MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 399
Questa discussione dal titolo Esiste l'amore ? è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Chi è fermamente convinto dell'amore magico non prosegua nella lettura Per gli altri curiosi ... Sempre la ...
    L'avatar di diego70
    diego70 non  è collegato Sani All

Esiste l'amore ?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Chi è fermamente convinto dell'amore magico non prosegua nella lettura

Per gli altri curiosi ...

Sempre la stessa domanda: l'amore esiste ? O è "semplice" chimica ?
    Ultima modifica di pippofranco; 19/12/2011 alle 15:02

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All
    Quando leggo queste cose, non posso non avere la sensazione che si tratti di aride strumentalizzazioni. Il nostro corpo è supporto della nostra anima, che si creda o no fa poca differenza; il significato è che ciò che noi siamo è la somma delle nostre esperienze, le quali tuttavia hanno bisogno di un supporto fisico per potersi svolgere. Questo, nel suo mero funzionamento, significa chimica, fisica e qualche altra boiata che ci siamo allegramente inventati per spiegarci l'un l'altro come va il mondo e che poi, con una petizione di principio gravissima, abbiamo assunto come regole globali del funzionamento del tutto. Ma è qui l'errore, l'orrido inghippo: non dobbiamo dimenticarci che la nostra vita è l'esperienza, la scienza solo un linguaggio per poterla spiegare ai nostri simili. Quindi la chimica è un'interpretazione fisica dei fatti che succedono durante l'amore, non la causa dell'amore stesso, né tantomeno la sua bieca spiegazione. L'amore esiste senza dubbio alcuno, chi pensa che sia solo chimica è un povero di spirito.

L'avatar di diego70
    Leggi "Ti amerò per sempre" - Piero Angela

Ho sufficiente stima per la persona per tendere quantomeno a dargli fiducia ed ascoltarlo.

Il problema è che, scienza alla mano e spiazzante semplicità, è convincente.

Sono il primo a non pensare che si parli solo di chimica. E sono pronto anche a dar battaglia.

Ma che molte delle ns. emozioni risultino funzione di alchimie ... mi ci sto arricchendo culturalmente.

Come minimo, sapere che la moglie è isterica per sostanze chimiche che l'attraversano in quei giorni mi ha aiutarlo ad amarla ancora di +, capirla ... e qualche volta anche aiutarla

Da qualche tempo, leggendo sempre + frequenti ricerche in questa direzione, mi si allarga il sorriso quando penso a cosa siamo ...
    Ultima modifica di pippofranco; 19/12/2011 alle 15:05

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Certo,siamo un insieme di cellule,che funzionano con impulsi elettrici,chimici... e chi se ne frega.
    Se anche la nostra anima,e persino i ricordi dei nostri avi che vivono in noi è un fatto chimico...e chi se ne frega.
    Se tutto questo ci fa vivere sereni....mi sta bene tutto.
    So che l'amore mio materna vivrà nei miei figli,che è una reazione chimica più o meno mi lascia francamente indifferente.
    E' il risultato che importa.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di diego70
    Citazione Originariamente Scritto da frederika
    Certo,siamo un insieme di cellule,che funzionano con impulsi elettrici,chimici... e chi se ne frega.
    Se anche la nostra anima,e persino i ricordi dei nostri avi che vivono in noi è un fatto chimico...e chi se ne frega.
    Se tutto questo ci fa vivere sereni....mi sta bene tutto.
    So che l'amore mio materna vivrà nei miei figli,che è una reazione chimica più o meno mi lascia francamente indifferente.
    E' il risultato che importa.

Ebbrava ! Concordo senz'altro

simpatico non  è collegato Sani All
    AMORE SPIRITUALE E CHIMICA IN PARTICOLAR MODO ORMONI,non so come dire,in breve è UNA RECIPROCA COMPENETRAZIONE TRA QUESTI DUE ELEMENTI!!!!Sono entrambi importantissimi e non solo dal punto di vista medico-scientifico ma consentono il raggiungimento di un equilibrio interiore,ci fanno stare bene,chiaramente CONTA ANCHE L'ASPETTO CARATTERIALE E LA PREDISDPOSIZIONE FISICA E PSICHICA (MENTALE) NEI CONFRONTI DEL NOSTRO VIVERE BIOLOGICO!!!!Questo è in estrema sintesi il mio pensiero o un po il mio modo di vedere la vita e la realtà!!!Che ne dici,DIEGO???Sei D?ACCORDO???
    P.S.:Fatemi sapere come la pensate,è un argomento assolutamente interessante!!!!

bbbb non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da diego70

Prima di leggere le altre risposte...

E chi se ne importa?! E' bello, basta goderselo così com'è, non ci si può lasciare andare alle cose piacevoli ogni tanto?
    Ultima modifica di pippofranco; 22/12/2011 alle 14:55

Certo Che Ci Si Lascia Andare Alle Cose Piacevoli Ma E' Anche Bello Chiedersi Cosi Per Curiosita' Quali Sono I Meccanismi O Le Ragioni Che Rendono Possibile,vivibile,r ealizzabile Una Esperienza Cosi Stupenda E Sensazionale Come L'amore!!!! Per Quanto Ci Chiediamo Domande Curiose E Interessanti Non Ne Sapremo Mai Abbastanza!!!!!

L'avatar di amarok81
    amarok81 non  è collegato Sani All

l'amore esiste e la chimica è solo l'effetto a livello fisico (non la causa) dell'amore.

i materialisti sostengono invece che sia la causa e che quindi l'amore sia solo un fatto di chimica, ma non possono in alcun modo provarlo, come invece tentano di fare.
    Ultima modifica di pippofranco; 22/12/2011 alle 14:56

Citazione Originariamente Scritto da amarok81
    l'amore esiste e la chimica è solo l'effetto a livello fisico (non la causa) dell'amore.

i materialisti sostengono invece che sia la causa e che quindi l'amore sia solo un fatto di chimica, ma non possono in alcun modo provarlo, come invece tentano di fare.
    QUOTO!!!
    Sul fatto di trovare la prova credo si tratti del solito divario tra SCIENZA/MEDICINA e FILOSOFIA/RELIGIONE!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da simpatico
    QUOTO!!!
    Sul fatto di trovare la prova credo si tratti del solito divario tra SCIENZA/MEDICINA e FILOSOFIA/RELIGIONE!!!!!
    La curiosità è l'anima del mondo, e mi va bene il materialismo e la spiegazione scientifica dei sentimenti. Dopodiché, è bello lasciarsi andare alle sensazioni. Questo intendevo.

L'avatar di diego70
    E' senz'altro un argomento su cui infervorarsi ... non ne conosco altri per cui giustificare tanto ...

L'idea cui sto giungendo, che non avrà comunque mai un punto fermo, è che la vita ha raggiunto nei millenni un suo equilibrio, fisico/biologico/etc chiamiamolo come volete.

Un equilibrio necessario per alimentare sè stessa, una forma di progettualità che introduce i presupposti perchè essa continui.

Noi siamo parte di questo progetto; come umani c'è il privilegio di farci queste domande e di farci venire il mal di testa per trovare risposte.

Questo non sposta l'amore, non lo deprezza, forse lo apprezza.

L'amore è il sangue dell'anima, invece.

Che segue un proprio equilibrio, ha propria vita.

Che si manifesta con l'inspiegabile sincronia di chi chiama l'amata mentre l'amata guarda il telefono, pensando all'amato.

Sono due parti di quel che siamo.

La scienza può spiegare il ns. corpo, il resto sta a noi.

E' senz'altro un argomento su cui infervorarsi ... non ne conosco altri per cui giustificare tanto ...

L'idea cui sto giungendo, che non avrà comunque mai un punto fermo, è che la vita ha raggiunto nei millenni un suo equilibrio, fisico/biologico/etc chiamiamolo come volete.

Un equilibrio necessario per alimentare sè stessa, una forma di progettualità che introduce i presupposti perchè essa continui.

Noi siamo parte di questo progetto; come umani c'è il privilegio di farci queste domande e di farci venire il mal di testa per trovare risposte.

Questo non sposta l'amore, non lo deprezza, forse lo apprezza.

L'amore è il sangue dell'anima, invece.

Che segue un proprio equilibrio, ha propria vita.

Che si manifesta con l'inspiegabile sincronia di chi chiama l'amata mentre l'amata guarda il telefono, pensando all'amato.

Sono due parti di quel che siamo.

La scienza può spiegare il ns. corpo, il resto sta a noi.
    Sì, sì, sì!! Quoto.

GIUSTO,approvo in pieno!!!E aggiungerei che l'AMORE ci provoca benessere,equilibrio con noi stessi e con la nostra dolce metà ma talora può essere fonte di pene e sofferenze....d'amor e appunto!!!!!

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All
    Ma che molte delle ns. emozioni risultino funzione di alchimie ... mi ci sto arricchendo culturalmente.
    Più semplicemente di come ho scritto sopra: non bisogna confondere la causa con l'effetto. Nella concatenazione degli eventi, la chimica influenza i nostri stati d'animo, ma la scintilla primigenia è altrove, altrimenti esisterebbero davvero i filtri d'amore. Quello che dice Angela, di cui ho la stima più assoluta, sicuramente è che un certo tipo di comportamenti è condizionato dalla chimica. Ma la causa è altrove.

Poi sappiamo tutti che l'innamoramento rincoglionisce e ci si trova a fare cose senza senso come se si fosse drogati, questo perché è il nostro stesso corpo che si droga da solo. La chimica e la biologia ora possono dare una interpretazione scientifica di questo meccanismo noto a tutti da sempre. Ci toglie delle belle curiosità, ma a volte alcune cose sono più belle quando non ne sappiamo la spiegazione. Svelato il trucco, la magia perde il suo fascino; l'arricchimento culturale vale sempre la pena della perdita di innocenza che comporta?

L'avatar di diego70
    Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Più semplicemente di come ho scritto sopra: non bisogna confondere la causa con l'effetto. Nella concatenazione degli eventi, la chimica influenza i nostri stati d'animo, ma la scintilla primigenia è altrove, altrimenti esisterebbero davvero i filtri d'amore. Quello che dice Angela, di cui ho la stima più assoluta, sicuramente è che un certo tipo di comportamenti è condizionato dalla chimica. Ma la causa è altrove.

Poi sappiamo tutti che l'innamoramento rincoglionisce e ci si trova a fare cose senza senso come se si fosse drogati, questo perché è il nostro stesso corpo che si droga da solo. La chimica e la biologia ora possono dare una interpretazione scientifica di questo meccanismo noto a tutti da sempre. Ci toglie delle belle curiosità, ma a volte alcune cose sono più belle quando non ne sappiamo la spiegazione. Svelato il trucco, la magia perde il suo fascino; l'arricchimento culturale vale sempre la pena della perdita di innocenza che comporta?
    Penso diversamente che non vi sia qualcosa che nasce prima e una dopo.

Sono due valori che nascono insieme ed insieme iniziano ad operare, su sè stessi e su quel che circonda.

Da quell'attimo inizia un balletto incredibile, che ci rende quel che siamo.

E' speciale esserne parte, in ogni caso.

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore
    Sapere che l'amore è chimica toglie magia all'amore stesso solo a chi è un inguaribile romanticone e necessita di dare all'anima un valore più alto che al fisico. Per quanto mi riguarda non cambia nulla, anche se dovesse venir fuori che è chimico l'innamoramento (e quindi che è chimico quel "quid" che mi fa scattare il sentimento, chimico pur'esso). Con questo quoto nella maniera più completa la risposta di Frede..... alla quale mi appresto a dare dei punticini

P.S. M'è venuta in mente una massima che fa al caso: "Se l'amore è un fatto di chimica, il sesso è sicuramente un fatto di fisica"
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore
    Ehm...... devo darla un pò in giro prima di poterla dare a Frede. Sarà per la prox volta
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

Citazione Originariamente Scritto da niknightfly
    Sapere che l'amore è chimica toglie magia all'amore stesso solo a chi è un inguaribile romanticone e necessita di dare all'anima un valore più alto che al fisico. Per quanto mi riguarda non cambia nulla, anche se dovesse venir fuori che è chimico l'innamoramento (e quindi che è chimico quel "quid" che mi fa scattare il sentimento, chimico pur'esso). Con questo quoto nella maniera più completa la risposta di Frede..... alla quale mi appresto a dare dei punticini

P.S. M'è venuta in mente una massima che fa al caso: "Se l'amore è un fatto di chimica, il sesso è sicuramente un fatto di fisica"
    Quoto perché non è sapendo come funziona una cosa che se ne perde la bellezza. E se si crede nell'anima e nel romanticismo non penso che basti conoscere un po'di biologia e biochimica per perderli di vista.

prima di conoscere mariapia ero convinto che l'amore non esistesse ...
    ...

Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft