco aspettare ancora qualche giorno prima di buttarmi su test per gravidanza.
Il problema, se fossi in cinta, sarebbe la situazione in cui mi trovo: sto uscendo da una brutta tireotossicosi, prendo ancora 6 tapazole al giorno e 1/2 atenololo al giorno per la tachicardia. So che il tapazolo è molto tossico, e sconsigliato in gravidanza, molto sconsigliato.
E' anche vero che se dovessi interrompere la cura per una gravidanza, rischierei una ennesima tossicosi tireoidea....
Gli esami ft3,4 e tsh 5 giorni fa ritirati erano quasi nella norma, ma è solo uno specchiettto per le allodole, questo mi è stato insegnato dalla mia triste storia di ipertiroidismo.
Ho sentito voci di corridoio , comunque qualificate, che parlavano di una ufrgente visita, prima che da un ginecologo, da un genista, per capire quali danni il tapazole ha già portato al feto, sempre nell'ipotesi che fossi in cinta.
Tutto ciò mi fa sentire una grande tristezza, misto ad un sogno di grande gioia...
Quialcuno ha qualcosa da raccontare, a riguardo?
Ciao e buon cicognamento a tutte!!
-
Rosina mi spiace tanto 
E' proprio vero che l'essere uomano è un meccanismo così complesso che è così facile che qualche rotella vada fuori posto.
Non sono documentata in materia di tiroide.
L'unica cosa che mi sentirei di dire è che finchè non c'è scambio ematico tra madre e figlio in utero i farmaci non sono dannosi..non ricordo esattamente quando però.
Non serve preoccuaprsi dei farmaci prima di aver visto un test positivo.
E' vero anche che ci sono farmaci che sono sconsigliati anche prima di cercarla una gravidanza, ma in quei casi dovrebbero essere i medici stessi a consigliare la contraccezione..
Certo che se hai i valori della tiroide nella norma però è già un successo!
Io un test lo farei se hai un ritardo sul ciclo; per poter parlare subito con un ginecologo che saprà indicarti le cure adatte per l'ipertiroidismo se fossi incinta
Buon incicognamento anche a te
-
Ho qualche novità riguardo all'argomento, e la posto volentieri, casomai un domani qualcuno con lo stesso problema cerca informazioni, porto la mia piccola esperienza.
Purtroppo stamattina mi sono alzata tardi, non ho fatto ancora nulla, ma ricordiamoci che ancora non ho nemmeno una settimana di ritardo dall'ultima mestruazione.
Ieri ho visto l'endocrinologa per le corsie dell'ospedale, le ho fatto la punta, se no è impossibile avere un consulto nè con la mutua e nè privatamente.
Mi ha ridotto, visti gli esami, da sei a tre tapazole al giorno, non sapendo ancora dei miei dubbi. impossibile interrompere la terapia, non se ne parla neppure. dopo due settimana di riduzione dosaggio infatti devo rifare gli esami e ricontrollare,se non vanno bene si rialza di nuovo la terapia.
Quando le ho posto il dubbio i suoi occhi sono un pò cambiati, e mi ha detto che prima mi tolgo il dubbio, meglio è.
Statisticamente parlando, in una situazione come la mia, prendere tre o sei tapazole al giorno o non prendere proprio la terapia, avrebbe lo stesso rischio per il feto.
Il motivo? Il motivo è che il tapazole è altamente tossico e passa la placenta, ovviamente. questo lo sapevo benissimo. E quindi c'è una buona probibilità di aborto. Il non prendere il farmaco porta la stessa percentuale di aborto, in quanto l'ipertiroidismo porta, senza mha e nè bha, a perdere comunque il feto, vista la tossicità a cui potrei ritornare ad andare incontro.
-
In altre parole, la probabilità è la stessa, vista l'uguale tossicità delle due situazioni.
se lo prendo mi intossico già di per me, se non lo prendo mi intossico comunque.... Non saprei cosa scegliere...
Spero che almeno a qualcuno queste informazioni saranno utili in passato.
Ciao a tutti!
-
Stamane ho fatto il prelievo ematico, e domani avrò risposte alquanto significative, sia in positivo che in negativo.
Non nascondo una certa titubanza per i motivi di cui ho già parlato, ma sarà ciò Che il Signore vorrà...
-
potrebbe andare tuuto per il meglio però...... te lo auguro.
-
si, spera sempre che vada nel migliore dei modi, peggio che vada.
Se conosci l'ipertiroidismo, e non riesci ancora ad evitarlo, si sanno anche dei problemi che può portare.
Non so cosa sperare.
Pensa paopao che proprio oggi ho ritrovato il diario che scrissi al mio bimbo che persi ad agosto.
Sono rimasta di pietra a guardarlo, incredula ...
Lui fissava me, io fissavo lui...
E l'ho riletto tutto, quelle poche pagine di gioia palpabile anche attraverso le pagine, che profumai di talco... ho pianto davvero tanto, e spero che queste lacrime abbiano un significato.
Ho perlomeno ritrovato la gioia e il coraggio, la gioia e la speranza. le esitazioni si sono fatte un pò da parte, almeno...
-
mi dispaice tanto rosina. non sapevo che avevi avuto una brutta esperienza. in bocca al lupo. e rivolgiti a qualche centro serio, specializzato. senti più pareri. in bocca al lupo. e se ti va.... facci sapere. solo se ti va, ovviamente.
-
Rosy...la moglie di mio fratello soffre dalla nascità di ipotiroidismo.Perchè la sua mamma era in menopause,e si trovò con una gravidanza a sorpresa.
Giusto per spiegare del perchè secondo i medici del origine della sua tiroida "lenta".Cmq,a 23 anni,ha portata a termini una gravidanza,con la curà tutta bilanciata...è andata tutto bene...oggi mio nipote ha 33 anni.Ma è stata sconsigliata di fare un altro figlio,perchè nel fratempo ha avuta altri problemi di salute...ernie discali...oggi cammina con un bastone.
Cmq secondo me,se riesci a portarti a un buon livello con le cure,...ti auguro con tutto il cuore,che potresti provare con un altra gravidanza.
Non perdere la speranza,....abbi fiducia!La vità ci riserva sempre delle sorprese.
-
l'ipotiroismo necessita di cura con tiroxina, che è un ormone naturalmente prodotto dall'organismo. e la sua assunzione non è tossica. purtroppo è un problema completamente diverso. ma sono siurca che ci sono donne che hanno avuto figli nelle stesse condizioni di rosina. per questo consigliavo di guardarsi in giro e di non limitarsi ad un solo parere.
-
infatti. il problema purtroppo è diverso, sopratutto con una tireotossicosi ancora non terminata.
Vi farò sicuramente sapere, grazie musica, intanto.
Un abbraccio.
-
Cara rosina. Sono passati due anni da questi messaggi eppure quello che leggo di te allora mi riguarda da vicino attualmente. Non so come sia andata in seguito, comunque spero si sia sistemato tutto e che tu ora abbia un bimbo.
Ho 35 anni e vorrei un figlio. L'estate scorsa ho scoperto di avere l'ipertitoidismo e mi sto curando con tapazole. La mia tiroide è molto ballerina e l'endocrinologo mi ha detto di aspettare che si stabilzzi. Il tapazole non va assolutamente preso in gravidanza. Lui mi ha detto che se proprio lo desidero dovrei cominciare ad assumere il propilthiouracile, che ha la stessa funzione del tapazole ma non comporta danni al feto.
Se una donna desidera una gravidanza ed è ipertiroidea deve sostituire il tapazole con propilthiouracile, che però non è passato dal servizio sanitario nazionale ed è reperibile solo in alcune farmacie che lo fanno arrivare dalla Svizzera.
E' comunque consigliabile attendere che si stabilizzino i valori della tiroide.
Ho 35 e spero di risovere questi problemi in un tempo accettabile.
Un saluto a tutte
-
ciao farlocchina, peccato che non ho visto prima il tuo messaggio!
http://www.sanihelp.it/forum/4-chiac...ia-storia.html
qui trovi quasi tutto su ciò che mi è capitato. ancora non l'ho aggiornato, ma presto lo farò.
La gravidanza c'era e ho partorito l'8 dicembre 2006.
Il feto nato da mamma ipertiroidea con morbo di basedow (noi quindi), a termine di gestazione nasce piccolo. è proprio come fosse una sindrome. Me lo ha cercato di spiegare un endocrinologo di sfuggita un paio di settimane ad un convegno di endocrinologi.
Nasce piccolo di statura, piccolo di peso (2480 la mia, x 45 cm di lunghezza). inizialmente aveva i parametri della tiroide sballati poi si sono rimessi a posto.
adesso a gennaio le ho fatto un pò di esami del sangue perchè tutti dicevano che era piccola. NON ha celiachia, NON ha intolleranze alimentari, L'ormone della crescita funziona perfettamente e ha solo gli esami della tiroide un pò mossi in ipo, ma è davvero cosa da poco. glieli rifarò verso aprile.
Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...
-
Non scoraggiarti. cerca tuo figlio come e quanto puoi, i problemi, se leggi la discussione, si risolvono da se.
Ho assunto poi il propiulturacile, lo prendevo a san marino, visto che abito vicino a rimini.
La tiroide purtroppo non ha mai avuto dei bei valori, mi sono rassegnata. ma tant'è, almeno in mezzo a tutti quei problemi una cosa bella è nata: Luce, la mia splendida bimba.
se hai bisogno di altre notizie cercami pure, magari anche in mp, che per quel che posso ti aiuterò. Intanto datti da fare e non demordere. E leggi la discussione, tanto ho imparato anch'io a leggerla.
Ciao, un bacione.
Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...
-
Re: ipertiroidismo e gravidanza
tutto ok assunzione nexium grazie ......domanda ho i valori tsh alti percio da cio che o capito dovrei essere ipotiroidea assumo eutirox da 50 volev chiedere una volta nato il bebè potro allattare ? o mi devo gia rassegnare di non poterlo fare ? qualcuno sa dirmi qualcosa ? grazie a tutte baci de
-

Originariamente Scritto da
de79
tutto ok assunzione nexium grazie ......domanda ho i valori tsh alti percio da cio che o capito dovrei essere ipotiroidea assumo eutirox da 50 volev chiedere una volta nato il bebè potro allattare ? o mi devo gia rassegnare di non poterlo fare ? qualcuno sa dirmi qualcosa ? grazie a tutte baci de
-
Io credo che l'eutirox non sia con****ndicato all'allattamento, quello che prendi è il sostituto di quello che dovresti produrre tu e non lo fai..percò io credo non ci siano problemi..
http://salviamoemanuele.blogspot.com
-

Originariamente Scritto da
cri69
Io credo che l'eutirox non sia con****ndicato all'allattamento, quello che prendi è il sostituto di quello che dovresti produrre tu e non lo fai..percò io credo non ci siano problemi..
Questo purtroppo non è vero: gli ormoni tiroidei possono essere secreti, anche se in piccola parte, nel latte materno. Quindi l'uso degli ormoni tiroidei durante l'allattamento deve essere valutato in rapporto al dosaggio prescritto.
E' quindi importante che tu ti rivolga al tuo endocrinologo per prevenire l'insorgenza di squilibri ormonali nel tuo bambino riconducibili alla tua terapia.
-
Prima di rispondere, non essendo medico, ho fatto una ricerca in rete. Ne è emerso che effettivamente l'eutirox non è incompatibile con l'allattamento, va ovviamente valutato il dosaggio con il medico
http://salviamoemanuele.blogspot.com
-
grazie domani chiedero al ginecologo e poi il 9 devo fare l'eco alla tiroide chiedero anche li poi vi dico speriamo che posso allattare lo desidero davvero tanto baci e grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum