uddio io penso che sia ancora un grande tabù
per qunato mi riguarda ho imparato facendo pratica nessuno mi ha insegnato nulla purtroppo
Ieri guardando la tv ho visto che stavano per trasmettere un programma sull'educazione sessuale... per quel poco che ho visto non la classica lezioncina sulle parti anatomiche maschili/femminili.. poi la sonnolenza ha avuto la meglio e mi sono persa tutto il programma
E oggi mi chiedo se si arriva a trasmettela in tv vuol dire che non se ne parla abbastanza? o se ne parla in modo errato? o è ancora oggi un tabù?
E altro quesito.. da chi siete stati educati al sesso nelle sue forme?
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti
uddio io penso che sia ancora un grande tabù
per qunato mi riguarda ho imparato facendo pratica nessuno mi ha insegnato nulla purtroppo
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
Originariamente Scritto da sonic
In effetti la spiegazione medico-scientifica è sempre la più pallosa.
E diciamo che diventa noiosa specialmente per chi ha la verve accesa in modalità ON costante
però ... eh beh però.... se spieghiamo cos è il sesso e non lo rendiamo un mostro cattivo e sporco
o peggio ancora una sorta di elisir di lunga vita dal quale attingere come fosse una droga....
forse non andremo così tanto lontano dal significato del sesso essenziale privato delle sue sovrastrutture
occludenti
si può fare meglio di così sempre, specialmente quando spieghiamo il significato Darwiniano,
se vogliamo, dell'atto sessuale. E del come sia possibile agganciarlo all'unica sovrastruttura in grado
di energizzarlo e renderlo essenialmente "vitale" per la sua stessa plausibile sovrastruttura: L'amore.
![]()
Quale emittente ? pubblica o privata ?
ci sono dei canali come MTV ed altre minori locali che già trasmettono trasmissioni legate al sesso ed al modo di viverlo, alcune fatte anche molto bene, con il supporto di sessuologi e psicologi, orientate ad una fascia di utenza già rodata.
io però mi ricordo ancora quando è stato ritirato dalle scuole quell'opuscoletto di Lupo Alberto che parlava di preservativi e/o di Aids....
alla faccia dell'educazione sessuale !
chi mi ha dato informazioni ? amici, esperienze dirette. Non i genitori, non la scuola
si vero c'era Camilla a presentare il programma su MTVOriginariamente Scritto da Kripstak
me lo ricordo benissimo
non so questo era su Fox ma ripeto non ho fatto in tempo nemmeno a vederne l'inizio... ero già ronfante
quale opuscoletto di Lupo Alberto? Mai visto sai?
ogni tanto mi chiedo se non le debbano dare i genitori e la scuola per un qualche motivo.. insomma l'educazione nelle sue forme non spetta a loro?
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Mia madre ne ha parlato prestissimo sia a me, sia a mio fratello maggiore. Non ricordo di non aver saputo a grandi linee come nascessero i bambini. A domanda rispondeva, comunque, perché non ricordo nemmeno lezioncine.
Quando mio fratello era alle medie ha preso dei preservativi e ce li ha fatti vedere. C'era anche mia nonna, la cosa è stata abbastanza esilarante!A pensarci adesso mi sembra strano, ma in realtà all'epoca ero curiosa e mi ha fatto bene, perché non ho mai avuto dubbi sull'importanza del preservativo e non l'ho mai considerato come qualcosa che "rovina il momento magico". Per fortuna non mi è mai capitato, ma se avessi incontrato un imbecille che pretendesse di fare sesso senza precauzioni come prova d'amore l'avrei mandato a stendere.
A scuola, alle medie, la mia classe ha seguito un corso di educazione sessuale, con insegnanti esterni e con i nostri professori. Ricordo che c'erano dei filmati scientifici, spiegati piuttosto bene (però io sapevo già come funzionasse). Soprattutto hanno parlato anche delle implicazioni sentimentali e relazionali, insomma mi ha lasciato una buona impressione, anche grazie alla disponibilità di una nostra prof.
Al liceo invece c'è stata un'ignobile iniziativa chiamata "Diventando donna". Hanno radunato in aula magna solo le ragazze degli ultimi tre anni per parlare di problemi ginecologici e di un po'di prevenzione. Non è servito a niente, secondo me, perché non era molto facile fare domande, e perché per i maschi non è stato fatto nulla.
Io sinceramente dai genitori non ho avuto alcuna educazione sessuale, qualcosina dalla scuola.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Ecco io una cosa del genere ad esempio non la capisco... la possibilità la si dovrebbe dare ad entrambi i sessi.. e poi se non posso fare domande che trespolo si pretenda che si capisca???Originariamente Scritto da bbbb
vedi alla fine la parte teorica la capiamo un pò tutti.. quando si arriva al liceo si da sempre per scontato che almeno quella si sappia..
ma credo si parli poco del resto, come anche tu hai puntualizzato con il tuo intervento.. insomma tanto bravi a spiegare il ciclo riproduttivo ma meno a parlare di prevenzione...
per l'atto pratico poi manco mi soffermo perchè è inesistente.. lo si impara "sul campo" e guai a parlarne..
Poi ci si ritrova con gente che non sa come si resta incinta, come prevenirlo.. o come si fa sesso orale o altro.. li proprio mani sugli occhi, bocca ed orecchie!![]()
Tranquilla Sonic, io ieri mi sono addormentata alle 20,37 cioè 17 minuti dopo l'inizio di The Mentalist...Originariamente Scritto da sonic
L'educazione spetta sia alla scuola che ai genitori, ai genitori spetta anche che l'educazione impartita dalla scuola non sia fuorviante... se solo i miei genitori avessereo assistito all'unica ora di educazione sessuale che la scuola media (religiosa) aveva impartito a noi povere 12enni , avrebbero dovuto portarmi via indignati !
Mi ricordo solamente che ci ho messo 1 mese a capire che quello che le suore intendevano per "visite cardinalizie" , erano in realtà le mestruazioni !
Mah... probabilmente alla fine si potevano fare domande, ma un conto è stare nella propria classe, un altro in aula magna con duecento ragazze.
eheheh maria benedetta!!!Originariamente Scritto da Kripstak
si beh c'è un'età e modi di dire le cose per tutto.. ma che si parli di visite cardinalizie proprio... ma dai è traumatizzante una cosa spiegata così!!!
e si capisco.. tempi e luoghi non adeguati..Originariamente Scritto da bbbb
ma chi tiene sti corsi possibile non se ne renda minimamente conto del disagio che possono creare?
No comment
eh ! non riuscivo a capire cosa diavolo avesse a che fare il mio apparato riproduttivo con gli esponenti del Vaticano !Originariamente Scritto da sonic
a certa gente dovrebbe essere TOLTA la facoltà di insegnare ... soprattutto certi argomenti dei quali, NON SANNO ASSOLUTAMENTE NULLA
Sapessi da quanto lo sto dicendoOriginariamente Scritto da Kripstak
![]()
Ma come mai i genitori non rompono le scatole per far organizzare più corsi nelle scuole? Oppure lo fanno ma nessuno ne parla?
Perchè, mi spiace dirlo, la maggior parte dei genitori non ha voglia di impegnarsi ed esporsi per portare avanti una richiesta del genere.Originariamente Scritto da bbbb
E molti non hanno né le cognizioni nè la voglia di mettersi a spiegare certe cose ai figli.... molto più comodo aspettare che imparino "sentendo dire"....
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
Però è anche molto più rischioso per il futuro dei propri figli..Originariamente Scritto da zeneize
Ovviamente...Originariamente Scritto da sonic
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
Però ci sono gruppi di genitori che protestano contro l'educazione sessuale a scuola.
ma! io mia madre e ancor meno mio padre che fa la crociata per l'educazione sessuale nelle scuole non ce la vedo
e a dirla tutta non lo farei manco io
semmai parlo io con mio figlio sperando di non essere imbranata
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||