MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 40
Questa discussione dal titolo L'argomento sesso è all'interno del forum Sesso e Dintorni; Mi collego agli ultimi interventi della discussione sulla masturbazione anale perché siamo un po' usciti fuori tema ...
    L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

L'argomento sesso

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Mi collego agli ultimi interventi della discussione sulla masturbazione anale perché siamo un po' usciti fuori tema mi sembra .

Gli argomenti sono questi:
    1) come, quando e perché parlare di sesso con la partner, gli amici e i conoscenti in genere.
    2) se parlare di sesso possa o meno ridurne l'intimità.
    3) se la società italiana è troppo restrittiva, troppo permissiva o giusta rispetto a questo tabù. In realtà risposte non a risposta multipla sono più che desiderate.

Sarò breve perché in parte mi sono già dilungato dall'altra parte. Secondo me il sesso dovrebbe essere un argomento con cui si dovrebbe poter parlare abbastanza con tutti (anche se non in tutte le situazioni) se il discorso mantiene determinati criteri di serietà e rispetto reciproco. Penso che l'intimità sia anche nel parlare di sesso e che parlarne non rovini nulla del rapporto (anzi alle volte lo migliori). Inoltre che l'attuale morale legata al sesso porti i giovani a rapporti sessuali meno consapevoli, più a rischio e sentimentalmente meno preparati. Senza considerare i vergini adulti e gli adulti repressi in genere. Io sono per una morale diversa che dia al sesso la giusta importanza senza banalizzarlo, mitizzarlo o demonizzarlo.
    Tra l'altro mi è capitato un libro recentemente che parlava di una moderna morale del sesso. Magari più tardi ne cito i 5 principi (anche se li avrei leggermente scritti diversamente).

P.S: mi sa che potrebbe quasi essere un argomento della sezione psicologia o politica. Dato che non siamo in Politica teniamo fuori il premier da questa discussione...
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

piccola67 non  è collegato Sani All

Riferimento: L'argomento sesso

Allora...non so se è riservata agli uominio meno cmq...con gli amici beh si, se ne parla, dipende dai momenti più o meno approfonditamente, se si è in gruppo magari con pochi dettagli ma se ne parla. Con un amico solo anche, anche abbastanza approfonditamente, anche se non ho amici co n cui ho un rapporto tale da entrare proprio nel dettaglio, con le donne...beh si, se ne parla, molto e se ne parla raccontandosi praticamente cose che forse non si dicono nemmeno al partner,.ci si confronta, e credo che per le donne il confronto sia ancora + importante visto come siamo fatte . ci si racconta sia del rapporto che di quello che proviamo e meno male perchè se no a quest'ora starei fresca visto che in casa niente, anzi ho capito che per le donne della mia famiglia il sesso è stato solo un noioso dovere. Con il partner ho avuto la fortuna, e spero duri, di incontrare una persona con cui posso parlare di sesso veramente in modo tranquillo e sereno al punto di dire cose che mai avrei pensato avrei potuto dire ad un partener perchè magari avevo paura di non essere compresa..quindi si credo sia importante, e possa aiutare anche tanto il rapporto, basta che poi non diventi il solo argomento, però ho scoperto quanto è bello essere libera di parlare senza paure.La società sta ancora un passo indietro...con lui ad esempio abbiamo notato che cose che per noi sono naturali altri uomni non solo non le farebbero ma neanche ne parlerebbero, specie tra maschi.si è troppo permissivi sulla mercificazione del corpo, del sesso a scopi diversi..ma sull'argomento forse abbiamo ancora strada da fare.

L'avatar di Vict85

Sì, mi riferivo principalmente tra maschi, amici di sessi misti e con il partner. Tra donne se ne parla già molto di più e meglio. Quindi la discussione non è solo tra maschi ma è un "problema" soprattutto maschile e all'interno delle coppie.
    Io sono stato sempre fortunato, ho sempre parlato abbastanza liberamente con le mie partner e avendo soprattutto amiche donne anche con loro ne parlo liberamente. La mia attuale ragazza mi ha raccontato cose di se che sapevano solo le sue amiche più intime e ancora prima che ci mettessimo effettivamente insieme. E lei non è certo una persona che si apre facilmente. Penso che davanti alla persona giusta che le faccia sentire a loro agio tutti potrebbero aprirsi.
    Quindi mi trovo abbastanza in sintonia con te e il tuo ragazzo pur conoscendo poco te e per niente lui. Penso tra l'altro che non si sappia davvero cosa vuol dire essere una coppia finché non si raggiunge quel livello di tranquillità. Dopo tutto non sapere se puoi esprimere o meno una opinione o un desiderio è un peso.
    A me viene abbastanza naturale farlo ma penso che il modo per farlo sia semplicemente parlarne come se farlo fosse la cosa più normale.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

esatto...secondo me è questo i lpunto ..si è una coppia vera se non ci si deve nascondere dall'altro...se non devi pensare "no questo non posso dirglielo...o ..chissà che penserebbe se mi vedesse fare..."....è una intimità, complicità che è basilare...e anche io l'ho raggiunta da subito, come se ci conoscessimo da una vita...

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da Vict85
    Tra l'altro mi è capitato un libro recentemente che parlava di una moderna morale del sesso. Magari più tardi ne cito i 5 principi (anche se li avrei leggermente scritti diversamente).
    Mi astengo un po' per il momento, anche perché è lampante la mia immaturità sessuale... però sarei curioso di conoscere questi 5 principi. Che la nostra società abbia una visione del sesso errata, è lampante
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani All

non riesco a vedere una coppia che non riesce a parlare di sesso,di quello che ha dentro,cioè lo fa il sesso ma non ne parla?
    io vivo il sesso in un modo del tutto naturale..x me,e metto a loro agio amici ,amiche o il patner x poter parlare di tutto,anche delle cose più "strane",credo tutti abbiano dentro idee,voglie,fantasie ,problemi,legati al sesso,e moloti vorrebbero trovare qualcuno con cui poterne parlare,ma spesso x vergogna,o x paura di essere giudicati,tengono le cose x se.
    ma basta avvicinarsi in modo tranquillo,facendo capire che nulla di quello che potrebbero dire o pensare possa scandalizzarci,che forse anche la persona più chiusa troverebbe la voglia di aprirsi..almeno x la mia esperienza è così

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Mi astengo un po' per il momento, anche perché è lampante la mia immaturità sessuale... però sarei curioso di conoscere questi 5 principi. Che la nostra società abbia una visione del sesso errata, è lampante
    Ok... il libro è in inglese. Non li commento, li metto solo come spunto anche perché avendolo più che altro sfogliato velocemente non vorrei scrivere cose che l'autore non intendeva.

1) Do No Harm (non ferire)

2) Celebrate Sex (celebrare il sesso)

3) Be Careful (fare attenzione)

4) Know Yourself (conosci te stesso)

5) Speak Up/ Speak Out (questo è la libertà di parola di cui parliamo principalmente nella discussione)

6) Throw No Stones (non tirare pietre)
    Cioè non criticare, ridicolizzare o punire qualcuno perché è sessualmente differente da te. Cioè accettare la diversità.

Comunque anche se non hai fatto sesso qui stiamo parlando di parlare della propria sessualità e vita sessuale con le persone che ci stanno intorno e quindi possono intervenire anche persone che non hanno una vera e propria vita sessuale. Ci sono forse situazioni che non puoi comprendere a fondo perché non le hai vissute ma a parte questo non vedo problemi.

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da babydoll
    non riesco a vedere una coppia che non riesce a parlare di sesso,di quello che ha dentro,cioè lo fa il sesso ma non ne parla?
    Si, ho paura che sia abbastanza comune come cosa. I modelli di coppia presentati in tv e cinema sono spesso di coppie che non discutono i problemi di coppia tra di loro ma solo con le amiche e gli amici. Poi forse è una condizione poco comune tra persone come noi che frequentiamo abitualmente il forum in cui si è abituati a parlarne.
    Pensa anche solo alla discussione della masturbazione anale. Lui chiedeva a noi come dire alla sua ragazza che era incuriosito da certe pratiche. In una relazione in cui si parla di sesso liberamente questo tipo di domanda ha poco senso sopratutto dopo un po' di tempo che si stava insieme.

L'avatar di Seba82

Comunque anche se non hai fatto sesso qui stiamo parlando di parlare della propria sessualità e vita sessuale con le persone che ci stanno intorno e quindi possono intervenire anche persone che non hanno una vera e propria vita sessuale. Ci sono forse situazioni che non puoi comprendere a fondo perché non le hai vissute ma a parte questo non vedo problemi.
    Allora posso dire di avere qualche difficoltà, tolte certe persone che so che non si farebbero problemi. La persona media parla di sesso in modo becero, ci può stare per fare battute ogni tanto (anch'io lo faccio) ma non può essere la norma.
    Lo squalo sono meee

fedele33 non  è collegato Sani All

Inoltre che l'attuale morale legata al sesso porti i giovani a rapporti sessuali meno consapevoli, più a rischio e sentimentalmente meno preparati. Senza considerare i vergini adulti e gli adulti repressi in genere. Io sono per una morale diversa che dia al sesso la giusta importanza senza banalizzarlo, mitizzarlo o demonizzarlo.
    A me non pare che attualmente la morale sessuale sia così "bigotta" come qualche decina di anni fa... fra l'altro, io ho ricevuto una educazione "cattolica" nel senso che ho seguito dei corsi di educazione sessuale tenuti all'interno di oratori e simili, ma nessun prete o animatore mi ha represso o ha comunicato una visione "sporca" del sesso, anzi...

Il fatto che nella religione cristiana (cattolica, protestante etc...) si consideri il sesso come qualcosa da proteggere, di cui parlare solo se presente intimità e complicità sufficienti, da non sprecare... per me non è affatto inibente.

I problemi invece nascono quando l'educazione alla religione rimane ad uno stadio "elementare", cioè, per capirci, da "catechismo della prima comunione". In quel caso è ovvio che non è possibile comprendere il conflitto interiore che dall'adolescenza in poi ognuno conosce, fra "senso di colpa " e "senso del peccato". (segue)

(continua)

Se io sono vergine e inesperto (mai baciato una ragazza...) a quasi 37 anni, non è di certo colpa del prete.

La colpa è prima di tutto mia, ma anche di quella che tu vict definisci "morale repressiva", che è a volte molto distante dal vero senso della morale sessuale del cattolicesimo.

Io sono stato molto rigido con me stesso perchè mi sono fatto un'idea mia di tutto questo, e ho sbagliato. Me ne sono accorto tardi, però...

Credo che parlare di sesso con altri sia imbarazzante, ma è naturale che sia così, perchè si parla di momenti in cui ognuno di noi è vulnerabile. Se non ci fosse il pudore, gireremmo tutti nudi, ma a quel punto non ci sarebbe più erotismo. O no?

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Mi collego agli ultimi interventi della discussione sulla masturbazione anale perché siamo un po' usciti fuori tema mi sembra .

Gli argomenti sono questi:
    1) come, quando e perché parlare di sesso con la partner, gli amici e i conoscenti in genere.
    2) se parlare di sesso possa o meno ridurne l'intimità.
    3) se la società italiana è troppo restrittiva, troppo permissiva o giusta rispetto a questo tabù. In realtà risposte non a risposta multipla sono più che desiderate.
    ...
    ...
    Personalmente parlo abbastanza liberamente di sesso un po' con tutti. Però non è possibile e credo nemmeno utile svincolarsi completamente dallo strato culturale in cui siamo immersi.
    Ci sono cose che conservano un certo fascino anche perché non le fanno tutti o, anche se le fanno tutti, siamo abituati a credere che non le facciano tutti. Quindi tutto sommato mi va bene che si conservi una certa reticenza, almeno in media. Secondo me questo rende il mondo più vario, meno piatto.

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Ok... il libro è in inglese. Non li commento, li metto solo come spunto anche perché avendolo più che altro sfogliato velocemente non vorrei scrivere cose che l'autore non intendeva.

1) Do No Harm (non ferire)

2) Celebrate Sex (celebrare il sesso)

3) Be Careful (fare attenzione)

4) Know Yourself (conosci te stesso)

5) Speak Up/ Speak Out (questo è la libertà di parola di cui parliamo principalmente nella discussione)

6) Throw No Stones (non tirare pietre)
    Cioè non criticare, ridicolizzare o punire qualcuno perché è sessualmente differente da te. Cioè accettare la diversità.

Questo genere di tentativi, decaloghi, pseudomorali inventate etc. mi fanno sbellicare dalle risate.
    Nel migliore dei casi sono del tutto banali.
    Nel peggiore sono del tutto fuorvianti e negativi.
    Principi di questo tipo non si possono inventare di sanapianta, come i nomi dei mesi dopo la rivoluzione francese.
    Vengono da molto lontano, ci vengono trasmessi dalle generazioni passate, attraverso un complicato processo di affinazione che li valida e li rimette in discussione spesso non in modo esplicito.

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da fedele33
    A me non pare che attualmente la morale sessuale sia così "bigotta" come qualche decina di anni fa... fra l'altro, io ho ricevuto una educazione "cattolica" nel senso che ho seguito dei corsi di educazione sessuale tenuti all'interno di oratori e simili, ma nessun prete o animatore mi ha represso o ha comunicato una visione "sporca" del sesso, anzi...
    Infatti non sono i piccoli oratori a diffondere una certa visione del sesso, ma i vescovi, il clero "alto" a cui piace tanto riempirsi la bocca di certe cose
    Lo squalo sono meee

Infatti non sono i piccoli oratori a diffondere una certa visione del sesso, ma i vescovi, il clero "alto" a cui piace tanto riempirsi la bocca di certe cose
    Ma cosa vuol dire??? Quando il vescovo o il cardinale dice "non usate la contraccezione" può voler dire tante cose...ma non dice "non fate sesso"...

La Chiesa non è il "clero alto", ma sei tu, io e gli altri battezzati... più il clero, alto o basso...

Inoltre il parere di uno non è il parere di tutta la Chiesa... anche se si pensa che il papa abbia l'ultima parola, essendo credenti...

Il problema è che nei massmedia, ad esempio, chiamano in causa la Chiesa quando cercano risposte estreme a determinati problemi... ma è sbagliato perchè un cristiano non vive di "estremi". Esiste un'etica condivisa, a prescindere dal credo, in merito al sesso e ai sentimenti.

maine Ospite

Sì è vero, ma a prescindere dai "livelli" in cui si trovano oratorio o alte sfere, come si può pensare che chi dice di non praticarlo per scelta di vita, possa in qualche modo insegnare come si fa o cos'è ?
    E' come prendere lezioni di volo da uno che non ha mai messo il fondoschiena su un aereo ! è inevitabile che non sappia cosa dire, anzi, se ti dice qualcosa, le probabilità che si tratti ca22ate sono altissime !

maine Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fedele33
    Esiste un'etica condivisa, a prescindere dal credo, in merito al sesso e ai sentimenti.
    Corretto, ma la Chiesa deve limitarsi ad insegnare l'etica, non la pratica o quella che dovrebbe essere la vita di tutti i giorni nei confronti del sesso.
    Ho vissuto per 4 anni in un istituto religioso, nel periodo più "delicato" (adolescenza) e credimi, ho visto e sentito certe cose da far rabbrividire... neanche l'esempio sono riusciti a dare....

ma così però stiamo esaminando il problema solo dal punto di vista religioso e non credo fosse questo che si intendeva, non è solo questo che impedisce di parlarne....ad esempio chi sta con me è svincolato dalla morale cattolica, però so che con me ne parla con l'altra mai, e quindi ecco che dipende tanto da chi abbiamo accanto. COntinuo a pensare che parlarne e confrontarsi serva ad una coppia altrimenti non ci si conoscerà mai veramente fino in fondo, ed è un rischio. Poi non so ..il sesso è una cosa così bella, una parte così importante e, dovrebbe esser,e gioiosa del rapporto che non vedo perchè non se ne dovrebbe parlare in coppia e con altri.....è triste sentire donne dei altre generazione dire che se il marito le lasciava stare per loro era meglio....io ogni volta hce sto con il mio uomo ne ho ancora + bisogno.....se avessero ptuto confrontarsi sia con il marito che con altre...

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

ma chi è che ancora ascolta i vescovi parlare di sesso???

separate questa visione del sesso dalla chiesa, credo che il 3d parli d'altro....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    ma chi è che ancora ascolta i vescovi parlare di sesso???

separate questa visione del sesso dalla chiesa, credo che il 3d parli d'altro....
    in effetti ci si potrebbe collegare, alla chiesa.....
    ma attenti, che i ragazzi d'oggi nemmeno in chiesa vanno più.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft