MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 61 a 80 di 80
Questa discussione dal titolo I limiti dei maschi è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da emma2 ... La gabbia intollerabile è credere che vi sia qualcosa come la femminilità ...
    L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Riferimento: I limiti dei maschi

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da emma2
    ...
    La gabbia intollerabile è credere che vi sia qualcosa come la femminilità e la maschilità: una serie di caratteristiche proprie di un genere e dell'altro, l'uno e all'altro opposti! E' una gabbia intollerabile perchè queste non sono semplici descrizioni ma sono delle vere e proprie prescrizioni: tu sei un maschio, quindi hai le caratteristoche a, b, c... e se non le hai sei un maschio anomalo, sarai mica un po' femmina? Per essere un maschio devi essere a, b, c.
    ...
    Non sono del tutto d'accordo.

Sono d'accordo sulla parte del non ingabbiarci in definizioni rigide e quindi discriminare le persone sulla base di queste definizioni.

Nonostante ciò, è un fatto e non un invenzione pregiudiziale che l'essere maschio e l'essere femmina esistano. Ci sono ovvero un insieme di caratteristiche che sono riconducibili mediamente ad un genere o all'altro.

L'avatar di zar2086

La persona in se ha sempre la sua unicità, ma per varie ragioni, non ultima quella comunicativa, è utile ricondursi a delle categorie, anche la categoria di genere, che ovviamente non deve essere un limite, ma una casa accogliente, da cui eventualmente si può anche uscire per fare un giro, ma pur sempre casa.

L'avatar di bimbadark
    bimbadark non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Ecco, adesso ho 5 minuti... non abbastanza per leggere quello che è stato scritto, perciò sprero che , dicendo la mia, non ripeterò cose dette e stradette da altri.
    Come ho già detto, il mio post riportato da fabi era solo una battuta stupidina, in realtà io non penso che "i maschi" abbiano dei limiti intrinseci: semplicemente, ciascuno e ciascuna di noi ha dei limiti intrinseci in quanto individuo singolo, non in quanto appartenente a un genere!
    La gabbia intollerabile è credere che vi sia qualcosa come la femminilità e la maschilità: una serie di caratteristiche proprie di un genere e dell'altro, l'uno e all'altro opposti! E' una gabbia intollerabile perchè queste non sono semplici descrizioni ma sono delle vere e proprie prescrizioni: tu sei un maschio, quindi hai le caratteristoche a, b, c... e se non le hai sei un maschio anomalo, sarai mica un po' femmina? Per essere un maschio devi essere a, b, c.
    Poniamo pure che vi siano 2 serie di caratteri opposti, ma non chimiamoli "maschile" e "femminile"! Chiamiamoli come ci pare, ma non così... dopodichè, ciascuna donna e ciascun uomo sarà una miscela variabile di caratteri del tipo 1 e del tipo 2, e qualla miscela variabile, sarà il suo particolarissimo modo di essere donna o uomo, che lo renderà diverso da tutte le altre donne e da tutti gli altri uomini, e sì: costuirà anche il suo limite, perchè sarà così e non in un altro, possibile, modo!
    Quando sei così ... senza confini non mi riesce di seguirti.
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

fabi78 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark
    Quando sei così ... senza confini non mi riesce di seguirti.
    Eh... non sei l'unica....

L'avatar di bimbadark

Citazione Originariamente Scritto da fabi78
    Eh... non sei l'unica....

mi sa che siamo in tanti
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di zar2086

mi sa che siamo in tanti
    Emma fluttua nell'aria, non è fatta completamente di materia.

L'avatar di bimbadark

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Emma fluttua nell'aria, non è fatta completamente di materia.
    Vero. Si ha veramente questa sensazione anche guardandola di persona...

L'avatar di zar2086

Vero. Si ha veramente questa sensazione anche guardandola di persona...
    Anche perché peserà sì e no 25 Kg. Secondo me è fatta principalmente in policarbonato.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Smetisco: peso molto di più di 25 chili e sono fatta di carne ossa e schifezze varie
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

bbbb non  è collegato Sani All

Io invece sono d'accordo con Emma.

Però visto che le distinzioni tra maschile e femminile (quindi non biologiche, ma sociali) hanno un peso notevole, non si possono ignorare. Fanno parte dell'educazione, della costruzione della propria visione del mondo. Non si possono cancellare, ma è importante sapere che si possono violare.

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Io invece non sono d'accordo affatto. La sessualità di una persona è la prima cosa che la caratterizza. A parte casi sfortunati, che sono tristi eccezioni, per la maggior parte degli esseri umani è evidente al primo contatto. E non si tratta solo di caratteristiche morfologiche esterne dell'individuo, ma di qualcosa che permea ogni gesto e pensiero dell'individuo. Tentare di individuare questo qualcosa c'è soprattutto se chi è convinto non esista rema contro in maniera univoca contestando che non è vero punto per punto senza cercare di cogliere nel complesso l'essenza di questo qualcosa. Ma è proprio di un'essenza forse inesprimibile direttamente ma solo indirettamente che si tratta. Ed è l'essenza che è maschile nel caso dell'uomo e femminile nel caso della donna. Non tutti gli uomini sono maschi e non tutte le donne sono femmine. Soprattutto le donne, che intenzionalmente per prime trovano deprecabile venir definite femmine. Quelle che si fanno chiamare dottore anche se sono dottoresse e così via. Loro sono donne, e non femmine. E ne vanno fiere, come se l'essere femmina fosse qualcosa di atavico e per questo deprecabile. Atavico forse sì, ma per questo essenziale. Una donna che non sia femmina, a parer mio, serve a poco più che grattarsi i piedi. Questo non vuol dire che siano individui inutili, le donne non femmine, perché il mondo è bello perché è vario e i gusti non si discutono. Però una donna che non sia femmina sa di poco. Come la birra analcolica.
    \\ Aggiungo un'altra tacca...

È così difficile definire quel "qualcosa" che rende femmina una donna...
    E spesso si finisce a utilizzare stereotipi culturali che hanno un enorme peso sociale e psicologico, ma che sono costruiti con molti ricami (magari su basi fisiologiche, ma molto più semplici).

L'avatar di mathman

Può anche essere. Ma più spesso ho l'impressione che altri stereotipi ora più in voga convergano a creare quell'immagine chimerica di donna non più femmina che è il simbolo del fraintendimento di quell'idea - già sbagliata in partenza - che è l'emancipazione, e che ormai è diventata solamente un businnes. Tentare di sfuggire uno stereotipo per finire in un altro - se possibile - peggiore ancora, è proprio un destino crudele. Snaturarsi per sfuggire a una connotazione di sé troppo rigida non è una soluzione salutare.

Non siamo tutti solamente individui. Siamo maschi e femmine. Grazie a Dio.

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Può anche essere. Ma più spesso ho l'impressione che altri stereotipi ora più in voga convergano a creare quell'immagine chimerica di donna non più femmina che è il simbolo del fraintendimento di quell'idea - già sbagliata in partenza - che è l'emancipazione, e che ormai è diventata solamente un businnes. Tentare di sfuggire uno stereotipo per finire in un altro - se possibile - peggiore ancora, è proprio un destino crudele. Snaturarsi per sfuggire a una connotazione di sé troppo rigida non è una soluzione salutare.

[...]
    Sono d'accordo, ma non c'entra con le considerazioni fatte finora. Una cosa è discutere sull'essenza della femminilità e sul modello femminile proposto/imposto dai media, un'altra dire che comunque questo modello è una costruzione più artificiosa che altro.

L'avatar di mathman

Citazione Originariamente Scritto da bbbb
    Sono d'accordo, ma non c'entra con le considerazioni fatte finora. Una cosa è discutere sull'essenza della femminilità e sul modello femminile proposto/imposto dai media, un'altra dire che comunque questo modello è una costruzione più artificiosa che altro.
    Suvvia, Bbbb! La discussione in realtà chiedeva quali eventualmente sono i limiti intrinseci dell'essere maschi o dell'essere femmine. Poi si è detto che non ci sono limiti in questo senso, tanto più che le distinzioni tra maschio e femmina non sono così chiare. Anzi, forse non ci sono nemmeno. E su questo, con stereotipi annessi e connessi, ci siamo un po' persi.

In qualche modo c'entra. I limiti che ogni individuo vive legati alla propria sessualità di solito dipendono per lo più da questi stereotipi.

In un sunto estremo: prima l'uomo non era libero di non essere "maschile" e la donna di non essere "femminile". Oggi l'uomo non è ancora libero di non essere "maschile" e la donna non è libera di non essere "non femminile". Nessuno può o vuole più fare la femmina. Bleah!

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Nessuno può o vuole più fare la femmina. Bleah!
    concordo
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

Io non ti seguo, perché per me la situazione ideale è liberata dagli schemi. Non nel senso che il gatto abbaia e il cane miagola, ma nel senso che gli stereotipi vengono riconosciuti come tali.
    Io mi trovo bene a fare la femmina (credo), e mi piace l'uomo-maschio. Ma penso di essere condizionata da limiti che trascendono la realtà oggettiva.

L'avatar di mathman

Io non ti seguo, perché per me la situazione ideale è liberata dagli schemi. Non nel senso che il gatto abbaia e il cane miagola, ma nel senso che gli stereotipi vengono riconosciuti come tali.
    Io mi trovo bene a fare la femmina (credo), e mi piace l'uomo-maschio. Ma penso di essere condizionata da limiti che trascendono la realtà oggettiva.
    A dire il vero, è molto più simile a quello che dici di quanto forse intendevi. Insomma, siamo umani, per esprimerci abbiamo la parola. Tutti la stessa, le differenze sono altrove. Poi, per il consolidarsi di cattive abituidi e stereotipi, ci siamo messi a pensare che l'uomo abbaiasse e la donna miagolasse. In tempi recenti, finalmente, qualcuno si è accorto che non aveva senso. Solo che invece di rimetterci tutti a parlare normalmente come sarebbe stato ragionevole pensare che succedesse, adesso abbaiamo tutti indistintamente.

A dire il vero, è molto più simile a quello che dici di quanto forse intendevi. Insomma, siamo umani, per esprimerci abbiamo la parola. Tutti la stessa, le differenze sono altrove. Poi, per il consolidarsi di cattive abituidi e stereotipi, ci siamo messi a pensare che l'uomo abbaiasse e la donna miagolasse. In tempi recenti, finalmente, qualcuno si è accorto che non aveva senso. Solo che invece di rimetterci tutti a parlare normalmente come sarebbe stato ragionevole pensare che succedesse, adesso abbaiamo tutti indistintamente.
    Io miagolo (ma è una questione di felinofilia).

Cercavo di dire che ho capito il tuo discorso, e sono d'accordo.
    Tu ribadisci la parte sulla mascolinità spacciata per femminismo delle donne, io quella sulla scarsa fondatezza degli stereotipi.

L'avatar di mathman

Io miagolo (ma è una questione di felinofilia).

Cercavo di dire che ho capito il tuo discorso, e sono d'accordo.
    Tu ribadisci la parte sulla mascolinità spacciata per femminismo delle donne, io quella sulla scarsa fondatezza degli stereotipi.
    Gli stereotipi non hanno scarsa fondatezza, per lo più non hanno proprio ragione di esistere. Ma una differenza radicale c'è, non è possibile pensare che sia pressoché ininfluente. Altrimenti mi innamorerei indifferentemente di un uomo o di una donna. Invece questo non accade, e non è solo una questione di incastri corporei.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft