Questa discussione dal titolo L'ombra degli ex è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Spero di non iniziare discussioni già esperite, ma vi racconto la storia di una mia cara amica. ...
-
L'ombra degli ex
Spero di non iniziare discussioni già esperite, ma vi racconto la storia di una mia cara amica. Circa 5 mesi fa conosce un ragazzo che aveva da pochissimo lasciato la sua ex, dopo 12 lunghi anni. Lui era quello stanco, lui non sopportava più nulla di questa ragazza. Lui e la mia amica si mettono insieme, la mia amica vive un sogno, si sente e tutti la vediamo rinascere, diventa solare, radiosa e con lui fa un sacco di cose, immersioni, escursioni, tutto quello che tra l'altro lui non faceva con la sua ex perchè la tipa era un pò"comodina". Ad un certo punto la mia amica viene lasciata senza motivi. L'idillio si spezza nella sua parte più alta e l'unica spiegazione data è "voglio riprovare con la mia ex".
Adesso io mi chiedo: se un ex vi chiedesse di tornare insieme, risolvendo quello che magari era il problema principale della coppia, e voi aveste incontrato magari un'altra persona, che fareste? avreste la consapevolezza delle vostre scelte o vi fareste dinuovo trascinare nel turbine? siete abbastanza sicuri di voi stessi e delle strade intraprese o l'insicurezza del futuro vi tormenterebbe e vi farebbe fare dei passi indietro?
-
Intanto per facilità io dico la mia...per coerenza con me stessa, se lascio è perchè le ho tentate tutte e non c'è più nulla da fare. non tornerei indietro perchè sarei consapevole del fatto che sarebbe solo per un ricordo di sentimento che ahimè, bisogna prendere atto che non è più come prima.Se fossi confusa starei sola ma non costringerei nessuno a vivere nell'ombra di un ex, solo che purtroppo credo che molti, a differenza mia, mollerebbero tutto per tornare indietro... che ne pensate?
-
Io credo che per quanto possa essere stata bella la storia del ragazzo con la tua amica, non può competere con una storia di 12 anni. In 12 anni si cresce insieme, ci si sente quasi familiari. E mi rendo conto che in qualche mese di una storia anche travolgente, ci si possa rendere conto di ciò che si ha perso.. una complicità, una profondità di amore, stima che non può crearsi in pochi mesi.
Giustamente tu dici: poteva rimanere solo. E' quello che avrei fatto anche io, ma ci sono persone che vogliono dimostrare a sè stesse che possono fare a meno di quell'amore, di poter avere anche altri partner, di avere in mano da soli la propria vita.. Poi falliscono.. ma quasi con felicità perchè hanno visto che altre strade, per quando possano sembrare allettanti in un momento di crisi, non possono restutuire quello che si ha perso.
A man is wise when, although he may be right, he tries to meet his opponent halfway.
-
ma le storie si logorano, e non ci si può per esemio sposare solo perchè c'è una certa familiarità...e l'amore?la passione? in questi ritorni un pò riscaldati io ci vedo anche la paura di vedere cosa c'è dietro l'angolo, la paura di ricominciare, e il mancato coraggio di andare avanti in maniera diversa, solo perchè non si sa come può andare. Insomma, chi ha paura di cadere, rinuncia a volare...ma rinuncia anche all'ebrezza del volo..
-

Originariamente Scritto da
moonnight Io credo che per quanto possa essere stata bella la storia del ragazzo con la tua amica, non può competere con una storia di 12 anni. In 12 anni si cresce insieme, ci si sente quasi familiari. E mi rendo conto che in qualche mese di una storia anche travolgente, ci si possa rendere conto di ciò che si ha perso.. una complicità, una profondità di amore, stima che non può crearsi in pochi mesi.
Giustamente tu dici: poteva rimanere solo. E' quello che avrei fatto anche io, ma ci sono persone che vogliono dimostrare a sè stesse che possono fare a meno di quell'amore, di poter avere anche altri partner, di avere in mano da soli la propria vita.. Poi falliscono.. ma quasi con felicità perchè hanno visto che altre strade, per quando possano sembrare allettanti in un momento di crisi, non possono restutuire quello che si ha perso.
oppure no! 
io sono l'esempio del contrario
Sto male per lei, sto male per me e mi manca, a volte mi suonano nelle orecchie dei modi di dire, mi vengono flash di un sorriso o una tenerezza.
Mi sento lacerare lo stomaco al pensiero che è sola, che mangia sola, che si sente vuota e che mi considera non più il suo riferimento ma una sorta di guano umano.
-
Ma il prezzo per continuare a farla stare bene come diceva di stare ero io.
Perchè lei è cascata come una pera cotta, senza immaginare niente, dicendo che era felice. (Erano sei mesi almeno che io ero completamente altrove, testa e fisico).
Il prezzo ero io.
E io adesso sto vivendo il motivo per cui si vive.
Certo che il pensiero va, che il cuore si strazia, che il bene rimane. Ma è finita. Non posso e non voglio.
-

moon ma le storie si logorano, e non ci si può per esemio sposare solo perchè c'è una certa familiarità...e l'amore?la passione? in questi ritorni un pò riscaldati io ci vedo anche la paura di vedere cosa c'è dietro l'angolo, la paura di ricominciare, e il mancato coraggio di andare avanti in maniera diversa, solo perchè non si sa come può andare. Insomma, chi ha paura di cadere, rinuncia a volare...ma rinuncia anche all'ebrezza del volo..
Ah certo.
Io sapevo di stare con una persona a cui volevo un bene immenso e che mi avrebbe voluto bene sempre.
Sapevo che se avessi avuto un incidente mi avrebbe accudito per il resto della vita.
Sapevo che ci volevamo bene e saremmo sopravvissuti bene insieme.
Ecco, però poi bisogna anche conquistarseli gli scampoli di felicità che la vita ci fa passare di fronte.
Noi passiamo la vita a desiderare che siano le sei di sera, poi che sia venerdì, poi che ci siano le ferie, poi che si siano risolti i problemi economici....passiam o la vita a desiderare che il tempo passi più in fretta. In pratica desideriamo passivamente avvicinarci ai nostri momenti incuranti che anche la morte è più vicina di tre ore o di una settimana.
Caz..pita, io quest'anno e mezzo ho vissuto abbastanza da dire "oh Capo, grazie di tutto, quando vuoi eh...anche se sto poi bene a continuare..."
-

moon ma le storie si logorano, e non ci si può per esemio sposare solo perchè c'è una certa familiarità...e l'amore?la passione? in questi ritorni un pò riscaldati io ci vedo anche la paura di vedere cosa c'è dietro l'angolo, la paura di ricominciare, e il mancato coraggio di andare avanti in maniera diversa, solo perchè non si sa come può andare. Insomma, chi ha paura di cadere, rinuncia a volare...ma rinuncia anche all'ebrezza del volo..
credo tu abbia ragione in molti casi, ma non in quello del ragazzo della tua amica, visto che aveva già ricomnciato con un'altra
-
io credo che se una storia è finita si dovrebbe sempre voltare pagina e non tornare mai indietro.......... ..... ...
PERO'....
a volte può capitare che dopo una storia lunga anni.. ci sia un attimo di crisi.. e che magari dopo la crisi torni a farsi vivo l'interesse..
ora che fare se nel frattempo si era "salpati per altri lidi"??
Domanda e dilemma di non facile soluzione.. anzi direi senza soluzione.. certo il tipo che è capitato alla tua amica è andato giù un po duro con lei.. cioè non ha usato mezze misure.. molti magari scelgono di mantenere i piedi in due storie almeno per un po.. e rischiano di farsi e fare più male ancora...
Consiglia alla tua amica di voltare pagina.. è la cosa migliore...!!!!
-

quantas Mi sento lacerare lo stomaco al pensiero che è sola, che mangia sola, che si sente vuota e che mi considera non più il suo riferimento ma una sorta di guano umano.
anche a me mi si spezza il cuore al pensiero che il suo dolore (quello del mio ex) l'ho provocato io...la persona che per quasi 5 anni l'ha amato e che ad un certo punto ha mollato la presa. In un giorno che poteva essere uno come tanti, sia per lui che per me. eppure il prezzo era l'infelicità...la mia...ma anche la sua, visto che non stavamo più bene insieme.
A maggior ragione, io dico che in qualità di ex non vorrei essere l'ombra di quella ragazza che verrà dopo di me, se loro possono essere felici, perchè io con le mie insicurezze dovrei minargli il terreno? segnare un territorio non proprio è scorretto e brutto, ma molte ex lo fanno, e molti tornano indietro.
-
Si cresce e ci si logora ma si cambia e si reinventa.....
nessun caso è uguale all'altro.
è solo che parlarne, trovare le ragioni, capire, o non capire....
non serve a nulla...
sono situazioni governate dal cuore.
Nessuna logica è possibile...solo sentimento.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

moon anche a me mi si spezza il cuore al pensiero che il suo dolore (quello del mio ex) l'ho provocato io...la persona che per quasi 5 anni l'ha amato e che ad un certo punto ha mollato la presa. In un giorno che poteva essere uno come tanti, sia per lui che per me. eppure il prezzo era l'infelicità... la mia...ma anche la sua, visto che non stavamo più bene insieme.
A maggior ragione, io dico che in qualità di ex non vorrei essere l'ombra di quella ragazza che verrà dopo di me, se loro possono essere felici, perchè io con le mie insicurezze dovrei minargli il terreno? segnare un territorio non proprio è scorretto e brutto, ma molte ex lo fanno, e molti tornano indietro.
Noi ci siamo conosciuti ed è stata una roba che non si può riuscire a raccontare.
Lei ci ha messo pochi giorni a fare le valigie, io sei mesi.
In effetti io ero sposato.
Ma le persone che abbiamo lasciato non potevano farsene una ragione dall'oggi al domani e per forza di cosa abbiamo continuato ad avere contatti per un lungo periodo.
Non riesco a dire serenamente come stavo quando lei andava a parlargli, a prendere la roba...o quando arrivavano dodici messaggi in un'ora.
Ma cosa dovevamo fare se non fidarci e sperare?
Poi è ovvio che ogni suo pensiero di tenerezza per lui che stava male a me fa venire un po' di nausea.
(SEGUE)
-
Secondo me, il tipo che dopo 12 anni lascia, apre un'altra storia e poi la tronca, per tornare indietro, si comporta in modo assurdo. Mai sentito parlare di "minestre riscaldate". Non funziona. Non può funzionare. Non mi stupirebbe se invece della ex, ci fosse una terza persona ulteriore. Non concordo sul fatto che con una storia vecchia di 12 anni non si possa competere. E' vero il contrario: si ha dalla propria il fascino della novità e della vitalità.
-
...
All'inizio, visto che i miei tempi erano più lunghi ed io ho cercato di non illuderla senza essere sicuro di riuscire a fare quello volevo (per non renderla "amante" - le dicevo i miei sentimenti ma senza celare le difficoltà
, all'inizio dicevo, ero convinto che lei sarebbe tornata indietro e non esitavo a dirglielo.
Ma non è colpa degli ex (che comunque andrebbero tutti eliminati con il napalm, almeno i maschi) è colpa del fatto che noi stessi facciamo fatica a comunicare con fermezza e nello stesso tempo affetto le motivazioni della nostra decisione di finire una storia.
Perchè è più facile essere troppo duri o troppo poco decisi.
Non c'è un modo giusto per finire una storia importante.
Bisogna darsi un tempo però. Io a lui ho lasciato tutto lo spazio di cui aveva bisogno ma quando ha provato a palesarsi in epoca successiva ho fatto presente con lei che non avevo intenzione di vederla star male perchè questo le rinfacciava ogni cosa e la faceva ricadere in quella sorta di gioco perverso del "io ho detto-tu hai detto" che non porta a nulla.
-

quantas Ma cosa dovevamo fare se non fidarci e sperare?
)
ti quoto totalmente, ma questa frase ancora di più. a volte ci si può solo fidare, e anche se sembra che sia pochissimo, in realtà è il massimo che si possa raggiungere. Fidarsi e basta, senza possibilità alcuna di controllo, senza neanche farsi le paranoie perchè tanto ci si può solo...fidare.
Così ha fatto la mia amica e le è andata malissimo...ma non per questo penso abbia sbagliato, tanto se non si fosse fidata, si sarebbe solo avvelenata i momenti belli, e poi prima o poi le cose vengono tutte a galla, che si voglia oppure no.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum