Questa discussione dal titolo Il Fallo è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da bbbb
Veramente a me è capitato di esser presa per maschio, complice il nick ...
-
Riferimento: Il Fallo

Originariamente Scritto da
bbbb Veramente a me è capitato di esser presa per maschio, complice il nick neutro.
Se uno vuole imbrogliarsi leggendo poche parole scritte può riuscirci. Non credo sia possibile fraintendere il tuo sesso alla lunga.
\\ Aggiungo un'altra tacca...
-
Però così sembra che una donna sprizzi femminilità da tutti i pori. Ma la femminilità non è uguale per tutte. 
Come la mascolinità non è uguale per tutti.
Mi sembra che qualsiasi tentativo di generalizzazione sia vissuto come un'imposizione da chi non si vede ben rappresentato.
-

zar2086 E invece io credo a Emma serva una generalizzazione positiva del maschile.
senza il maschio non esiste donna
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

bbbb Però così sembra che una donna sprizzi femminilità da tutti i pori. Ma la femminilità non è uguale per tutte.

Come la mascolinità non è uguale per tutti.
Mi sembra che qualsiasi tentativo di generalizzazione sia vissuto come un'imposizione da chi non si vede ben rappresentato.
Ma non si tratta di fare una generalizzazione, si tratta di individuare un'essenza. O meglio, si tratterebbe se ci si riuscisse. C'è un qualcosa che si percepisce, come un'odore o un suono, che ci fa distinguere tra i due, senza che in ogni individuo sia chiaramente individuabile al punto di riuscirlo a spiegare a parole. Ci sono individui che tengono un piede di qua e uno di là, e possono incasinarci le idee anche se non abbiamo la minima pulsione omosessuale, ma sono l'eccezione, la norma è che si capisca chiaramente la sessualità di una persona perché traspare in ogni aspetto.
\\ Aggiungo un'altra tacca...
-

bbbb Per me forse è troppo ovvia.
Però boh, come trovo un po'irragionevoli le generalizzazioni sul femminile, lo stesso penso di quelle sul maschile.
Ma poi mi sa che ognuno si deve costruire la sua, perché quello che fa piacere a me può non piacere a un'altra. Nella mia generalizzazione positiva metterei le cose che in generale piacciono a me. Probabilmente per un'altra non funzionano.
E' sostanzialmente quello che ho risposto anche io... vedi sopra.
-

bbbb Ma il inguaggio è determinato comunque dalla cultura, da uno stereotipo.
C'è già una definizione culturale, simbolica del maschio e della femmina. Ma non va bene, da quanto ho capito.
Non del tutto, non c'entra solo la cultura.
Mediamente le bambine ad esempio cominciano a parlare prima dei bambini... e questa non è una differenza culturale, ma genetica.
Ce ne sono tante altre molto più nascoste e profonde. Alcune genetiche, altre ataviche, radicate non tanto nella cultura, ma nel denominatore comune eriditato dai nostri sforzi per sopravvivere.
-

bbbb Ma qui invece, proprio non capisco l'argomento del contendere.

Il contendere è sostanzialmente questo:
Io ritengo che Emma provi un certo risentimento nei confronti del genere maschile e che le sue uscite, un po' scherzose e un po' no, siano il sintomo di questo suo risentimento profondo.
Lei sostiene che mi sbaglio.
-

bbbb No, non si tratta di questo. Scusa, di insicurezza e dimensioni ho parlato io, fuori contesto, perché era un esempio (l'unico) che mi era venuto in mente.
beh allora rimarrò col dubbio di cosa sia questo mitico fallocentrismo. sarò limitato, ma un esempio concreto sono sicuro mi farebbe capire. naturalmente non da te, visto che non sei tu quella che l'ha tirato in ballo, e ho la sensazione che neanche a te sia ben chiaro..
-

bbbb Veramente a me è capitato di esser presa per maschio, complice il nick neutro.
sarà forse per la tua pacatezza e il non andare mai oltre le righe? 
visto il carattere femminista di questa discussione un po' di maschilismo ci può stare....
-

giovy9 senza il maschio non esiste donna

Mi andrebbe bene anche così.
Anche se sono convinto si possa fare di meglio.
-

amarok81 beh allora rimarrò col dubbio di cosa sia questo mitico fallocentrismo. sarò limitato, ma un esempio concreto sono sicuro mi farebbe capire. naturalmente non da te, visto che non sei tu quella che l'ha tirato in ballo, e ho la sensazione che neanche a te sia ben chiaro..
No, infatti faccio fatica a partecipare a questa discussione e a capirne il senso.
Però credo che si cerchi da una parte di trovare lo spirito della differenza tra maschio e femmina, dall'altra di denunciare come la prospettiva imposta culturalmente sia quasi sempre maschile. Credo.
-

amarok81 sarà forse per la tua pacatezza e il non andare mai oltre le righe?

Spero di no. Sarebbe come dire che gli uomini sono noiosi e le donne isteriche, e spesso non è così.
-

bbbb Spero di no. Sarebbe come dire che gli uomini sono noiosi e le donne isteriche, e spesso non è così.

E spesso anche in queste generalizzazioni negative, sono nascosti dei risvolti positivi. Dipende da con che occhi si guarda.
-

zar2086 E spesso anche in queste generalizzazioni negative, sono nascosti dei risvolti positivi. Dipende da con che occhi si guarda.
Certo. L'esere noiosi può diventare equilibrio, l'isterismo passione.
Però per quanto a volte mi sembri che "gli uomini siano così e le donne cosà" non riesco a crederci fino in fondo.
-

bbbb Certo. L'esere noiosi può diventare equilibrio, l'isterismo passione.
Però per quanto a volte mi sembri che "gli uomini siano così e le donne cosà" non riesco a crederci fino in fondo.
1 2 3 5 8 13... cosa viene dopo?
oppure
2 4 8 16 32... cosa viene dopo?
Sono solo una generalizzazione per induzione.
I pregi del singolo diventano i pregi di tutti, così come i difetti.
Se ami qualcuno i suoi pregi li riconosci negli altri... allo stesso modo se lo detesti. Dipende da con che occhi guardi il mondo.
-
In altre parole se quella particolare caratteristica ti ha dato qualcosa di positivo la chiamerai passione, altrimenti la chiamerai isteria.
Forse sono un po' la stessa cosa e dipende solo dall'effetto relativo che hanno avuto nella nostra vita.
-

bbbb Certo. L'esere noiosi può diventare equilibrio, l'isterismo passione.
si però l'isterico può anche essere noioso e tutt'altro che passionale e l'"equilibrato" il contrario. Le due cose non sono connesse.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum