Questa discussione dal titolo Donne e femminilità è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da fico_della_mirandola
Che puoi fare? Cerchi di farmi starnutire soffiandomi la cipria?
Comunque, anche se ...
-
Re: Donne e femminilità

Originariamente Scritto da
fico_della_mirandola
Che puoi fare? Cerchi di farmi starnutire soffiandomi la cipria?
Comunque, anche se l'evidenza non necessiterebbe di essere ulteriormente evidenziata, una donna nel lavoro guadagna meno di un uomo a parità di ruoli, nella famiglia è [quasi] sempre alle dipendenze del marito, non ha libertà totale in quanto più esposta a violenza fisica e psicologica.
caro fico (?!), forse il tuo è solo un limite linguistico (ma non preoccuparti: piano piano, se ci si impegna si può anche imparare!). Cioè di cui parli non è "inferiorità", ma sono discriminazioni, ingistizie... porcate varie: se proprio di inferiorità vogliamo parlare, qui c'è solo quella di chi certe cose le commette, non di chi le subisce!
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

-

bbbb
Non è che l'educazione sia "femminile", è che alle bambine si dice "non correre" e ai maschietti si sorride se tornano dal parco coperti di fango. Alla lunga le femmine sono più controllate.
Secondo me hai centrato il punto.
I nuovi genitori "allevano" maschi e femmine allo stesso modo, anzi la nuova frontiera di coloro che si credono i puericultori del futuro sarà di invertire i ruoli cosicchè non sarà dificile vedere femmine che giocano a calcio e maschi che imparano l'uncinetto (ho estremizzato!!!)
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)
-

fico_della_mirandola
[...]
una donna nel lavoro guadagna meno di un uomo a parità di ruoli, nella famiglia è [quasi] sempre alle dipendenze del marito, non ha libertà totale in quanto più esposta a violenza fisica e psicologica.
Le donne guadagnano meno perché hanno la facoltà di partorire e questo, sia che ne abbiano intenzione, sia che non siano interessate alla maternità, le rende instabili dal punto di vista del datore di lavoro.
La donna è alle dipendenze del marito... Mah, non mi risulta. Al massimo come detto può guadagnare meno, o avere più tempo da dedicare a casa e figli, ma non è "alle dipendenze" di nessuno.
L'esposizione alla violenza non è solo un problema delle donne, è un altro problema sociale. Preoccupa anche gli uomini, almeno tutti quelli non dediti alla violenza sulle donne, cioè la maggioranza.
-

bbbb
Non ti stavo minacciando.

E' rischioso perché si cade nell'assurdo, nel razzismo fisiologico.
Le caratteristiche che elenchi non sono dovute a carenze delle donne, ma della società e della politica.

emma2
caro fico (?!), forse il tuo è solo un limite linguistico (ma non preoccuparti: piano piano, se ci si impegna si può anche imparare!). Cioè di cui parli non è "inferiorità", ma sono discriminazioni, ingistizie... porcate varie: se proprio di inferiorità vogliamo parlare, qui c'è solo quella di chi certe cose le commette, non di chi le subisce!
mi avete preceduta
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

daredevil
I nuovi genitori "allevano" maschi e femmine allo stesso modo, anzi la nuova frontiera di coloro che si credono i puericultori del futuro sarà di invertire i ruoli cosicchè non sarà dificile vedere femmine che giocano a calcio e maschi che imparano l'uncinetto (ho estremizzato!!!)
No, non hai estremizzato. E non mi turba se una ragazza che ama lo sport si dedica al calcio e un ragazzo abbonato a "Mani di fata" fa la calzetta.
Gli interessi e le attitudini personali non sono legate al genere.
-
L'educazione non consiste nell'incanalare le persone in un percorso determinato, ma nel far emergere le capacità di ciascuno perché possa coltivarle.
-

daredevil
magari: sarebbe ora, francamente...
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

-

daredevil
guarda che ci sono già, quello non è futuro, ma presente.
Io amo il calcio, mi piace sia seguirlo che praticarlo. Spesso mi è capitato di fare qualche partita con gli amici e pensa che ci sono calciatrici di mestiere. Questo secondo me non intacca affatto la femminilità.
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
-

bbbb
Non ti stavo minacciando.

E' rischioso perché si cade nell'assurdo, nel razzismo fisiologico.
Le caratteristiche che elenchi non sono dovute a carenze delle donne, ma della società e della politica.
Come puoi pretendere di avere un giudizio oggettivo in un contesto che ti vede emotivamente coinvolta?
-

fico_della_mirandola
Come puoi pretendere di avere un giudizio oggettivo in un contesto che ti vede emotivamente coinvolta?
Perché, tu non lo sei? Un problema sociale tanto drammatico e ramificato, che va dalla discriminazione sul lavoro alla violenza domestica, non ti coinvolge emotivamente?
-

bbbb
No, non hai estremizzato. E non mi turba se una ragazza che ama lo sport si dedica al calcio e un ragazzo abbonato a "Mani di fata" fa la calzetta.
Gli interessi e le attitudini personali non sono legate al genere.
BBBB, non entriamo in discorsi che potrebbero portarci a "pascolare" in zone pericolose
però maschi e femmine sono diversi e non parlo dell'evidente differenza fisica.
Che si combatta pure ogni limitazione alla vera parità tra i sessi ma che non li si omologhi.
Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)
-

daredevil
BBBB, non entriamo in discorsi che potrebbero portarci a "pascolare" in zone pericolose

però maschi e femmine sono diversi e non parlo dell'evidente differenza fisica.
Che si combatta pure ogni limitazione alla vera parità tra i sessi ma che non li si omologhi.
Francamente a me un thread sulla presunta inferiorità femminile sembra già parecchio pericoloso, polemico e a rischio rissa.
Non ho detto che maschi e femmine non siano diversi. Ma perché, e in cosa sono diversi?
-

emma2
magari: sarebbe ora, francamente...
Ti sedurrebe un uomo che fa l'uncinetto?
Come sei moderna 

monella89
guarda che ci sono già, quello non è futuro, ma presente.
Io amo il calcio, mi piace sia seguirlo che praticarlo. Spesso mi è capitato di fare qualche partita con gli amici e pensa che ci sono calciatrici di mestiere. Questo secondo me non intacca affatto la femminilità.
Si si lo so che esistono infatti la donna calciatrice è l'antisesso per me, priva completamente di femminilità. Come l'alzatrice di pesi o la lanciatrice del martello!
-
Scusate tutti i messaggi sdoppiati... 
Le differenze tra i sessi ci sono, culturali e fisiologiche.
Ma non comportano l'impossibilità di svolgere particolari attività.
-

daredevil
Ti sedurrebe un uomo che fa l'uncinetto?
Come sei moderna
Si si lo so che esistono infatti la donna calciatrice è l'antisesso per me, priva completamente di femminilità. Come l'alzatrice di pesi o la lanciatrice del martello!
Uno che fa l'uncinetto, ha due spalle così, intelligente, spiritoso, che mi prende in braccio e travolge di passione sì, lo troverei molto sexy.
Una cosa non esclude l'altra: non c'è un pacchetto fisso di cose "maschili" o "femminili" che si devono fare senza eccezioni per rispettare un canone determinato. O meglio, c'è, ma non ha più molto senso.
-

bbbb
Francamente a me un thread sulla presunta inferiorità femminile sembra già parecchio pericoloso, polemico e a rischio rissa.
Non ho detto che maschi e femmine non siano diversi. Ma perché, e in cosa sono diversi?
Guarda io no voglio fare l'avvocato del diavolo ma il primo intervento di ficodelamirandola non mi pare intendesse questo, era una costatazione sul sentito generalizzato.
-

bbbb
Perché, tu non lo sei? Un problema sociale tanto drammatico e ramificato, che va dalla discriminazione sul lavoro alla violenza domestica, non ti coinvolge emotivamente?
Non mi faccio coinvolgere da niente. Se dovessi esprimere un giudizio basato sull'esperienza personale direi che sul lavoro un uomo offre maggiori garanzie di una donna.
-

daredevil
Guarda io no voglio fare l'avvocato del diavolo ma il primo intervento di ficodelamirandola non mi pare intendesse questo, era una costatazione sul sentito generalizzato.
Non volevo riferirmi solo a lui, ma proprio all'argomento del thread. Non l'avevo riletto, si parla di calo della femminilità, ma non cambia molto in sostanza.
Resta una critica generalizzata, a parer mio superficiale perché non tiene conto di tanti altri cambiamenti in corso.
Se anche la donna è inferiore nel sentito generalizzato, mi aspetterei una forte partecipazione maschile contro questo concetto poco fondato.
-

daredevil
aspetta, tra calcatrice, alzatrice di pesi e lanciatrice del martello ci sono notevoli differenze fisiche. Le ultime due figure sono certamente più muscolose, per le calciatrici è diverso. Certo, i muscoli delle gambe sono ben sviluppati, ma ciò non significa che non siano femminili. Molte "in borghese" non diresti nemmeno che sono calciatrici!
Però adesso non mi ritrovo: prima dicevi che uomini e donne sono diversi, ma non in riferimento alla componente fisica, mentre adesso fai esempi che con la componente fisica c'entrano eccome.
Facciamo un altro esempio allora: donna conducente di autobus, o camionista. Ora per fare entrambi i mestieri non serve essere né muscolosi né avere particolari doti fisiche, qundi quella componente è eliminata. Secondo te, una donna non è femminile se fa simili mestieri? Se si, perchè?
Oppure, la donna manager, quella tutta carriera. Un tempo solo gli uomini ricoprivano simili posizioni. Vuol dire che una donna manager non è femminile?
Chiariamo, sono solo domande per capire meglio la tua posizione, non è un interrogatorio!
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
-

bbbb
Uno che fa l'uncinetto, ha due spalle così, intelligente, spiritoso, che mi prende in braccio e travolge di passione sì, lo troverei molto sexy.
Una cosa non esclude l'altra: non c'è un pacchetto fisso di cose "maschili" o "femminili" che si devono fare senza eccezioni per rispettare un canone determinato. O meglio, c'è, ma non ha più molto senso.
Ok, ho capito quello che vuoi dire ma per l'appunto qui si discute sulla femminitiltà della donna moderna che secondo me (e non credo di essere il solo) scarseggia un pochino.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum