MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 51
Questa discussione dal titolo L'assenza è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Posto qua perchè cito dai Frammenti di un discorso amoroso, che qualcuno tra i più vegliardi forse ...
    L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

L'assenza

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Posto qua perchè cito dai Frammenti di un discorso amoroso, che qualcuno tra i più vegliardi forse conoscerà e i più giovani ignoreranno in massa...

L'unica assaenza è quella dell'altro: è l'altro che parte, sono io che resto...L'assenza amorosa è possibile in un solo senso e non può essere espressa che da chi resta - e non da chi parte...
    All'assente io faccio continuamente il discorso della sua assenza; situazione che è tutto sommato strana; l'altro è assente come referente e presente come allocutore. Da tale singolare distorsione, nasce una sorta di presente insostenibile...L'as senza si protrae e bisogna che io la sopporti. Io devo perciò manipolarla: trasformare la distorsione del tempo in un movimento di va e vieni... il bambino si è fabbricato un rocchetto, lo lancia e lo riacchiappa...Manipo lare l'assenza significa far durare questo momento, ritardare il più a lungo possibile l'istante in cui l'altro potrebbe, dall'assenza, piombare bruscamente nella morte.

Qualcuno sa di cosa parlo?

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All
    Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Posto qua perchè cito dai Frammenti di un discorso amoroso, che qualcuno tra i più vegliardi forse conoscerà e i più giovani ignoreranno in massa...

L'unica assaenza è quella dell'altro: è l'altro che parte, sono io che resto...L'assenza amorosa è possibile in un solo senso e non può essere espressa che da chi resta - e non da chi parte...
    All'assente io faccio continuamente il discorso della sua assenza; situazione che è tutto sommato strana; l'altro è assente come referente e presente come allocutore. Da tale singolare distorsione, nasce una sorta di presente insostenibile...L'as senza si protrae e bisogna che io la sopporti. Io devo perciò manipolarla: trasformare la distorsione del tempo in un movimento di va e vieni... il bambino si è fabbricato un rocchetto, lo lancia e lo riacchiappa...Manipo lare l'assenza significa far durare questo momento, ritardare il più a lungo possibile l'istante in cui l'altro potrebbe, dall'assenza, piombare bruscamente nella morte.

Qualcuno sa di cosa parlo?
    Roland Barthes, hmmm, mai letto.
    Fammi pensare però a ciò che dice (dici)...

L'avatar di emma2
    Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Roland Barthes, hmmm, mai letto.
    Fammi pensare però a ciò che dice (dici)...
    essì che fai parte dei vagliardi!!!!! Ma siamo abbastanza lontani dai tuoi studi/interessi...

L'avatar di zar2086
    Così come associazione immediata mi viene in mente una canzone degli Evanescence, Hello, di cui credo aver già postato il testo.

In particolare la frase:
    Hello, I'm the lie living for you so you can hide.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente.
    Assenza morte menzogna

L'avatar di zar2086
    essì che fai parte dei vagliardi!!!!! Ma siamo abbastanza lontani dai tuoi studi/interessi...
    Studi sì, interessi... mah, mi interesso un po' a tutto.
    Però lui non l'ho mai letto.

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore
    molto interessante...

purtroppo non posso contribuire al discorso, pur essendo un vegliardo,
    non conosco per nulla l'autore ne il testo...
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di zar2086
    L'altro pensiero, semi-immediato a questo punto, è che la morte di un amore è a tutti gli effetti qualcosa di fisico. Una morte vera insomma.

L'avatar di emma2
    Così come associazione immediata mi viene in mente una canzone degli Evanescence, Hello, di cui credo aver già postato il testo.

In particolare la frase:
    Hello, I'm the lie living for you so you can hide.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente.
    Assenza morte menzogna
    Assenza morte (e anche amore, naturalmente) senz'altro... menzogna, no, non direi... semmai un trastullarsi con la morte per esorcizzarla - compito impossibile, naturalmente - senza negarla

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    molto interessante...

purtroppo non posso contribuire al discorso, pur essendo un vegliardo,
    non conosco per nulla l'autore ne il testo...
    non ha importanza conoscere l'autore, il testo (d'accordo, tutto tagliuzzato...) l'ho riportato: basta leggerlo... e certo aiuterebbe avere idea di cosa sia il gioco del rocchetto, ma neppure questo è indispensabile!

L'avatar di zar2086
    Assenza morte (e anche amore, naturalmente) senz'altro... menzogna, no, non direi... semmai un trastullarsi con la morte per esorcizzarla - compito impossibile, naturalmente - senza negarla
    Beh, la menzogna viene richiamata dalla negazione dell'assenza/morte. Assenza realtà che si ammorbidisce nell'illusione di presenza, per lo meno come allocutore. Soppravviviamo nei ricordi degli altri. Questa è di fatto una menzogna.

L'avatar di emma2
    Beh, la menzogna viene richiamata dalla negazione dell'assenza/morte. Assenza realtà che si ammorbidisce nell'illusione di presenza, per lo meno come allocutore. Soppravviviamo nei ricordi degli altri. Questa è di fatto una menzogna.
    Non proprio, è una simbolizzazione e un gioco: il bimbo nel gioco del rocchetto fa sparire e riapparire il rocchetto, simboleggiando così la sparizione della madre e allo stesso tempo rassicurandosi mettendo in scena anche il suo ritorno, gestendo in questo modo la propria angoscia di separazione... se vuoi, puoi chiamarla anche menzogna, di fatto però è quello che ci ha fatto scrivere libri, costruire palazzi, inventato macchine...

L'avatar di zar2086
    Non proprio, è una simbolizzazione e un gioco: il bimbo nel gioco del rocchetto fa sparire e riapparire il rocchetto, simboleggiando così la sparizione della madre e allo stesso tempo rassicurandosi mettendo in scena anche il suo ritorno, gestendo in questo modo la propria angoscia di separazione... se vuoi, puoi chiamarla anche menzogna, di fatto però è quello che ci ha fatto scrivere libri, costruire palazzi, inventato macchine...
    Beh, sì, chiamarla menzogna è un'estremizzazione. Se vuoi è questo sistema di difesa che non si sblocca più e diventa esso stesso un problema. Io, da poeta, cerco il risvolto drammatico della questione, l'immagine potente, tu da prosaica, razionalizzi.

L'avatar di emma2
    Beh, sì, chiamarla menzogna è un'estremizzazione. Se vuoi è questo sistema di difesa che non si sblocca più e diventa esso stesso un problema. Io, da poeta, cerco il risvolto drammatico della questione, l'immagine potente, tu da prosaica, razionalizzi.
    prosaica a me???????????????? Vabbe', se vogliamo metterla sul personale, diciamo che ognuno ha i suoi meccanismi di difesa, e il mio è sempre stata l'intellettualizzazi one - che è tipica dell'adolescenza, da qui la non fuoriuscita perenne dall'età della stupidera di cui si diceva altrove! - forse il tuo è la sublimazione?

L'avatar di zar2086
    prosaica a me???????????????? Vabbe', se vogliamo metterla sul personale, diciamo che ognuno ha i suoi meccanismi di difesa, e il mio è sempre stata l'intellettualizzazi one - che è tipica dell'adolescenza, da qui la non fuoriuscita perenne dall'età della stupidera di cui si diceva altrove! - forse il tuo è la sublimazione?
    Che donna!

L'avatar di emma2
    Poi, a volte, l'assenza ha termine... e allora tutto cambia in un attimo: i giochi, i simboli, i discorsi muti a un fantasma. Tutto esplode in un attimo, e non ci sono più parole, solo gioia immensa e insensata

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All
    c'è una canzone della mannoia che si intitola l'assenza stupenda....
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di emma2
    Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    anche se fatico ad associare l'aggettivo al termine... la cercherò!

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore
    Vabbeh...... vado un pò fuori tema però volevo rendervi partecipi di una cosa che ha molto solleticato il mio senso dell'humor.

Ho letto questo interessante 3D cui, causa esaurimento risorse cerebrali, non son riuscito ad elaborare qualcosa di sensato da aggiungere.

Poi ho fatto il refresh della pagina ed in neretto è balzato in prima riga il 3D "il naso nella fregna".

A me è venuto da ridere....... (ma forse sono solo troppo stanco)
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

L'avatar di emma2
    Citazione Originariamente Scritto da niknightfly
    Vabbeh...... vado un pò fuori tema però volevo rendervi partecipi di una cosa che ha molto solleticato il mio senso dell'humor.

Ho letto questo interessante 3D cui, causa esaurimento risorse cerebrali, non son riuscito ad elaborare qualcosa di sensato da aggiungere.

Poi ho fatto il refresh della pagina ed in neretto è balzato in prima riga il 3D "il naso nella fregna".

A me è venuto da ridere....... (ma forse sono solo troppo stanco)
    Ma sai che subito dopo aver postato questo 3d, con riluttanza, perchè mi rendevo conto ... pure io ho fatto lo stesso accostamento e son sbottata a ridere????

L'avatar di sillybaby
    sillybaby non  è collegato Sani All

è questa?

Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    L'assenza
    ^^^^^^^^^

Sarai distante o sarai vicino?
    Sarai più vecchio o più ragazzino?
    Sarai contento o proverai dolore?
    Starai più al freddo o starai più al sole?

Conosco un posto dove puoi tornare
    conosco un cuore dove attraccare.

Se chiamo forte potrai sentire,
    se credi agli occhi potrai vedere...
    c'è un desiderio da attraversare
    e un magro sogno da decifrare...

Conosco un posto dove puoi tornare
    conosco un cuore dove attraccare.

Piovono petali di girasole
    sulla ferocia dell'assenza
    la solitudine non ha odore
    ed il coraggio è un'antica danza.

Tu segui i passi di questo aspettare
    tu segui il senso del tuo cercare.
    C'è solo un posto dove puoi tornare
    c'è solo un cuore dove puoi stare

ciclico non  è collegato Sani All

....Soppravviviamo nei ricordi degli altri. Questa è di fatto una menzogna.
    Sopravviviamo idealmente nel ricordo degli altri; così non è una menzogna,anzi è verità. Non trovi?
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft