bella domanda.....forse si decide di sposarsi perchè dopo un fidanzamento lungo, se c'è, una coppia vuole concretizzare in modo diverso il proprio rapporto.......almen o credo
buongiorno a tutti,
lo so è più di un mese che non mi faccio sentire ma ho avuto un pò di problemi con la rete.
In questa settimana ho un dubbio atroce che mi assale:
Perchè due persone decidono di sposarsi?
E' possibile che certe persone pensano al matrimonio come un ripiegano?
bella domanda.....forse si decide di sposarsi perchè dopo un fidanzamento lungo, se c'è, una coppia vuole concretizzare in modo diverso il proprio rapporto.......almen o credo
OCCHIO che questo thread è sdoppiato! Ce n'è un altro uguale. Lì ho scritto:
E' possibile che il matrimonio sia un ripiego, un modo per "sistemarsi" economicamente o affettivamente, per avere dei figli, perché se no si diventa troppo vecchi, per dividere l'affitto...
Ci sono un sacco di motivi per sposarsi senza amore, ma ce ne sono anche tanti per farlo con amore.
Alcuni lo fanno per amore, altri per motivi diversi.
Molti vedono la parola "sistemarsi" come sinonimo di morte celebrale!!!!!!!Originariamente Scritto da bbbb
Ma è mai possibile che accasarsi, fare famiglia, debba essere visto come la fine della vita tutta divertimenti e pazza gioia?
Personalmente sono fidanzato da 7 anni, ci siamo conosciuti all'università. Percorso di studi comune, laurea, ricerca del lavoro... desiderio di stare insieme, di vivere e di avere una casa tutta nostra.
Ebbene sì, non appena saremo indipendenti economicamente vogliamo sposarci e avere una noiosissima, ripetitiva, normalissima vita di coppia!
E' così spaventoso l'amore?
Super straquoto alla grande e immensamente.......l a penso decisamente e completamente come te e sai perchè tu la pensi così a differenza delle altre persone che si spaventano di cose normali della vita? perchè tu sei una persona innamorata, decisa, sai cosa vuoi dalla vita, ed hai un obiettivo ben preciso, e sopratutto non ti spaventa l'essere sentimentalmente legato ad una sola donna.......ce ne fossero molti uomini come te, li sposerei tutti invece la maggiorparte se parli di matrimonio pensano all'inferno...che tristezzaOriginariamente Scritto da Il Professore
![]()
Bravo professore ottimo intervento per me![]()
![]()
"Nella vita di un uomo l'amore è una cosa a parte. Per una donna è l'intera esistenza".
(Byron)
Troppa grazia, madame!Originariamente Scritto da Sabina2006
![]()
Sono d'accordo, e mi dissocio da chi stravolge il termine "sistemarsi".Originariamente Scritto da Il Professore
Mi riferivo a chi si sistema senza amore, trovando in questo molti lati negativi.
C'è anche chi si sistema con amore e per amore, come spero un giorno di fare anch'io (anche noi).
![]()
Anche io spero un giorno di sistemarmi....con amore vero leale e sinceroOriginariamente Scritto da bbbb
![]()
"Nella vita di un uomo l'amore è una cosa a parte. Per una donna è l'intera esistenza".
(Byron)
Conosco un tipo a me molto vicino, che si sta sistemando forse non totalmente per amore...Originariamente Scritto da bbbb
La famiglia della ragazza è benestante e hanno un appartamento a disposizione... che questo tipo sta cercando con grande interesse di accalappiare... come dire:
Moglie, casa gratis e pasto dalla suocera assicurato...
Che tristezza.
Anche io conosco un tipo che è stato il mio ex....si sta sposando solo dopo 8 mesi lui ha 41 anni ha soldi, non lavora vive di rendita, lei 28 anni, lui bruttarello lei carina.........lui non è innamorato ma ha fretta di avere un figlio.
Incredibile ma vero.
(Byron)
io mi sono sposato perchè amavo mia moglie e ritenevo di vivere con lei tutto ciò che la vita ci proponeva. Dopo 16 anni e due figli ci siamo separati.
Tra gli annunci "personali" di un settimanale locale c'era un signore ultrasessantenne che dichiarava la sua pensione (piuttosto bassa) e cercava una pensionata dal reddito simile per sposarsi e migliorare la condizione economica di entrambi.
E' un caso limite, naturalmente, e comporta anche delle considerazioni sociali che qui non trovano spazio.
Però mi ha fatto tanta tristezza.
Non so, in un matrimonio di interesse (non solo economico: garantisce anche sicurezza, protezione, compagnia, più o meno affetto) mi sembra difficile trovare la felicità. Manca qualcosa. Non c'è completezza.
Però... Meglio soli che male accompagnati, e meglio accompagnati benissimo che soli, questo sì.
Ma è anche meglio soli che accompagnati benino? O certi casi di matrimoni senza vero amore non sono totalmente condannabili?
Il tipo che conosco io ha un lavoro ottimo, stipendio fisso, e sta facendo opera di lecchinaggio subdolo per avere questo appartamento dei futuri suoceri... Lui non vuole spendere nemmeno un centesimo del suo stipendio.Originariamente Scritto da Sabina2006
Trattasi di spilorcio tirchio al massimo grado.
Il fatto è che i genitori di lei fanno finta di non capirlo... e la casa gliela stanno dando...
Sì, ma poi dovrà comportarsi bene, se no verrà sbattuto fuori casa.Originariamente Scritto da Il Professore
Mi preoccupano sempre le situazioni in cui i beni non sono condivisi.![]()
casi reali che ho sentito al corso prematrimoniale :
1) perchè sennò mia nonna non ci compra la cucina
2) è mancata mia mamma .. ( e non ho nessuno che mi lava i calzini )
Io vi do ragione ci si sposa per amore, ma qual'è la vera scintilla che ti permette di affrontare un impegno così serio?
Pura incoscienza?Originariamente Scritto da marylin
Voglia di stare insieme, affiatamento per affrontare le difficoltà, desiderio di creare una famiglia, divertimento.
E pura incoscienza.
Un saluto Buongiorno a tutti da un newbie del forum.
Dal mio punto di vista il matrimonio e' un po' quegli argomenti dove le risposte plausibili sono molte e tutte valide, dalle piu' nobili a quelle piu' interessate. C'e' sempre dentro di tutto.
Il problema della morte dell'amore o celebrale, per non parlare di quella sessuale in un matrimonio, e' piu' reale che mai. Io sono sposato da 16 anni ed ho passato e sto passando tutte le fasi che normalmente si leggono e si sentono nelle coppie piu' comuni. Il matrimonio di per se' non e' la morte di niente, ma piu' passa il tempo piu' l'iimagine dei sentimenti e delle emozioni di quando si parte si ingrigisce e si affievolisce e spesso si fa fatica a trovare equilibrio e spinte per tenere vivo un rapporto che spesso viene caricato di pesi e tensioni esterne alla coppia (lavoro, economia domestica, aspirazioni, figli)
Perche' ci si sposa ? Io mi sono sposato perche' pensavo
(e penso) che la mia vita sarebbe stata migliore, condivisa con quella che ora e' mia moglie. pensavo anche ad un sacco di stupidate che inevitabilmente si sono perse per strada.
Penso che sul matrimonio ci siano un sacco di luoghi comuni. Dopotutto e' un mondo fatto di sole due persone.
ciao
"Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce."
Pablo Neruda
E' questa la cosa che mi piace di più " è un mondo fatto di sole due persone"
Leggendo la parola affiatamento per affrontare le difficoltà mi ricordo che quando eravamo mano nella mano mi sentivo così forte che nessuna porta poteva rimanere chiusa. Che bello che è l' amoreOriginariamente Scritto da bbbb
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||