ma davvero!!! rozzo e poco galante!!!Originariamente Scritto da Sabina2006
ora capisco perchè molti uomini si lamentano di noi donne....
Caro eastern non voglio infierire, ma con quei 90 EUR giocati (ma io direi SPRECATI) alle corse dei cavalli, offrivi DUE CENE ad altrettante ragazze, vini esclusi.Originariamente Scritto da eastern
Visto e considerato il tuo rapporto con le donne ed il denaro, adesso capisco perchè sei andato a "cercare fortuna" nei paesi dell'EST...
Niente di personale, ma consentimi questa frecciatina! ;-)
ma davvero!!! rozzo e poco galante!!!Originariamente Scritto da Sabina2006
ora capisco perchè molti uomini si lamentano di noi donne....
Qui ci vuole una premessa, se no non ci capiamo...
1) Come hanno già fatto notare alcuni, chi invita paga. A meno che non ci sia un'intimità consolidata, una vecchia amicizia o davvero pochi quattrini, è così.
2) Offrire una cena è un piacere, non un obbligo. E' un piacere e una cortesia. Accettare secondo me è altrettanto piacevole e cortese. In alcuni casi è scortese rifiutare, sarebbe come rimandare indietro un regalo.
3) Se non si DESIDERA pagare, non lo si fa.
4) Se non si è capaci di comportarsi in modo formale e galante (cioè molto educato, non è una cosa da Marziani), meglio non farlo. E' davvero triste fare salamelecchi da fidanzatini e poi dopo tre mesi ruttare in mutande davanti alla finale di Coppa mentre lei lava i piatti.
Di solito sta all'uomo la prima mossa. Perciò invita lui. Perciò offre.
Tuttavia, probabilmente, anche se invitasse lei stonerebbe se poi pagasse (lei). E' una questione di ruoli. Vecchi, ingialliti, ma ancora radicati nei nostri costumi.
Sarà una fase di transizione culturale, perciò queste cose che una volta erano condivise da tutti oggi vengono messe in pratica da pochi, da molti solo in parte, e da altri sono già ignorate.
Ebbene sì, alla donna spettano dei privilegi. Era la contropartita agli oneri di una volta. Oggi una parte di libertà ce l'hanno conquistata, e ci restano dei privilegi.
Naturalmente parliamo di un mondo delle fiabe, in cui la parità sociale tra uomo e donne esiste già senza intoppi, perché in realtà la strada è ancora lunga...
Non credo che la divisione dei ruoli sia poi così insopportabile, se non è troppo rigida. Come un gioco delle parti.
Mi piace, al ristorante, che Lui assaggi il vino, che controlli che il mio bicchiere non resti vuoto, che non gli si incolli il sedere alla sedia se sono in piedi. E magari a Lui non dispiace (ma dubito che se ne accorga) se lo invito a cena e riordino il tavolo, se apparecchio in modo un po'speciale, se mi vesto in modo più elegante del solito.
Non è triste che la cortesia si veda solo se si apre il portafogli?
Non è mica un obbligo sociale.Originariamente Scritto da bbbb
Ma visto che gli oneri non ci sono più non vedo perché debbano rimanere i privilegi.Originariamente Scritto da bbbb
O vuoi la partità solo quando ti fa comodo?
Originariamente Scritto da stefano28
Ho detto che i privilegi fanno parte degli strascichi culturali di un passato molto vicino.
La parità è solo formale, quando sarà anche culturale e accettata e condivisa da tutta la società non farà più né caldo né freddo a nessuno se una donna inviterà un uomo a uscire.
(E forse anche a molti uomini fa "comodo" non dover lasciare il lavoro quando c'è da tirar su il pupo.)
Però oggi non è così.
Quello che non capisco è perché parli di "comodo". Certo, è piacevole godersi un po'di complimenti, ma penso che anche la mia compagnia sia gradita. Uscire con una ragazza non è una tortura.
E' un gioco delle parti, ognuno ha il suo ruolo. Anche la donna ha degli "obblighi" all'interno di questa struttura sociale.
Essere carina, fare attenzione al linguaggio, dosare la malizia per non sembrare troppo facile né troppo rigida, non mettere in ombra il maschio forte e dominante, farsi proteggere... E' una faticaccia anche questa, sai?
In alcune serate può far piacere stare al gioco.
Va che ste paturnie ve le fate voi nessuno ve le ha mai chieste.Originariamente Scritto da bbbb
Perché, a te qualcuna ha chiesto di pagarle la cena?![]()
No ma mi scoccia che le donne diano sta cosa per scontata come dazio per la compagnia.Originariamente Scritto da bbbb
La cena si offre perché fa piacere e se nel corso della serata con la sciura di turno mi trovo male se permetti col piffero che le offro il vitto.
Se inviti una persona a cena è dovuto che tu offra.Originariamente Scritto da stefano28
Sarà anche vecchiume formale, ma fa parte dell'educazione.
Quando inviti a cena qualcuno a casa tua dopo mica gli chiedi di rifonderti la spesa!
Se ti capita spesso di uscire con arpie che si rivelano al primo appuntamento delle racchie antipatiche, forse dovresti conoscerle meglio prima di invitarle a cena!
Scherzo, eh, ma da quello che hai scritto sembra che tu sia stato costretto a offrire la cena a esseri indegni di appartenere alla razza umana, tanto ti ha dato fastidio dover pagare per loro.
Dovuto per te io non la penso così.Originariamente Scritto da bbbb
Se si fa una cena in compagnia ognuno porta qualcosa.Originariamente Scritto da bbbb
Non sono mai uscito a cena ma ti ripeto, se dovesse capitare e durante la cena mi trovo male (non nel senso che non ci sta ma che proprio non mi piace la persona) col piffero che offro!Originariamente Scritto da bbbb
S'offende? Amen.
e assolutamente e inequivocabilmente certo che paga l'uomo .Originariamente Scritto da Sabina2006
ma ti rendi conto che figura da morto di fame che fai facendo pagare ad una donna
Di che rapporto parli ? Non mi sembra che ci conosciamo o sbaglio ?Originariamente Scritto da iceman73
Io col denaro ci lavoro ogni giorno per cui stai tranquillo che il rapporto è ottimo e non mi manca.
Le scommesse sportive sono una mia passione , ma ci studio sopra e qui potrei scrivere un libro. Non gioco certo alla tassa sui pir.la ( il lotto e affini ) ma solo online su siti esteri e con un metodo. Per cui se pensavi di offendermi non ci sei riuscito ...
poi mi piacerebbe sapere questo accostamento tra denaro e est , io mica vado nei sexy clubs , che tra l'altro sono anche posticini carini e puliti.
va bè ... ad maiora.
Originariamente Scritto da Sabina2006
allora per bere qualcosa non c'e' problema a fare la mossa dell'offrire, ma poi penso che comunque con le prossime uscite si fa un po' per ciascuno.
A mangiare la cosa e' diversa secondo me![]()
![]()
poi galanteria in che senso, sarebbe troppo bello che la donna sia lei ad offrire al primo appuntamento, o no?
poi la ragazza non guarda mica se le viene offerto una cosa, anzi la da' per scontata a volte, e' proprio li che sarebbe bello che non si fa neanche il gesto oppure le si dice, cara, stasera sono senza money, ci pensi te?![]()
![]()
quante di voi sarebbero d'accordo se vi dovesse succedere al primo appuntamento una cosa del genere?
in Scandinavia , terra di reale parità tra sessi , non esistono questi costumi. Le donne vogliono sempre fare a metà.Originariamente Scritto da woof
Io penso che dove inizia la parità tra sessi finisce la galanteria ; le 2 grandezze sono inversamente proporzionali , se no sarebbe una fregatura per l'uomo.
Rimango comunque dell idea che SOLO al primo appuntamento , proprio perchè è quasi sempre l uomo che chiama , l uomo ha il dovere di pagare. Sarebbe innaturale e fastidiosissimo per me non farlo.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||