Questa discussione dal titolo Perché siamo gelosi? è all'interno del forum Sesso e Dintorni; E' una domanda che mi è uscita in un altro 3d. La ripropongo qui per non far ...
-
Perché siamo gelosi?
E' una domanda che mi è uscita in un altro 3d. La ripropongo qui per non far andare l'altro troppo OT.
-
gelosia ? 
bo non so cosa sia !
tutti siamo nati liberi sia da guinzagli e che da prigioni !
la gelosia e una prigione , che blocca te stesso e la tua partner !
io sono sempre stato geloso , ma non geloso e di romper le biglie , ma nel senso che le mie cose e i miei affetti non si toccano !
la gelosia puo essere scaturita dalla possessivita !
dalle bugie !
è una componente dell'amore ma non e detto che chi ama deve per forza essere geloso !
non importa ne chi siamo e ne dove andiamo , ma che ci siamo !!!!
-

Originariamente Scritto da
maxstaff gelosia ?

bo non so cosa sia !
tutti siamo nati liberi sia da guinzagli e che da prigioni !
la gelosia e una prigione , che blocca te stesso e la tua partner !
io sono sempre stato geloso , ma non geloso e di romper le biglie , ma nel senso che le mie cose e i miei affetti non si toccano !
la gelosia puo essere scaturita dalla possessivita !
dalle bugie !
è una componente dell'amore ma non e detto che chi ama deve per forza essere geloso !
Non ho capito nulla.
Mi sembra un discorso un po' confuso. Dici tutto e niente. Bah.
-

maxstaff gelosia ?

bo non so cosa sia !
......
nn capisco la differenza...sei geloso.
-

zar2086 Non ho capito nulla.
Mi sembra un discorso un po' confuso. Dici tutto e niente. Bah.
non si puo spiegare un sentimento ricco e articolato come la gelosia !
se mai posso illustrarti il mio essere geloso , ma non posso spiegarti cosa e la gelosia ........... nessuno puo farlo .......... solo scentificamente esiste una spiegazione a tutto ........... ma come tutto cio che dicesi teoria ..... andra sempre dimostara ............. !
-
Personalmente, mi sono sempre ritenuta una persona non gelosa e l'ho anche scritto più volte nel forum. Non gelosa perchè sono abbastanza sicura di me, perchè non sono paranoica, perchè non penso che siano sempre tutte lì a portarmi via l'amato bene, soprattutto perchè ritengo l'amato bene un essere autonomo e pensante , che quindi
a) non mi viene portato via come un portafolgio, ma semmai ci va, via
b) potrebbe anche trovare qualcuno che gli sappia dare qualcosa che io non so dargli (mica sono perfetta...) e che quindi potrebbe decidere di volerla vivere questa cosa, senza nulla togliere a me e al nostro rapporto.
Ultimamente la mia gelosia è esplosa, da qualche parte... credo proprio perchè è un momento in cui tutta la mia sicurezza è andata a ramengo...
Ne deduco, per rispondere alla domanda, che siamo gelosi perchè siamo insicuri
-

casper78 nn capisco la differenza...sei geloso.
certo che sono geloso , ma delle mia cose e dei miei affetti !
essere glosoper me significa proteggere , aiutare , capire !
la gelosia invece spesso viene intesa come prigione in cui impriggionare l'altro !
manon so se e vera gelosia !
-
mmmmm....:
- paura di perdere la persona amata.
- perderla per un'altra persona migliore di noi è un brutto colpo per la ns autostima.
secondo me il sentimento di base alla geosia è proprio la PAURA: se se ne va come faccio senza di lui? sene trova una migliore di me? se resto sola? se sono tutte migliori di me? PAURA= PERCEZIONE DI UN PERICOLO.
la paura spesso ci fa mettere sulla difensiva, e spesso quando ci si sente in pericolo invece di difenderci passivamnte diventiamo aggressivi (in questo caso con accuse di temuta o reale infedeltà).
bo nn so bene cosa ho scritto ma ho buttato fuori quello che mi è venuto, mi rendo conto di essere stata un po' disordinata...
:-)
-
gelosia? come ho già detto è più un sentimento di egoismo. quello che ci appartiene è ns. e poi paura, paura che venga fatto a te quello che magari fai tu al partner....e non ti sta bene!!!!
-
Perchè vorremmo avere l'esclusiva dell'altro.
Perchè abbiamo paura che ci venga tolto l'oggetto del nostro amore e per questo togliamo a lui ogni discernimento.
Perchè pensiamo di sapere come gira il mondo e siccome noi potremmo fare tutto e il contrario di tutto supponiamo che possa essere così anche per l'altro.
Perchè sappiamo di non essere perfetti (ci sarà sempre qualcuno più perfetto di noi).
Perchè siamo cresciuti con l'illusione dell'amore eterno ma sappiamo benissimo che è una bufala.
Perchè vorremmo essere una coppia di mosche bianche in un universo di mosche con la stessa illusione.
Perchè siamo umani e come tali fallibili.
-

maxstaff non si puo spiegare un sentimento ricco e articolato come la gelosia !
se mai posso illustrarti il mio essere geloso , ma non posso spiegarti cosa e la gelosia ........... nessuno puo farlo .......... solo scentificamente esiste una spiegazione a tutto ........... ma come tutto cio che dicesi teoria ..... andra sempre dimostara ............. !

Hai aspirato inconsapevolmente una sigaretta che girava tra i colleghi o fumato erba poco legale, volontariamente, nella pausa pranzo??
-
Come dice "emma2" siamo gelosi perchè non siamo abbastanza sicuri di noi stessi!
-

allis977 mmmmm....:
- paura di perdere la persona amata.
- perderla per un'altra persona migliore di noi è un brutto colpo per la ns autostima.
secondo me il sentimento di base alla geosia è proprio la PAURA: se se ne va come faccio senza di lui? sene trova una migliore di me? se resto sola? se sono tutte migliori di me? PAURA= PERCEZIONE DI UN PERICOLO.
la paura spesso ci fa mettere sulla difensiva, e spesso quando ci si sente in pericolo invece di difenderci passivamnte diventiamo aggressivi (in questo caso con accuse di temuta o reale infedeltà).
bo nn so bene cosa ho scritto ma ho buttato fuori quello che mi è venuto, mi rendo conto di essere stata un po' disordinata...

OT:guardi un attimo i pm ???
-

stefano68 Come dice "emma2" siamo gelosi perchè non siamo abbastanza sicuri di noi stessi!
e che soluzione esiste allora?????
-
si è gelosi quando sappiamo di non avere (non come possesso)...... secondo me
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-
Ma vale l'equazione +/- gelosia = +/- amore?
Oddio mi sento Marzullo!!!
-

stefano68 Come dice "emma2" siamo gelosi perchè non siamo abbastanza sicuri di noi stessi!
oppure perchè non siamo sinceri con l'altro e pensiamo che possa essere lo stesso dall'altra parte...
-

emma2 Personalmente, mi sono sempre ritenuta una persona non gelosa e l'ho anche scritto più volte nel forum. Non gelosa perchè sono abbastanza sicura di me, perchè non sono paranoica, perchè non penso che siano sempre tutte lì a portarmi via l'amato bene, soprattutto perchè ritengo l'amato bene un essere autonomo e pensante , che quindi
a) non mi viene portato via come un portafolgio, ma semmai ci va, via
b) potrebbe anche trovare qualcuno che gli sappia dare qualcosa che io non so dargli (mica sono perfetta...) e che quindi potrebbe decidere di volerla vivere questa cosa, senza nulla togliere a me e al nostro rapporto.
Ultimamente la mia gelosia è esplosa, da qualche parte... credo proprio perchè è un momento in cui tutta la mia sicurezza è andata a ramengo...
Ne deduco, per rispondere alla domanda, che siamo gelosi perchè siamo insicuri
Ti quoto perchè non posso darti punticini!
-

daredevil Ma vale l'equazione +/- gelosia = +/- amore?
secondo me, NO
-

sofix74 si è gelosi quando sappiamo di non avere (non come possesso)...... secondo me
in che senso?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum