MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 40 di 40
Questa discussione dal titolo L'argomento sesso è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Originariamente Scritto da piccola67 ma così però stiamo esaminando il problema solo dal punto di vista religioso ...
    maine Ospite

Riferimento: L'argomento sesso

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da piccola67
    ma così però stiamo esaminando il problema solo dal punto di vista religioso e non credo fosse questo che si intendeva, non è solo questo che impedisce di parlarne....ad esempio chi sta con me è svincolato dalla morale cattolica, però so che con me ne parla con l'altra mai, e quindi ecco che dipende tanto da chi abbiamo accanto. COntinuo a pensare che parlarne e confrontarsi serva ad una coppia altrimenti non ci si conoscerà mai veramente fino in fondo, ed è un rischio. Poi non so ..il sesso è una cosa così bella, una parte così importante e, dovrebbe esser,e gioiosa del rapporto che non vedo perchè non se ne dovrebbe parlare in coppia e con altri.....è triste sentire donne dei altre generazione dire che se il marito le lasciava stare per loro era meglio....io ogni volta hce sto con il mio uomo ne ho ancora + bisogno.....se avessero ptuto confrontarsi sia con il marito che con altre...
    Sì sì certo ! bisogna parlarne, caspita ! la comunicazione è tutto! non bisogna avere pudori, però non sempre tutti sono dei buoni interlocutori, insegnanti o amici.... o forse più semplicemente non sono ancora pronti a farlo.
    Quello che intendevo io è: bisogna prestare attenzione a chi si ripone fiducia su certi argomenti, non sempre hanno quella giusta cognizione di causa ....
    Col proprio partner sarebbe auspicabile poterne parlare sempre e confrontarsi su tutto

maine Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    in effetti ci si potrebbe collegare, alla chiesa.....
    ma attenti, che i ragazzi d'oggi nemmeno in chiesa vanno più.
    chiaro, stavamo discutendo sul fatto se è giusto parlare (e come) di sesso, la mia risposta è SI' , basta prestare attenzione con chi lo fai, perchè non sempre può darti informazioni utili.... per esempio un corso di educazione sessuale tenuto in oratorio, lo considero valido come una notizia scientifica stampata su Topolino....
    Col proprio partner è necessario parlarne ! ma anche qui... non sempre è detto che sappia ascoltare...

piccola67 non  è collegato Sani All

ma un conto è parlarne tra amici a scopo "ludico" un conto è parlarne per cercare un confronto in modo serio perchè allora è ovvio che non se ne parla con tutti, ma si fa una scrematura e parli almeno con chi pensi sia fidato e ne capisca qualcosa. Nella coppia bisogna essere fortunati perchè in effetti se ne può parlare e trovarsi cmq un muro, oppure parlanrne anche tanto ma senza che questo crei alcun legame tra le persone. In passato ad esempio ho avuto una storia con uno fissatissimo per il sesso, se ne parlava a dismisura, ma non è che questo ha aiutato il nostro rapporto nè dal punto di vista affettivo, nè fisico e non siamo andati da nessuna parte. La mia storia attuale è tale che da la misura di ocme una setssa persona a seconda dell'altro riesce ad aprirsi o meno e quindi a renderne più o meno appagante il rapporto sotto tutti i punti di vista......motivo per i lquale tengo così tanto al mio rapporto di oggi e incrocio le dita perchè evolva in positivo....peccato, perriallacciarmi all'altra discussione che non sempre potere è volere.

fedele33 non  è collegato Sani All

in effetti ci si potrebbe collegare, alla chiesa.....
    ma attenti, che i ragazzi d'oggi nemmeno in chiesa vanno più.
    Non vuol dire niente. I ragazzi non vanno in chiesa, ma non vuol dire che non credono in Dio... o non vuol dire che non reputino corretti certi valori della morale sessuale cattolica, anche se non tutti li praticano come principio nel concreto.

Mi spiego: non è che siccome uno o una credente adoperano il preservativo non credono nel significato del Matrimonio religioso o addirittura nel messaggio evangelico.

La religione centra perchè spesso le inibizioni a parlare di sesso derivano del senso di colpa che viene confuso con il senso del peccato in chi è credente.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Non ho nessun problema a parlare di sesso, e infatti lo faccio, continuamente
    Certo, non è che cont utti ne parli allo stesso modo: non è tanto questione di estensione del discorso, quanto di profondità: se mai la mai portinaia, quando scenderò, mi dovesse chiedermi che cosa ho fatto ieri sera, non avrei problemi a risponderle scendendo anche nei particolari .
    Ma questa è cronaca, quindi poco interessante, per me, e anche poco importante, così poco importante che ne posso parlare con chiunque. A me pare che il problema, se c'è, non è che si parli poco di sesso, ma che se ne parli male, a livello cronaca, appunto, di fatti bruti, evitando invece di mettere in gioco i significati, i valori, le nostre vite.
    Questo sì che è scabroso e delicato! E questo infatti è quello che NON si fa, nemmeno qui
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

maine Ospite

In passato ad esempio ho avuto una storia con uno fissatissimo per il sesso, se ne parlava a dismisura, ma non è che questo ha aiutato il nostro rapporto nè dal punto di vista affettivo, nè fisico e non siamo andati da nessuna parte. La mia storia attuale è tale che da la misura di ocme una setssa persona a seconda dell'altro riesce ad aprirsi o meno e quindi a renderne più o meno appagante il rapporto sotto tutti i punti di vista......motivo per i lquale tengo così tanto al mio rapporto di oggi e incrocio le dita perchè evolva in positivo....peccato, per riallacciarmi all'altra discussione che non sempre potere è volere.
    Già come ti capisco... c'è chi ne parla tanto a vanvera, come quando il pavone fa la ruota per far vedere quant'è bello e bravo !
    L'ideale sarebbe avere una completa confidenza, fiducia ed allineamento con il proprio partner, però anche quello... a volte con l'andare del tempo si modifica....

Sono dell'idea che a volte chi parla troppo del sesso, e spesso a sproposito, tirandolo fuori di punto in bianco o riportando sempre l'argomento là, abbia dei problemi con il sesso stesso.

Se uno è sereno, vive bene la propria sessualità, non ha problemi a parlarne anche in pubblico, e risulta corretto e assolutamente non volgare.

A volte il problema è chi ostenta il sesso, non chi ne parla in modo sobrio e contenuto.

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Certo, non è che cont utti ne parli allo stesso modo: non è tanto questione di estensione del discorso, quanto di profondità: se mai la mai portinaia, quando scenderò, mi dovesse chiedermi che cosa ho fatto ieri sera, non avrei problemi a risponderle scendendo anche nei particolari .
    Ma questa è cronaca, quindi poco interessante, per me, e anche poco importante, così poco importante che ne posso parlare con chiunque. A me pare che il problema, se c'è, non è che si parli poco di sesso, ma che se ne parli male, a livello cronaca, appunto, di fatti bruti, evitando invece di mettere in gioco i significati, i valori, le nostre vite.
    Questo sì che è scabroso e delicato! E questo infatti è quello che NON si fa, nemmeno qui
    quoto quoto quoto!!!!

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da fedele33

La religione centra perchè spesso le inibizioni a parlare di sesso derivano del senso di colpa che viene confuso con il senso del peccato in chi è credente.
    andare in chiesa ed essere credenti, dovrebbero andare di pari passo.
    se credo e vado poco in chiesa....credo q.b..

come me.

infatti, non mi sono fatta mai problemi nel fare o parlare di sesso, anzi.

e mi sembra che, purtroppo, anche per i ragazzi di oggi sia così, anche troppo per la verità.....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

ma chi è che ancora ascolta i vescovi parlare di sesso???

separate questa visione del sesso dalla chiesa, credo che il 3d parli d'altro....
    appunto

andare in chiesa ed essere credenti, dovrebbero andare di pari passo.
    se credo e vado poco in chiesa....
    Dipende. A volte le persone non vanno in chiesa anche se credono... non si può valutare la fede cattolica come fanno i musulmani con i loro "doveri", cioè non si può dire che uno è un buon cattolico perchè prega mattina, pasti e sera, va alla messa la domenica, fa la comunione almeno a Pasqua etc... è un modo un po "medioevale" di valutare la fede. Cristo stesso dava molta importanza ad altro... non basta "adeguarsi ai precetti della Legge".

Ci sono molti motivi per cui la gente non va a messa... è riduttivo metterla in questo modo. E cmq se li analizzo vado OT.

Certo è che nella condotta sessuale la religione conta molto, non tanto come elemento "repressivo", ma come valore che si affida al sesso e ciò che ci si aspetta dall'esperienza sessuale.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Beh, senza arrivare così in profondità, come si diceva nell'altro 3d, tra uomini si parla poco anche di semplice cronaca. Magari tra amici si sente che questo è stato con questa o quell'altra, ma tra maschi è difficile che si scenda nei dettagli, specie quelli che riguardano il maschio in questione.
    Tra donne o con le donne, ho l'impressione che si riesca a parlare di più, almeno a livello di cronaca.
    Poi quello che dici sui significati è vero... più o meno per tutti.

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Beh, senza arrivare così in profondità, come si diceva nell'altro 3d, tra uomini si parla poco anche di semplice cronaca. Magari tra amici si sente che questo è stato con questa o quell'altra, ma tra maschi è difficile che si scenda nei dettagli, specie quelli che riguardano il maschio in questione.
    Tra donne o con le donne, ho l'impressione che si riesca a parlare di più, almeno a livello di cronaca.
    Mi ricorda una puntata di "friends", in cui la Aniston descrive per filo e per segno tutta entusiasta la sua "prima volta " con il tizio che abita vicino a lei alle sue compagne di appartamento.... e nell'altra casa il tizio parla della stessa cosa con i suoi coinquilini giocando a calciobalilla.

"ragazzi, ieri ho baciato Rachele"

E l'altro gli chiede "lingua?"

E lui "Seeee!"

Gli altri: "yeahhh!" si stappano una birra, bevono, fine del discorso... si parla di baseball...

Le donne di là sono ancora che parlano dei dettagli tutte eccitate...

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da fedele33
    Mi ricorda una puntata di "friends", in cui la Aniston descrive per filo e per segno tutta entusiasta la sua "prima volta " con il tizio che abita vicino a lei alle sue compagne di appartamento.... e nell'altra casa il tizio parla della stessa cosa con i suoi coinquilini giocando a calciobalilla.

"ragazzi, ieri ho baciato Rachele"

E l'altro gli chiede "lingua?"

E lui "Seeee!"

Gli altri: "yeahhh!" si stappano una birra, bevono, fine del discorso... si parla di baseball...

Le donne di là sono ancora che parlano dei dettagli tutte eccitate...
    Esatto.

piccola67 non  è collegato Sani All

ma si tra donne c'è una maggiore confidenza, si entra in dettagli molto intimi senza problemi e io ribadisco il meno male....anche perchè i ngenere non lo si fa per vantarsi con le altre dell'ulteriore punto raggiunto ma proprio per comunicare la propria felicità o perplessità o per confrontarsi e magari migliorarsi, cosa che ad esempio di recente mi è servita. Ovvi oche questo stupisca il maschio...il mio lui non credeva che avrei potuto raccontare certe cose, invece io l'ho fatto anche perchè in quei momenti o erano richieste di aiuto oppure un altro modo per gridare quanto lo amo e quanto sto bene con lui. COncordo con il fatto che chi ne parla sempre alla fine ha dei problemi, l'ho sperimentato di persona, ho visto il lato nero del sesso e mi ha spaventato molto, per fortuna è arrivato chi me ne ha tirato via, solo che ora sto male cmq ma è un'altra storia.....

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Vorrei comunque invitare a evitare di addentrarsi troppo con le questioni religiose che non erano quelle che prendevo in considerazione. Certo la morale religiosa ha una influenza su quella comune ma quello che impariamo su come comportarci riguardo al sesso viene anche da altre fonti: i genitori, la scuola, la tv, il confronto con gli amici, l'esperienza personale. Penso che limitarsi alla morale religiosa (che comunque viene insegnata in modi diversi da persone diverse) sia al quanto riduttivo.

Lo spirito della discussione era quello di parlare della comunicazione del sesso e non di diatribe religiose.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di Vict85

Questo genere di tentativi, decaloghi, pseudomorali inventate etc. mi fanno sbellicare dalle risate.
    Nel migliore dei casi sono del tutto banali.
    Nel peggiore sono del tutto fuorvianti e negativi.
    Principi di questo tipo non si possono inventare di sanapianta, come i nomi dei mesi dopo la rivoluzione francese.
    Vengono da molto lontano, ci vengono trasmessi dalle generazioni passate, attraverso un complicato processo di affinazione che li valida e li rimette in discussione spesso non in modo esplicito.
    Dici? Lo scopo del libro era per certi versi educare le generazioni future ad un sesso più soddisfacente e rispettoso. Si educano i figli educando i padri e le madri.
    Io sono fermamente convinto che l'evoluzione della morale umana essendo una "creatura vivente" possa evolversi nella maniera sbagliata e in passato l'ha fatto più volte. La morale, al contrario di quello che pensi può mutare anche solo in una generazione in presenza di atti forti.
    E io non direi che viene convalidata quando si adatta a particolari situazioni. I comportamenti delle persone importanti che siano morali o meno insegnano alle generazioni di giovani ciò che giusto e ciò che è sbagliato e così forgiano la morale futura. Un padre che insulta un extracomunitario insegna il razzismo al bambino indipendentemente dal fatto che sia giusto o sbagliato.
    Io ritengo che non si possa insegnare agli adulti ma che curando ciò che è insegnato ai bambini si possa rendere il futuro migliore.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di Vict85

[...]
    ad esempio chi sta con me è svincolato dalla morale cattolica, però so che con me ne parla con l'altra mai, e quindi ecco che dipende tanto da chi abbiamo accanto. Continuo a pensare che parlarne e confrontarsi serva ad una coppia altrimenti non ci si conoscerà mai veramente fino in fondo, ed è un rischio. Poi non so ..il sesso è una cosa così bella, una parte così importante e, dovrebbe essere gioiosa del rapporto che non vedo perché non se ne dovrebbe parlare in coppia e con altri.....è triste sentire donne dei altre generazione dire che se il marito le lasciava stare per loro era meglio....io ogni volta che sto con il mio uomo ne ho ancora + bisogno.....se avessero potuto confrontarsi sia con il marito che con altre...
    Io ritengo che dopo aver raggiunto un certo tipo di rapporto con una persona anche se poi finisce si cercherà di costruire questo tipo di cose anche con le relazioni future. Io devo dire grazie alla mia ex per avermi fatto conoscere questa cosa. E ora sono riuscito a crearla anche con la mia attuale.

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da maine
    [...]
    Quello che intendevo io è: bisogna prestare attenzione a chi si ripone fiducia su certi argomenti, non sempre hanno quella giusta cognizione di causa ....
    Col proprio partner sarebbe auspicabile poterne parlare sempre e confrontarsi su tutto
    ma un conto è parlarne tra amici a scopo "ludico" un conto è parlarne per cercare un confronto in modo serio perché allora è ovvio che non se ne parla con tutti, ma si fa una scrematura e parli almeno con chi pensi sia fidato e ne capisca qualcosa. Nella coppia bisogna essere fortunati perché in effetti se ne può parlare e trovarsi cmq un muro, oppure parlarne anche tanto ma senza che questo crei alcun legame tra le persone. In passato ad esempio ho avuto una storia con uno fissatissimo per il sesso, se ne parlava a dismisura, ma non è che questo ha aiutato il nostro rapporto nè dal punto di vista affettivo, nè fisico e non siamo andati da nessuna parte. La mia storia attuale è tale che da la misura di ocme una setssa persona a seconda dell'altro riesce ad aprirsi o meno e quindi a renderne più o meno appagante il rapporto sotto tutti i punti di vista......motivo per i lquale tengo così tanto al mio rapporto di oggi e incrocio le dita perchè evolva in positivo....peccato, perriallacciarmi all'altra discussione che non sempre potere è volere.
    quoto entrambi

L'avatar di Vict85

ok, questo è il riassunto del topic generale... ma tu cosa ne pensi di questa differenza? Gli uomini dovrebbero parlarne di più?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft