Questa discussione dal titolo Perché siamo gelosi? è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da ciclico
Mi piange un pò il cuore nel vedere la Filosofia terreno di..non si ...
-
Ok, giochiamo

Originariamente Scritto da
ciclico Mi piange un pò il cuore nel vedere la Filosofia terreno di..non si sa bene cosa;
Non so perché ti pianga il cuore. La filosofia in generale si occupa di cosa riguarda la conoscienza e l'esistenza dell'essere umano, indaga quindi quelli che sono i limiti stessi di qualsiasi indagine della mente umana. È quindi chiaramente filosofia, nello specifico filosofia matematica, quel terreno di confine in cui la scelta di assiomi piuttosto che di altri porta a formulazioni sostanzialmente differenti della dottrina matematica. Che è esattamente ciò di cui si stava parlando. Precisamente l'accettabilità o meno di gradi intemedi di infinito tra la cardinalità del numerabile e di quella del continuo, che è un fatto puramente formale, non decidibile e quindi sostanzialmente soggetto ad opinione personale.
-

ciclico Poi per fare l'avvocato dell'avvocato dico che se c'è un contrario del luogo comune, ma non viene specificato quale luogo comune ( quindi penso che sia il concetto del luogo comune ) mi chiedo quale sia.
Se il luogo comune è ciò che si pensa comunemente allora dev'essere qualcosa che pensano in pochi. O in un certo numero. Comunque qualcuno che non faccia un " comune ".
Poi se vale questo luogo non comune e risulta tutto un fatto di opinione ( rette o meno non si sa ), ma l'opinione comune si avvicina molto al luogo comune ne risulta una possibile incongruenza.
È chiaro che il luogo comune a cui faccio riferimento è quello che recita "la matematica non è un'opinione", come è chiaramente intuibile dalla battuta finale in cui dico esplicitamente che, in effetti, la matematica è proprio un'opinione.
-
Gelosia è la paura di perdere. In senso assoluto.
-

ciclico Inoltre se l'infinito è un non finito come si fa a dargli attributi di grandezza non avendo confini? Concettualmente appare illogico. La matematica non è il mio mestiere anche se mi piace molto, preferisco la Logica alla quale rendo servizio; d'altronde questo terreno cerco di seminarlo giorno dopo giorno,magari qualche doxa spunta fuori prima o poi..
P.S. ho preso a pretesto il post per anche giocarci un pò..così,per divagare.
Da un punto di vista squisitamente matematico è un fatto di densità degli elementi di un insieme il poter attribuire un grado più o meno alto di infinitezza. E questa cosa è figlia diretta della logica, difficilmente può risultare illogica...
-

vafly Gelosia è la paura di perdere. In senso assoluto.
non proprio, in senso stretto gelosia è la sofferenza causata dal fatto che un altro abbia o possa avere ciò che noi abbiamo e potremmo perdere
-
Visto che qualche doxa è uscita fuori..basta seminarle.
Comunque avevo risposto per divagare un attimo. Ci sono delle incongruenze un pò qui un pò la ,frutto anche della mia imprecisione nelle definizioni. Ma pensavo non piovesse..
E' interessante il concetto di " gelosia " che esce fuori da queste discussioni.
vicina ti temo lontana ti amo,
il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...
-

ciclico Mi piange un pò il cuore nel vedere la Filosofia terreno di..non si sa bene cosa;
Poi per fare l'avvocato dell'avvocato dico che se c'è un contrario del luogo comune, ma non viene specificato quale luogo comune ( quindi penso che sia il concetto del luogo comune ) mi chiedo quale sia.
Se il luogo comune è ciò che si pensa comunemente allora dev'essere qualcosa che pensano in pochi. O in un certo numero. Comunque qualcuno che non faccia un " comune ".
Poi se vale questo luogo non comune e risulta tutto un fatto di opinione ( rette o meno non si sa ), ma l'opinione comune si avvicina molto al luogo comune ne risulta una possibile incongruenza.
Inoltre se l'infinito è un non finito come si fa a dargli attributi di grandezza non avendo confini? Concettualmente appare illogico. La matematica non è il mio mestiere anche se mi piace molto, preferisco la Logica alla quale rendo servizio; d'altronde questo terreno cerco di seminarlo giorno dopo giorno,magari qualche doxa spunta fuori prima o poi..
P.S. ho preso a pretesto il post per anche giocarci un pò..così,per divagare.
In Italiano?
-

mathman Non so perché ti pianga il cuore. La filosofia in generale si occupa di cosa riguarda la conoscienza e l'esistenza dell'essere umano, indaga quindi quelli che sono i limiti stessi di qualsiasi indagine della mente umana. È quindi chiaramente filosofia, nello specifico filosofia matematica, quel terreno di confine in cui la scelta di assiomi piuttosto che di altri porta a formulazioni sostanzialmente differenti della dottrina matematica. Che è esattamente ciò di cui si stava parlando. Precisamente l'accettabilità o meno di gradi intemedi di infinito tra la cardinalità del numerabile e di quella del continuo, che è un fatto puramente formale, non decidibile e quindi sostanzialmente soggetto ad opinione personale.
Concordo
...e poi c'è gente che dice che non ti spieghi bene
-

ciclico Visto che qualche doxa è uscita fuori..basta seminarle.
Comunque avevo risposto per divagare un attimo. Ci sono delle incongruenze un pò qui un pò la ,frutto anche della mia imprecisione nelle definizioni. Ma pensavo non piovesse..
E' interessante il concetto di " gelosia " che esce fuori da queste discussioni.
Ho l'impressione che tu ti compiaccia del non essere chiaro.
-
Se sono apparso poco chiaro mi scuso,non era mia intenzione.
Inoltre avevo preso a pretesto il messaggio per divagare un pò,ma so bene che comunque era fuori contesto, c'entrava poco con l'argomento.
Non mi compiaccio se per caso dovessi risultare poco chiaro, servirebbe a poco,almeno secondo me. L'ho detto che sono stato un pò impreciso in alcune circostanze ma ero stanco e non avevo gran voglia di essere preciso; anche se in alcuni casi è necessario.
Le puntualizzazioni sono sempre ben accette, perchè la confusione non è che aiuti gran che.
Chiudo questo argomento visto che si è abusato del post abbastanza.
vicina ti temo lontana ti amo,
il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum