Citazione Originariamente Scritto da frederika
Emma c'è un'amica di mia figlia che è in questa situazione.Ma questa giovane donna è sola al mondo,non ha stima di se stessa,e è uomodipendente....an che se si tratta di un criminale(come lo è il suo attuale compagno).
Io credo(non so se è vero)che certe volte si scattena in noi una specie di autolesionismo...ci vogliamo fare un gran male.Chi sa perchè ci sembra di meritare tutto questo.Ma non ne siamo consapevole.
C'è che prima o poi,l'autodifesa si mette in movimento,si fa risvegliare,e allontaniamo il "pericolo"dalla nostra vità.
Evidentemente cara Emma,ti sembrava di meritare un anno di purgatorio?
Si, in questa storia particolare credo proprio che tu abbia ragionissima: ogni tanto abbiamo proprio voglia di farci del male!
E capita a moltissime donne di incastrarsi in storie assurde dalle quali non ricaveranno altro che sofferenza. Io in genere non sono masochista, e non ho grandi problemi di autostima, ma forse, sì, mi sono "concessa" un anno di purgatorio!
Le altre situazioni cui accennavo erano certo molto più sfumate, forse sono stata un po' drastica a parlare di disistima. Forse, più semplicemente, nessuno è perfetto e io me ne accorgevo ...