Re: Vendere il proprio corpo.
Stiamo andando un po' OT comunque io penso che tu non abbia capito una cosa di me. Io ho un sistema etico molto più forte di quello di un cristiano medio, io stesso sono giudice delle mie azioni. Il mio sistema etico l'ho creato con gli anni e attraverso molti ragionamenti e al contrario di altri sistemi etici serve più a giudicare me che gli altri. In questo forse non sono totalmente secondo il credo agnostico (tra l'altro lo stesso ritenere che ne esiste uno è un po' poco agnostico) ma d'altra parte nell'ignoranza su ciò che è io penso che ognuno deve vivere come crede giusto e finché lo fa saprà affrontare a testa alta qualsiasi cosa succederà (sulla terra o eventualmente nei cieli).
Il motivo per cui non ucciderei la persona in questione sono due:
1) La legge italiana lo proibisce e credo che si debba, per quanto possibile vivere cercando di rispettare il microcosmo in cui si vive (sia esso naturale o sociale).
2) Io non sono dio. Premettendo che non mi dispiacerebbe possedere l'onniscienza, ritengo che giudicare completamente una persona senza possederla non sia corretto. Se la possedessi allora lo farei senz'altro ma in quel caso saprei anche quale religione è corretta (eventualmente una che non ha seguaci).
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)