Questa discussione dal titolo se mi va o non mi va, se mi piace oppure no è all'interno del forum Sesso e Dintorni; n moltissime discussioni ce ne usciamo con frasi del tipo "tutta colpa della cultura se qualcuno si ...
-
se mi va o non mi va, se mi piace oppure no
n moltissime discussioni ce ne usciamo con frasi del tipo "tutta colpa della cultura se qualcuno si comporta in x modo!", come se accusassimo la cultura di intromettersi a sfavore di ciò che invece saremmo secondo natura.
mi piacerebbe riflettere su questo: siamo convinti che l'uomo sia il risultato della sua cultura, ma non sarà vero il contrario e cioè che la cultura sia il risultato della natura dell'uomo? e che quindi, solo per fare un esempio, se mi sento di non doverla dare a destra e a manca sia giusto così,indipendentemen te che sia la mia natura o la mia cultura a dirmelo??
-
Riferimento: se mi va o non mi va, se mi piace oppure no
esiste la natura umana ed esiste la nostra natura individuale, che è quello che ci contraddistingue. poi c'è la cultura, che può dipendere dalla natura, ma non viceversa, cioè non può cambiare la nostra natura più profonda.
esistono individui facilmente condizionabili dalla cultura ed altri meno, i primi sono più a rischio perchè se la cultura che assorbiscono ed accettano è in contrasto con la loro vera natura sono destinati a vivere in conflitto più o meno male, anche se apparentemente può non sembrare così.
In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)
-
C'è una teoria junghiana che spiega l'influenza della cultura sulla natura delle persone chiamandola inconscio collettivo. Sostiene che la cultura influenza talmente la psiche dell'essere umano da creare un retaggio comune tra persone appartenenti a un stessa comunità talmente profondo da essere percepito come istintivo, cioè da condizionare l'inconscio collettivo appunto. Quanto profondamente ci condiziona questo fattore ambientale? Tantissimo. La paura o l'avversione dei serpenti riguarda una grandissima maggioranza della popolazione. Qui. In India praticamente nessuno. Anche se la percepiamo come una reazione istintiva e innata, in realtà è puramente frutto del condizionamento culturale. Essa è specialmente forte nei paesi neolatini di cultura cristiana, per via del fatto che il serpente nella cultura cristiana rappresenta il male e l'oscuro. Analogamente in molte culture africane il serpente rappresenta lo spirito di un defunto, quinti il serpente è temutissimo, ma guai a toccarlo. Nessuna divinità africana però vieta di trombare.
\\ Aggiungo un'altra tacca...
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum