Questa discussione dal titolo Esiste l'amore ? è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da diego70
Penso diversamente che non vi sia qualcosa che nasce prima e una dopo.
...
-

Originariamente Scritto da
diego70 Penso diversamente che non vi sia qualcosa che nasce prima e una dopo.
Sono due valori che nascono insieme ed insieme iniziano ad operare, su sè stessi e su quel che circonda.
Da quell'attimo inizia un balletto incredibile, che ci rende quel che siamo.
E' speciale esserne parte, in ogni caso.
Ci si innamora di qualcuno, senza il qualcuno non ci si innamora. Dal contatto con quel qualcuno nasce una cascata di emozioni e reazioni chimiche che si intrecciano e si condizionano a vicenda. Un ordine temporale e causale c'è.
-

Originariamente Scritto da
niknightfly Sapere che l'amore è chimica toglie magia all'amore stesso solo a chi è un inguaribile romanticone e necessita di dare all'anima un valore più alto che al fisico.
Non si tratta di dare un valore più alto all'anima ecc, anche perché il discorso viene da me che un'anima non ce l'ho. L'esperienza è l'unica cosa che conta, cercare di spiegarsela le toglie valore perché può portare, nel mentre, a mettere in dubbio ciò che si sta provando chiedendosi se è vero o solo frutto di un inganno chimico. Ciò che si prova è reale, fosse anche figlio di una menzogna colossale che ci è stata raccontata da qualcuno che ha approfittato della nostra buonafede.
Quella stessa cosa che in te non sopporto, in lei mi ha fatto innamorare. Per forza, perché il mio cervello si è spappolato, drogandosi per un utile evoluzionistico e bla bla. Balle. Quello che è successo è che ho conosciuto due persone diverse in momenti diversi e ho dato pesi diversi ad esperienze diverse. La chimica che è intervenuta può solo dirmi come, non perché. Certo, se comincio a pensare che invece ci sia un perché e questo è "perché il mio cervello..." eccetera, allora ho finito di vivere. Oppure vogliamo rinunciare al libero arbitrio pure per non dover scegliere chi amare?
-

Originariamente Scritto da
mathman Certo, se comincio a pensare che invece ci sia un perché e questo è "perché il mio cervello..." eccetera, allora ho finito di vivere. Oppure vogliamo rinunciare al libero arbitrio pure per non dover scegliere chi amare?
quoto math, ed aggiungo in oltre che forse e' meglio vivere l'amore come se fosse un sogno... senza chiedersi se stavi sognando oppure no e senza darsi spiegazioni al sogno che potrebbero risultare infondate
-

Originariamente Scritto da
cianuro quoto math, ed aggiungo in oltre che forse e' meglio vivere l'amore come se fosse un sogno... senza chiedersi se stavi sognando oppure no e senza darsi spiegazioni al sogno che potrebbero risultare infondate
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde
-

Originariamente Scritto da
ladymiao ... non posso nasconderti che cio' che ho scritto l'ho fatto pensando a te.. 
-
-
-

Originariamente Scritto da
cianuro 
-
Tutti noi di fronte ad un foglio bianco e con una matita in mano abbiamo ben chiaro in mente come l'una vada a posizionarsi sull'altro per produrre un qualcosa di leggibile per un altro essere umano. Qualcuno di noi scriverà ad un amico, qualcun'altrò disegnerà ghirigori senza senso, qualcuno farà entrambe le cose. Qualcuno proverà un vago senso di disagio, essendo poco abile a disegnare e a corto di idee su cosa scrivere. Anche tutto ciò si può spiegare in termini di reazioni chimiche e impulsi elettrici che viaggiano attraverso il corpo di colui il quale impugna la matita. Eppure non ci saranno due persone che produrranno la stessa cosa sul foglio. Forse qualcuno lascerà il foglio bianco come l'ha trovato, forse qualcuno vi depositerà solo il riflesso di queste reazioni chimiche che avvengono dentro di sé, ma mi viene da immaginare che la maggior parte di noi finirebbe per raccontare qualcosa di sé, e lo farebbe più col come che col cosa scegliesse di tracciare sul foglio.
-

Originariamente Scritto da
mathman Ci si innamora di qualcuno, senza il qualcuno non ci si innamora. Dal contatto con quel qualcuno nasce una cascata di emozioni e reazioni chimiche che si intrecciano e si condizionano a vicenda. Un ordine temporale e causale c'è.
Nel "mettere in moto" le due cose si, nella loro presenza in noi no.
E' difficile predeterminare quale delle due si metterà in azione per prima.
Ci sono situazione nelle quali i segnali chimici ci pervadono prima di aver in qualsiasi modo aver preso contatto con l'altra anima. E l'anima inizia a parlare dopo.
Oppure, prima è l'anima e poi il corpo. E' quello che succede nei forum, come minimo, o il classico colpo di fulmine.
Quel che ritengo certo (personalmente, quindi relativo...) è che ci può essere innamoramento senza il contributo dell'anima, fatto di tessuti e reazioni chimiche.
Non so quanto duri, però ...
Perchè di amore si parli, entrambi gli aspetti (anima e chimica) debbono essere in azione e devono trovare sintonia continua.
Che anch'essa può defluire ... e le cose cambiano.
O può continuare, nonostante le 1000 prove quotidiane, e si sta insieme per la vita.
Chimica e anima, insieme.
-

Originariamente Scritto da
mathman Tutti noi di fronte ad un foglio bianco e con una matita in mano abbiamo ben chiaro in mente come l'una vada a posizionarsi sull'altro per produrre un qualcosa di leggibile per un altro essere umano. Qualcuno di noi scriverà ad un amico, qualcun'altrò disegnerà ghirigori senza senso, qualcuno farà entrambe le cose. Qualcuno proverà un vago senso di disagio, essendo poco abile a disegnare e a corto di idee su cosa scrivere. Anche tutto ciò si può spiegare in termini di reazioni chimiche e impulsi elettrici che viaggiano attraverso il corpo di colui il quale impugna la matita. Eppure non ci saranno due persone che produrranno la stessa cosa sul foglio. Forse qualcuno lascerà il foglio bianco come l'ha trovato, forse qualcuno vi depositerà solo il riflesso di queste reazioni chimiche che avvengono dentro di sé, ma mi viene da immaginare che la maggior parte di noi finirebbe per raccontare qualcosa di sé, e lo farebbe più col come che col cosa scegliesse di tracciare sul foglio.
Individualità, anima e chimica non sono fatte con lo stampino (fortunatamente).
Ma mi sfugge dove vuoi arrivare, con quest'ultimo post ...
-

Originariamente Scritto da
mathman ... Quella stessa cosa che in te non sopporto, in lei mi ha fatto innamorare. Per forza, perché il mio cervello si è spappolato, drogandosi per un utile evoluzionistico e bla bla. Balle. Quello che è successo è che ho conosciuto due persone diverse in momenti diversi e ho dato pesi diversi ad esperienze diverse. ...
Sono molto distante dal tuo pensiero, nel rispetto.
Chimica ed anima hanno le loro compatibiltà con altra chimica ed altra anima.
E' vero quanto dici: il tempo e l'esperienza cambiano.
Quindi il tempo è variabile che nn può essere abolita o sacrificata.
Ma la differenza di risultato è legata all'indice di compatibilità, da verificare momento per momento ... brutto concetto, affatto romantico ... ma cogline il senso e non la forma.
-
Sempre la stessa domanda: l'amore esiste ? O è "semplice" chimica ?[/QUOTE]
Credo nell'amore fra figli e genitori, credo nell'amore fra un animale e un uomo, credo nell'amore fra persone legate da un rapporto di parentela ma ahimè...non credo nell'amore fra uomo e donna, è una cosa deleteria (con questo non voglio dire che non mi troverò più il ragazzo), resto dell'idea che vedere un bambino che rivede la propria mamma alla sera dopo una lunga giornata di lavoro che si incontrano a braccia aperte, sono quelle cose che per fortuna esistono ancora che ti riempiono il cuore, anche se non vissute direttamente
-

Originariamente Scritto da
catia87 Sempre la stessa domanda: l'amore esiste ? O è "semplice" chimica ?
Credo nell'amore fra figli e genitori, credo nell'amore fra un animale e un uomo, credo nell'amore fra persone legate da un rapporto di parentela ma ahimè...non credo nell'amore fra uomo e donna, è una cosa deleteria (con questo non voglio dire che non mi troverò più il ragazzo), resto dell'idea che vedere un bambino che rivede la propria mamma alla sera dopo una lunga giornata di lavoro che si incontrano a braccia aperte, sono quelle cose che per fortuna esistono ancora che ti riempiono il cuore, anche se non vissute direttamente
io invece, non concordo...nell'amor e tra donna e uomo ci credo..altrimenti che sarebbe? 2 persone si sposano per qualcosa di chimico che prende il cervello ed annebbia il resto dei sensi???... non so voi, ma non credo che quel batticuore che ogni tanto si sente solo alla vista o al pensiero dell'altro (parlo per me...s'intende, ma non credo di essere l'unica a provare certe emozioni)sia semplice chimica..e che s'intenda..non parlo del "batticuore" di una persona alle prime armi..ma di quel sussulto che ogni tanto si prova ancora dopo anni che sei accanto allo stesso ragazzo
-

Originariamente Scritto da
lovely io invece, non concordo...nell'amor e tra donna e uomo ci credo..altrimenti che sarebbe? 2 persone si sposano per qualcosa di chimico che prende il cervello ed annebbia il resto dei sensi???... non so voi, ma non credo che quel batticuore che ogni tanto si sente solo alla vista o al pensiero dell'altro (parlo per me...s'intende, ma non credo di essere l'unica a provare certe emozioni)sia semplice chimica..e che s'intenda..non parlo del "batticuore" di una persona alle prime armi..ma di quel sussulto che ogni tanto si prova ancora dopo anni che sei accanto allo stesso ragazzo
Non penso sia solo il sussulto a farti credere di essere innamorata, e comunque diversi psicologi sostengono che l'amore annebbia ogni senso che l essere umano possiede. Se l'amore esistesse davvero tanti divorzi non ci sarebbe, se l'amore esistesse davvero non saremmo in un mondo (scusa la parola) di *****
-

Originariamente Scritto da
catia87 Sempre la stessa domanda: l'amore esiste ? O è "semplice" chimica ?
Credo nell'amore fra figli e genitori, credo nell'amore fra un animale e un uomo, credo nell'amore fra persone legate da un rapporto di parentela ma ahimè...non credo nell'amore fra uomo e donna, è una cosa deleteria (con questo non voglio dire che non mi troverò più il ragazzo), resto dell'idea che vedere un bambino che rivede la propria mamma alla sera dopo una lunga giornata di lavoro che si incontrano a braccia aperte, sono quelle cose che per fortuna esistono ancora che ti riempiono il cuore, anche se non vissute direttamente[/QUOTE]
il bimbo dovrebbe essere il frutto dell'amore tra uomo e donna.... questo basta per smentire l'aggettivo deleterio.
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-

Originariamente Scritto da
catia87 Non penso sia solo il sussulto a farti credere di essere innamorata, e comunque diversi psicologi sostengono che l'amore annebbia ogni senso che l essere umano possiede. Se l'amore esistesse davvero tanti divorzi non ci sarebbe, se l'amore esistesse davvero non saremmo in un mondo (scusa la parola) di *****
non posso minimamente pensare che l'amore non esista addirittura.
Quello che dicono gli psicologi ? Gli presento mio padre e mia madre felicemente sposati da 30 anni?
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-
il bimbo dovrebbe essere il frutto dell'amore tra uomo e donna.... questo basta per smentire l'aggettivo deleterio.[/QUOTE]
Purtroppo non sempre è cosi, ti basti pensare che ci sono tante mamme che ancora adesso buttano via i propri figli o li uccidono...questo non è amore.
Prima di amare un altro bisogna imparare ad amare se stessi, è questo il tallone d'achille di molte persone che sostengono di amare questo e amare quello ma alla fine non amano se stessi
-

Originariamente Scritto da
bimbadark non posso minimamente pensare che l'amore non esista addirittura.
Quello che dicono gli psicologi ? Gli presento mio padre e mia madre felicemente sposati da 30 anni?
Anche i miei sono sposati da 29 anni, una vita insieme con dei figli, con un lavoro, una casa splendida, li stimo tanto ma ormai coppie cosi durature non esistono più
-

Originariamente Scritto da
catia87 il bimbo dovrebbe essere il frutto dell'amore tra uomo e donna.... questo basta per smentire l'aggettivo deleterio.
Purtroppo non sempre è cosi, ti basti pensare che ci sono tante mamme che ancora adesso buttano via i propri figli o li uccidono...questo non è amore.
Prima di amare un altro bisogna imparare ad amare se stessi, è questo il tallone d'achille di molte persone che sostengono di amare questo e amare quello ma alla fine non amano se stessi[/QUOTE]
a volte non riesco a seguire i tuoi voli pindarici senza filo conduttore.
Dici che l'amore non esiste. Io sono figlia dell'amore e come me tanti altri.
Per me basta il mio semplice esistere per smentire la tua teoria.
Esistono anche figli che ammazzano i genitori, ma non per questo è giusto sostenere che l'amore tra figli e genitori non esiste. E poi scusa...sei tu che hai detto che l'unico amore che esiste è questo....e ora ti smentisci? non ti seguo.
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum