Questa discussione dal titolo 3 anni e non più tre... è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Ho trovato un articolo on line che vorrei condividere con voi...
Considerato che le mie storie importanti ...
-
3 anni e non più tre...
Ho trovato un articolo on line che vorrei condividere con voi...
Considerato che le mie storie importanti nell'effettivo non hanno mai raggiunto il quarto anno... vorrei sapere cosa ne pensate... Ecco l'articolo e di seguito la fonte ovviamente...
Coppia: sette mosse salva-passione
La passione in una coppia dura al massimo tre anni. Un periodo magico, in cui l’amore stordisce, addormenta il cervello e impedisce di riconoscere i difetti del partner. Quando poi la mente si risveglia possono cominciare i guai: per salvare il legame occorre allora un mix ben amalgamato di ragionamento e buona volontà, che si può raggiungere grazie a una strategia in sette mosse. Se poi la cosa non non dovesse funzionare e il rapporto finisce, ci si può sempre consolare vedendo quello che avviene negli Stati Uniti, dove un marito sta diventando un accessorio quasi superfluo.
Segue...
-
Secondo la neuroscienziata francese Lucy Vincent, come riferisce il settimanale Grazia, l’innamoramento che contraddistingue la prima fase di un rapporto di coppia provoca una sorta di “stordimento” del cervello. La mente, in pratica, va in tilt a causa dell’azione combinata di due ormoni molto simili tra loro: l’ossitocina e la vasopressina. I ricercatori hanno osservato che quando ci si prende una "cotta", l'attività delle zone del cervello ricche di recettori dei due ormoni aumenta considerevolmente: è grazie a questo meccanismo che scatta l’innamoramento tra i partner. L’amore dunque è una questione di biochimica? Sembra proprio di sì. "I ricettori dell'ossitocina hanno una funzione inibitrice in quella parte del cervello importante per le funzioni 'intelligenti'", specifica la Vincent. Insomma, rendono un po' annebbiata la mente, almeno fino a quando la loro attività non rallenta e in parte spariscono, il che accade proprio verso il terzo anno di frequentazione.
Segue...
-
La Vincent, autrice del libro "Con il cuore e con la testa”, non ha dubbi: non si tratta di una scelta o di una questione morale, è la natura che ha programmato gli esseri umani in questo modo, per la sopravvivenza della specie. I due partner devono sentirsi attratti uno dall’altro, fare un figlio e rimanere assieme abbastanza per crescerlo insieme nel periodo in cui è più piccolo e fragile, ossia appunto per tre anni. In questa fase l'amore tra partner è guidato dagli ormoni e dagli istinti, ossia viaggia per così dire “con il pilota automatico”. Passata questa fase, si riacquista la lucidità e conservare la passione e il legame di coppia richiede una certa quota di sforzi. A questo punto l’amore dipende più da quello che succede nella nostra testa che dal comportamento dell’altro. L'essenziale, secondo la Vincent, è impegnarsi già nella fase iniziale, in cui c'è un'intimità automatica: è importante conoscersi il più possibile per adattare i cervelli a ragionare in una logica di “noi”, invece che rimanere fermi a un “tu e io”. E a questo punto entra in atto la strategia in sette passi.
Segue...
-
1 - Comprendere, perché l’amore non si basa solo sulla magia ma è un processo che va capito.
2 – Litigare: evitare di affrontare i problemi fa male alla coppia
3 - Porsi un traguardo, per evitare la sensazione che la relazione non stia andando “a segno”.
4 – Giocare; se manca il divertimento è segno che il legame va male.
5 - Assumersi delle responsabilità, ossia chiedere scusa quando si sbaglia
6 - Saper dare: sono i piccoli gesti che contribuiscono a ricreare la fiducia.
7 – Imparare per migliorarsi continuamente.
Segue...
-
Molto salutare è anche concedersi ogni tanto una litigata come Dio comanda, sicuramente migliore del silenzio. Ne è convinto Andrew G. Marshall, terapista di coppia. Attenzione però: uno scontro verbale, per essere utile deve guardarsi da alcuni errori. "Dopo aver assistito per 20 anni ai litigi di coppia - spiega lo psicologo - ho scoperto tre insidie chiave che trasformano le discussioni da fruttuose, e in ultima analisi risanatrici, in sfoghi di parole sterili: incolpare l’altro, sminuirlo e girare a vuoto".
Segue...
-
E se le cose dovessero comunque finire male? Per consolare le coppie “scoppiate” possiamo sempre guardare le statistiche demografiche degli Stati Uniti: i nuovi dati del censimento hanno fotografato una tendenza in apparenza inarrestabile. Per la prima volta nella storia degli USA, le donne che vivono senza un consorte sono più numerose di quelle sposate. Nel 2005, ultimo anno di cui sono disponibili i dati, le donne senza marito erano il 51 per cento, una quota in costante crescita negli ultimi anni. Tra i fattori che concorrono alla deriva del talamo coniugale ci sono il fatto che le donne si sposano sempre più tardi, convivono più spesso e per periodi più lunghi senza sposarsi, rinviano più a lungo degli uomini un eventuale secondo matrimonio dopo la fine di una unione, godendosi in molti casi la ritrovata libertà. Infine vivono più a lungo degli uomini come vedove. Insomma, in media gli americani passano metà della loro vita adulta fuori dal matrimonio.
Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagaz...lo344636.shtml
-
c'è un libro che si intitola: "l'amore dura tre anni"
non ricordo l'autore e sinceramente ho solo iniziato a leggerlo ma non l'ho mai finito...
"Gli amici sono il modo che ha Dio per scusarsi dei parenti." Anonimo
-
per favore..non cerchiamo di capire perche' ci si innamora..l'amore e' bello cosi' senza per forza avere spiegazioni scientifiche
Errare e' umano, ma e' divino saper perdonare
Io e te siamo una cosa sola, non potrei mai farti del male senza ferirmi io stesso
-

Originariamente Scritto da
leoncina77 Ho trovato un articolo on line che vorrei condividere con voi...
Considerato che le mie storie importanti nell'effettivo non hanno mai raggiunto il quarto anno... vorrei sapere cosa ne pensate... Ecco l'articolo e di seguito la fonte ovviamente...
Coppia: sette mosse salva-passione
La passione in una coppia dura al massimo tre anni.
Segue...
Non vedo nulla di tragico nel fatto che l'amore duri tre anni e basta. Ogni tre anni si può comunque avere un nuovo amore, no?
Nella nostra cultura abbiamo inventato questa storia dell'amore "eterno"... togliamocela dalla testa!! L'amore non è eterno, e non è vero che, se un amore non è eterno, allora non è vero amore. Tre anni di amore sono mica poco! C'è da diveretirsi parecchio.
-
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
Quando si stà con una persona, e la si ama, non si pensa a quanto tempo si starà insieme.. ma ci si concentra a godersi ogni attimo che si passa vicini..
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum