Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 181
Questa discussione dal titolo Donne e femminilità è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da fico_della_mirandola Non mi faccio coinvolgere da niente. Se dovessi esprimere un giudizio basato sull'esperienza ...
    bbbb non  è collegato Sani Expert

Re: Donne e femminilità

Citazione Originariamente Scritto da fico_della_mirandola Visualizza Messaggio
    Non mi faccio coinvolgere da niente. Se dovessi esprimere un giudizio basato sull'esperienza personale direi che sul lavoro un uomo offre maggiori garanzie di una donna.
    Al momento sì. Ma anche perché una famiglia non ha assistenza e deve contare solo sulle proprie forze. In Francia non è così, ad esempio, e la condizione lavorativa delle donne è migliore.

Citazione Originariamente Scritto da daredevil Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito quello che vuoi dire ma per l'appunto qui si discute sulla femminitiltà della donna moderna che secondo me (e non credo di essere il solo) scarseggia un pochino.
    Ma cos'è questa benedetta femminilità?

L'avatar di monella89
    monella89 non  è collegato Sani Advanced

Non mi faccio coinvolgere da niente. Se dovessi esprimere un giudizio basato sull'esperienza personale direi che sul lavoro un uomo offre maggiori garanzie di una donna.
    esperienza personale?
    ma non avevi scritto questo?
    Citazione Originariamente Scritto da fico_della_mirandola
    Come puoi pretendere di avere un giudizio oggettivo in un contesto che ti vede emotivamente coinvolta?
    Se così fosse, dovresti avere l'accortezza di non esprimere tali idee, dato che anche tu sei coinvolto emotivamente a quanto vedo!
    Sentiamo, quali sarebbero le maggiori garanzie?
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

Citazione Originariamente Scritto da monella89 Visualizza Messaggio
    esperienza personale?

Se così fosse, dovresti avere l'accortezza di non esprimere tali idee, dato che anche tu sei coinvolto emotivamente a quanto vedo!
    Be', no... Magari è un imprenditore, o un capufficio. O conosce qualcuno che conosce qualcuno che preferisce assumere uomini. O conosce una donna che ha perso il lavoro, ma gli sta antipatica.
    O ha redatto un'inchiesta sul lavoro in Italia...

Citazione Originariamente Scritto da bbbb Visualizza Messaggio
    Al momento sì. Ma anche perché una famiglia non ha assistenza e deve contare solo sulle proprie forze. In Francia non è così, ad esempio, e la condizione lavorativa delle donne è migliore.
    Sì, è colpa sempre degli altri. Io mi riferisco alle semplici capacità logiche e deduttive, importanti in ambito lavorativo, molto più presenti negli uomini che nelle donne, decisamente più emotive e meno affidabili.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced

ecco brava, appunto...

Be', no... Magari è un imprenditore, o un capufficio. O conosce qualcuno che conosce qualcuno che preferisce assumere uomini. O conosce una donna che ha perso il lavoro, ma gli sta antipatica.
    oppure, proprio non ce la fa, a scollarsi il paraocchi...
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

L'avatar di monella89

se è vera l'ultima parte... non so come dire, ma stiamo messi maluccio...
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.

L'avatar di daredevil
    daredevil non  è collegato Sani Advanced

aspetta, tra calcatrice, alzatrice di pesi e lanciatrice del martello ci sono notevoli differenze fisiche. Le ultime due figure sono certamente più muscolose, per le calciatrici è diverso. Certo, i muscoli delle gambe sono ben sviluppati, ma ciò non significa che non siano femminili. ... ... ...
    Facciamo un altro esempio allora: donna conducente di autobus, o camionista. Ora per fare entrambi i mestieri non serve essere né muscolosi né avere particolari doti fisiche, qundi quella componente è eliminata. Secondo te, una donna non è femminile se fa simili mestieri? Se si, perchè?
    Oppure, la donna manager, quella tutta carriera. Un tempo solo gli uomini ricoprivano simili posizioni. Vuol dire che una donna manager non è femminile?
    Chiariamo, sono solo domande per capire meglio la tua posizione, non è un interrogatorio!
    Cavolo mi hai messo in difficoltà devo cercare di risponderti per bene non è facile.
    Dunque, la femminilità è una componente fondamentale della seduzione, beh così credo. Nel lamentarci della scarsa femminilità di una donna implicitamente diciamo che ci attrae poco. Quindi la componente fisica oltre a quella comportamentale ha un nesso con la femminilità.
    La camionista non ha nulla di poco femminile (beh, tiro un po' il concetto per i capelli mi sforzo, comprendimi ), ma mi aspetto che non assuma tutti quei comportamenti stereotipati che abbiamo dei camionisti (maschi).
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

esperienza personale?

Sentiamo, quali sarebbero le maggiori garanzie?
    Che rapporto hai con la sintassi italiana e il periodo ipotetico?

eloiseh non  è collegato Sani New

Cool Re: Donne e femminilità

Citazione Originariamente Scritto da iron76 Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere le opinioni degli utenti del forum riguardo ad una cosa che sento dire sempre più spesso soprattutto dai giovani e cioè che le donne in particolare le italiane stanno perdendo la loro femminilità comportandosi sempre più come maschi e rendendo difficile l'approccio da parte dei maschi specie quelli più insicuri,io non posso dare un giudizio in merito in quanto sono più o meno 5 anni di convivenza che mi hanno taglito fuori dai giochi ma a volte sentendo parlare le ragazze più giovani ho avuto anche io questa impressione e se fosse vero sarebbe un peccato perchè uscendo ho anche notato che la qualità in fatto di bellezza delle ragazze italiane è altissima forse come mai in passato che ne pensate?
    Io come ragazza posso dirti che in effetti ci sono delle mie coetanee che sono del tutto prive di femminilità. Io invece sono molto femminile, femminista e romantica; non faccio mai delle avances a un ragazzo, sono discreta, calma, sognatrice.....ma forse i maschi preferiscono tutt'altro

Sì, è colpa sempre degli altri. Io mi riferisco alle semplici capacità logiche e deduttive, importanti in ambito lavorativo, molto più presenti negli uomini che nelle donne, decisamente più emotive e meno affidabili.
    Non sono d'accordo. E' anche difficile da dimostrare.
    Oltretutto dipende dal lavoro. Nei servizi, nel rapporto con clienti e colleghi, servono anche doti emotive, ammesso che si possa generalizzare e sostenere che le donne siano più sensibili e pronte all'empatia degli uomini.

L'avatar di daredevil

Storicamente a tale concetto sono state associate caratteristiche quali: passività, dipendenza, fragilità, sensibilità, intuito, ricettività ed emotività. La femminilità sembra essere legata al potere delle donne di sedurre, di farsi amare, di prendere cura, di diventare madri.
    La femminilità come la mascolinità si costruisce attraverso processi psicosociali (culturali, educativi ecc.) grazie ai quali ogni persona acquisisce un'identità di genere: non sono aspetti della personalità "naturali, biologici" ma costruiti socialmente e quindi mutevoli.
    Oggi i cambiamenti dei ruoli sessuali hanno cambiato il modo di intendere la femminilità: la donna esprime parti di sé finora considerati maschili (indipendenza, competitività, razionalità, potere ecc.). Oggi quindi la donna esprime una nuova identità non più basata sulla maternità ma sulla realizzazione in quanto persona.

[Barbara Palaia, psico-sessuologa]

Che ne pensi?
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

L'avatar di monella89

questa è una perla, questa la devo incorniciare.
    Mai sentito parlare di una certa Mary Wollstonecraft?
    Nel 1792 scrisse della condizione delle donne a quei tempi. La colpa principale del fatto che le donne venissero considerate inferiori agli uomini stava, secondo lei, nell'educazione che le stesse ricevevano, un'educazione diversa da quella degli uomini, perchè diversi erano i loro "ruoli". Ora che abbiamo la medesima educazione, mi sembra riduttivo dire che le donne hanno meno capacità logiche deduttive degli uomini. Cosa, quindi, secondo te porta a questa differenza? La diversa conformazione a livello mentale implica una minore propensione nel ricoprire determinati ruoli? Se si, hai dei dati che confermino quanto da te affermato?

Storicamente a tale concetto sono state associate caratteristiche quali: passività, dipendenza, fragilità, sensibilità, intuito, ricettività ed emotività. La femminilità sembra essere legata al potere delle donne di sedurre, di farsi amare, di prendere cura, di diventare madri.
    La femminilità come la mascolinità si costruisce attraverso processi psicosociali (culturali, educativi ecc.) grazie ai quali ogni persona acquisisce un'identità di genere: non sono aspetti della personalità "naturali, biologici" ma costruiti socialmente e quindi mutevoli.
    Oggi i cambiamenti dei ruoli sessuali hanno cambiato il modo di intendere la femminilità: la donna esprime parti di sé finora considerati maschili (indipendenza, competitività, razionalità, potere ecc.). Oggi quindi la donna esprime una nuova identità non più basata sulla maternità ma sulla realizzazione in quanto persona.

[Barbara Palaia, psico-sessuologa]

Che ne pensi?
    Sostanzialmente è quello che dicevo anch'io. E tu che ne pensi?

Io di solito non parlo per concetti campati in aria, osservo i fatti. In questo topic il fatto è che numerose donne sono intervenute rapidamente sentendosi chiamate in causa non appena è stata accennata la possibilità che possano essere in difficoltà a sostenere il confronto con gli uomini. Esiste di fatto un complesso di inferiorità che le fa scattare come automi, cosa che non accadrebbe se questo complesso non ci fosse.

questa è una perla, questa la devo incorniciare.
    Mai sentito parlare di una certa Mary Wollstonecraft?
    Nel 1792 scrisse della condizione delle donne a quei tempi. La colpa principale del fatto che le donne venissero considerate inferiori agli uomini stava, secondo lei, nell'educazione che le stesse ricevevano, un'educazione diversa da quella degli uomini, perchè diversi erano i loro "ruoli". Ora che abbiamo la medesima educazione, mi sembra riduttivo dire che le donne hanno meno capacità logiche deduttive degli uomini. Cosa, quindi, secondo te porta a questa differenza? La diversa conformazione a livello mentale implica una minore propensione nel ricoprire determinati ruoli? Se si, hai dei dati che confermino quanto da te affermato?
    Se anche ci fossero dei dati, avrebbe importanza?
    Un datore di lavoro deve valutare le oggettive competenze e abilità, non basarsi sulle statistiche.

Io di solito non parlo per concetti campati in aria, osservo i fatti. In questo topic il fatto è che numerose donne sono intervenute rapidamente sentendosi chiamate in causa non appena è stata accennata la possibilità che possano essere in difficoltà a sostenere il confronto con gli uomini. Esiste di fatto un complesso di inferiorità che le fa scattare come automi, cosa che non accadrebbe se questo complesso non ci fosse.
    Non è un complesso di inferiorità.
    Se si sostiene una cosa che ritengo sbagliata, e per di più su un argomento che mi coinvolge emotivamente io partecipo. E' un forum di discussione, serve a questo.

Semmai c'è ostilità nei confronti di pregiudizi diffusi e obsoleti.

L'avatar di monella89

Cavolo mi hai messo in difficoltà devo cercare di risponderti per bene non è facile.
    Dunque, la femminilità è una componente fondamentale della seduzione, beh così credo. Nel lamentarci della scarsa femminilità di una donna implicitamente diciamo che ci attrae poco. Quindi la componente fisica oltre a quella comportamentale ha un nesso con la femminilità.
    La camionista non ha nulla di poco femminile (beh, tiro un po' il concetto per i capelli mi sforzo, comprendimi ), ma mi aspetto che non assuma tutti quei comportamenti stereotipati che abbiamo dei camionisti (maschi).
    quindi ora parli di comportamenti stereotipati. Perchè per te il camionista è in un modo, il barista in un altro, il manager in un altro ancora. Certo, è difficile incontrare un camionista in frack, però devi tener presente il fatto che dietro ogni figura c'è una persona, le cui caratteristiche possono anche non corrispondere a quelle che tu hai come stereotipo.

L'avatar di daredevil

quindi ora parli di comportamenti stereotipati. Perchè per te il camionista è in un modo, il barista in un altro, il manager in un altro ancora. Certo, è difficile incontrare un camionista in frack, però devi tener presente il fatto che dietro ogni figura c'è una persona, le cui caratteristiche possono anche non corrispondere a quelle che tu hai come stereotipo.
    Si ok, ma se una donna (bravissima madre, bravissima moglie, bravissima lavoratice) sputacchia per terra o si gratta il posteriore si può dire chè è poco femminile?

Si ok, ma se una donna (bravissima madre, bravissima moglie, bravissima lavoratice) sputacchia per terra o si gratta il posteriore si può dire chè è poco femminile?
    Sì, ma poi devi fare lo sforzo di dire cos'è la femminilità.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.