MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51112131415
Risultati da 281 a 283 di 283
Questa discussione dal titolo voto di castità.. è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da athenais Masturbazione. Se ne è parlato qualche post fa. Pare che sia peccato mortale... ...
    fedele33 non  è collegato Sani All

Riferimento: voto di castità..

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da athenais
    Masturbazione. Se ne è parlato qualche post fa. Pare che sia peccato mortale...
    La stessa cosa vale per i rapporti prematrimoniali, credo.
    Però... permettimi... essere buoni cattolici è molto difficile e Cristo stesso ne è consapevole, proprio perchè il Dio a cui i cristiani credono è un Dio che si è messo al livello dell'uomo. E' nato da donna, è cresciuto come tutti gli altri bambini, ha riso, pianto, è stato felice e anche angosciato proprio come tutti noi.

Nella nostra religione non è l'uomo che va a cercare Dio, ma Dio che si fa uomo e lo va a cercare: "non voi avete scelto me, ma Io ho scelto voi" dice il Vangelo.

E' chiaro che la dottrina ci insegna una via, un modo per essere buoni cristiani, ma non certo l'unico. Proprio perchè nonostante in noi c'è una piccola parte di Dio ("a sua immagine lo creo, uomo e donna", Genesi) non possiamo essere Dio, e perciò saremmo sempre imperfetti, è naturale.

Tu analizzi la cosa in modo molto razionale, ma la fede non è razionalità. Non è "o tutto, o niente". Il fatto che qualcuno non riesca a evitare di masturbarsi o di fare sesso prima di sposarsi rimane certamente un peccato agli occhi della Chiesa, ma non vuol dire che chi lo fa è fuori indiscutibilmente dalla salvezza o dalla Chiesa stessa. Già ti dicevo... ci sono poi i motivi, il contesto in cui avviene il "peccato"... ci sono tante cose da capire... questo non è "essere ipocriti" ma anzi, misurarsi in modo maturo con la propria fede.

Dio è dentro di me. E' quel quid indicibile che permea il mio essere della certezza che siamo più che carne marcescibile. E' il profumo di fiori ed il senso di pace e di liberazione che ho sentito sulla strada di casa due settimane dopo la morte terribile di un giovane collega. E' la sensazione, intrasmissibile a parole, che dentro di me, sconosciuto anche a me, alberga un frammento di eternità.
    Questo è naturale, è il nostro senso al trascendente, che esiste in tutti gli uomini, atei e agnostici compresi (anche se loro lo negano ma semplicemente chiamano queste cose in altro modo...). Tu hai una visione di Dio un po "new age", ma mi sta bene... ognuno ha un modo personalissimo di vedere Dio e tutti abbiamo bisogno del modo altrui per farci un'idea migliore del nostro modo di vederlo. Siamo dipendenti dagli altri perchè nessun uomo possiede una visione completa di Dio (eccetto Cristo, per i cristiani...).

Dio è oltre le parole, oltre i testi "sacri", oltre le sottane di un prete, oltre gli altari d'oro, oltre le frasi altisonanti che non parlano al cuore. Dio è oltre. A volte capisco la rabbia del tuo Cristo che rovesciò i tavoli dei mercanti. E' lo stesso impulso che ho io ogni volta che sento sproloquiare il papa ed i suoi accoliti.
    Ma... perchè dici "il mio" Cristo? Cristo non è mio... come mai non lo senti più in te? Non sei battezzata? Che ti ha fatto di male Cristo? ...?

La Chiesa non è il papa, i cardinali, i preti che pontificano in tv e poi rubano soldi alla povera gente... se sei battezzata, la Chiesa sei ANCHE TU! E la tua parola di indignazione conta esattamente come quella del papa, in quanto credente, perchè lo dice il Concilio Vaticano II. Non esiste più la Chiesa "piramidale", ma al contrario... poi, esistono molte "anime" che fanno la Chiesa... pensa ai francescani, ad esempio... o a tante persone che fanno volontariato presso le caritas diocesane...

Stai attenta a non confondere il Vaticano con la fede cattolica. I papi cambiano.... ma per un credente, Cristo rimane. E fai bene a indignarti! Ci mancherebbe...

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51112131415

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft